Il primo Era glaciale era un buon film, fatto col cuore e pochi mezzi economici/tecnici, la FOX aveva chiuso definitvamente dopo il fllimento al botteghino dell'ambizioso e costoso TITAN AE di Don Bluth.. altro buon film imperfetto, che sarebbe dovuto essere più adult-oriented per esprimersi al meglio in tutto il suo potenziale, ancora oggi dal punto di vista audioviso è uno spettacoloqualche tempo dopo la chiusura di FOX animation, vennero fuoro con l'Era Glaciale, primo film d'animazione in CG di 20" Century FOX, venne fuori un film davvero gradevole, semplice ma con un storia carina, personaggi simpatici ma non baracconi e buoni sentimenti , un film sincerio, un buon esordio, il secondo film con il Mammuth in cerca di una compagna invece fù un passo indietro, sconato banale, liniare e noioso, il terzo più leggero e frenetico dei primi due, nettamente più suprficiale del primo, nel terzo capitolo i personaggi pricipali sono ridotti ad una macchietta di se stessi, per quello cera già Scrat inn quel ruolo.Per quanto rigurda i Madagascar di Dreamworks, sono film molto diversi sia dal primo Era Glaciale, che dai Pixar, hanno uno stile e filosofia profondamente diversa, puntano ad un target diverso, ovvero che il film e la libertà creativa non deve esser vincolato dalla morale a tutti i costi o dalla lezioncina stile Pixar dal padre di Nemo che cerca ilfiglio smarrito alla monezza in Wall-E etc..se i designer sceeneggiatori, hanno un idea "pazza" nessuno gli dice, no non puoi, perchè ci deve essere la lenzioncina dentro, questa è una delle differenze fondametale tra Pixar e Dreamworks, forse il film meno Pixar del passato è stato A Bug's Life, guarda caso è quello che ho più apprezzato, ed il primo Toy Story, propio perchè fu il primo, l'esordio per un lungometraggio in CG.il primo Madagascar è un film più complesso, sia nei dialoghi, che per varietà di situazioni, dove una comicità viscerale e stenuta da dialoghi da moderna sit-com e citazioni, la fanno da padroni, grazie alle ottime performance di Ben Stiller a Chris Rock e resto del cast, cè molto di loro nei personaggi, il film ha funzionato raggiungendo il taget a cui mirava, amanti dell commedia con un pizzico di cinismo e dissacrazione, un pubblico pittosto diverso da chi adora e si perde nel pianto ad ogni visione di un film Pixar.Il seecondo film Madagascar di sposta in uno scenario più vasto/aperto, ma con un approccio più simplice e diretto del primo film con l'obbiettivo di essere leggero e spensierato nella narrazione, col principale di intrattenere il pubblico, col minimo impegno a livello mentale, non per questo ne fà un pessimo film, presenti ancora tocchi di classe e citazioni come da tradizione per la serie, nonostante molti reputino il primo Madagascar un film migliore, in Italia il secondo film è stato un ottimo successo al botteghino, se ricordo bene andò meglio del primo capitolo, riliazzando uno dei migliori incassi per un film in CG nel nostro paese, a dimostrazione che il gusto del pubblico, e grnadi incassi non decretano il film migliore, personalemnte considero il primo superiore, ma anche il secondo, rivisto più volte nello spettacolare blu-ray, è un film seppur più semplice e spensierato, piacevole da rivedere.ecco ad esempio io i vari madagascar non li ho mai sopportati ... lì ho trovato sempre e solo demenzialità fine a se stessal'era glaciale invece riesce ad alternare lollosità stratosferiche (scrat) a quel senso di "calore umano" tipico dei prodotti pixar ... tipo nel primo, la scena di manfred e i graffiti nella grotta :zizi:
IMHO a seguire: Alla fine è tutta questione di gusti tra Dremawors e Pixar; tornando al primo Era Glaciale, si avvicina più ai film Pixar, ma a mio avviso è un film più sincero e meno pretenzioso, dei sucessivi Pixar dopo TS e Bugs Life, quanto gli rodeva qundo non agguntaro l'Oscar con Monster & Co, nel 2002 lo vinse Shrek.
I film Dreamwoks hanno un target ed una filosofia completamente differente dai film Pixar, che si amano o si odiano, quando vidi Nemo in dvd non vedevo l'ora che finisse, una noia mortale, voci italiane e personaggi banali, con una caratterizzazione grafica troppo semplice, privi di carisma, uncità, l'unica cosa che mi era piaciuta di Nemo la realizzazione tecnica/visiva dei fondali marini, da notare che nel doppiaggio italiano di Nemo, come da tradizione recente Disney nell'anteprima della durata di alcuni minuti presente nei DVD disney antecedenti all'uscita del film, i doppiatori furono cambiati per l0uscita nelle sale e futura edizione home video, nell'ateprima di Nemo cerà la voce vulcanica e riconoscibile di uno dei doppiatori storici di Robin Williams, al suo posto fù inserito LUCA ZINGARETTI, per carità buon'attore, discreta voce, ma due palle..! molto meglio il doppiatore di RW, altro pallossissima alla pesciolina Dory, doppiata dalla comica CARLA SIGNORIS, più che un doppiagio intenazionale sembrava di essere alla casa del popolo, o fiction italina tipo incatesimo.
i film Pixar più che inteliggenti e sensibili, sono furbi, studiati a tavolino, con elementi inseriti appostamente in storie e personaggi dal design dettagliato tecnicamnte ma semplicistico artiscticamente, con la morale e lezioncina messa apposta per infinocchiare la critica e parte del pubblico che grida al capolavoro assoluto senza se e senza ma, l'opera d'arte computerizzata, come fossero il Walt Disney o Miyazaki della CGI.
Prendiamo il recente Toy Story 3, nessuna sorpresa, film lento e abbastanza noiso, alcuni dialoghi e personaggi nuovi stucchevoli, tipo l'orso cattivo, le solite manfrine/meccanismi, ormai quel tipo di giocattoli non se li fila più nessuno, le solite solfe del Cowboy, ed elementi per cercare di commuovere, ed evocare nostagia, il solito miele forzato.. l'unico momento degno di nota in TS3 è il finale, nella scena quando stanno tutti per bruciare "vivi" nella fornace, salva in corner un film scontato e noiso, la solta minestra/moralizzatrice per forza made in Pixar, dopo tre capitoli basta con Toy Story, ha dato tutto quello che poteva dare, la freschezza del primo capitolo non può più ripetersi è fisiologico, la cosa peggiore di TS3, un Ken ed una Barbie doppiati in italiano da cani con doppiatori non professionisti, che fanno vomitare, presi da Zelig o da Colorado o qualche Talent, hanno rovinato totalmente i personaggi di Ken e Barbie con un doppiaggio italiano che definre "dillentanti allo sbaraglio" è un complimento.
Modificata da Iuki, 27 August 2012 - 11:46 AM.