Vai al contenuto

SONY ammette difficoltà sui titoli third party su PSVITA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#31
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685
Che bello leggere rock che mi difende Vita..:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

#32
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119

Il problema di Vita non sono i giochi ( il parco titoli in uscita è ampio, più volte è stata postata una lista con le prossime uscite, e continua ad arricchirsi quasi tutti i giorni ), ma è il mercato a cui punta e quello che cerca di essere.
Fino ad ora ha preso in prestito dalla home, dagli smartphone, dalla condivisioni di titoli con altre piattaforme, non ha una sua identità.
è un pò minis, un pò home, un pò casual, un pò tutto, eccetto essere qualcosa che non si abbia già.

Questa è un'altra di quelle cose che sento dai tempi di PSP ed è un'altra di quelle cose che non capirò MAI.


Cosa si critica?Il fatto che la console tentì di rivolgersi ad ogni tipo di utenza?
Cosa si chiede? Un appiattimento dell'offerta?


A me pare assurdo che una cosa positivissima come questa venga fatta passare per difetto, nella scorsa gen avevamo il DS che era diretto a casual e giapponesi (o agli amanti dei giochi giapponesi di stranicchia) mentre per gli altri l'offerta era parecchio povera, mentre PSP aveva tentato di allargare l'offerta...e questo è stato criticato come "mancanza di identità"...

Le portatili non sono come i vestiti, ce ne stanno solo due e non potete pretendere che siano monogeneri.

#33
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
La realtà è che semplicemente in occidente sulle portatili vende solo roba rivolta ad un pubblico di bambini.Può uscire che che vuoi tu su una portatili,ma la gente comunque non la comprerà,e si lamenterà con la classica frase "No,non è per home quindi caccapupù"

Addirittura c'è chi vorrebbe giocare ad alcuni titoli su portatile,ma dato che sono portatili non sono degni di acquisto e si aspetta che la portatile sia piratabile

Il giappone il discorso è diverso invece.Là non si fanno problemi a giocare titoli massicci su portatili,anzi

In poche parole,per riprendersi VIta,in occidente,dovrebbero fare un price cut e sony dovrebbe sviluppare giochi anche per un pubblico di bambini,mentre in giappone servono i giochi,che al momento sono appannaggio quasi esclusivo di PS3 e 3DS

#34
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736

Questa è un'altra di quelle cose che sento dai tempi di PSP ed è un'altra di quelle cose che non capirò MAI.


Cosa si critica?Il fatto che la console tentì di rivolgersi ad ogni tipo di utenza?
Cosa si chiede? Un appiattimento dell'offerta?


A me pare assurdo che una cosa positivissima come questa venga fatta passare per difetto, nella scorsa gen avevamo il DS che era diretto a casual e giapponesi (o agli amanti dei giochi giapponesi di stranicchia) mentre per gli altri l'offerta era parecchio povera, mentre PSP aveva tentato di allargare l'offerta...e questo è stato criticato come "mancanza di identità"...

Le portatili non sono come i vestiti, ce ne stanno solo due e non potete pretendere che siano monogeneri.


no un identità ce l'ha...solo che è la stessa di una home.i giochi "da home" è meglio averli che non averli ma in concreto o ci sono o non ci sono su portatile ( sempre in occidente dico ) è la stessa cosa.perchè come dice mega in occidente questo tipo di identità non interessa a "nessuno" ( vale anche per giochi smili apparsi su nds o 3ds e prima ancora su alte console come ncage che uscì al lancio con tomb rider...) la sfida di sony era rivolgersi al pubblico di ps2 anche su portatile...sfida vinta assolutamente in jap ma persa totalmente in occidente dove il pubblico dopo un primo momento si è reso conto che non gli interessa giocare su una portatile...lo stesso ostacolo se l'è trovato di fronte nintendo quando con 3ds ingenuamente ha cercato di "allargare" come dici tu nowhere la sua offerta....ma dopo pochi mesi ha dovuto precipitosamente tornare sui propri passi rendensosi conto che allargare il proprio bacino potenziale in occidente è tutto sommato inutile e addirittura controproducente perchè per venire incontro alle esigenze di un pubblico fantasma finisci per allontanare l'unico vero bacino di pubblico che esiste.
solo che nintendo può rivolgersi a questo famoso pubblico reale e quindi può ritirarsi entro questo bacino ( che cmq in campo portatile occientale sarà tipo il 70% del pubblico minimo) sony no.deve rivolgersi per forza al pubblico "adulto" ...che però non esiste in realtà.
almeno con psp non è riuscita a far cambiare mentalità agli occidentali...adesso dovrebbe riprovarci con vita ri partendo da 0 e con una concorrenza maggiore rispetto al passato ( tablet )

#35
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

no un identità ce l'ha...solo che è la stessa di una home.i giochi "da home" è meglio averli che non averli ma in concreto o ci sono o non ci sono su portatile ( sempre in occidente dico ) è la stessa cosa.perchè come dice mega in occidente questo tipo di identità non interessa a "nessuno" ( vale anche per giochi smili apparsi su nds o 3ds e prima ancora su alte console come ncage che uscì al lancio con tomb rider...) la sfida di sony era rivolgersi al pubblico di ps2 anche su portatile...sfida vinta assolutamente in jap ma persa totalmente in occidente dove il pubblico dopo un primo momento si è reso conto che non gli interessa giocare su una portatile...lo stesso ostacolo se l'è trovato di fronte nintendo quando con 3ds ingenuamente ha cercato di "allargare" come dici tu nowhere la sua offerta....ma dopo pochi mesi ha dovuto precipitosamente tornare sui propri passi rendensosi conto che allargare il proprio bacino potenziale in occidente è tutto sommato inutile e addirittura controproducente perchè per venire incontro alle esigenze di un pubblico fantasma finisci per allontanare l'unico vero bacino di pubblico che esiste.
solo che nintendo può rivolgersi a questo famoso pubblico reale e quindi può ritirarsi entro questo bacino ( che cmq in campo portatile occientale sarà tipo il 70% del pubblico minimo) sony no.deve rivolgersi per forza al pubblico "adulto" ...che però non esiste in realtà.
almeno con psp non è riuscita a far cambiare mentalità agli occidentali...adesso dovrebbe riprovarci con vita ri partendo da 0 e con una concorrenza maggiore rispetto al passato ( tablet )

concordo
su Vita per avere giochi "suoi" si deve ricorrere al DD (motorstorm, escape plan, Mutant Blob Attack e così via)
non che sia un male, ma spesso sono giochi davvero corti (MBA) o comunque con alcuni limiti (mancanza dell'online in MRC, EP con comandi un po' da rivedere).
certo se poi guardo i retail da portatile e vedo Little Deviants ed i suoi mille problemi...

anche Everybody's Golf, cavolo... era perfetto per Vita, vanno a fare una versione praticamente uguale a quella per ps3 (almeno le 3 buche della demo ci sono anche su ps3, identiche, cambia solo il contorno) e tolgono i doppiaggi nelle varie lingue, è una castred edition alla fine <_<

#36
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Il paradosso è che se cominciassero ad uscire titoli per babini,a qui dentro non interesserebbe a nessuno.
Vita vive un po' in questo paradosso.L'ha spiegato bene il producer dei Tales,affermando che si dovrà aspettare prima di poter fare qualcosa di concreto su Vita.In sostanza dice,parlando però del giappone,che vita viene comprata solo dalla stranicchia hardcore,ma comunque un minimo di massa serve.In occidente praticamente è lo stesso,abbiamo una piccola vera nicchia core,ma poi la massa,intesa anche come pubblico adolescenziale che compra milioni di CoD ed AC,si butta altrove

#37
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ma giochi per portatile non vuol dire giochi per bambini comunque
anche perchè Vita in mano ad un bambino quanto dura? una settimana?

#38
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Boh, scusate se sembro fuori luogo eh, riconosco la validità della consolle, ma già dall'annuncio, a "pelle" lo sentivo... :(

#39
RonnieRiddik

RonnieRiddik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 682

Questa è un'altra di quelle cose che sento dai tempi di PSP ed è un'altra di quelle cose che non capirò MAI.


Cosa si critica?Il fatto che la console tentì di rivolgersi ad ogni tipo di utenza?
Cosa si chiede? Un appiattimento dell'offerta?


A me pare assurdo che una cosa positivissima come questa venga fatta passare per difetto, nella scorsa gen avevamo il DS che era diretto a casual e giapponesi (o agli amanti dei giochi giapponesi di stranicchia) mentre per gli altri l'offerta era parecchio povera, mentre PSP aveva tentato di allargare l'offerta...e questo è stato criticato come "mancanza di identità"...

Le portatili non sono come i vestiti, ce ne stanno solo due e non potete pretendere che siano monogeneri.

Bada bene, la mia non è una critica personale alla console, è semplicemente l'appeal che ha verso la massa.
Personalmente sono pienamente soddisfatto della console, mi ci diverto ed è quello che aspettavo, una portatile con la qualità e le features della sorella maggiore, ma questo è un giudizio che l'hardcore gamer o un trophies hunter può dargli, non di certo la massa, che è quella che alla fine fa il mercato. E non è che Vita si rivolge a tutte le utenze, perchè non è pienamente completa sotto ogni esigenza ( è un pò social con le features youtube e facebook, arrivate però in ritardo, è un pò casual con i minis che sono pochi se confrontati con android e apple, un pò casual con titoli che possono attirare la massa, ma anche qui attualmente sono pochi quelli che possono spingere un utente occasionale a comprarla ), Vita ripropone peculiarità di oggetti che già tutti hanno ( home e telefono ) e non li propone completi ed esaurienti come fanno invece smartphone o home console. Vive di titoli presi in prestito o condivisi con PS3, di poche novità che le possono donare un'identità unica e che la distinguano, se uno ha la possibilità di stare in casa e di non spostarsi, perchè dovrebbe effettivamente comprare una Vita allo stato attuale delle cose !? Per giocare a Gravity e Uncharted !? è un pò poco per 200 euro di console, coi tempi che corrono.

Fino a che Vita non avrà una sua identità, i suoi giochi, il suo modo unico di proporsi ( perchè Vita dispone di modi unici di giocare, che il resto non può proporre ) rimarrà una console di nicchia, e ripeto, non è il mio pensiero, ma la più banale della risposta che frena le vendite, basta chiedere o al limite leggere cosa ne pensa la gente.

Modificata da RonnieRiddik, 12 August 2012 - 10:55 AM.


#40
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736

ma giochi per portatile non vuol dire giochi per bambini comunque
anche perchè Vita in mano ad un bambino quanto dura? una settimana?


in occidente ( dati di vendita della scorsa gen alla mano ) si.non a caso uno dei successi + importanti di psp in occidente fu invizimals.
in occidente su portatile fino ad oggi i giochi che "vanno" sono in pratica quelli che rientrano nella tipica offerta riconducibile a quella nintendo e i giochi "casual" dei tablet
roba per "adolescenti" come assassin creed e co finiscono per essere ininfluenti...l'unico gioco tipico di questo target che funziona credo sia fifa ma non stiamo parlando di roba che sposta gli equilibri.questo da che mondo è mondo...su gameboy b/n c'era di tutto...anche perfect dark o mgs ma la console vendeva per tetris .è così ancora oggi nei mercati occidentali.

è proprio il fatto di essere una console "per adulti" il vero limite di vita perchè è espressamente rivolta a un pubblico che alle console portatili non ci gioca.

#41
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
Non comprendo le ragioni di queste affermazioni, ma se vengono dalla stessa Sony, la cosa non mi rasserena affatto.
Durante le varie convention dove la Sony presentava la sua nuova portatile, le software house facevano letteralmente a botte per avere il loro logo nelle liste degli sviluppatori già a lavoro.
Le notizie le riportavo io stesso, ogni giorno decine di Third Party sembravano dover sfornare chissà cosa..e poi, bha.

Se non si pianificherà qualcosa per riportare tanti developer a programmare giochi per Vita, ho paura che questa console possa trasformarsi in un gadjet per bambini (nemmeno per i casual gamer).

Ricordo che un rappresentante della Sony, in una delle tante interviste, dichiarò che nel Primo periodo Vita avrebbe avuto giochi dedicati agli hardcore, quindi giochi di un certo livello, mentre in un secondo momento, si sarebbe puntato di più al pubblico giovane.
Non vorrei che adesso queste dichiarazioni, siano il preludio "anticipato" di questa strategia.


Tuttavia spero che Sony si stia preparando anche ad un eventuale piano "B", che a me piace immaginare in questa maniera: più ampio utilizzo della console con software homebrew e rilascio dei tool di sviluppo senza tasse di licenza o roba simile.
A quel punto chi ha la volontà di sviluppare a seconda dei mezzi, capacità e capitali a propria disposizione, potrà dare il proprio contributo.
Le varie Square Enix, Capcom e cosi via, continuerebbero a sfornare i loro immensi capolavori in ogni caso e nessuno si sognerebbe di concorrere con loro.

Sembra una ipotesi un po bislacca, ma mi risulterebbe meno triste del veder trasformata una macchina da un milione di dollari, in un palmare per bambini.

#42
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
ma è già così: i toll per vita hanno prezzi di accesso bassissimi. inoltre oggi c'è un ampia gamma di prodotti vendibii: minis e titoli psn "scalabili" in costo.

quello sul passaggio da "hardcore" casual-bambini è la storia i QUALUNQUE piattaforma di gioco, ovviamente ognuna seguendo le proprie peculiarità e target di mercato

#43
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433

ma è già così: i toll per vita hanno prezzi di accesso bassissimi. inoltre oggi c'è un ampia gamma di prodotti vendibii: minis e titoli psn "scalabili" in costo.

quello sul passaggio da "hardcore" casual-bambini è la storia i QUALUNQUE piattaforma di gioco, ovviamente ognuna seguendo le proprie peculiarità e target di mercato


XD intendevi i tool

Intendiamoci, io l'ho messa come una ancora di salvataggio. Comunque una cosa è il prezzo relativamente basso, un'altra è il costo zero.
Ed in piu ci vuole l'apertura agli homebrew.

Il passaggio preponderante ad un target di casual, ad esempio con la PS3 non c'è mica stato.... che io ricordi nemmeno con PS2. E comunque se proprio deve essere inevitabile per PS Vita, che almeno avvenga il più in la possibile.

#44
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

XD intendevi i tool

Intendiamoci, io l'ho messa come una ancora di salvataggio. Comunque una cosa è il prezzo relativamente basso, un'altra è il costo zero.
Ed in piu ci vuole l'apertura agli homebrew.

Il passaggio preponderante ad un target di casual, ad esempio con la PS3 non c'è mica stato.... che io ricordi nemmeno con PS2. E comunque se proprio deve essere inevitabile per PS Vita, che almeno avvenga il più in la possibile.


e l'eyetoy? e tutte le ciofeche per ps2?

mentre l'utenza hardcore cominciava ad abbracciare la ps3 una caterva di casual stava su ps2: PES, Tomb Raider, Dragon Ball, Need for speed, i simpson...

la stessa linea essential per psp era in ottica soprattutto giovanile... il gioco di guida stile lbp (modnation racer) era statio creato apposta

#45
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123296

concordo
su Vita per avere giochi "suoi" si deve ricorrere al DD (motorstorm, escape plan, Mutant Blob Attack e così via)
non che sia un male, ma spesso sono giochi davvero corti (MBA) o comunque con alcuni limiti (mancanza dell'online in MRC, EP con comandi un po' da rivedere).
certo se poi guardo i retail da portatile e vedo Little Deviants ed i suoi mille problemi...


Little big planet avrà una palese identità da portatile.

gravity rush idem




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo