Vai al contenuto

Problema Temperature su PC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887
Ciao a tutti=)
L'attuale computer (desktop) che utilizzo l'ho preso a febbraio 2008 con le seguenti caratteristiche base:

- CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4000+
- Scheda video: nVidia GeForce 8600 GT
- RAM: 2GB
- Windows Vista Home Edition

L'anno scorso iniziò a spegnersi di punto in bianco quando ad esempio guardavo film HD (720p o 1080p) o giocavo (Football Manager). Lo diedi in un negozio dove mi cambiarono il dissipatore e il problemi si risolse. Ora, da un mesetto a questa parte, è tornato il solito problema e lo fa anche in più occasioni rispetto a prima. Ho quindi deciso di prendere la palla al balzo e cambiare tutto quanto.

Sostanzialmente, visti i problemi qui sopra, vorrei un sistema che riesca a mantenere "freddo" il tutto, visto he comunque la posizione del case è abbastanza chiusa e con pochi spiragli. Detto questo, non mi serve un PC super potente, non mi interessa giocare agli ultimi giochi con tutti i dettagli al massimo, non devo fare editing video o altre cose che richiedono chissà cosa. Principalmente navigo in internet, guardo video in HD e occasionalmente gioco (ma ripeto, non mi serve avere il super dettaglio, per dire con questo PC ho potuto giocare a Mass Effect 3 pochi mesi fa senza problemi, anche se ovviamente non al massimo).
Considerando di avere 400/500€ a disposizione (se proprio necessario potrei spingermi un po' oltre, però non sarebbe la "prima scelta"), monitor escluso che ho già, su cosa potrei buttarmi? Purtroppo di hardware non me ne intendo molto e non seguo le uscite =/
Come SO mi andrebbe bene Win7.

Modificata da |AuRoN|, 09 August 2012 - 04:00 PM.


#2
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Innanzitutto se ti è successo più di una volta, consiglierei un psoto più arieggiato ed aperto; secondo, anche una bella passata di compressore ogni tanto per spolverarlo non fa male. non è cambiando tutto il pc che risolverai i problemi, se poi non lo pulisci e lo tieni in uno spazietto ;)
Per il resto lascio la parola agli esperti.

#3
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887

Innanzitutto se ti è successo più di una volta, consiglierei un psoto più arieggiato ed aperto; secondo, anche una bella passata di compressore ogni tanto per spolverarlo non fa male. non è cambiando tutto il pc che risolverai i problemi, se poi non lo pulisci e lo tieni in uno spazietto ;)
Per il resto lascio la parola agli esperti.


Hai ragione, il fatto è che in anni e anni di numerosi PC desktop, solo questo mi ha dato problemi del genere. Riguardo il pulirli lo faccio, non in maniera molto frequente però lo faccio. =)

#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Hai ragione, il fatto è che in anni e anni di numerosi PC desktop, solo questo mi ha dato problemi del genere. Riguardo il pulirli lo faccio, non in maniera molto frequente però lo faccio. =)


forse AMD scalda di più di Intel, può essere lì il "problema"

guarda la guida, ci trovi pc per il prezzo che dici
però prima io mi darei alla pulizia, imho non serve cambiarlo
hai provato a monitorare le temperature con programmi dedicati?

#5
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887

forse AMD scalda di più di Intel, può essere lì il "problema"

guarda la guida, ci trovi pc per il prezzo che dici
però prima io mi darei alla pulizia, imho non serve cambiarlo
hai provato a monitorare le temperature con programmi dedicati?


Giusto, dimenticavo questo: con Hard Disk Sentinel, la temperatura dei dischi dopo pochi minuti che il PC è accesso si stabilisce tra i 54 e i 59 gradi.

Comunque immaginavo a priori che intervenendo in maniera precisa su determinati aspetti avrei potuto risolvere e tenermi questo PC ancora per un po', però già che ci sono ho deciso proprio di cambiarlo, alla fine 4 anni e mezzo non è poi così presto per cambiare un PC. =)

#6
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Giusto, dimenticavo questo: con Hard Disk Sentinel, la temperatura dei dischi dopo pochi minuti che il PC è accesso si stabilisce tra i 54 e i 59 gradi.

Comunque immaginavo a priori che intervenendo in maniera precisa su determinati aspetti avrei potuto risolvere e tenermi questo PC ancora per un po', però già che ci sono ho deciso proprio di cambiarlo, alla fine 4 anni e mezzo non è poi così presto per cambiare un PC. =)


temperatura dei dischi?
ma di cpu e gpu?
comunque i dischi sono piuttosto caldi, per cui la cpu mi sa che lo sarà ancora di più...

#7
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887

temperatura dei dischi?
ma di cpu e gpu?
comunque i dischi sono piuttosto caldi, per cui la cpu mi sa che lo sarà ancora di più...


Ora il PC è "calmo", ci sono aperti giusto Firefox ed eMule. La CPU si presenta così:

Core 0: 65 gradi
Core 1: 63 gradi

GPU: 75 gradi di media

Modificata da |AuRoN|, 10 August 2012 - 01:07 AM.


#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ora il PC è "calmo", ci sono aperti giusto Firefox ed eMule. La CPU si presenta così:

Core 0: 65 gradi
Core 1: 63 gradi

GPU: 75 gradi di media


sono altine sì, bisgona che cambi posto al pc e provi a vedere come va in un posto più areato

il case ha ventole? se sì sono pulite e girano? dentro il pc è pulito o è pieno di polvere?
comunque saremmo ot, forse conviene aprire una discussione nuova, se vuoi splitto questa

#9
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887

sono altine sì, bisgona che cambi posto al pc e provi a vedere come va in un posto più areato

il case ha ventole? se sì sono pulite e girano? dentro il pc è pulito o è pieno di polvere?
comunque saremmo ot, forse conviene aprire una discussione nuova, se vuoi splitto questa


Se vuoi splittare fai pure :sisi:

Comunque all'interno ho pulito recentemente, di polvere non ce n'è granchè. Oltre al dissipatore, c'è una sola ventola sul retro =)

#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ho visto la foto, dietro non hai spazio, in quella nicchia qualsiasi pc avrà problemi
potrebbe anche essere l'alimentatore che non riesce a raffreddarsi e si spegne per non avere danni

#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
L'ideale sarebbe avere almeno 20cm di spazio, dietro.

#12
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887

ho visto la foto, dietro non hai spazio, in quella nicchia qualsiasi pc avrà problemi
potrebbe anche essere l'alimentatore che non riesce a raffreddarsi e si spegne per non avere danni


Avevo pensato in effetti che potesse essere l'alimentatore.. ora ho notato che dalle fessure sul retro dove è presente l'alimentatore non esce aria. Non ne dovrebbe uscire, a causa della ventola interna dell'alimentatore?

#13
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887

L'ideale sarebbe avere almeno 20cm di spazio, dietro.


Appena avrò il PC nuovo vedrò di tenerlo il più lontano possibile dal muro. :sisi:

#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Avevo pensato in effetti che potesse essere l'alimentatore.. ora ho notato che dalle fessure sul retro dove è presente l'alimentatore non esce aria. Non ne dovrebbe uscire, a causa della ventola interna dell'alimentatore?

sì, deve, non dovrebbe. a meno che non sia con la ventola termoregolata, ma se è caldo DEVE girare
se la ventola non gira spengi subito che può essere anche pericoloso

#15
|AuRoN|

|AuRoN|
  • Listen to my story. This may be our last chance.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21887
Aggiornamento: stamattina provo ad ccendere il PC dopo averlo usato fino a ieri. Clicco il pulsante di accensione, si accende la lucina sul davanti, sento la ventola interna che inizia a girare e dopo 1 secondo si spegne da solo. Riprovo qualche volta e succede sempre così.
Allora provo a disattivare l'alimentazione col bottoncino sul retro del case, aspetto 5 minuti, riprovo e il PC si accende normalmente.

Ora lo sto usando, però ho idea che al prossimo spegnimento possa ripetersi la stessa cosa. °_°
Cosa può essere? Come già ipotizzato, può essere l'alimentatore che sta andando a morire?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo