Vai al contenuto

Riavviopc...questo sconosciuto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 172 risposte

#1
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496
Salve a tutti, la settimana scorsa durante una sessione di Skyrim per la prima volta dopo un anno (media giornaliera di funzionamento : 2 ore) mi si è riavviato il pc una volta e lo stesso il giorno dopo e quello ancora; talvolta il riavvio non è neanche avvenuto subito, ma dopo 2 o tre tentativi. Il terzo giorno dopo una serie di schermate blu per impossibilità di avvio e ripristino l'ho smontato e ho rimesso la pasta termica Artic sulla GPU e poi per la prima volta sulla CPU scrostando quel poco rimasto della sua originale. Poi ho formattato e a installazione fresca, il tempo di installare il chipset e altro dal disco Asus, mi si riavvia di nuovo. Comunque finita l'installazione noto che Open hardware monitor segnala temperature cpu molto più alte (nei valori max), es: se prima con Skyrim come max mi segnalava 51° su un solo core come valore massimo, adesso arriva pian piano anche a 69 anche senza fare nulla. Il dissipatore è quello stock e nel bios ho solo modificato il valore delle memorie da 1333 a 1600 e (ma questo già un anno fà). Ieri l'altro mentre avviavo un gioco si è di nuovo riavviato. Comunque ho controllato l'hd con HD tune e non ci sono problemi con i cluster e ho smontato più volte e rimontato la ghiera della cpu con quei fissaggi del cavolo, ma senza risolvere. Nel frattempo ho aggiornato il bios e sia ieri che oggi non si è riavviato ma rimangono queste temperature alte a cui non riesco a dare una spiegazione (16° di differenza).

Questa la config.

Asus P8P67 B3 rev. - Intel i7 2600 - (4x4) 16 gb Corsair ddr3 1600 - Sapphire HD6950 1 gb & Accelero XTREME Plus II - X-Fi Titanium Fatality prof. series - W.D. 1 tera black + W.D. 2 Tera Green - Enermax modu87+ 700w - Enermax server Uber Chakra - Masterizzatore LG - Logitech G500 mouse - Samsung P2770FH 1 ms - Logitech Z506 surround 5+1 - HD Logitech HD pro webcam C910 - Logitech Gamepad F310 - Box est. Enermax Jazz con W.D. 2 Tera Green

#2
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Usa memtest per testare le ram innanzitutto :sisi:


Per quanto riguarda le temperature mi serve sapere a pc appena acceso , in idle, le temperature che valori hanno? temperature ambiente nella stanza? dove tieni il case enermax sopra o sotto la scrivania?

Quelle temperature sono dopo aver effettuato delle sessioni in game con skyrim? e se i quanto sono lunghe queste sezioni? che programma usi per monitorare le temperature?

Quanta pasta termica hai messo e coma la hai applicata sul procio? solito chicco e goccietta di pasta termica in mezzo oppure la hai spalmata come fanno alcuni?

Skyrim moddato o liscio?

LA scheda grafica che temperature segna con quell'accellaratore?

Intanto rispondi a tutte queste domandine e fai il memtest giusto per escludere le ram ;) (le temp imho con le ram c'entrano poco ma il discorso del riavvio potrebbe eccome anche se dici che ora non te lo fa più :sisi:

#3
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496
Grazie innanzitutto per l'attenzione. Ti rispondo :

A pc appena acceso i 4 core misurano 29 28 35 33, però non ho mai fatto caso prima a questi valori, avendo da sempre controllato solo quelli massimi (51° su un singolo core). Oggi a Napoli non fà per niente caldo, fuori siamo sui 19°. Il case è posizionato sulla scrivania (una 12 in entrata frontale una da 12 in uscita e una 24 laterale in uscita. se vuoi c'è il link per il case :

http://www.nexthardw...uber-chakra.htm

Quelle temperature vengono raggiunte anche in 5 min. o meno (GRID si attesta a 69° Skyrim a 67°) usando Open hardware monitor.

Per la pasta come sempre la spalmo (un velo sulle 2 parti procio e dissi), mentre la sua di default che ho tolto, erano le classiche 2 strisce che dopo 15 mesi si erano ridimensionate e rinsecchite facendomi pensare che questa poteva essere la causa principale del problema.

In Skyrim c'è solo una mod per le risoluzioni in HD.

Sulla scheda grafica quello non è un acceleratore, ma un dissipatore che al massimo arriva a 63° o 64° più o meno.

Vado a fare il memtest.

P.S. Qualcuno mi ha detto che le temperature si assesteranno in 7/10 giorni dall'applicazione della nuova pasta, però non sono convinto.

Ciao e ancora grazie.

#4
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Imho le tue temperature sono normalissime! Sia in idle 29 28 35 33 , sia in full, che poi in realtà non è un vero "full" dato che per testare la cpu al 100% su tutti i core in modo efficente dovresti fare dei test più tecnici con programmi tipo prime 95 o linx !

Comunque nel gaming hai 67 gradi a skyrim e 69 a grid? (sicuramente entrambi maxati con quella ottima scheda che ti ritrovi, per non parlare del procio) Be considerando che hai un dissi intel stock (o sbaglio?) ti posso garantire che le temperature sono tutto tranne che alte :sisi: ;)

Il case lo conoscevo già ed è un buon case, la posizione (sopra la scrivania) è ottima e la pasta termica io preferisco metterla con il classico chicco, ma ripeto le tue temperature sono ottime ed è vero che la pasta termica ci mette un po ad assestarsi ma non credere che la situazione (che ripeto è più che buona per ora) migliori in maniera esponenziale :sisi:


La tua preoccupazione è nata dal problema dei riavvii? oppure era una tua curiosità/dubbio personale?

fai comunque il memtest che non guasta di certo ;)

#5
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496
Mi sono preoccupato per i riavvii che in un caso prima di riavviarsi il pc ha fatto 3 tentativi consecutivi come se cadesse l'alimentazione o fosse andato in protezione. Poi non sò sia stato il cambio pasta oppure quei riavvii che hanno determinato questo sbalzo di 16°/18° nei valori max (da 51 a 67/69). Credendo ad una alterazione del bios l'ho impostato a default, aggiornato e poi ripristinando solo le ram a 1600mhz. La sfortuna è che ho un Thermalright Archon che non ho potuto utilizzare su un i5 760 per via del profilo alto delle memorie e purtroppo non è compatibile con il socket dell' i7, ma anche per via del ventolone laterale da 24. Appena posso prenderò per entrambi un Artic freezer 13 anche se resterà un mistero l'innalzamento di queste temperature. Comunque grazie per il cortese aiuto.

#6
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Imho nessun mistero i bios differenti posso fare questi giochetti :sisi: ;)

L'artic freeze 13 comunque dovrebbe andare, al pelo con le ram ma dovrebbe andarci :sisi:

#7
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496
Si mi son fatto una cultura sul sito della Artic, quel modello dovrebbe abbassare i bollori di una decina di gradi e stà sui 27 euro + le spese di trasporto. Ciao.

#8
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Si mi son fatto una cultura sul sito della Artic, quel modello dovrebbe abbassare i bollori di una decina di gradi e stà sui 27 euro + le spese di trasporto. Ciao.


é un ottimo dissipatore ad aria e con la tua pasta termica (anch'essa ottima imho) dovrebbe davvero garantirti quella diminuzione di temperatura (10 gradi sicuramente :sisi: ) ;)

#9
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496
Stavolta mi è apparso un messaggio in basso a dx e diceva qualcosa come warning 3,3 + 2,4 se ho letto bene in quanto e stato veloce. Che faccio : mi preoccupo ?

#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
e detto cosi è difficile capire. Comuqnue sull'inalzamneto delle temperature, hai controllato le ventole che girino correttamente e che non ci sia un accumulo di polvere?

#11
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

e detto cosi è difficile capire. Comuqnue sull'inalzamneto delle temperature, hai controllato le ventole che girino correttamente e che non ci sia un accumulo di polvere?


Per le temperature le ventole girano e ad occhio mi sembra correttamente. Per la polvere zero e poi ho beccato quell'avviso che dice Warning +3.3V 2,032 V

#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
ah detto cosi allora già torna come cosa, sembra un problema dell'alimentatore allora detto cosi.

#13
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per le temperature le ventole girano e ad occhio mi sembra correttamente. Per la polvere zero e poi ho beccato quell'avviso che dice Warning +3.3V 2,032 V


Si cerca di specificare meglio il problema cosi non si capisce molto, comunque io ho lo stesso tuo identico alimentatore ed è un carroarmato :asd: , praticamente indistruttibile io ci ho fatto di tutto con quel alimentatore....

Nel pc hai sistemato bene tutti i cavi non è che c'è qualche cavo messo ad cazzum che crea problemi? Per ora non mi viene in mente altro , magari se lo fa ancora cerca di leggere bene il messaggio di errore :sisi:

#14
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496
Si, confermo in quanto detto in quanto avevo preso uno screen e poco fà e riapparso di nuovo credo con valori leggermente diversi. A parte cpu e gpu non avevo smontato altro. Quindi concludendo che il colpevole sia l'alimentatore adesso finchè non lo cambio mi conviene tenerlo a riposo questo pc ? Se le vendite online hanno garanzia per 2 anni potrei anche sperare che me lo cambino.

Modificata da sghe23, 14 September 2012 - 07:57 PM.


#15
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Allora per legge, se comprato come privato, ha due anni di garanzia. Il primo anno da negozio dove lo ha comprato (Anche online) e il secondo direttamente dalla marca produttrice che in questo caso è la Enermax. Comunque se è in garanzia, conviene che lo mandi e te lo fai riparare finchè sei in tempo :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo