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E' deleterio fare esercizi volti alla tonificazione tutti i giorni?


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Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
American horizon

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E' opinione comune che mettere tutti i giorni un muscolo sotto sforzo è deleterio in quanto esso dovrebbe riposarsi per ottenere risultati. Questo vale per la massa, ma anche per gli esercizi volti alla tonificazione è la stessa cosa? In particolare mi riferisco gli esercizi al sacco da boxe... li faccio con piacere, è quasi una droga per me, quindi non avrei problemi a farli tutti i giorni

#2
LUK@

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gli allenamenti al sacco sono tonificanti ?

#3
American horizon

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sei sarcastico o è seria come domanda? Cmq da quanto ho letto in giro si sono tonificanti e rappresentano anche un esercizio completo perchè tira in ballo le principali aree del corpo, ovviamente a patto siano fatti bene

#4
Socialscalator

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quello che mi chiedo è ... fatti bene per voi cosa vuol dire? avete un minimo di tecnica?

#5
American horizon

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si è scontato che per fatti bene intendo dal pdv tecnico

#6
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Mah il riposo serve sempre, anche in caso di tonificazione credo per non stressare troppo le fibre che immagino saranno sempre tese come corde di violino se per ipotesi ti alleni ogni giorno..

#7
Alex88

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E' opinione comune che mettere tutti i giorni un muscolo sotto sforzo è deleterio in quanto esso dovrebbe riposarsi per ottenere risultati. Questo vale per la massa, ma anche per gli esercizi volti alla tonificazione è la stessa cosa? In particolare mi riferisco gli esercizi al sacco da boxe... li faccio con piacere, è quasi una droga per me, quindi non avrei problemi a farli tutti i giorni

Onestamente non saprei risponderti, io però sono dell'idea che il troppo fa male. Anche perchè non stiamo parlando di allenamenti fatti da professionisti, seguiti e controllati da allenatori etc, ma tutta roba fatta in casa o palestra a livello amatoriale.
Io farei un giorno sì ed uno no.

#8
LUK@

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sei sarcastico o è seria come domanda? Cmq da quanto ho letto in giro si sono tonificanti e rappresentano anche un esercizio completo perchè tira in ballo le principali aree del corpo, ovviamente a patto siano fatti bene


gli allenamenti al sacco servono per imparare a colpire
il colpo va portato con tutto il corpo e più si diventa esperti più il movimento diventa piccolo , quasi nascosto ma lo stesso pesante
quando mi alleno cerco di essere pesante nei colpi
mi spiace ma personalmente non la vedo come fosse un esercizio fitness

#9
LUK@

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Mah il riposo serve sempre, anche in caso di tonificazione credo per non stressare troppo le fibre che immagino saranno sempre tese come corde di violino se per ipotesi ti alleni ogni giorno..


il muscolo deve avere il tempo per recuperare
quoto il tuo ragionamento

#10
American horizon

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gli allenamenti al sacco servono per imparare a colpire
il colpo va portato con tutto il corpo e più si diventa esperti più il movimento diventa piccolo , quasi nascosto ma lo stesso pesante
quando mi alleno cerco di essere pesante nei colpi
mi spiace ma personalmente non la vedo come fosse un esercizio fitness


Allenarsi al sacco è un esercizio completo: ti tonifica il fisico, aumenta la tua resistenza, ti rende più veloce e, dulcis in fundo, “distruggi” a pugni lo stress che hai accumulato durante la giornata, ottenendone un ulteriore beneficio!
http://www.menshealt...NG-CON-IL-SACCO



Per essere un pezzo di attrezzatura relativamente semplice quale è, offre molti benefici sorprendenti. Si tratti di un allenamento completo del corpo, capacità di autodifesa o per scolpire il fisico, il sacco è un prezioso oggetto che non può mancare in ogni palestra che si rispetti.

I vantaggi del sacco:
- Migliora la capacità aerobica
Allenarsi al sacco alla giusta intensità, sarà di grande aiuto al sistema cardio respiratorio. Il semplice atto di muoversi intorno ad esso, equivale ad un allenamento aerobico (che utilizza l’ossigeno ad una minore intensità).
Tirare pugni con rabbia aggiungerà un’attività anaerobica (maggiore intensità) e l’aggiunta di carico di lavoro aumenterà quella aerobica. La maggior parte delle sessioni al sacco devono durare minimo due minuti.
- Migliora la potenza
Il sacco è stato progettato per i pugili, per aumentare la loro potenza. Consente di concentrarsi su come usare i muscoli al massimo, per garantire che ogni pugno venga sferrato con una tecnica perfetta e con la massima forza possibile. I muscoli impegnati al sacco sono spalle, braccia, schiena, petto e vita. Anche le gambe vengono impiegate, per dare energia alla parte superiore del corpo. I pugni diretti, sviluppano le spalle e il torace, mentre i montanti e i ganci, la schiena e le braccia.
- Migliora coordinazione
Muoversi attorno al sacco mentre lo si colpisce, aiuta la coordinazione. Spostare il peso da un piede all’altro per sferrare un pugno specifico, si sviluppa la stabilità di base e, di conseguenza, la coordinazione di tutto il corpo. I pugili, con un elevato grado di esperienza al sacco, hanno una postura eccellente e si muovono con una certa grazia.
- Migliora la tecnica
Colpendo il sacco, migliorerà la tecnica di pugilato, a condizione che tutti i pugni e ogni movimento del corpo, siano eseguiti correttamente. Gomiti e mani in alto e corpo in continuo movimento, è l’approccio di base per colpire il sacco. Naturalmente, i pugni saranno tanto più puliti e potenti, quanto più si sarà rilassati e nella posizione corretta.
- Aiuta la capacità di autodifesa
Il sacco non può reagire, quindi perfeziona la tecnica di autodifesa. Facendo oscillare il sacco per renderlo un bersaglio mobile, sarà più difficile colpirlo.
- Migliora la forma
Anche se colpire il sacco non equivale ad un allenamento di bodybuilding puro, scolpisce spalle, bicipiti e schiena, migliorando qualsiasi fisico.
- Diminuisce lo stress
E’ stato dimostrato recentemente che, allenarsi al sacco, aiuta a sciogliere le tensioni causate dallo stress. Consente infatti una canalizzazione delle tendenze aggressive, tramutandole in beneficio per mente e corpo.



http://www.qnm.it/sa...post-39843.html

#11
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io il sacco lo colpisco anche con le gomitate , tecniche di avambraccio , mano aperta , tecniche di ginocchio e calci ... non solo pugni ;)

#12
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si è scontato che per fatti bene intendo dal pdv tecnico


Se è scontato il pdv tecnico è scontato che tu abbia fatto almeno 2/3 anni di pugilato e di conseguenza scontato dire che fare tutti i giorni il sacco non fa male essendo parte dell'allenamento standard del pugile professionista.
Certochè, se non devi andare sul ring, rimane un eccessivo uso di risorse che non ti porta a molto. Bastano 3 giorni a settimana per farti il fisico ed il fiato.

Modificata da Socialscalator, 19 September 2012 - 10:26 AM.





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