Vai al contenuto

Tony scott è morto R.I.P


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#16
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
il suo stile è quello che ha ridefinito i canoni dell'action popcorn come lo conosciamo oggi: fotografia satura, movimenti di macchina velocissimi, montaggio frenetico, colonna sonora roccheggiante, millemila inquadrature per una singola scena, ecc ecc

michael bay (tanto per citarne uno) ha saccheggiato tantissimo da tony scott ... così come tantissimi altri giovani registi che provenivano dal mondo dei videoclip o della pubblicità

quello che mi scazza è che gli hanno sempre rimproverato di essere il fratello meno dotato di ridley ...

#17
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
hai ragione....però per me, come lo applicava lui il suo stile era davvero eccessivo.....tutti quei cambi di inquadratura così veloci a me hanno sempre irritato, spesso dopo dieci minuti dei suoi film non vedevo l'ora che il finissero. Lo hanno copiato in tanti, compreso Bay ma la sua applicazione di questo stile mi sembra decisamente più sostenibile. Ovviamente sono anche gusti soggettivi.

#18
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
per me è l'esatto contrario ... bay fa dei mattoni di 2 ore e mezza con un'orgia di sfx e movimenti di macchina che ti flippano il cervello, ti devastano l'apparato uditivo e non ti lasciano nulla una volta finiti i titoli di coda

tony invece è capace di esaltarti con la metà dei mezzi di bay .. e in più ci aggiunge un lavoro magistrale sulla caratterizzazione dei personaggi .... Top Gun o Allarme Rosso sono fomento puro anche a distanza di decenni

#19
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
il giorno che bay mi saprà confezionare una scena di questa POSSENZA avrà il mio rispetto :sisi:




#20
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556
.. o una come questa! grande tony scott..



#21
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081

il giorno che bay mi saprà confezionare una scena di questa POSSENZA avrà il mio rispetto :sisi:


http://www.youtube.com/watch?v=W-k3U3qiqjI


ma in questa scena (bellissima) io non ci vedo cambi di inquadratura frenetici, o se ci sono....bè ne ha fatto di molto più frenetici. E' una tecnica che mi ha fatto storcere il naso sopratutto in Dejavu, Nemico Pubblico (in questo caso mi fa schifo proprio tutto il film, indipendentemente dallo stile), the Fan e giorni di tuono

#22
Vagrant

Vagrant
  • Xbox 360 & Playstation 3 Niubbo !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11011

R.I.P.

Ho letteralmente adorato l'ultimo boyscout e,sopratutto,man on fire


R.I.P.
Ti quoto !!!
Due bei film veramente !!!

#23
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
ma non potevano suicidarsi in gruppo Bay, Sommers e Boll ????

#24
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

una domanda che non troverai in questo forum.
Ha lasciato una lettera alla famiglia.


pare avesse un tumore al cervello....

Mi dispiace molto.
Ero un grande estimatore del suo stile ipercinetico e lo reputo uno dei miglior registi d'action/thriller degli ultimi 20 anni.
Tra i suoi film migliori come non citare True Romance e sopratutto L'ultimo Boy Scout.
Forse meno talentuoso di suo fratello RIdley ma sicuramente un ottimo professionista.
RIP.


C'è una diatriba su questo aspetto e spesso io e i miei amici la riapriamo e ci scontriamo per ore.
Scott ha fatto degli ottimi film: Spy game, Domino, Una vita al massimo, Man on Fire, Nemico Pubblico, Revenge e molti blockbuster che hanno venduto al botteghino. Il fratello, invece, ha fatto 2/3 capolavori e poi parecchi film sotto la media.
Io preferisco Ridley, ma ammetto che la critica ha sempre snobbato suo fratello.

#25
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
capirai...la critica...

be tra Ridley e Tony un film di Tony lo beccavi subito aveva uno stile tutto suo (che hanno poi copiato tutti) c'erano dei "paletti" diciamo che lui aveva e sui quali ruotava tutto il film...

ultimo in ordine di tempo come "omaggio" e' Max Payne 3...sembra la versione videoludica di Man on Fire...stessa tipologia di montaggio nelle cut scene, dialoghi che appaiono su schermo per marcare l'attenzione su certe frasi, colori vivissimi che si intrecciano su immagini in bianco e nero o che sfocano tanto per citarne alcuni....

#26
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Da quello che ho capito aveva un tumore al cervello, quindi ha scelto di fare questo gesto estremo... come mi dispiace. Man on Fire l'avevo adorato. Così come anche Pelham 123 e Top Gun...

#27
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
a me è piaciuto tantissimo anche Deja Vù anche se cuoi suoi limiti nella sceneggiatura.

Se aveva il tumore allora si spiegano alcune cose...

#28
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67055

ma non potevano suicidarsi in gruppo Bay, Sommers e Boll ????


ma perchè bisogna abbassarsi a questi livelli assurdi -_-

Comunque R.I.P., era uno dei registi che hanno fatto la storia, sembra avesse un tumore al cervello non operabile e che abbia deciso di farla finita :will2:

#29
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650
A me di Scott è sempre piaciuto tantissimo Spy Game,l'avrò rivisto una dozzina di volte,senza dimenticare Top Gun,film patinati con protagonisti superfighi ma avevano decisamente un loro perchè..Bay l'abilità di divertire e intrattenere di Tony Scott se la sogna la notte,l'ultimo Unstoppable ne è la dimostrazione,plot semplce ma realizzazione ineccepibile senza neanche troppi effettoni.

#30
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
doveva fare il sequel di Top Gun.... :sigh:

E chissà che altro ci avrebbe regalato nel filone action... :sigh:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo