Sai cosa? E' che devi anche tener conto dell'effetto passaparola che ha avuto Minecraft. All'inizio 7 persone su 10 manco sapevano che stesse per uscire probabilmente.Vero
Comunque riflettevo che esistono sia nel cinema e nei videogiochi due esempi di come creare qualcosa a basso costo e fare vendite milionarie: Paranormal Activity e Minecraft
Entrambi fatti a basso costo, ma entrambi hanno riscosso un successo incredibile quando nessuno ci avrebbe mai puntato un euro
Niente effetti speciali, niente storie incredibili, sono due lavori amatoriali
Uno è un film tutto girato in casa con una telecamera alla caccia delle presenze oscure, l'altro un sandbox con una grafica da 8 bit....
Eppure hanno stravenduto nonostante il budget ridotto all'osso...
Segno che alle volte basta della semplicità per avere dei prodotti che possono funzionare, senza buttare via dei soldi inutili,caso più unico che raro...
#121
Inviato 20 August 2012 - 10:33 AM
#122
Inviato 20 August 2012 - 12:57 PM
Sai cosa? E' che devi anche tener conto dell'effetto passaparola che ha avuto Minecraft. All'inizio 7 persone su 10 manco sapevano che stesse per uscire probabilmente.
Se ci fai caso e pure la pubblicità migliore, infatti non si spendono nemmeno questi grandi soldoni e il risultato è garantito...
#126
Guest_pippoundergroundeYe
Inviato 20 August 2012 - 04:50 PM
Per la prossima gen mi auguro che i publishers adottino un modello di sviluppo sostenibile.
In questa gen ci saranno stati sicuramente 2/3 milioni di utenti che avrebbero voluto un time splitter 4, altri 2/3 milioni che aspettavano un no one lives forever 3, un onimusha 5, uno splinter cell veramente stealth ecc ecc; preso atto che certi brand storici non riescono a superare i 2/3 milioni di copie (esempio), invece di stravolgerli nel tentativo di vendere di più (ottenendo spesso il risultato contrario), spendendo cifre pazzesche nel marketing e nello sviluppo, o peggio ancora metterli in pensione, sarebbe meglio (se l'intenzione è di rimanere in ambito core) trovare il compromesso giusto per riuscire a guadagnare qualcosa con quei 2/3 milioni di copie "sicure" come si faceva in passato imho.
A qualcuno non piacerà, ma secondo me per alcuni vg di "nicchia" (ex di massa) l'unica soluzione è DD e livello tecnico/artistico congelato (e lo dico con un po' di tristezza nel cuore). Appurato che di CoD ce n'è solo uno e che tentare di imitarlo è assai dispendioso/rischioso e che Hollywood per molti è ancora un miraggio, imho sarebbe ora di cambiare strategia, bisogna andare a tappare tutti quei buchi di offerta che elencavo prima, uscendo con prodotti dignitosi quel tanto che basta per accontentare le nicchie e per rientrare nei costi (sviluppo e marketing).
Con questo non voglio affermare che i vg che ho in mente devono avere la grafica della ps2; ci sono vg come per esempio Goldeneye 007: Reloaded, porting da wii, un vg AA (o forse A) che sicuramente è costato molto meno di un Crysis 2 AAA e l'ho trovato molto più divertente, con una trama migliore e con una componente tecnica che chiaramente non è il top del top su console, ma che definirei dignitosissima e non è assolutamente da ps2; se i vg che ho elencato prima fossero tutti di questo livello, francamente li acquisterei senza problemi, solo che i publishers, invece di fare come dico io, pretendono di espandere brand già saturi, spendendo milioni in pubblicità e sviluppo, senza riuscire a guadagnare niente (vedi Max Payne 3), oppure preferiscono lanciarsi anima e corpo su un unico costosissimo vg "pontenziale gallina dalle uova d'oro" che li porta ad affrontare rischi assurdi (vedi TOR).
A me dispiace sempre quando un publisher esce fuori dal giro, però ad un certo punto, se hai perseverato nell'errore, come dice il detto: chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Se in futuro EA dovesse fallire, magari potrebbe essere veramente catastrofico per l'industria come dicono alcuni, però, considerando quante nuove piattaforme di gioco flessibili esistono oggi (fisiche e virtuali) e quanti modelli di business offrono, compreso il crow founding, non escludo che quelle SH col pedigree sotto a EA prima o poi potrebbero fare a meno di lei.
Modificata da pippounderground, 20 August 2012 - 05:43 PM.
#127
Inviato 21 August 2012 - 08:04 AM
Mi ricordo, all'inizio di questa gen, che l'ambizione dei grossi publishers era conquistare Hollywood; mi illudevo anch'io fosse possibile, ed effettivamente alcune mosche bianche ci sono riuscite, ma a distanza di anni mi rendo conto che l'audience a cui bramavano i tripla A è rimasta ferma alla scorsa gen o peggio ancora si è ridotta. I motivi potrebbero essere molteplici, il costo del software, wii che ha scombinato tutto, offerta di generi meno varia o semplicemente il bacino degli appassionati era arrivato al massimo della saturazione già nella scorsa generazione (francamente non saprei).
Per la prossima gen mi auguro che i publishers adottino un modello di sviluppo sostenibile.
In questa gen ci saranno stati sicuramente 2/3 milioni di utenti che avrebbero voluto un time splitter 4, altri 2/3 milioni che aspettavano un no one lives forever 3, un onimusha 5, uno splinter cell veramente stealth ecc ecc; preso atto che certi brand storici non riescono a superare i 2/3 milioni di copie (esempio), invece di stravolgerli nel tentativo di vendere di più (ottenendo spesso il risultato contrario), spendendo cifre pazzesche nel marketing e nello sviluppo, o peggio ancora metterli in pensione, sarebbe meglio (se l'intenzione è di rimanere in ambito core) trovare il compromesso giusto per riuscire a guadagnare qualcosa con quei 2/3 milioni di copie "sicure" come si faceva in passato imho.
A qualcuno non piacerà, ma secondo me per alcuni vg di "nicchia" (ex di massa) l'unica soluzione è DD e livello tecnico/artistico congelato (e lo dico con un po' di tristezza nel cuore). Appurato che di CoD ce n'è solo uno e che tentare di imitarlo è assai dispendioso/rischioso e che Hollywood per molti è ancora un miraggio, imho sarebbe ora di cambiare strategia, bisogna andare a tappare tutti quei buchi di offerta che elencavo prima, uscendo con prodotti dignitosi quel tanto che basta per accontentare le nicchie e per rientrare nei costi (sviluppo e marketing).
Con questo non voglio affermare che i vg che ho in mente devono avere la grafica della ps2; ci sono vg come per esempio Goldeneye 007: Reloaded, porting da wii, un vg AA (o forse A) che sicuramente è costato molto meno di un Crysis 2 AAA e l'ho trovato molto più divertente, con una trama migliore e con una componente tecnica che chiaramente non è il top del top su console, ma che definirei dignitosissima e non è assolutamente da ps2; se i vg che ho elencato prima fossero tutti di questo livello, francamente li acquisterei senza problemi, solo che i publishers, invece di fare come dico io, pretendono di espandere brand già saturi, spendendo milioni in pubblicità e sviluppo, senza riuscire a guadagnare niente (vedi Max Payne 3), oppure preferiscono lanciarsi anima e corpo su un unico costosissimo vg "pontenziale gallina dalle uova d'oro" che li porta ad affrontare rischi assurdi (vedi TOR).
A me dispiace sempre quando un publisher esce fuori dal giro, però ad un certo punto, se hai perseverato nell'errore, come dice il detto: chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Se in futuro EA dovesse fallire, magari potrebbe essere veramente catastrofico per l'industria come dicono alcuni, però, considerando quante nuove piattaforme di gioco flessibili esistono oggi (fisiche e virtuali) e quanti modelli di business offrono, compreso il crow founding, non escludo che quelle SH col pedigree sotto a EA prima o poi potrebbero fare a meno di lei.
Post da incorniciare,la pensa nella stessa maniera
Comunque,purtroppo il problema non riguarda solo EA ma è generalizzato.Facendo un viaggetto su H&S e controllando i bilanci,dei grandi publisher occidentali solo Ubisoft ed Activision sono in attivo(ed anche di molto,ad essere onesti).Persino T2 è in rosso,a part quegli anni in cui esce GTA,e le recenti dichiarazioni sulla necessita di far vendere a GTA ancora di più di certo non sono rassicuranti.E' tutto un model business quindi da cambiare.Curiosamente,le 2 sh che si sono salvate sono anche quelle che hanno raggiunto il grosso pubblico con prodotti casul di successo
Ad ogni modo,appurato questo,indipendentemente dagli hw in ballo la next gen,la forbice tecnica tra giochi AAA ed altri titoli non potrà che aumentare a dismisura.I prodotti che sfrutteranno l'hw saranno sempre meno,e sempre i soliti,con il resto che dovrà "accontentarsi" di adottare un model busines sostenibile.O questo,o saltano,c'è poco da fare
#128
Inviato 21 August 2012 - 09:22 AM
Mi ricordo, all'inizio di questa gen, che l'ambizione dei grossi publishers era conquistare Hollywood; mi illudevo anch'io fosse possibile, ed effettivamente alcune mosche bianche ci sono riuscite, ma a distanza di anni mi rendo conto che l'audience a cui bramavano i tripla A è rimasta ferma alla scorsa gen o peggio ancora si è ridotta. I motivi potrebbero essere molteplici, il costo del software, wii che ha scombinato tutto, offerta di generi meno varia o semplicemente il bacino degli appassionati era arrivato al massimo della saturazione già nella scorsa generazione (francamente non saprei).
Per la prossima gen mi auguro che i publishers adottino un modello di sviluppo sostenibile.
In questa gen ci saranno stati sicuramente 2/3 milioni di utenti che avrebbero voluto un time splitter 4, altri 2/3 milioni che aspettavano un no one lives forever 3, un onimusha 5, uno splinter cell veramente stealth ecc ecc; preso atto che certi brand storici non riescono a superare i 2/3 milioni di copie (esempio), invece di stravolgerli nel tentativo di vendere di più (ottenendo spesso il risultato contrario), spendendo cifre pazzesche nel marketing e nello sviluppo, o peggio ancora metterli in pensione, sarebbe meglio (se l'intenzione è di rimanere in ambito core) trovare il compromesso giusto per riuscire a guadagnare qualcosa con quei 2/3 milioni di copie "sicure" come si faceva in passato imho.
A qualcuno non piacerà, ma secondo me per alcuni vg di "nicchia" (ex di massa) l'unica soluzione è DD e livello tecnico/artistico congelato (e lo dico con un po' di tristezza nel cuore). Appurato che di CoD ce n'è solo uno e che tentare di imitarlo è assai dispendioso/rischioso e che Hollywood per molti è ancora un miraggio, imho sarebbe ora di cambiare strategia, bisogna andare a tappare tutti quei buchi di offerta che elencavo prima, uscendo con prodotti dignitosi quel tanto che basta per accontentare le nicchie e per rientrare nei costi (sviluppo e marketing).
Con questo non voglio affermare che i vg che ho in mente devono avere la grafica della ps2; ci sono vg come per esempio Goldeneye 007: Reloaded, porting da wii, un vg AA (o forse A) che sicuramente è costato molto meno di un Crysis 2 AAA e l'ho trovato molto più divertente, con una trama migliore e con una componente tecnica che chiaramente non è il top del top su console, ma che definirei dignitosissima e non è assolutamente da ps2; se i vg che ho elencato prima fossero tutti di questo livello, francamente li acquisterei senza problemi, solo che i publishers, invece di fare come dico io, pretendono di espandere brand già saturi, spendendo milioni in pubblicità e sviluppo, senza riuscire a guadagnare niente (vedi Max Payne 3), oppure preferiscono lanciarsi anima e corpo su un unico costosissimo vg "pontenziale gallina dalle uova d'oro" che li porta ad affrontare rischi assurdi (vedi TOR).
A me dispiace sempre quando un publisher esce fuori dal giro, però ad un certo punto, se hai perseverato nell'errore, come dice il detto: chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Se in futuro EA dovesse fallire, magari potrebbe essere veramente catastrofico per l'industria come dicono alcuni, però, considerando quante nuove piattaforme di gioco flessibili esistono oggi (fisiche e virtuali) e quanti modelli di business offrono, compreso il crow founding, non escludo che quelle SH col pedigree sotto a EA prima o poi potrebbero fare a meno di lei.
Quote galattico, ed è proprio quello che intendevo con il topic della gallina dalle uova d'oro. Oggi tutti i giochi costano molto perchè le SH partono dall'idea che devono vendere molto. Accontentarsi di vendite buone invece di venite stratosferiche, progettando tutto il gioco intorno a quel budget (e si possono fare cose dignitosissime con budget abbastanza modesti) sarebbe una cosa molto saggia.
#129
Inviato 21 August 2012 - 10:46 AM
Mi ricordo, all'inizio di questa gen, che l'ambizione dei grossi publishers era conquistare Hollywood; mi illudevo anch'io fosse possibile, ed effettivamente alcune mosche bianche ci sono riuscite, ma a distanza di anni mi rendo conto che l'audience a cui bramavano i tripla A è rimasta ferma alla scorsa gen o peggio ancora si è ridotta. I motivi potrebbero essere molteplici, il costo del software, wii che ha scombinato tutto, offerta di generi meno varia o semplicemente il bacino degli appassionati era arrivato al massimo della saturazione già nella scorsa generazione (francamente non saprei).
Per la prossima gen mi auguro che i publishers adottino un modello di sviluppo sostenibile.
In questa gen ci saranno stati sicuramente 2/3 milioni di utenti che avrebbero voluto un time splitter 4, altri 2/3 milioni che aspettavano un no one lives forever 3, un onimusha 5, uno splinter cell veramente stealth ecc ecc; preso atto che certi brand storici non riescono a superare i 2/3 milioni di copie (esempio), invece di stravolgerli nel tentativo di vendere di più (ottenendo spesso il risultato contrario), spendendo cifre pazzesche nel marketing e nello sviluppo, o peggio ancora metterli in pensione, sarebbe meglio (se l'intenzione è di rimanere in ambito core) trovare il compromesso giusto per riuscire a guadagnare qualcosa con quei 2/3 milioni di copie "sicure" come si faceva in passato imho.
A qualcuno non piacerà, ma secondo me per alcuni vg di "nicchia" (ex di massa) l'unica soluzione è DD e livello tecnico/artistico congelato (e lo dico con un po' di tristezza nel cuore). Appurato che di CoD ce n'è solo uno e che tentare di imitarlo è assai dispendioso/rischioso e che Hollywood per molti è ancora un miraggio, imho sarebbe ora di cambiare strategia, bisogna andare a tappare tutti quei buchi di offerta che elencavo prima, uscendo con prodotti dignitosi quel tanto che basta per accontentare le nicchie e per rientrare nei costi (sviluppo e marketing).
Con questo non voglio affermare che i vg che ho in mente devono avere la grafica della ps2; ci sono vg come per esempio Goldeneye 007: Reloaded, porting da wii, un vg AA (o forse A) che sicuramente è costato molto meno di un Crysis 2 AAA e l'ho trovato molto più divertente, con una trama migliore e con una componente tecnica che chiaramente non è il top del top su console, ma che definirei dignitosissima e non è assolutamente da ps2; se i vg che ho elencato prima fossero tutti di questo livello, francamente li acquisterei senza problemi, solo che i publishers, invece di fare come dico io, pretendono di espandere brand già saturi, spendendo milioni in pubblicità e sviluppo, senza riuscire a guadagnare niente (vedi Max Payne 3), oppure preferiscono lanciarsi anima e corpo su un unico costosissimo vg "pontenziale gallina dalle uova d'oro" che li porta ad affrontare rischi assurdi (vedi TOR).
A me dispiace sempre quando un publisher esce fuori dal giro, però ad un certo punto, se hai perseverato nell'errore, come dice il detto: chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Se in futuro EA dovesse fallire, magari potrebbe essere veramente catastrofico per l'industria come dicono alcuni, però, considerando quante nuove piattaforme di gioco flessibili esistono oggi (fisiche e virtuali) e quanti modelli di business offrono, compreso il crow founding, non escludo che quelle SH col pedigree sotto a EA prima o poi potrebbero fare a meno di lei.
Analisi ineccepibile, nulla da dire
Quoto anche sui brand che siccome non superano tot copie sono stati accantonati per altri più redditizi ma senza sostanza alcuna...
Quando invece si potevano anche mettere in commercio guadagnandoci anche una piccola somma, ma che si va ad aggiungere al malloppo complessivo e questa cosa in questa gen si è persa...
Ormai i videogiochi sono troppo strumentalizzati proprio come i film, devono vendere e basta, non conta più la "bellezza" in sè
Anche se ormai con questo mercato spietato, i sogni sono solo destinati a sparire, per far fronte solo al guadagno per sopravvivere...
#130
Inviato 21 August 2012 - 03:12 PM
Analisi ineccepibile, nulla da dire
Quoto anche sui brand che siccome non superano tot copie sono stati accantonati per altri più redditizi ma senza sostanza alcuna...
Quando invece si potevano anche mettere in commercio guadagnandoci anche una piccola somma, ma che si va ad aggiungere al malloppo complessivo e questa cosa in questa gen si è persa...
Ormai i videogiochi sono troppo strumentalizzati proprio come i film, devono vendere e basta, non conta più la "bellezza" in sè
Anche se ormai con questo mercato spietato, i sogni sono solo destinati a sparire, per far fronte solo al guadagno per sopravvivere...
E' anche colpa dell'utenza nuova,comunque.Io sui forum,se un gioco non è ineccepibile graficamente leggo un mare di "ridicoli" "andate a casa" "TROLOLOL",la qual cosa poi in realtà si traduce anche in dati di vendita non esattamente esaltanti.Se alcuni brand sono stati accontonati è anche perchè il pubblico di massa delle console ha dimostrato di apprezzare più l'ennesimo titolo dalla scarsa sostanza invece di produzioni di altro tipo
#131
Inviato 21 August 2012 - 05:48 PM
E' anche colpa dell'utenza nuova,comunque.Io sui forum,se un gioco non è ineccepibile graficamente leggo un mare di "ridicoli" "andate a casa" "TROLOLOL",la qual cosa poi in realtà si traduce anche in dati di vendita non esattamente esaltanti.Se alcuni brand sono stati accontonati è anche perchè il pubblico di massa delle console ha dimostrato di apprezzare più l'ennesimo titolo dalla scarsa sostanza invece di produzioni di altro tipo
Questo e perchè l'utenza nuova è ormai abituata al meglio, in pratica al nome, si i discorsi di grafica poi alle volte li trovo irritanti, pensa che mio fratello guarda un gioco e se non spacca graficamente lo bolla come medda...
Ma questo è lo scotto da pagare se i videogiochi sono ormai alla portata di tutti
#132
Inviato 23 August 2012 - 11:21 AM
Io quello che non riesco a capire..perchè nel settore dei videogiochi,soprattutto da parte dei videogiocatori,c'è tutto questo pessimismo verso il futuro dell'industria videoludica?
A volte mi sembra di essere su un forum di borsa...dove le speculazioni le notizie inventate sono all'ordine del giorno...
Alla fine guardiamo in faccia la realta..tutte le maggiori software house del mondo che hanno fatto la storia dei videogames ci sono ancora..nessuna è fallita.
i titoli che ci hanno fatto divertire nel passato ancora oggi ci sono..tutti che parlano di questo settore in crisi.. ma le nuove IP o i classici "vecchi giochi" escono sempre..le software house ogni anno spendono milioni e milioni per migliorare le loro tecnologie.
ci sono aziende come activision,rockstargames,EA,Ubisoft,Konami,Capcom che guadagnano MILIARDI di dollari di fatturati..anche se non raggiungono i profitti sperati e magari anche in perdità guadagnano più di settori come cinema,musica e libri.
é anche vero che oggi i costi sono aumentati..ora rilasciare un gioco è quasi un azzardo..ma è sempre capitato anche nel passato,solo che adesso ovviamente fa molta più notizia per tutte quelle cifre pazzesche che si sentono..
Io scommetto che appena escono le nuove console con giochi capolavori...tutto questo pessimismo sparirà completamente..e tutti di corsa a comprare la nuova console.
Notizia del 10 agosto 2012
Previsioni di crescita stellari per il mercato russo dei videogiochi: entro il 2015 il giro totale di affari potrebbe toccare il miliardo e mezzo di dollari.
Secondo le previsioni della società Electronic Arts (EA) nei prossimi tre anni il mercato russo dei videogames raddoppierà o quasi: dagli attuali 850 milioni a 1,5 miliardi di dollari. Già attualmente la Russia è il più importante mercato di videogame dell’Europa centrale e orientale, ma per il momento rimane ben distante dalla leadership americana.
Secondo la valutazione del Npd Group, nel 2011 in America il mercato dei videogiochi ha presentato un volume d’affari pari a 21,6 miliardi di dollari (il volume complessivo è di 74 miliardi)...
Questa è Crisi?
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