Vai al contenuto

Diminuire massa grassa e aumentare massa magra


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 116 risposte

#1
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ciao a tutti!

Dopo un anno di quasi inattività e avendo attualmente i seguenti dati:

Età: 24
Altezza: 1.74
Peso: 74
Massa grassa: 23.8
Acqua: 55.5
Massa magra: 34.1
Metabolismo basale: 1640

...avevo intenzione di togliere un 6-7 chili di grasso e mettere su un 6-7 chili di muscolo.

Cosa mi consigliereste di fare? Tenete conto che a ottobre mi iscriverò in palestra, ma se è possibile vorrei prepararmi adeguatamente fin da ora e comunque cercare di iniziare ora questo "lavoro".

Dovrei prima diminuire la massa grassa facendo esercizi aerobici e poi pensare a mettere su muscoli?

Sono un po' inesperto in merito...attendo vostri pareri :)

#2
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247
Ciao, quei dati per curiosità dove li hai presi/ricavati?

Ci sono due """"scuole di pensiero"""" che dicono esattamente l'opposto

C'è chi ritiene che sia possibile togliere grasso mentre si aumenta massa muscolare, specialmente su % di grasso corporeo più elevate, e chi invece ritiene che una cosa esclude l'altra

Io onestamente non posso assicurare che la prima delle due non funzioni, solo che non ho beh capito come dovrebbe avvenire dal punto di vista alimentare... anche se probabilmente richiede una precisione assolutamente esagerata dal punto di vista della dieta e bilancio energetico

Cosa invece più "terra terra" è fare una cosa per volta...cioè prima cercare di dimagrire con una dieta adeguata (magari iniziando comunque a fare pesi e attività cardiovascolare) e posticipare la fase di massa, che comunque consiglio di fare in modo controllato con un surplus calorico abbastanza leggero in modo da limitare il grasso

Casi accertati di gente che ha fatto le due cose contemporaneamente e in modo visibile sul fisico onestamente non ne ho presenti.
Casi invece di gente che alterna fasi di massa ed eventualmente più avanti definizione con successo, ce ne sono numerosissimi.


Quindi boh dipende da cosa vuoi fare, con quasi il 24% di grasso, il consiglio di chiunque penso sia quello di iniziare a concentrarti sul dimagrimento... quà c'è da controllare ben bene la dieta e possibilmente fare almeno una 40ina di minuti minimo un 3 volte a settimana di corsa leggera, camminata veloce, cyclette, nuoto... quello che si preferisce... anche l'attività coi pesi può dare il suo contributo (non in alternativa all'attività cardiovascolare, ma in aggiunta)

Ma principalmente è un discorso di dieta, poi l'attività fisica ti dà un giusto contributo contribuendo a bruciare calorie e ad accelerare il metabolismo... resta il fatto che il fulcro di (quasi) tutto sia il bilancio energetico, cioè quanto mangi/consumi.

Modificata da Trapy, 17 August 2012 - 11:39 AM.


#3
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
I dati li ho presi da una bilancia seria che calcola tutto quel genere di cose. Comunque allora grazie a tutti, penso che procederò prima con la diminuzione della massa grassa e poi potenzierò la muscolatura.

Secondo voi a che percentuale di massa grassa dovrei arrivare per poter iniziare a mettere su muscoli?

#4
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247
Eeeh... bella domanda, dipende poi dagli obiettivi che uno si pone, che tipo di fisico cerca.

In molti penso direbbero sotto il 10% dal momento che poi andrà a ri-aumentare in fase di massa... che è un livello di definizione ben lontano da "livelli da gara", però è un livello di definizione "buono" in previsione di un ulteriore leggero aumento di massa grassa...
Comunque la cosa più importante è il tuo parere nel momento in cui ti guardi allo specchio...

Ma non esiste alcuna regola...

In generale il discorso è... non andrei ad aggiungere grasso con una fase di massa, ad un fisico che già non ti soddisfa pienamente come aspetto e proporzioni (dovute alla presenza di grasso, non alla mancanza di muscolo intendo), perchè con buone probabilità dopo ti soddisferà ancora meno... puoi aumentare massa muscolare su braccia, spalle petto, schiena... ma se sul girovita è allargato dal grasso, fa apparire sottosviluppato tutto il resto per un semplicissimo fatto di proporzioni ed effetto visivo globale del fisico.
Cosa che ho provato in prima persona.

Cioè IO, e ripeto IO, non significa sia la cosa da fare, anzi... io arriverei indicativamente al livello di avere gli addominali visibili prima di andare in massa controllata... anzi guarda è proprio quello che sto facendo nell'ultimo periodo come ennesimo esperimento/tentativo degli ultimi anni ._.


Ma ripeto, ognuno si pone i suoi personali obiettivi in base ai suoi personalissimi gusti... magari a 15% vuoi iniziare lo stesso con la massa, e non è detto che sia una cattiva idea se coincide coi tuoi gusti... si fa bene a sperimentare più cose e vedere i risultati di persona... non c'è nulla di irreversibile quindi non farti troppi problemi.

Modificata da Trapy, 17 August 2012 - 12:35 PM.


#5
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Giusto per completezza, due foto del mio "fisico":

Immagine inserita


Immagine inserita


Tipo i pettorali più schifosi della storia...praticamente ho muscoli solo sulle gambe che sono davvero grosse e ben definite...

Modificata da Bovino, 17 August 2012 - 12:39 PM.


#6
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247
capito capito... resto dell'idea del post precedente... io prima andrei a dimagrire e stringere il più possibile (in base alle proprie disponibilità di voglia/tempo) il girovita prima di darmi all'aumento della massa muscolare... ma ripeto dipende dai gusti personali


calcola che poi in definizione non si va (come fanno alcuni) dopo qualche mese di massa in cui ci si accorge di avere troppo grasso sul girovita... perchè se non vai in definizione con già un buon livello di muscolo sotto al grasso, lo perdi tutto o quasi



i tuoi pettorali probabilmente non sono granchè sviluppati muscolarmente, ma fidati che un ruolo importantissimo lo giocano le proporzioni... se stringi il giro vita (cioè, di profilo diminuisci la pancia), anche senza aumentare muscolo dei pettorali, già sembrano migliori.... figurati poi quando li ingrossi con la palestra che bel risultato che ti viene fuori


tra dieta (soprattutto) e attività fisica, comincia prima possibile

Modificata da Trapy, 17 August 2012 - 12:50 PM.


#7
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sono andato a correre 20-25 minuti per due giorni di fila e oggi mi fanno male le gambe (anche ieri). Dite che dovrei fermarmi o non succede niente se vado anche oggi?

#8
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ah...quale potrebbe essere una "dieta" da mantenere per dimagrire associata a 3-4 volte alla settimana di corsa?

Grazie

#9
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27933
Corsa a 120 battiti e via...

#10
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605

Dopo un anno di quasi inattività

Sono andato a correre 20-25 minuti per due giorni di fila e oggi mi fanno male le gambe (anche ieri). Dite che dovrei fermarmi o non succede niente se vado anche oggi?

Fermati. Non si può passare dal non fare nulla a fare tutto in una volta. Devi dare tempo al corpo di riabituarsi a certi movimenti/ritmi che aveva perso. Non correre tutti i giorni, 3 volte a settimana per ora va più che bene, ricordati di puntare sul tempo e non sulla distanza all'inizio, una volta che ti fai un po' di fiato aumenti il ritmo.

#11
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Intendev

Fermati. Non si può passare dal non fare nulla a fare tutto in una volta. Devi dare tempo al corpo di riabituarsi a certi movimenti/ritmi che aveva perso. Non correre tutti i giorni, 3 volte a settimana per ora va più che bene, ricordati di puntare sul tempo e non sulla distanza all'inizio, una volta che ti fai un po' di fiato aumenti il ritmo.


Per inattività intendevo di corsa vera e propria...
In realtà vado spesso a giocare a calcio, quindi non è che non mi muova mai...comunque va bene cercherò di non andare a correre oggi...fare invece un po' di bike che ho a casa andrebbe bene?

#12
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247
sì che va bene. Comunque dipende se quelli che sentivi erano dolori muscolari o articolari

Modificata da Trapy, 19 August 2012 - 02:35 PM.


#13
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti

sì che va bene. Comunque dipende se quelli che sentivi erano dolori muscolari o articolari


Direi prevalentemente muscolari. Comunque oggi mi fermo per almeno un giorno.

E' normale se negli ultimi tre giorni pur mangiando meno del solito e in maniera più sana e facendo attività fisica, non sia dimagrito di un grammo?

#14
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44605
Onestamente non saprei dirlo, cmq pesati sempre al mattino appena sveglio, a stomaco vuoto. Quello è il peso di cui devi tener conto. Durante la giornata puoi variare anche di 2-3 kg, quindi non è affidabile...

#15
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Onestamente non saprei dirlo, cmq pesati sempre al mattino appena sveglio, a stomaco vuoto. Quello è il peso di cui devi tener conto. Durante la giornata puoi variare anche di 2-3 kg, quindi non è affidabile...


Si si infatti faccio sempre così...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo