Vai al contenuto

Diminuire massa grassa e aumentare massa magra


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 116 risposte

#16
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558
E allora aspetta qualche giorno e ricontrolla settimana prossima :D

#17
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

dopo 2 giorni di corsa non credo sia concretizzabile dalla bilancia il dimagrimento :angel:


Ma soprattutto 20-25 minuti... :asd:

Quelli servirebbero per il riscaldamento/stretching... :asd:

#18
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825
comunque se voi mettere massa vai in palestra, vai una scheda di massa ed i chili in eccesso li toglierai in futuro, poi dipende tanto dal tuo metabolismo, io ad esempio ho perso 10 kg un paio di anni fa (quasi tutta massa grassa) facendo sempre una scheda di massa, ma soprattutto con una dieta iper proteinica. conta comunque che mi allenavo da 5 anni

#19
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

comunque se voi mettere massa vai in palestra

Non mi pare che debba mettere altra massa :fg:

#20
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825

Non mi pare che debba mettere altra massa :fg:


" ...avevo intenzione di togliere un 6-7 chili di grasso e mettere su un 6-7 chili di muscolo."

#21
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ho perso 0.2% di massa grassa e ho preso lo 0.2% in "acqua" e lo 0.1% in massa magra.

Che vuol dire? :sigh:

#22
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

" ...avevo intenzione di togliere un 6-7 chili di grasso e mettere su un 6-7 chili di muscolo."

Secondo me, viste le foto, è meglio se prima perde qualche kg ed inizia ad asciugarsi, così vede com'è, poi nel caso mette su un po' di massa. Altrimenti adesso è 1.74 x 74 kg, ne aggiungi 6 arriverebbe a 80, cioè sarebbe un torello data l'altezza... Se vuole un fisico asciutto e con un po' di muscoli, imho con anche 70 kg ci sta dentro, tanto non è altissimo :sisi:

#23
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Sono andato a correre 20-25 minuti per due giorni di fila e oggi mi fanno male le gambe (anche ieri). Dite che dovrei fermarmi o non succede niente se vado anche oggi?


Se ti fanno male le gambe a livello muscolare è perchè stai sovracaricando i muscoli e creando microlesioni.Come quando vai in palestra e il giorno dopo hai male ovunque,non è l'acido lattico ma sono microlesioni muscolari.
Niente di grave ma come ti ha già detto qualcuno non è indicato passare dal niente a fare jogging tutti i giorni perchè oltre lesioni muscolari rischi infiammazini articolari,sopratutto nelle zone di maggior carico,cioè nella zona dell'articolazione tibio-tarsica e ginocchio.

Se proprio vuoi fare attività tutti i giorni io ti consiglio di fare un giorno di jogging e un giorno di bici(o nuoto),tenendo comunque almeno 1 giorno alla settimana di riposo per non andare in sovraallenamento.

#24
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

E' normale se negli ultimi tre giorni pur mangiando meno del solito e in maniera più sana e facendo attività fisica, non sia dimagrito di un grammo?



Prima di alzare concretamente il metabolismo devi fare come minimo 1 mese di allenamento.Come minimo,per alcuni servono anche 3 mesi,dipende dalla persona.
Quindi non preoccuparti,l'importante è che non esageri per volere tutto e subito...

#25
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825

Secondo me, viste le foto, è meglio se prima perde qualche kg ed inizia ad asciugarsi, così vede com'è, poi nel caso mette su un po' di massa. Altrimenti adesso è 1.74 x 74 kg, ne aggiungi 6 arriverebbe a 80, cioè sarebbe un torello data l'altezza... Se vuole un fisico asciutto e con un po' di muscoli, imho con anche 70 kg ci sta dentro, tanto non è altissimo :sisi:


io preferirei mettere su massa, visto che è anche più facile metterla con qualche chilo in più poi definirei, anche perche se al attività fisica unisce una alimentazione adeguata perderà un po di chili ugualmente.

#26
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247

visto che è anche più facile metterla con qualche chilo in più

mmmh, perchè dici questo?




Comunque boh, secondo me dipende unicamente da che fisico vuole lui... se vuole un fisico necessariamente asciutto con tanto di vita stretta e addominali, oppure semplicemente un fisico più "grosso" di quello che ha ora, anche se non particolarmente definito e con anche uno straterello di grasso che "amplifica" la forma dei muscoli che ci sono sotto

Sul fatto di mettersi a fare massacon bodyfat al 23%, può benissimo farlo, dipende da cosa vuole ottenere alla fine... se lui dice che vuole perdere grasso, fare massa non mi dà propriamente idea di essere la cosa migliore, ma boh dipende da lui...
Sia chiaro comunque che si sta parlando di DIETA da massa, non di scheda da massa... cioè almeno imho la scheda ha un'importanza molto relativa

"Definizione" intesa come perdita di grasso cercando di mantenere più muscolo possibile, è molto ardua come cosa, e va fatta molto lentamente... con bodyfat a 23% (che dopo una fase di massa aumenterà ulteriormentel) rischia di metterci davvero tanti tanti mesi per asciugarsi, a ritmo di 1 kg o 1,5 kg persi ogni mese... e sono mesi e mesi di frustrazione e rompimenti di [Censura] almeno imho... senza oltretutto una base di massa magra tale da poter esser conservata al meglio durante tutto quel tempo in ipocalorica, il FAIL secondo me è abbastanza dietro l'angolo specialmente se si è alle prime esperienze

Se invece va a dimagrire normalmente (dato che al momento non ha sta grande massa magra da preoccuparsi di conservare), andando semplicemente in ipocalorica senza dover tenere sotto controllo altre 40 cose come in definizione, può permettersi di perdere anche 3/4 kg al mese se non di più, velocizzando di molto il processo, per poi mettersi a fare massa controllata con un aspetto fisico che a lui in primo luogo potrebbe piacere di più, e questo è già molto importante, ma dipende dai suoi gusti

Parlo di 3-4 kg al mese, se non di più, naturalmente se riesce ad avere la costanza di stare in deficit calorico e fare esercizio per alcuni mesi (comunque MOLTI meno mesi di una fase di definizione con bodyfat anche aumentata rispetto ad ora)



Le strade percorribili sono due (escludendo quella del non fare niente)

1) dimagrire subito 3-4 kg al mese, con dieta ipocalorica ed esercizio fisico, fase che se iniziata ora può concludersi verso fine 2012 / inizio 2013... in cui pur essendo senza muscoli si vede già più asciutto e definito, probabilmente soddisfatto dei risultati ottenuti, per poi cominciare una fase di massa controllata, limitando l'accumulo di grasso e vedendo i muscoli aumentare piano piano

2) andare subito in fase di massa (dieta, non scheda) con bf 23% per MINIMO 7-8 mesi... in cui aumenta massa muscolare ma anche grasso, ritrovandosi in primavera/estate 2013 ben sopra gli 80 kg con braccia e spalle un po' più muscolose ma ancora più grasso sul girovita con bodyfat a 26-27% ad essere ottimisti AKA FAIL...
a quel punto, o dopo l'estate, iniziare una fase di definizione (cioè dieta fastidiosissima) che a ritmo di 1 o 1,5 kg al mese si protrae fino alla primavera/estate del 2014... senza aver mai smesso di vedersi """"grasso""""" , e senza grosse garanzie di riuscire a mantenere la poca massa magra massa su l'anno prima...
secondo me arrivando sostanzialmente a metà 2014 ad una forma fisica simile (poco più muscolosa) a quella che poteva avere a fine 2012

Modificata da Trapy, 21 August 2012 - 12:53 PM.


#27
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825

mmmh, perchè dici questo?




Comunque boh, secondo me dipende unicamente da che fisico vuole lui... se vuole un fisico necessariamente asciutto con tanto di vita stretta e addominali, oppure semplicemente un fisico più "grosso" di quello che ha ora, anche se non particolarmente definito e con anche uno straterello di grasso che "amplifica" la forma dei muscoli che ci sono sotto

Sul fatto di mettersi a fare massacon bodyfat al 23%, può benissimo farlo, dipende da cosa vuole ottenere alla fine... se lui dice che vuole perdere grasso, fare massa non mi dà propriamente idea di essere la cosa migliore, ma boh dipende da lui...
Sia chiaro comunque che si sta parlando di DIETA da massa, non di scheda da massa... cioè almeno imho la scheda ha un'importanza molto relativa

"Definizione" intesa come perdita di grasso cercando di mantenere più muscolo possibile, è molto ardua come cosa, e va fatta molto lentamente... con bodyfat a 23% (che dopo una fase di massa aumenterà ulteriormentel) rischia di metterci davvero tanti tanti mesi per asciugarsi, a ritmo di 1 kg o 1,5 kg persi ogni mese... e sono mesi e mesi di frustrazione e rompimenti di [Censura] almeno imho... senza oltretutto una base di massa magra tale da poter esser conservata al meglio durante tutto quel tempo in ipocalorica, il FAIL secondo me è abbastanza dietro l'angolo specialmente se si è alle prime esperienze

Se invece va a dimagrire normalmente (dato che al momento non ha sta grande massa magra da preoccuparsi di conservare), andando semplicemente in ipocalorica senza dover tenere sotto controllo altre 40 cose come in definizione, può permettersi di perdere anche 3/4 kg al mese se non di più, velocizzando di molto il processo, per poi mettersi a fare massa controllata con un aspetto fisico che a lui in primo luogo potrebbe piacere di più, e questo è già molto importante, ma dipende dai suoi gusti

Parlo di 3-4 kg al mese, se non di più, naturalmente se riesce ad avere la costanza di stare in deficit calorico e fare esercizio per alcuni mesi (comunque MOLTI meno mesi di una fase di definizione con bodyfat anche aumentata rispetto ad ora)



Le strade percorribili sono due (escludendo quella del non fare niente)

1) dimagrire subito 3-4 kg al mese, con dieta ipocalorica ed esercizio fisico, fase che può concludersi verso fine anno... per poi cominciare una fase di massa controllata, limitando l'accumulo di grasso e vedendo i muscoli aumentare piano piano

2) andare subito in fase di massa (dieta, non scheda) con bf 23% per MINIMO 7-8 mesi... in cui arriva tipo a mesi in cui aumenta massa muscolare ma anche grasso, ritrovandosi in primavera/estate 2013 sopra gli 80kg con un po' di massa magra in più ma bodyfat a 26-27% ad essere ottimisti AKA FAIL... a quel punto iniziare una fase di definizione (cioè dieta fastidiosissima) che a ritmo di 1 o 1,5 kg al mese si protrae fino alla primavera/estate del 2014... senza grosse garanzie di riuscire a mantenere la poca massa magra massa su l'anno prima... secondo me arrivando sostanzialmente ad una forma fisica simile (poco più muscolosa) a quella che poteva avere 1 anno e mezzo prima seguendo il punto 1)

Perchè il processo di ricostruzione che crea il muscolo dai micro strappi ha bisogna di grasso da bruciare.
Comunque si parla esplicitamente di 7kg di muscoli sotituiti a altrettanto di grasso quindi solo una scheda di massa può accontentarlo. Poi quando sarà arrivato ad aver costituito una bella muscolatura potra fare una scheda di definizione se ne necessita per togliere gli ultimi kg di troppo, logicamente in un anno non fai niente per avere un bel fisioco ci vogliano anni di lavoro, il tutto e subito non esiste(almeno di non volersi rovinare la vita)

Modificata da mafaldao, 21 August 2012 - 12:56 PM.


#28
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247

Perchè il processo di ricostruzione che crea il muscolo dai micro strappi ha bisogna di grasso da bruciare.
Comunque si parla esplicitamente di 7kg di muscoli sotituiti a altrettanto di grasso quindi solo una scheda di massa può accontentarlo. Poi quando sarà arrivato ad aver costituito una bella muscolatura potra fare una scheda di definizione se ne necessita per togliere gli ultimi kg di troppo

Il discorso di chi sostiene la possibilità di aumentare muscolo e al contempo togliere grasso, sta proprio qua... e teoricamente dal basso della mia esperienza e ignoranza, non trovo la falla logica in questo tipo di argomentazione.
Dove con una dieta ipercalorica, dai calorie extra per poter costruire nuovo muscolo, allo stesso modo, se si ha grasso in eccesso, le calorie necessarie per costruire nuovo muscolo vengono prese direttamente dalle riserve di grasso, causando al contempo una riduzione di grasso e un aumento della massa magra.
Il discorso è sempre stato questo... e ripeto, non ho idea di come smontarlo... se non attraverso la teoria secondo cui quello dell'aumento di massa (grassao magra che sia) sarebbe un processo biochimico che esclude la diminuzione di massa e viceversa, ma anche qua, non ho strumenti per affermare una cosa piuttosto che l'altra.
Mi baso più su esempi diretti a questo punto.

Detto ciò, non ho esempi concreti e accertati a cui potermi rifare, di gente che ha perso grasso e aumentato muscolo contemporaneamente... anche perchè molti (e non mi riferisco a nessuno in questo forum sia chiaro) partono con la palestra, perdono grasso per motivi che vanno dalla dieta all'aumento dell'esercizio fisico, causando una maggiore definizione, e pensano di essere diventati anche più muscolosi dato che prima, con più grasso, i muscoli non si vedevano.

La mia opinione è che la differenza tra fasi di massa e definizione la faccia principalmente se non unicamente il tipo di dieta... non il tipo di scheda... se uno passa da una dieta da massa a una di definizione (con deficit calorico oltre a una diversa composizione di macronutrienti) può anche continuare a tenere la stessa scheda di prima, mettendo in conto un calo delle performance, che si definisce lo stesso...



In sostanza, tu gli consigli di andare subito in "massa", ma che regime calorico gli proponi in modo da perdere grasso e aumentare muscolo contemporaneamente?
Così per capire... chiedo perchè davvero non ne ho idea e in tutto questo tempo non sono riuscito a vedere gente che ci è riuscita, tantomeno a sperimentarla su me stesso... dovessi confermare la cosa, sarei il primo ad essere contento di poterne beneficiare


A me piace sperimentare diverse cose, personalmente negli anni passati ho già fatto due cicli di massa di circa un anno, che però non mi sono piaciuti per via del grasso accumulato e allora ho deciso di demolire tutto ripartendo da "zero" ogni volta... anche in questo momento sto "demolendo" e mi ci vuole ancora circa un mesetto o due prima di poter riprendere con una dieta per fare massa...
Mi chiedo quindi se alla fine di quei due cicli di massa che non mi sono piaciuti c'era un modo per andare in ipocalorica, sfruttare il grasso messo in eccesso per trasformarlo in muscolo... e con tanto di dieta ipocalorica, continuare ad aumentare i carichi per aumentare la massa muscolare... ho rinunciato in partenza a farlo, entrambe le volte, perchè mi è parsa fantascienza, però boh.

Modificata da Trapy, 21 August 2012 - 01:38 PM.


#29
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825
intendi bene, perdere 7kg e cambiarli con atrettanti di massa magra la vedo durissima, il mio consiglio è fare da subito massa e una dieta adeguata, una parte del grasso verrà bruciato grazie al nuovo regime alimentare, un piccola parte verrà bruciata dal processo di creazione muscolare. I grasso che rimanente verrà eliminato un domani con scheda di definizione. Non vedo altro modo per prendere sti benedetti 7kg di massa magra

#30
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247
ok comunque anche se mi sfugge il tipo di "regime alimentare" reputato adeguato nel caso specifico, il malinteso derivava dal fatto che tu parlavi dell'allenamento "da massa" e non tanto della dieta ipercalorica da massa, quindi le due cose non vanno necessariamente l'una contro l'altra dato che probabilmente parlavi di una ipocalorica

poi c'è anche da dire che bovino, almeno dal suo primo post, non ha manifestato l'intenzione unica di fare le due cose contemporaneamente, ma ha messo in conto la possibilità di effettuarle in due momenti separati, a questo punto decide lui.


in entrambi i casi comunque si parla di fare ipocalorica ed esercizio fisico

Modificata da Trapy, 21 August 2012 - 02:07 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo