Vai al contenuto

Diminuire massa grassa e aumentare massa magra


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 116 risposte

#1
Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ciao a tutti!

Dopo un anno di quasi inattività e avendo attualmente i seguenti dati:

Età: 24
Altezza: 1.74
Peso: 74
Massa grassa: 23.8
Acqua: 55.5
Massa magra: 34.1
Metabolismo basale: 1640

...avevo intenzione di togliere un 6-7 chili di grasso e mettere su un 6-7 chili di muscolo.

Cosa mi consigliereste di fare? Tenete conto che a ottobre mi iscriverò in palestra, ma se è possibile vorrei prepararmi adeguatamente fin da ora e comunque cercare di iniziare ora questo "lavoro".

Dovrei prima diminuire la massa grassa facendo esercizi aerobici e poi pensare a mettere su muscoli?

Sono un po' inesperto in merito...attendo vostri pareri :)

#2
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247
Ciao, quei dati per curiosità dove li hai presi/ricavati?

Ci sono due """"scuole di pensiero"""" che dicono esattamente l'opposto

C'è chi ritiene che sia possibile togliere grasso mentre si aumenta massa muscolare, specialmente su % di grasso corporeo più elevate, e chi invece ritiene che una cosa esclude l'altra

Io onestamente non posso assicurare che la prima delle due non funzioni, solo che non ho beh capito come dovrebbe avvenire dal punto di vista alimentare... anche se probabilmente richiede una precisione assolutamente esagerata dal punto di vista della dieta e bilancio energetico

Cosa invece più "terra terra" è fare una cosa per volta...cioè prima cercare di dimagrire con una dieta adeguata (magari iniziando comunque a fare pesi e attività cardiovascolare) e posticipare la fase di massa, che comunque consiglio di fare in modo controllato con un surplus calorico abbastanza leggero in modo da limitare il grasso