Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Acronis True Image Home 2012Guida alla creazione di backup e restore con la versione Boot CD


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

L'ho creata molto velocemente su un altro forum, quindi ci possono degli errorini qui e li. Se li notate fatemelo presente che li correggo. :)


g_11287371.jpg


Descrizione:

Spoiler


Link al Download: Acronis Media Boot CD. Questa immagine non è ne crackata ne in versione illegale, la si può creare tranquillamente dal programma con la versione trial che scaricate dal sito! :)

Guida per l’utilizzo della versione di Acronis True image home Boot CD (Creata con la versione in Inglese)

1) Selezionare l’avvio da cd con masterizzato sopra il Boot CD di Acronis. Premete F12 o CANC (Dipende dalla vostra macchina) quando vedete la schermata con il logo del vostro pc e selezionate l’opzione DVD, per capire meglio impostate l'avvio da DVD. Se non riuscite a settare la modalità provvisoria di avvio da DVD, andate nel Bios e settate come primo avvio il vostro DVD.
2) Cliccare sulla prima scelta disponibile per avviare il programma.

BACKUP DEI FILE

3) Comparirà una finestra. Cliccare su Backup My Disk se volete fare il backup di tutto l’hard disk mentre scegliere My Files per scegliere i file o le cartelle da salvare nel backup.
Se scegliete My Disk, selezionate tutte le partizioni, proseguite e cliccate su new create backup.
Se scegliete My Files, scegliete i file e/o le cartelle da salvare proseguite e cliccate su new create backup.
4) Nella parte in basso a sinistra della finestra, trovate delle altre opzioni aggiuntive. Nella prima funzione, scegliete il tipo di backup da fare: None, sovrascrive semplicemente l’eventuale vecchio backup; Incremental, verrà aggiornato l’eventuale vecchio backup con i nuovi file non presenti; Differential, verrà creato un backup solo con i file non presenti nel vecchio backup. Se non avete vecchi backup lasciate tutto cosi come è. La seconda funzione saltiamola perché riguarda i file da non salvare tipo quelli temporanei. Passiamo alla terza funzione: Il primo punto serve se volete creare un archivio protetto con una password (Facoltativo, scegliete voi). Il secondo punto serve per decidere il livello di compressione del backup, ogni scelte implica un livello di compressione minore o maggiore ma implica anche un diverso tempo di lavoro. None implica tempo di lavoro minore, massimo implica tempo di lavoro elevato. Gli altri due punti riguardano riguardano, il terzo le scelte da fare in caso di errore e il quarto il controllo di integrità del backup a fine creazione.
5) Proseguite ancora e partirà il salvataggio. Nella finestra di salvataggio trovate due opzioni, la prima riguarda il riavvio del pc e il secondo, invece lo spegnimento del pc al termine.

RECOVERY DEL BACKUP

Se dovete fare la recovery, selezionate l’opzione recovery, inserite il percorso del backup nella barra sotto e proseguite. Scegliete il tipo di Recovery (File o Disk), se scegliete quella dei file decidete se volete sostituire i precedenti oppure ripristinare i file in una nuova locazione scegliendo la locazione. Se scegliete quella del disco, stesso ragionamento scegliendo l’hard disk, se ne avete più di uno, dove ripristinare il backup. Proseguite e fate svolgere il lavoro di ripristino del backup.



#2
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Grande, serviva anche a me un programma del genere e una guida dedicata allo stesso! Appena posso provo a fare un backup di prova ;)

Domanda: serve anche per creare partizioni degli hdd ? (non credo ma chiedo lo stesso, comunque ora lo scarico innanzitutto :) , grande socio )

edit : per partizionare c'è questo sempre da acronis http://www.acronis.i...CFcqJDgodx30A6w :)

#3
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
per partizionare non mi ricordo, ma puoi fare il backup anche delle semplici partizioni. Ti avviso l'ho fatta molto velocemente XD Quindi puoi trovare qualche errore di grammatica dentro però i passaggi sono tutti giusti ;)

#4
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

per partizionare non mi ricordo, ma puoi fare il backup anche delle semplici partizioni. Ti avviso l'ho fatta molto velocemente XD Quindi puoi trovare qualche errore di grammatica dentro però i passaggi sono tutti giusti ;)


Ok tranqui! oggi devo partizionare il caviar green e installarci la iso di prova di win 8 per provarlo per curiosità , domani sera credo che testo acronis per un backup del crucial con win 7 ;) (se ho domande da farti te le faccio qui e non in privato cosi leggono anche gli altri casomai avessero dubbi su un eventuale backup ;) )

Per partizionare sto usando un programmino free di poco conto tanto è una partizione ntfs solo per win 8 dopo la cancellerò :)

#5
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Per partizionare potevi usare anche il gestione dischi di win 7 che rimane comunque un utility efficace ;) ok quando hai bisogno scrivi pure ;)

#6
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
sto usando EASEUS partion master , l'avevo scarito tempo fa ed era da un po che volevo provarlo! Pare fatto bene, ho finito di scaricare acronis comunque , stasera o domani procedo col backup come da guida, pomeriggio compro qualche dvd e qualche cd (anche per la iso di win8 mi serviranno, i dvd ovviamente , non i cd)

edit: sto installando la iso di win8 appena scaricata su chiavetta usb , quasi quasi domani il boot di acronis lo installo su una chiavetta vecchia usb che non uso mai...... :sisi: anzichè su cd

#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
ti avviso non l'ho provato a mettere da chiavetta il boot quindi non ti assicuro nulla per la partenza. La vecchia edizione che avevo di acronis da USB non partiva questa che è l'ultima aggiornata non ti assicuro nulla :P

#8
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Matti il link di acronis mi da problemi, link alternativo?

#9
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
A me il link non da problemi. Comunque ti mando il link appena lo carico su Drop ;)

#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Se non lo sapeste già, voglio dare una dritta dato che Acronis è a pagamento; Diskwizard, un freeware che è praticamente lo stesso programma limitato alle funzioni base, che alla fine all'utenza come noi bastano e avanzano. Unica limitazione, funziona solo se nel sistema sono presenti dischi Seagate/Maxtor.

#11
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
no asp! Questa immagine non è l'acronis che dici tu. Non è il programma che si avvia da win, ma solo l'immagine di boot per lavorare sulle partizione. Libera Freeware e creabile con il programma trial ;) Quindi nulla di illegale tranquillo :)

#12
cubeboy85

cubeboy85
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2412
Per copiare il S.O. devo copiare tutto il contenuto dell'HD. In questo modo però avrò anche due Steam (uno sul nuovo SSD che userò solo per il boot e l'altro sullo storage) e tutti i giochi ad esso associati! Questo non crea conflitti? Mi conviene disinstallare steam ed i giochi associati prima di fare questa procedura?

#13
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
no aspetta! Allora un conto è copiare l'intera cosa sull'hard disk un conto è solo installare il sistema operativo. Tu adesso hai la roba sul meccanico da quanto ho capito tu cosa vuoi trasferire sull'ssd?

#14
cubeboy85

cubeboy85
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2412

no aspetta! Allora un conto è copiare l'intera cosa sull'hard disk un conto è solo installare il sistema operativo. Tu adesso hai la roba sul meccanico da quanto ho capito tu cosa vuoi trasferire sull'ssd?


Solo il sistema operativo con tutti i suoi aggiornamenti, più i programmi di uso comune: Office, emule, nero ecc. Steam, giochi, foto e video devono rimanere sul meccanico.

#15
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Puoi fare cosi, con l'acronis puoi selezionare le cose che ti servono trasferire come backup eventualmente e fare la copia poi sull'SSD. Però ho paura che facendo anche il sistema operativo ti può creare casini. Fai cosi, fai l'immagine dell'intero hard disk poi ripristina su SSD, formatta l'hard disk meccanico e sposti la roba che non ti serve sul meccanico. Almeno ti levi la menata di reinstallare programmi, driver e sistema operativo che ti toglie almeno una giornata. Con l'immagine tempo due ore e hai il sistema operativo pronto all'utilizzo come era prima ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo