Vai al contenuto

Consigli per una nuova chitarra elettrica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Salve a tutti,a breve mi compro una nuova chitarra elettrica e volevo dei consigli su quale scegliere.E' la prima che prendo visto che negli ultimi anni ho usato solo classica e acustica.Ci suonerei principalmente progressive quindi me ne serve una con un suono abbastanza fine,quindi non grezzo e aggressivo.Ad esempio una Gibson,solo meno costosa :D

#2
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
beh, gibson suono fine non si può sentire, se ti riferisci a les paul e sg, visto che entrambe montano 2 humbucker :D
Comunque non hai specificato il budget. Progressive tipo chi poi? Così magari specifichi meglio il suono che vorresti ;)

#3
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213
quì tutti hanno sempre consigliato la Cort KX-Custom

#4
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Si in realtà intendevo la Gibson Les Paul.Di progressive suono principalmente Genesis,Yes,Pink Floyd e anche qualcosa dei Jethro Tull :sisi:.Il problema della cort kx-custom è che non fa il suono che dico io,cioè ne vorre uno più fine e pulito.Per il budget,posso arrivare massimo a 300-350€.La Les Paul costa un bordello :doson:

Modificata da The Game_93, 23 July 2012 - 03:50 PM.


#5
Moony Mastermind

Moony Mastermind
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 66
Ricordo che Syd Barrett usava una Fender, comunque se vuoi puntare a qualcosa che gira intorno ai 300 € ti consiglio di optare per le "sottomarche" di Gibson e Fender, cioè Epiphone e Squier, che sebbene siano molto meno costose, ripagano molto in termini di qualità. Se posso permettermi di rimandarti ad un sito, ti consiglio di fare un giretto ad Agnano, in zona mia, dove c'è un negozio fornitissimo e pieno di gente esperta, o magari puoi fare un'ordinazione on-line da questo sito.
http://shop2.acusticanapoli.com/
Un mio consiglio per il genere che dici è di prenderti una Telecaster, dal suono pulitissimo soprattutto in clean, nello specifico questo modello sarebbe una gran scelta
http://shop2.acustic...classic-vibe-50

#6
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
Il mio consiglio è di trovare una fender strato messicana usata, che come budget ci dovresti stare :sisi: lascia perdere i brand low-cost, la differenza si sente eccome!

#7
Carotoking21

Carotoking21
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4930
Anche io sto per comprare la mia prima chitarra elettrica dopo un anno di acustica (i miei me la prendono come regalo per il diploma). Inizialmente ero puntato verso la epiphone les paul standard, ma poi ho visto questa, una epiphone DOT:

Spoiler


E me ne sono innamorato all'istante. È una semiacustica, stesso prezzo della les paul (poco meno di 300 €), e penso sia perfetta per quello che suono io (Beatles, Oasis, Foo Fighters). Fra qualche giorno sarà mia :)
Visto il tuo budget ti consiglio anche io di ripiegare su una Squier, personalmente adoro le telecaster!

#8
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Io ero abbastanza propenso a prendere questa Les Pauls,la sconsigliate?
Immagine inserita

Modificata da The Game_93, 24 July 2012 - 08:14 PM.


#9
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
questa mi sa che costa un pochino di più :D

#10
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Giusto un pochino :D è che l'ho trovata usata a 550€

#11
Moony Mastermind

Moony Mastermind
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 66
Io ti consiglio di andare a vederla da vicino, un'offerta così è da valutare con occhi da professionista quindi se pensi di non essere in grado di giudicare portati qualcuno che sappia farlo, te lo consiglio vivamente per esperienza personale.

#12
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
Infatti la cosa migliore è provarlo lo strumento al quale si è interessati. Uno strumento è questione di gusti, suono e soprattutto feeling, è estremamente soggettivo insomma. Inoltre il suono varia molto da strumento a strumento. Fatto sta che imho ci sono offerte che non bisogna lasciarsi sfuggire a prescindere. Ad esempio se veramente hai trovato una Gibson (e non epiphone) les paul classic a 550 euro devi prenderla assolutamente, sempre che non sia una copia o abbia parti cambiate, e che sia ovviamente americana. Ti dico queste cose perché ultimamente quasi tutti i produttori di strumenti stanno giocando molto con i brand, ad esempio Fender prima produceva a marchio Fender solo in America (versioni standard/deluxe) , messico e giappone (versioni low cost), affiancandolo al brand Squire by Fender con gli strumenti prodotti in cina, taiwan e corea. Da due annetti circa invece ha cominciato a produrre a marchio Fender (quindi col brand forte) anche in cina, con prezzi in linea alle produzioni messicane e giapponesi. Ora non ho avuto occasione di saggiarne la qualità, fatto sta che bisogna stare molto attenti quando si compra uno strumento, soprattutto perchè i negozianti non aiutano più di tanto nella scelta (alla fine se riescono a smollarti una Fender cinese a 700 euro per loro è tutto di guadagnato). Riguardo le Gibson ora non so proprio dove producano e con che marchio, sono rimasto a qualche anno fa quando Gibson ---> america
epiphone ---> cina o altri paesi

Ricorda comunque che qualsiasi strumento americano sotto gli 800 euro nuovo non lo trovi, però uno strumento americano è
1 qualitativamente una certezza, o quasi
2 facilmente rivendibile, a differenza degli altri strumenti
3 un investimento, in quanto il valore dello strumento stesso, in misura dipendente dal modello e dall'anno, tende a crescere.

#13
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Avete perfettamente ragione,il problema è che sto tizio che vende la Les Pauls è molto distante da dove abito,quindi la dovrei comprare "a fiducia".

#14
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
Qualche dubbio considerato il prezzo lo avrei, lascia perdere ;)

#15
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Una Les Pauls a 550€ dove la ritrovo?:doson:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo