Vai al contenuto

Le nuove generazioni e il film-capolavoro del passatotopic split dalla discussione in "ultimo film visto"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#16
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
discussione interessante che merita un topic a parte

#17
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

cosa avrei dovuto dire? un'affermazione del tipo.. il silenzio degli innocenti è un film epocale, bellissimo, capolavoro, il thriller migliore che ci sia.. ho espresso quello che è il mio parere che comunque è un parere assolutamente positivo..


il problema (passami il termine) è che si tratta di uno dei capostipiti del thriller moderno, che ha aperto la strada ad un intero filone cinematografico e conseguenti innumerevoli tentativi di emulazione

il timore quindi è che il tuo giudizio sul film (allargato ovviamente a tutte le nuove gen che si affacciano ai classici del cinema) sia sminuito proprio dalla visione dei cloni prima di aver visto il film originale

è come dare 7,5 al primo star wars tanto per capirci

#18
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556
per quanto mi riguarda faccio parte delle nuove generazioni (sono del '95) e sono più legato al cinema "recente" (dai '90 al 2012).. però sto cercando di recuperare i grandi film del "passato" per cultura mia personale.. e per capire come il grande ingranaggio del cinema è nato.. questa è la mia posizione.

quando ho visto il film di damme, ero consapevole di trovarmi davanti a un capostipite del genere e non mi sono fatto per niente fatto influenzare dai tentativi di emulazione recenti.. il mio voto è dato semplicemente dal fatto che questo film, oltre ad avere uno schema narrativo intrigante ben sviluppato e un cast fuori dal comune, non mi ha lasciato molti spunti di riflessione.. forse sì: è IL thriller e forse il mio 7.5 sminuisce molto il film.. ma è un voto personale più che oggettivo..

Modificata da Akar, 09 August 2012 - 10:43 AM.


#19
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Capisco le motivazioni e, soprattutto, mi conforta l'idea che siano rappresentate più come un ideale cui tendere che non come una prassi effettivamente applicabile. Solo uno sciocco può ignorare il peso del retaggio lasciato da un secolo e spicci di storia del cinema, ma c'è un "ma", forse rappresentato dal fatto che il Cinema, appunto, è un'arte talmente giovane che forse non ha senso parlare di una "fase classica" nello stesso modo in cui lo si fa per la musica e la pittura. Coppola e Scorsese sono vivi e vegeti, ma altrettanto "classici" di Hawks o Preminger. Come tutti gli studenti di liceo, sono stato costretto a studiare il latino, che è una lingua bellissima per permettere agli avvocati di declamare impressionanti massime in tribunale, ma assolutamente e tragicamente inutile per chiunque altro, anche se gli insegnanti di detta materia solevano giustificare il lor pur magro stipendio affermando che lo studio della lingua di Cesare avrebbe garantito una maggiore padronanza dell'Italiano.
Con ciò non voglio mettere assolutamente in discussione il succo dell'intervento citato, cioè che una certa familiarità con la storia della settima arte mette lo spettatore in condizioni ottimali per meglio comprendere ed apprezzare l'opera dei nuovi cineasti. Non mi sfugge, però, il fatto che anche quest'ultima conclusione possa essere (e di fatto lo è) facilmente criticabile. La fascinazione per il passato può talvolta scivolare in un feticismo museale fine a sé stesso, e ad onor di Pestasaurus devo dire che i suoi giudizi spesso feroci (ed altrettanto spesso opinabili) su film con cinquanta e più anni sul groppone sono un'eccezione rispetto all'atteggiamento convenzionalmente reverenziale solitamente riservato al "vecchio". In un topic recente ci si chiedeva se davvero il cinema di oggi fosse globalmente inferiore a quello di ieri (anche se, data l'età media degli utenti del forum, "ieri" si limitava agli anni '80): la risposta, in quella e questa occasione è no, c'era tanta spazzatura anche negli anni di John Ford e Ernst Lubitsch, solo che il tempo ha provveduto a cancellarne ogni vestigia, lasciando solo il ricordo dorato dei film destinati a restare.
Una prova della parzialità di questo atteggiamento nostalgico viene dalla recente pubblicazione della lista dei 50 migliori film di tutti i tempi pubblicata ogni 10 anni dalla storica rivista "Sight & Sound". Si tratta di una lista seria, votata da gente competente, non vi troverete nè Matrix nè i pur pregevoli film di Christopher Nolan. Ciò che balza immediatamente all'occhio, oltre al fatto che Vertigo ha scalzato Quarto Potere dal primo posto dopo un dominio durato quattro decenni, è la distribuzione pressochè armonica dei titoli citati lungo tutto l'arco di vita del Cinema, dal 1895 ad oggi. Tutto ciò per dire che la Storia del Cinema si sta facendo anche nel qui ed ora.
Per quanto riguarda Akar: come già detto, non c'è alcuna critica nei tuoi confronti, nè avresti dovuto scrivere qualcosa di diverso da ciò che hai scritto. E' proprio la franchezza dell'intervento ad aver innescato la successiva discussione, e poi, come per qualsiasi altro film, anche il più immacolato, c'è stato anche chi il film di Demme lo ha detestato e basta.

Probabilmente ora splitterò questi interventi, siamo OT ma è venuta fuori un'interessante discussione, se avete qualche idea per il nome del topic suggerite pure.
Comunque ho dato un'occhiata alla lista, molto veloce. Alcuni film enlla top 10 non li ho neanche mai sentiti nominare, e anzi grazie per averla nominata che provvedo subito a recuperarli. Però ho avuto la sensazione che si andasse forzatamente a scegliere prevalentemente film anni 60-70. Possibile che oltre a Mulholland Dr. e In the Mood of Love (che non ho visto) non ci sia nient'altro di recente? Tutto è possibile, certo, però secondo me è parecchio strano. O forse non ho capito bene io quello che hai scritto: hai citato questa classifica come prova di una fetta di appassionati nostalgica del cinema anni 50-60 (prevalentemente, poi ci sono anche anni 50, 20 e 30 certo, e 80 e 90..).
Comunque io credo che ci siano alcuni film che hanno fatto scuola, hanno trattato determinati punti (regia, sceneggiatura, trama, interpretazione degli attori) in maniera innovativa, oppure semplicemente magistralmente, e sono film, secondo me, che andrebbero visti. Perché avendoli visti si potrà apprezzare (o disprezzare) di più i lavori odierni.
P.S: Akar siamo coetanei :D

#20
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556
:D e allora sei messo molto meglio di me :doson:

io dagli anni '80 in poi sono discretamente preparato, ma prima di quegli anni parlando di cinema "classico" ho visto quasi niente.. devo recuperare i grandi classici del passato..

#21
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
cosa volete sapere sul cinema anni 80 e 90 ? basta chiedere XD XD XD

Modificata da maolo80, 09 August 2012 - 12:36 PM.


#22
Pestasaurus

Pestasaurus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 333

Con ciò non voglio mettere assolutamente in discussione il succo dell'intervento citato, cioè che una certa familiarità con la storia della settima arte mette lo spettatore in condizioni ottimali per meglio comprendere ed apprezzare l'opera dei nuovi cineasti. Non mi sfugge, però, il fatto che anche quest'ultima conclusione possa essere (e di fatto lo è) facilmente criticabile. La fascinazione per il passato può talvolta scivolare in un feticismo museale fine a sé stesso, e ad onor di Pestasaurus devo dire che i suoi giudizi spesso feroci (ed altrettanto spesso opinabili) su film con cinquanta e più anni sul groppone sono un'eccezione rispetto all'atteggiamento convenzionalmente reverenziale solitamente riservato al "vecchio". In un topic recente ci si chiedeva se davvero il cinema di oggi fosse globalmente inferiore a quello di ieri (anche se, data l'età media degli utenti del forum, "ieri" si limitava agli anni '80): la risposta, in quella e questa occasione è no, c'era tanta spazzatura anche negli anni di John Ford e Ernst Lubitsch, solo che il tempo ha provveduto a cancellarne ogni vestigia, lasciando solo il ricordo dorato dei film destinati a restare.
Una prova della parzialità di questo atteggiamento nostalgico viene dalla recente pubblicazione della lista dei 50 migliori film di tutti i tempi pubblicata ogni 10 anni dalla storica rivista "Sight & Sound". Si tratta di una lista seria, votata da gente competente, non vi troverete nè Matrix nè i pur pregevoli film di Christopher Nolan. Ciò che balza immediatamente all'occhio, oltre al fatto che Vertigo ha scalzato Quarto Potere dal primo posto dopo un dominio durato quattro decenni, è la distribuzione pressochè armonica dei titoli citati lungo tutto l'arco di vita del Cinema, dal 1895 ad oggi. Tutto ciò per dire che la Storia del Cinema si sta facendo anche nel qui ed ora.
Per quanto riguarda Akar: come già detto, non c'è alcuna critica nei tuoi confronti, nè avresti dovuto scrivere qualcosa di diverso da ciò che hai scritto. E' proprio la franchezza dell'intervento ad aver innescato la successiva discussione, e poi, come per qualsiasi altro film, anche il più immacolato, c'è stato anche chi il film di Demme lo ha detestato e basta.

Vero vero, se una cosa è "vecchia" assume subito un alone di rispettabilità, per cui guai a parlarne male. Anche io n soffro, come tutti, perciò mi è spesso difficile bollare un film "vecchio" come brutto. Poi il più delle volte quando mi dico "è un problema mio" e cerco recensioni o commenti altrui sulla rete, mi confermo che sono io che non l'ha capito a pieno. Bisognerebbe avere più coraggio aimè.
E sacrosanto che ai tempi c'era e ci sarà sempre tanto pattume, anche se ormai con la rivalutazione e i nuovi k©ult va tutto bene, perciò una mostra di Venezia può permettersi la retrospettiva su Lino Banfi....

In definitva serve coraggio per bollare quello che merita di esserlo, ma il coraggio non viene dato altro che da una cultura che ci si fa soltanto guardando tutto di tutto. Poi siamo sun un forum dove si dedica un topic a un utente, e manco il migliore, non volevo scatenare una discussione, per altro priva di emoticon (wow!), e non mi indigno neanche se un filmone, un classico, viene trattato con sufficenza. Amen.

#23
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
ho ho ho invidioso ? :shifty:

tornando semi seri purtroppo molti commenti su film "vecchi" vengono da persone poco esperte o che hanno subito (per questioni di eta') un processo inverso cioe' guardano Io sono leggenda e non sanno che ce ne sono altri 2 prima anni luce migliori e che hanno fatto storia o che esiste solo il Joker di Nolan (senza polemiche sia chiaro e' solo una constatazione amichevole) quando ce ne sono stati altri che tutt'ora rimangono irraggiungibili...

li capisco da un lato perche' per chi ha 32 anni come me o anche "diversamente giovane XD" e' stato piu' facile questo processo di "cultura filmica" perche' ci siamo cresciuti in quel periodo e abbiamo visto l'evoluzione e sopratutto l'involuzione della specie ed e' difficile spiegarlo a chi non c'era (idem sui videogames o sulla musica)....

Modificata da maolo80, 09 August 2012 - 02:09 PM.


#24
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217
Mmmm sorvolando sul Jocker di Ledger (e io ho 28 anni e si, penso ugualmente che sia superiore a quello di Nicholson :D), per il resto quoto.
Credo sia piuttosto difficile essere oggettivi quando determinati film uno non se li è "vissuti", ma li ha visti anni dopo, magari con il giudizio influenzato da altri film più recenti.
Il Silenzio degli innocenti resta fra i miei film preferiti in assoluto (unico davvero degno di nota della saga, anche se personalmente ho amato molto anche Red Dragon, ma soprattutto perché c'era Norton :memy:).

#25
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825
io ho un problema con scarfece, film che per me è pessimo, i miei amici mi danno del matto, ma io di sto film aprezzo veramente poco, riconosco soltanto una grande interpretazione di pacino

#26
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
in cosa lo trovi pessimo ?....

#27
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054
Per me è sempre un bellissimo film molto recente come impostazione non lo trovo invecchiato poi troppo. Come al solito dipende dai gusti e con quali film si è stati inculturati non dalla decade in cui si è nati. Appena puoi vedi il resto della saga

#28
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
scarface fa parte di una saga?
Comunque anche io mi trovo nella stessa situazione di Mafaldao....il film l'ho visto tante volte ma non mi ha mai detto gran che....e poi Al Pacino è troppo basso!

Modificata da Covenant84, 11 August 2012 - 09:10 AM.


#29
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114
Forse si è confuso con Il Padrino :)

#30
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054
Scusate mi riferivo al silenzio degli innocenti XD





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo