Vai al contenuto

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato [Topic Ufficiale] Italia: 13 dicembre 2012Extended in uscita il 13 novembre in Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 867 risposte

Sondaggio: Opinioni e voti sul film (57 utenti che hanno votato)

Che voto date a questo primo episodio della nuova trilogia?

  1. 10 Sono tornato finalmente nella Terra di Mezzo, grazie Jackson (16 voti [28.07%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 28.07%

  2. Votato 9 Bellissimo film ma qualche lungaggine... (15 voti [26.32%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.32%

  3. 8 Davvero bello, pensavo peggio (10 voti [17.54%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.54%

  4. Votato 7 Bello ma è allungato troppo (10 voti [17.54%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.54%

  5. 6 Non è stupendo ma neppure robaccia (4 voti [7.02%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.02%

  6. 5 Jackson inizia ad avere manie di Grandezza (1 voti [1.75%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.75%

  7. 4 Uno stupro del materiale originale (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  8. 3 La cacca di uccello che ha in faccia Radagast la farei ai capi della Warner (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  9. 2 Bieca operazione commerciale (1 voti [1.75%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.75%

  10. 1 Odio il Fantasy (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Confronto Libro - Film (scelta multipla per opzioni 1-3 e 4-7)

  1. Il film è migliore, perchè aggiunge cose che Tolkien inserì successivamente e lo fa bene (6 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  2. Si equivalgono sostanzialmente (6 voti [9.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.68%

  3. E' peggiore il film perchè appesantisce una storia che doveva rimanere leggera (12 voti [19.35%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.35%

  4. Ho amato le modifiche fatte alla storia per renderla più cinematografica (4 voti [6.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.45%

  5. Votato Odio le modifiche fatte perchè alterano l'opera originale (1 voti [1.61%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.61%

  6. Mi sono indifferenti (10 voti [16.13%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 16.13%

  7. Votato Non ho letto il libro e quindi non so/posso rispondere (23 voti [37.10%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 37.10%

La Versione Estesa....

  1. Votato Migliorerà quanto già visto e renderà chiari molti punti (28 voti [49.12%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 49.12%

  2. Appesantirà il film (11 voti [19.30%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.30%

  3. Potevano risparmiarsela (7 voti [12.28%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.28%

  4. Votato E' già troppo lungo questo (7 voti [12.28%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.28%

  5. E' l'unica versione che doveva avere questo film (4 voti [7.02%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.02%

Doppiaggio (scelta multipla per opzioni 1-5 e 6-8)

  1. Eccellente come fatto con la trilogia (15 voti [21.43%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 21.43%

  2. Votato Molto buono ma con delle cadute (19 voti [27.14%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 27.14%

  3. Nella norma, senza infamia e senza lode (10 voti [14.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.29%

  4. Si poteva fare meglio (6 voti [8.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.57%

  5. Orrendo (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. Musy torna in vita per piacere (4 voti [5.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.71%

  7. Bravo Proietti ma Musy è inarrivabile (12 voti [17.14%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.14%

  8. Votato Proietti non fa rimpiangere Musy e anzi dona qualcosa di nuovo a Gandalf (4 voti [5.71%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.71%

Dopo questo primo episodio...

  1. Votato ...voglio farmi ibernare ed essere scongelato per il sequel (36 voti [63.16%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 63.16%

  2. Votato ...sono un pò deluso ma sono fiducioso che migliorerà coi prossimi (17 voti [29.82%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 29.82%

  3. ...penso che coi prossimi sarà peggio ma almeno il secondo lo vedrò (2 voti [3.51%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.51%

  4. ...mi fermo e non darò altri soldi alla Warner/Mgm (2 voti [3.51%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.51%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180
Visto il trailer. Mi devo ricredere su molte cose. Primo l'atmosfera scanzonata e allegra dell'inizio libro sembra ben ricreata, ho notato -almeno dal trailer- che c'è molto più umorismo. Dopotutto il libro pur non abbondando di umorismo ha nella parte iniziale un po' di humour. Da una frase del trailer mi sembra che Jackson abbia puntato su un Gandalf più umano rispetto ai libri, non è male come scelta, potrei preferirlo anche a quello letterario. Il trailer non è stupendo a musica e montaggio, però si può vedere un film poderoso e ben curato all'interno. Sono molto fiducioso, sembra che ci sia ritornato con tutti le scarpe il Jackson alla Terra di Mezzo.


Il finale ce l'ha tutto in versione filmica, se viene profondo come il libro avremmo una nuova corsa all'oscar per l'ultimo film. Il libro si presta grandemente a questa visione cinematografica e sembra che Jackson voglia andare oltre le caratterizzazioni del libro e dare maggiore profondità. Almeno questa è l'impressione che ho avuta da questo nuovo trailer.

Modificata da Yang Wenli, 20 September 2012 - 07:43 PM.


#32
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
almeno uno che parla del film e non del doppiaggio :incul:

Ancora non ho visto il trailer, me li sapro tutti e 5 appena li ho e poi posto le mie impressioni da "non lettore" dell'opera di Tolkien. Fermo restando che se riesco a vederlo al cinema ci vado con un fan sfegattato e conoscitore di Arda.

#33
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556
il trailer è uguale.. sono disponibili sul sito ufficiale 4 finali differenti..

le musiche sono di immediate music che compone per trailers e spots.. un assaggio di howard shore invece era presente nel primo trailer..

chi ha letto il libro condivide la scelta di far diventare lo hobbit una triologia? nel senso, c'è abbastanza materiale?

#34
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
allora, lo scrivo in italiano perchè si vede che l'avrò scritto in giapponese.

Lo Hobbit come libro dura davvero pochissimo da leggere (il mio amico Tolkeniano mi da queste info), molto meno della trilogia ovviamente. Quindi teoricamente ha una trama inseribile in un unico film, quello che Jackson da subito ha fatto è riproporre non solo la trama del libro, ma inserirci inserti che Tolkien scrisse successivamente come appendice alla trilogia, quindi abbiamo trama del romanzo più avvenimenti che accadono in contemporanea ma che Tolkien scrisse sucessivamente quando espanse e plasmò Arda (il mondo in cui sin ambientate tutte queste storie, trilogia inclusa). Solo che il materiale "potenzialmente" interessante è talmente tanto che hanno optato prima per 2 e alla fine per 3 film. Ora qualcuno si chiede perchè chiamarlo ancora "Lo Hobbit" ma secondo me fanno bene e non avrebbe senso modificare il titolo, perchè la trama del romanzo presumo sia la parte focale e più importante dei 3 film e poi se mettevi un altri titolo il richiamo mediatico era minore.

C'è chi ipotizza anche che la Warner/New Line voglia creare una saga vera e propria sulle opere di Tolkien, anche perchè di materiale di base ce n'è assai tanto per poterlo fare quindi non sarebbe un problema.

#35
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Dipende.. non la vedrei male come idea onestamente. COmunque io fino a che non esce non guardo più neanche un trailer, così non mi rovino il film..

#36
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

allora, lo scrivo in italiano perchè si vede che l'avrò scritto in giapponese.

Lo Hobbit come libro dura davvero pochissimo da leggere (il mio amico Tolkeniano mi da queste info), molto meno della trilogia ovviamente. Quindi teoricamente ha una trama inseribile in un unico film, quello che Jackson da subito ha fatto è riproporre non solo la trama del libro, ma inserirci inserti che Tolkien scrisse successivamente come appendice alla trilogia, quindi abbiamo trama del romanzo più avvenimenti che accadono in contemporanea ma che Tolkien scrisse sucessivamente quando espanse e plasmò Arda (il mondo in cui sin ambientate tutte queste storie, trilogia inclusa). Solo che il materiale "potenzialmente" interessante è talmente tanto che hanno optato prima per 2 e alla fine per 3 film. Ora qualcuno si chiede perchè chiamarlo ancora "Lo Hobbit" ma secondo me fanno bene e non avrebbe senso modificare il titolo, perchè la trama del romanzo presumo sia la parte focale e più importante dei 3 film e poi se mettevi un altri titolo il richiamo mediatico era minore.

C'è chi ipotizza anche che la Warner/New Line voglia creare una saga vera e propria sulle opere di Tolkien, anche perchè di materiale di base ce n'è assai tanto per poterlo fare quindi non sarebbe un problema.


Secondo me ha anche fatto un'espansione degli eventi del libro. Il romanzo narra tantissimi eventi ma con un linguaggio più stringato e fanciullesco rispetto al Signore Degli Anelli. Giustamente il libro era scritto per i figli e per i bambini. Nel Signore Degli Anelli tanti eventi sono narrati con 1200 pagine e passa, ma perchè il libro è corale e segue tantissimi personaggi. Alle fine Lo Hobbit è fissato solo sul gruppo dei nani, Bilbo e Gandalf. Credo che Jackson abbia dato anche spazio ad altri personaggi che ne libro vengono appena accenati o presentati. Sicuramente avrà spettacolarizzato le scene d'azione, la battaglia dei 5 eserciti sarà più lungarispetto alle poche pagine del libro. Si seguiranno da vicino anche le avventure di Gandalf.


La base per tre film c'è già soltanto con Lo Hobbit. Dilatare il libro per il cinema è una cosa giustissima da fare, tanto più che moltissimi personaggi appena abbozzati nel libro hanno un potenziale per essere caratterizati meglio rispetto al libro. Il trailer mi ha dato la sensazione di un Jackson che vuole dare ancora più profondità alle vicende del libro, fondendo lo stile avventuroso del libro con quello più serio del Signore Degli Anelli. Aiutato pure dal materiale aggiuntivo puù venire fuori una grande trilogia.


Spero di no su una saga su Tolkien, il Silmarillion per quanto lo apprezzi lo vedo completamente distaccato rispetto allo stile dei due libri in vita di Tolkien. Storie come quella di Beren e Luthien e I figli di Hurin sono più da poema classico alla Nibelunghi che da Tolkien. Sono piccoli capolavori di racconti, ma non riesco proprio a vederle nelle mani di Jackson e della sua visione della Terra di Mezzo.

Modificata da Yang Wenli, 20 September 2012 - 10:08 PM.


#37
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556
ho capito.. sei stato molto esaustivo :goodboy:

#38
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
si mi hanno detto che il Silmarillion è molto diciamo "soporifero" come libro, però tu Yang che ne sai più di me, almeno altri 3 film sarebbe ipotizzabile realizzarli? Almeno avremmo 3 trilogia, cosa che neppure Lucas è riuscito a fare col suo "Star Wars".

#39
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

si mi hanno detto che il Silmarillion è molto diciamo "soporifero" come libro, però tu Yang che ne sai più di me, almeno altri 3 film sarebbe ipotizzabile realizzarli? Almeno avremmo 3 trilogia, cosa che neppure Lucas è riuscito a fare col suo "Star Wars".



Solo con Il Silmarillion ci sarebbe la base per 7 stagioni di una serie tv. Volendo si potrebbe fare una versione cinematografica dei Figli di Hurin, la storia più tragica del Silmarillion, cui poi il figlio di Tolkien ha deciso di pubblicare per fare altri soldi la versione estesa in romanzo, scritta dal padre. Credo che sia una storia al di fuori delle corde di Jackson, non so dato in mano ad un altro regista potrebbe venire fuori una bella cosa ma sarebbe troppo slegata alla esalogia di Jackson. Trovo l'intero appendice e Silmarillon slegati dalla visione cinematografica,sono anni anni di distanza tra Prima e Terza Era della Terra di Mezzo. Tolkien ha scritto in diverse età il Silmarillion, era la sua fonte di idee, putroppo si vede tantissimo il suo cambio stile nel corso dell'opera. Era un grande amante dei poemi antichi e questa passione si riscontra tantissimo nel Silmalirillion, ripieno d tanto materiale ripreso dai tanti poemi medievali. Il materiale è sterminato, ma stona tantissimo con i suoi due libri principali a livello contenutistico. In molte storie del Silmarillion c'è un mondo oscuro, destinato alla tragedia. La caduta degli uomini nella corruzione è descritta benissimo, ma francamente è lontana dallo spirito cavalleresco e spirituale del Signore Degli Anelli.


Il Silmarillion è un'opera immensa, paradossalmente nel narrare della nascita del mondo di Arda è quella più vicina ai mortali, rende umani sia elfi che uomini, non ne nasconde i numerosi difetti. Francamente Il Silmarillion lo preferisco alle due opere principali, ma non riesco proprio a vedere questo materiale in mano a Jackson e non riesco a scorgere una perfetta unione tra gli extra di Tolkien e i sei film. Neanche un rimaneggiamento del figlio è riuscito a dare un senso di uniformità al Silmarillion, scritto nel corso della vita di un uomo, trovo praticamente impossibile darlo in pasto alla stessa troupe di questi film.


Ci vorrebbe un cambio regista, ma quanto potrà fruttare un cambio di stile e contenuti cosi netto?.

Per me il Jackson potrebbe fare un omaggio a Tolkien se ci fa una trilogia su Re Artù, diciamo che le basi ce l'ha dopo il Signore Degli Anelli per un film epico. Dopottutto John Boorman che voleva realizzare la trilogia di Tolkien alla fine ha ripiegato su Excalibur, magari ora Jackson se vuole guadagnare e sfornare film sul genere epico ha il mondo di Artù e dei vari poemi amati da Tolkien.

Modificata da Yang Wenli, 20 September 2012 - 10:51 PM.


#40
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
addirittura......

Chi ci vedresti alla regia ipotetica?

#41
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

addirittura......

Chi ci vedresti alla regia ipotetica?



Dovrebbe essere un film d'autore, quindi potrei dirti solo un grande autore. Il cambio di contenuti è troppo grande e non sarebbe più mainstream. Ripeto per me è un bene che si fermino alle due opere principiali, dopottutto sono stati i due romanzi pubblicati in vita dall'autore. Si completano a vicenda, non ha bisogno di extra.

Mi immagino gli spettatori in fuga da un trasposizione di qualche extra di Tolkien. Non sono un fan duro e puro, alla fine un Tom Bombadil non funziona la cinema e ha fatto benissimo a falciare quel personaggio. Ecco gli eventuali film li vedo come quel personaggio, stanno bene su carta non su schermo.


Il Signore Degli Anelli aveva pure le cordinate delle inquadrature nel libro, mi viene in mente i Nazgul che si dirigono sul Monte Fato per la presenza dell'anello, poi stacco e si torna a Frodo e Sam all'interno del Monte. Gli altri lavori di Tolkien hanno nomi, luoghi,azioni, personaggi e tanta cronaca, non sono proprio fatti per lo schermo.


Volendo si possono fare film stupendi sugli extra, in quel caso dai una storia a caso a qualche autore che ti da un taglio poetico e tragico alle storie. In questo si gioca una buona fetta di pubblico. Altrimenti Jackson chiama i suoi sceneggiatori e scelgono una storia a caso e se la fanno con un loro stile, ma per me verrebbe fuori una roba forzata.

Dovrebbe sfruttare Ian McKellen finchè è vivo per fargli fare Merlino :P . Se vogliono gli extra ci possono guadagnare pure con una serie tv, tanto se Game of Thrones ha successo credo che sia l'ora dei fantasy per i serial.

#42
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
segnalo lo speciale di everyeye visto che quest'anno sono 75 anni dalla pubblicazione del libro

http://www.everyeye...._speciale_17730

Per Yang, quanto ancora sarebbe filmabile quindi secondo te? Cioè un pazzo decidesse di trasporre tutta l'opera di Tolkien, quanti film ancora potrebbero uscire? Certo, come dici tu, se fanno le cose con la testa può diventare un franchise enorme multi formato con anche delle serie tv che completano il quadro d'insieme. L'idea mi stuzzicherebbe non poco, però poi ti fanno un cofanetto che si deve fare un mutuo per prenderlo...

#43
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

segnalo lo speciale di everyeye visto che quest'anno sono 75 anni dalla pubblicazione del libro

http://www.everyeye...._speciale_17730

Per Yang, quanto ancora sarebbe filmabile quindi secondo te? Cioè un pazzo decidesse di trasporre tutta l'opera di Tolkien, quanti film ancora potrebbero uscire? Certo, come dici tu, se fanno le cose con la testa può diventare un franchise enorme multi formato con anche delle serie tv che completano il quadro d'insieme. L'idea mi stuzzicherebbe non poco, però poi ti fanno un cofanetto che si deve fare un mutuo per prenderlo...



Una serie tv è filmabilissima. Dopottutto si potrebbe narrare della caduta dei Numenoriani, un po' di inventiva e alla cronaca si potrebbero mettere complotti e colpi di mano di Sauron. Si potrebbe raccontare del rapporto tra Sauron e Ar-Pharazon (cosi si chiamava il re fregato da Sauron? Nemmeno ricordo per quanti nomi ci sono), si può raccontare della vicenda dei tre SIlmaril e la varie lotte che hanno portato alla brama di possesso dei tre gioielli, con tanto di caduta di interi regni. Se si vuole lo spettacolo c'è la guerra dell'ira contro Morgoth il maestro di Sauron. C'è talmente tanta roba da poter girare tanti film se le storie sono prese a sè stanti e molte stagioni tv. Saccheggiare Tolkien e come saccheggiare anni di poemi eroici- medievali, come per le vecchie saghe con i vari poemi che seguivano i cavalieri e personaggi mitici. Tanta roba e come dici tu è un franchise che può diventare multiformato. Tutto sta a quanto vogliono spendere e il pubblico come reagirà a questi nuovi tre film, se c'è ancora voglia della Terra di Mezzo qualcosa si inventeranno per farci altri soldi. Hanno in mano un franchise enorme, il problema è come gestire il tutto e come renderlo di qualità

#44
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
se non fosse che ora son proprio impossibilitato, mi fai venir voglia di leggermi tutto tolkien. Oltre al fatto che io sono uno che fantastica parecchio e mi piacerebbe pure scrivere di mio...

#45
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
allora, visto il trailer, ho alcune domande a chi ha letto il libro, una per la precisione, se me ne vengono altre le faccio in altri post.

C'è una scena in cui si vede Gandalf su un albero in fiamme se non sbaglio, la domanda è.... centra qualcosa Smaug? Lo si vedrà in questo film?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo