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SONY ammette difficoltà sui titoli third party su PSVITA

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Questa discussione ha avuto 47 risposte

#16
ROcK

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mha...cosa intendete per killer app?

redo che dobbiamo intendere le ip /brand famosi. perchè la "qualità" nel successo commerciale di una console non conta molto...possono uscire tutti gli okami e i jet set radio del mondo ma non servono a niente.servono i nomi famosi ( e se poi sono anche bei giochi è meglio certo)
se mi dite che quelli elencati non sono validi come ka....io potrei dire: ok...e quali giochi ha sony che potrebbero fungere da ka a livello interno?
praticamente a parte god of war e gran turismo io vedo che durante quest'anno cacceranno tutti i loro brand migliori/di punta.
gli stessi god of war e gt poi sono usciti su psp e non mi pare che abbiano cambiato un andazzo calante.
se uncharted non "funziona" non vedo perchè dovrebbe funzionare meglio un altro gioco ( che magari su home vende pure meno bene ...)
perciò per me non è vero che sony non la sta supportando a vita...

#17
axydraul

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c'è poco da intendere Rock, la KA sono giochi esclusivi che possono invogliarti a prendere la console indipendentemente da quelle che hai

Gravity Rush può essere una KA, Uncharted insomma essendo comunque una serie che su ps3 c'è già e su ps3 è assolutamente una KA, come God of War, GT e via dicendo

i titoli condivisi con PS3 no, perchè non sono esclusivi, e su 100 persone che hanno ps3 90 ti diranno "che la prendo a fare Vita per giocare qualcosa che ho su ps3 che ho già?"

idem giochi pur belli come Sound Shape non possono essere KA, voglio vedere quanti prendono una console da 200/250 euro per un gioco che dura 3 ore...

#18
Nowhere

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Rock tieni conto che Sly 4 e Battle Royale sono giochi pS3 messi su Vita, nel caso di PSASBR ci sta pure e spero facciano lo stesso con LBP Kart, ma far uscire il quarto Sly su Vita è il segno che stanno alla canna del gas...con PSP non è mai successo, anzi, al massimo succedeva il contrario(giochi PSP portati su PS2, con risultati -fortunatamente per PSP- mediocri ).E pure questa è una brazzata,e lo era su PSP che come parco titoli stava messa benissimo, figuratevi quindi quanto è da imbecilli portare Sound Shapes e Warrior's Lair anche su PS3 levando esclusive a Vita.

Sony deve capire che i giochi PS3 stanno su PS3, e i giochi Vita stanno su Vita.


Al momento la situazione è desolante, tolto LBP in uscita fra un mese e KZ che attualmente non esiste nemmeno non c'è NULLA di first party all'orizzonte.

Qua il problema non è l'incapacità di portare le 3rd party su vita, il problema è che Sony se ne sta fregando della sua console, PSP checché ne dicano i disinformati e gli haters è sempre stata supportata da Sony(tranne negli ultimi mesi pre-PSVita) e come third party è sempre stata benissimo.
Solo nel 2008 cominciò ad esserci un abbandono delle sh...poi Sony si è messa di impegno, risultato = da marzo 2009 i nuovi annunci per PSP piovevano




ma sfornate qualche esclusiva voi a questo punto,sta console chi deve lanciarvela?le terze parti?ma poi tutte le maledette collection HD di ratchet & clank ecc uscite su ps3,non le potreste convertire pure su VITA?ba.................

Assolutamente quoto


Dove devo firmare per avere su portatile in HD e con trofei serie/giochi come R&C,Jak, Sly, ICO&SOTC, DMC, GOW, Prince of Persia, Splinter Cell, Beyond Good & Evil, Rayman 3?




più che altre conversioni devono fare giochi che la sfruttino questa PSVita, il touch nei giochi retail si sfrutta in 3 giochi in croce...

Se lo devono mettere forzatamente è meglio che non lo mettano proprio e lo limitino solo ai giochi PSN...su DS e Wii capitava spesso che rovinassero i giochi mettendo i controlli nuovi dove non serviva

#19
ROcK

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anche questa cosa dei giochi "multy" con ps3 ( o con una home in generale ) forse viene un po sopravvalutata.
molti sono cmq giochi esclusivi,,,uncharted e resistance ad es sono episodi a parte no? non sono multy con ps3...e ne vedo molti altri così...
qualche multy è fisiologico.

io stesso in passato battevo molto su questa storia delle "ridondanze" che cmq continuo a trovare poco opportune....pensando fosse questo un motivo che penalizzava una portatile rispetto alla home.
ma poi osservando meglio i dati di vendita mi sono accorto che il problema non è neppure questo.
oppure lo è ma non riguarda tutte le console...cioè tanto per dire se esce mariokart per wii e nds questo vende bene da entrambe le parti...ma se esce gt su home e portatile sony va male su portatile e bene sono su home anche se i 2 gt ( come i 2 mk ) sono giochi "diversi" e non 2 versioni dello stesso identico gioco.
è quindi un problema di pubblico.non di brand/gioco in se.
problema nel senso che un ragazzino ( o un nintendofan) non riconosce la versione mobile come una versione inferiore/spinn off/evitabile ecc della serie ma come un gioco con la stessa importanza della versione home.
il pubblico + adulto delle console sony ( ma credo valrebbe la stessa cosa se microsoft avesse una console portatile ) invece non vede di buon occhio il gioco "portatile" e riconosce come giochi "veri" solo gli episodi che si giocano su console domestica.( sto parlando della gran parte della popolazione dei giocatori)
quindi non serve fare i multy veri e propri fra home e portatile e non serve neppure fare episodi esclusivi diversi ma dello stesso brand/serie...perchè verrà scelto sempre quello su home.

bisognerebbe quindi creare nuove ip apposta per portatile e farle diventare famose senza mai farle uscire su home ( pokemon ad es ) cosa molto difficile e rischiosa.
ovvero fare quello che sony ha fatto su home in questa gen...ma stavolta su portatile.

#20
axydraul

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infatti non lo devono mettere a forza, devono creare giochi pensati per le caratteristiche di vita
se devono fare giochi senza queste caratteristiche possono uscire anche su tablet o 3ds alla fine, non cambia niente

#21
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direi anche che non è detto che chi ha il 3ds abbia wii, mentre tantissimi che hanno vita hanno ps3 anche per la integrazione fra le due console che in casa Nintendo non c'è (non a acso molto titoli psn te li danno in tutte e due le versioni apposta)
credo che la maggioranza dei possessori di Vita abbia una ps3 in casa, e chi ha ps3 i giochi non pensati nativamente per Vita li può anche giocare su ps3 (oltre che non è invogliato a prendere Vita se non ce l'ha)

#22
Nowhere

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infatti non lo devono mettere a forza, devono creare giochi pensati per le caratteristiche di vita
se devono fare giochi senza queste caratteristiche possono uscire anche su tablet o 3ds alla fine, non cambia niente


E che gioco retail vuoi creare che sfrutti il touch?

I tempi del DS sono finiti eh, non puoi più mettere Big Bang Mini o Yoshi T&G a 45€, e se lo fai ti (giustamente) spernacchiano

#23
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@axydraul

evidentemente invece c'è da intendere...perchè proprio la volevo arrivare....gravity rush difficilmente può avere le caratteristiche della "ka" perchè "ka" sono giochi che vendono ....okami non è una "ka" ...ma un motivo per comprare la console per un appassionato questo si...ma la ka la console la fa comprare alla massa.non agli appassionati ( se no diciamo che il pc engine era pieno di "ka" allora no? ;) )

sicuramente uncharted invece essendo un gioco famoso può essere una ka...ma non sono convinto che il pubblico non dica lo stesso: ah c'è per ps3 ...lo compro la!
( anche se non è lo stesso identico gioco ) e infatti uncharte su vita c'è ,ma non fa vendere la console...quindi nemmeno è una ka a conti fatti.

#24
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direi anche che non è detto che chi ha il 3ds abbia wii, mentre tantissimi che hanno vita hanno ps3 anche per la integrazione fra le due console che in casa Nintendo non c'è (non a acso molto titoli psn te li danno in tutte e due le versioni apposta)
credo che la maggioranza dei possessori di Vita abbia una ps3 in casa, e chi ha ps3 i giochi non pensati nativamente per Vita li può anche giocare su ps3 (oltre che non è invogliato a prendere Vita se non ce l'ha)


anche questo può essere....a quel punto sony però allora che minghia la fa uscire a fare una console portatile se la vuole/deve vendere allo stesso pubblico che ha la home?
non mi sembra una politica brillante perchè in questo modo ha un pubblico per la portatile necessariamente limitato a una % del proprio pubblico domestico....uno o gioca a casa o fuori...è difficile che uno gioca a casa e poi anche fuori e magari pure allo stesso gioco....

E che gioco retail vuoi creare che sfrutti il touch?

I tempi del DS sono finiti eh, non puoi più mettere Big Bang Mini o Yoshi T&G a 45€, e se lo fai ti (giustamente) spernacchiano



ma soprattutto su nds c'è un bacino di pubblico che determinati giochi era propenso a comprarli.su psp e vita no.è proprio il target che respinge determinati giochi.neanche tanto il prezzo.



cmq sia tu che dici questo..sia axydraul con il post di prima....non facciamo altro che girare intorno al solito discorso....ovvero che è il pubblico a cui è diretta vita il problema....non i giochi.
perchè non è propenso a comprare roba "casual"
perchè non è propenso a comprare roba vista su home in quanto ha già la ps3 a casa
perchè ( come dico io ) non gioca proprio su portatile

#25
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E che gioco retail vuoi creare che sfrutti il touch?

I tempi del DS sono finiti eh, non puoi più mettere Big Bang Mini o Yoshi T&G a 45€, e se lo fai ti (giustamente) spernacchiano


Uncharted lo usa in modo intelligente ad esempio

#26
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anche questo può essere....a quel punto sony però allora che minghia la fa uscire a fare una console portatile se la vuole/deve vendere allo stesso pubblico che ha la home?
non mi sembra una politica brillante perchè in questo modo ha un pubblico per la portatile necessariamente limitato a una % del proprio pubblico domestico....uno o gioca a casa o fuori...è difficile che uno gioca a casa e poi anche fuori e magari pure allo stesso gioco....


infatti non vende quanto vorrebbe, nè su ps3 nè su 360
se si guarda la lista dei giochi di vita si ha il 75% o più di titoli da home console. ad oggi vedo solo Lumines come gioco prettamente portatile fra i titoli usciti retail, tutto il resto è roba indirizzata più alle home che alle portatili (compreso GR alla fine, di portatile ha poco anche se sfrutta bene le caratteristiche di Vita come il giroscopio)

#27
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se persino i possessori di vita si sentono traditi allora effettivamente qualche problema c'è

#28
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Uncharted lo usa in modo intelligente ad esempio

Ah allora avevo capito male, credevo intendessi solo i giochi costruiti del tutto attorno alle caratteristiche di Vita :P


ma soprattutto su nds c'è un bacino di pubblico che determinati giochi era propenso a comprarli.su psp e vita no.è proprio il target che respinge determinati giochi.neanche tanto il prezzo.

Per buona parte della sua vita si.E infatti uscivano eccome anche lì.

Poi si sono "trasferiti" tra i Minis

Addirittura ricordo di un gioco, una roba tipo Super Fruitfall, che uscì nei primi anni di PSP retail, è stata ri-rilasciata via Minis un paio d'anni fa a 2€ :P

#29
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uscivano.ma non vendevano.
non ho detto che non uscivano.ho detto che non vendevano...è diverso ( oddio i casi ...in jap ...di giochi che hanno venduto come ad es il brain training di sega ci sono pure ma sono mosche bianche e cmq in occidente non hanno avuto nessun riscontro )
il perchè non vendevano è perchè il target / pubblico non era adatto a questi giochi....demograficamente psp non era fruita da pubblico femminile/anziani / bambini ( se non a fine ciclo viitale ) ecc. lo stesso vale per vita.quindi anche far uscire giochi casual sarebbe inutile dal pdv delle vendite... ( costa troppo per questo pubblico , c'è un alternativa o + alternative + famose/economiche ecc )

#30
RonnieRiddik

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Il problema di Vita non sono i giochi ( il parco titoli in uscita è ampio, più volte è stata postata una lista con le prossime uscite, e continua ad arricchirsi quasi tutti i giorni ), ma è il mercato a cui punta e quello che cerca di essere.
Fino ad ora ha preso in prestito dalla home, dagli smartphone, dalla condivisioni di titoli con altre piattaforme, non ha una sua identità.
è un pò minis, un pò home, un pò casual, un pò tutto, eccetto essere qualcosa che non si abbia già.




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