Vai al contenuto

Multipiatta: dopo 6 anni Xbox360 ancora avanti, perchè?No console war (solo curiosità tecnica).

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8086
Sono trascorsi quasi 6 anni dall'uscita delle nostre amate Xbox 360 e PS3, all'inizio della loro "carriera" i titoli multipiatta risultavano globalmente migliori per la console Microsoft, da più parti si sosteneva fosse più facile da programmare rispetto alla rivale Sony...
Ultimamente grazie ad un sito abbastanza conosciuto (lensoftruth) esiste la possibilità di verificare con estrema precisione le differenze che intercorrono tra lo stesso titolo sviluppato da Xbox e Sony.
Sono rimasto colpito dal fatto che nonostante siano passati come detto 6 anni dall'uscita delle due console, 9 volte su 10 il titolo risulta migliore graficamente e tecnicamente sulla console Microsoft, certo, stiamo parlando di differenze minime, ma la mia domanda agli esperti del forum è semplice: perchè?
E' veramente più complicato programmare su Ps3 (anche dopo 6 anni?).
Sono sicuro che mi illuminerete.
Grazie in anticipo.

#2
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore dello museo delLO cere delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34462
Era già stato detto ..fare dei meri porting da 360 a PS3 succede così .. se invece ci si lavora un po possono anche essere migliori ..

Comunque è sempre colpa della memoria divisa in 2 parti ..

#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 138129
Per due motivi:
È più difficile da programmare, sia per la struttura cell-centrica che per la ram separata (la seconda spesso porta a textures peggiori)
Avendo una base installata maggiore molti preferiscono programmare su 360 e convertire su ps3, che tra l'altro è più semplice e si torna al punto uno.

#4
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Certo che nella prossima gen Sony a questo deve porre rimedio....

#5
American horizon

American horizon
  • Take the RED PILL and keep calm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 45900
bella cagata il cell

#6
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8086
Ok ora è chiaro. E' un problema di diverse configurazioni iniziali delle console.

#7
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 138129

Ok ora è chiaro. E' un problema di diverse configurazioni iniziali delle console.


di scelte molto diverse e dell'anno di ritardo di ps3
per assurdo il BD ha portato più svantaggi nei multipiatta che vantaggi, visto che poi le SH si sono adattate ai 6,8 gb del DVD della 360 lasciando vuoto due terzi di bd e visto che senza problemi sulle lenti dei bd la ps3 sarebbe uscita almeno 6 mesi prima

#8
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21133
c'è da dire anche che un porting da pc si sposa meglio su xbox360 per ovvi motivi che su ps3....

#9
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8086

di scelte molto diverse e dell'anno di ritardo di ps3
per assurdo il BD ha portato più svantaggi nei multipiatta che vantaggi, visto che poi le SH si sono adattate ai 6,8 gb del DVD della 360 lasciando vuoto due terzi di bd e visto che senza problemi sulle lenti dei bd la ps3 sarebbe uscita almeno 6 mesi prima

Secondo te (e in base alle notizie in tuo possesso) ritieni che Sony e Microsoft con Ps4 e Xbox 8 avranno le medesime caratteristiche tecniche o avremo qualche sorpresa importante?

#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 138129

c'è da dire anche che un porting da pc si sposa meglio su xbox360 per ovvi motivi che su ps3....


anche
pensa che Metro 2033 lo hanno convertito in due settimane, i "games for windows" si convertono quasi da solo
questo nonostante alla fine la ps3 sia per certi versi più simile ad un pc come struttura, vista la ram separata

#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 138129

Secondo te (e in base alle notizie in tuo possesso) ritieni che Sony e Microsoft con Ps4 e Xbox 8 avranno le medesime caratteristiche tecniche o avremo qualche sorpresa importante?


notizie ne ho poche, ho più o meno tutte quelle che avete voi, magari messe tutte insieme un po' più come quadro di insieme seguendo tutti i giorni i rumors
io penso che saranno di nuovo molto simili come potenza, ma temo che Sony continui la strada Cell-Centrica.
però uscendo in pratica insieme la storia delle conversioni potrebbe cambiare, perchè stavolta (prezzi permettendo) partono ad armi pari
tutte e due avranno di sicuro il BD, non vedo alternative.

#12
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21133

anche
pensa che Metro 2033 lo hanno convertito in due settimane, i "games for windows" si convertono quasi da solo
questo nonostante alla fine la ps3 sia per certi versi più simile ad un pc come struttura, vista la ram separata


si esatto non so se è vero ma ho sempre avuto l'impressione che l'architettura della xbox360 essendo microsoft si sposa molto con quella che usano sullo sviluppo per PC....magari non c'entra ma ci ho sempre pensato a questa cosa come una possibile possibilità.

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 138129
no non c'entra molto, pensa che la gpu della 360 in pratica deriva per buona parte dai PowerPC dei Mac e per il resto dal Cell...
la gpu è invece prese quasi pari pari dal mondo pc. però la gpiu di ps3 è presi pari pari dallo stesso mondo, per cui sono pari (pari) da questo punto di vista

#14
Genocide

Genocide
  • Symphony Of The Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 109970
in 6 anni se n'è parlato fino allo stremo XD

#15
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28985
Penso che in futuro a parte l'architettura della console, Microsoft potrà contare su un software di gestione simile al nuovo Windows, se non proprio quest'ultimo, semplificando ancora di più lo sviluppo ed i porting da PC




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi