Vai al contenuto

Secondo voi i nostri registri sono in grado di creare un vero film Blockbuster ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#16
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Beh ho rivisto proprio l'altra sera Mr.Nobody, produzione europeo/canadese e fa capire che volendo anche "fuori dagli USA" si possono creare dei capolavori che reggono anche a livello puramente tecnico.

Qui in Italia semplicemente non si fanno i giusti investimenti.
"Basterebbe" girare il film con attori americani, ma con produzione italiana, e le cose potrebbero andare molto bene.

#17
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217
Il cinema italiano degli ultimi mmmm non so 15, 20 anni (non sarei quantificare neanche io francamente) è davvero pessimo.
A me non era dispiaciuto I cavalieri che fecero l'impresa per esempio, ma chi ne sa più di me potrà correggermi non credo si possa definire un film prettamente italiano. Il cast è un misto di tutto un pò per esempio.
Poi mi vengono in mente I cento passi, Gomorra, Romanzo criminale per esempio. Sicuro mi sto dimenticando qualche bellissimo film relativamente recente, ma in questo momento ho il vuoto :sisi: .
Però non viene in mente nessun film che abbia avuto successo "mondiale", questo per niente :fg:.
Per altro a parte il primo, gli altri li ho citati per fama, perché sono film che per un motivo o per l'altro non ho mai visto alla fine :fg: anche se dico sempre che rimedierò :sese:
Ah per quanto riguarda Dracula 3d....per favore non nominatelo, io sto ancora cercando di fingere che non sia mai esistito :doson:

#18
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Beh l'ultimo grande successo "mondiale" nostrano che mi viene in mente è La vita è bella, oltre non saprei.

#19
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56752
Avrebbero potuto puntare di più su Alex L'Ariete




#20
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217

Beh l'ultimo grande successo "mondiale" nostrano che mi viene in mente è La vita è bella, oltre non saprei.



Ecco giusto! Sapevo di dimenticare qualcosa .__. e non sarà l'unica :sisi:



Avrebbero potuto puntare di più su Alex L'Ariete


http://www.youtube.com/watch?v=cX32XnxTAU0



:megalol:

#21
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Come da titolo .... perché non appaiono film italiani nella lista nei film con maggiori incassi .... secondo voi ė un problema creativo ? Mancano le idee o ė sempre un discorso di soldi ?


ma quale lista intendi ? :goliath:

perchè se parli del box office italico i film italiani sono presenti eccome .. in particolare le commediole tipo Benvenuti al Nord al b.o. italiano hanno fatto sfraceli spiazzando anche le superproduzioni americane

se parliamo di classifiche box office globali, logicamente lì gli USA la fanno da padrone visto che l'entertainment da loro è considerato vera e propria industria ... nessun altro paese (italia inclusa, ma anche francia e inghilterra che producono cinema di gran lunga migliore del nostro) può scalfire la loro capacità di sfornare film che spadroneggiano al box office

#22
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
i registi potenzialmente in grado di realizzare megaproduzioni cmq li abbiamo pure noi

Tornatore si è sempre trovato a suo agio coi film big budget (per il prossimo Leningrado si parla di 100 mln di dollari di budget) ... pure i due film americani di Muccino sono costati parecchio e hanno incassato cifre ragguardevoli al box office

#23
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
io intendo film dai 100 mln d'incasso , veri successi al botteghino a livello worldwide

#24
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

io intendo film dai 100 mln d'incasso , veri successi al botteghino a livello worldwide


per me un secco no....ad occhio la vita è bella i 100 milioni li ha fatti (leggendo wikipedia circa 80 milioni tra Italia e USA....più resto del mondo ci sarà arrivato) ma ritengo sia in gran parte merito della visibilità che ha ottenuto grazie agli Oscar (se non si è capito a me la vita è bella non piace).

#25
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Il cinema italiano degli ultimi mmmm non so 15, 20 anni (non sarei quantificare neanche io francamente) è davvero pessimo.
A me non era dispiaciuto I cavalieri che fecero l'impresa per esempio, ma chi ne sa più di me potrà correggermi non credo si possa definire un film prettamente italiano. Il cast è un misto di tutto un pò per esempio.
Poi mi vengono in mente I cento passi, Gomorra, Romanzo criminale per esempio. Sicuro mi sto dimenticando qualche bellissimo film relativamente recente, ma in questo momento ho il vuoto :sisi: .
Però non viene in mente nessun film che abbia avuto successo "mondiale", questo per niente :fg:.
Per altro a parte il primo, gli altri li ho citati per fama, perché sono film che per un motivo o per l'altro non ho mai visto alla fine :fg: anche se dico sempre che rimedierò :sese:
Ah per quanto riguarda Dracula 3d....per favore non nominatelo, io sto ancora cercando di fingere che non sia mai esistito :doson:


Romanzo Criminale il film di Placido non mi è piaciuto molto. L'ho trovato un maldestro tentativo di imitare i gangster-movie all'americana, il problema è che la regia di Placido sembra la più scadente fiction italiana. Mi ha fatto ridere il finale alla "disperiamoci tutti e storia d'ammore tragica", veramente pessimo.

Poi venne la bellissima serie: grande regia, fotografia, attori in parte e sceneggiatura superba. Solima ha distrutto Placido. Il ragazzo sembra promettere se si cercano blockbuster italiani, ormai si è creato anche una sua personalissima squadra di attori. Per ora ha la mia fiducia, devo vedere ACAB e poi saprò dire.


Placido è stato il classico esempio di regista italiano che vuole sparare in alto sognando l'America, per me è sbagliato. L'italia come dicevo nell'altro topic deve conservare una sua identità nazionale senza sognare l'America. Si possono fare blockbuster l'ha dimostrato in passato, senza copiare maldestramente dall'America, tanto più che non ne abbiamo la cultura per copiare quel determinato tipo di cinema.

Mi va bene anche il provinciale, sempre se fatto con estro creativo e voglia di sperimentare nei generi.

Sempre citando Romanzo Criminale la serie (ma potrei citare anche Boris), il regista ha dimostrato che il blockbuster si puù fare senza perdere le tematiche tipicamente italiane o la sua storia. Si parla di serie tv, ma non vedo come non si possa fare una cosa simile anche nel cinema.

Sperimentare sarebbe la parola d'ordine ma come si diceva c'è mancanza di produzione, cultura e capacità, includerei nella lista anche gli spettatori,.Finchè lo spettatore italiano rimane nel suo bozzolo non si andrà avanti, basta far incassare queste commedie dementi o film pseudo drammatici. Ho capito c'è crisi nera, ma questo volere svagarsi a tutti i costi e considerare il cinema solo come mezzo di divertimento italiota non fa bene al nostro cinema. Pochi film italiani stanno rappresentando questo momento nero, com'è possibile non ci siano film di successo che rappresentino la nuova classe media italiana? Tutti borghesoni in carriera e con ville nei nuovi film da incasso.

In Francia c'è critica tanta critica sullo stato di cose, oltre questi film intelligenti e attuali vengono i blockbuster. Svagarsi fa bene ma ci vogliono prima film intelligenti per poi poter creare i blockbuster.

Modificata da Yang Wenli, 18 September 2012 - 05:03 PM.


#26
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
aaahhhh se mi accodo al Romanzo Criminale "serie tv" che è molto ma molto più cinema e blockbuster del film... e poi Boris! Noi possiamo solo sperare che ci siano più esempi così e foraggiarli nel nostro piccolo.
Io credo che di attori italiani bravi ce ne siano eccome... ma è ovvio che se gli metti in "bocca" frasi da bambino di prima elementare sembrerà sempre un ridicolo sciocco.

Un esempio di film italiano recente che aveva una idea di base magnifica ma che è stato realizzato in modo pessimo è Cose dell'altro mondo con un bravissimo Mastrandrea.

Inutile dire lo scempio che han fatto... vorrei riuscire a dimenticarlo!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo