Vai al contenuto

Nuovi annunci sul progetto Final Fantasy XIII ad inizio Settembre

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667
Di questo passo al 90% è un bell'annuncio di FFXIII-3, non vedo cos'altro potrebbe essere considerato così importante dalla Square da dedicargli una conferenza.

Con buona pace di tutte le speranze di un fare un passo avanti.

#32
XpainX

XpainX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 722
La Square nel dare queste notizie


#33
master xemnas

master xemnas
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 965
Fate quel che volete ma datemi Caius XD

#34
mersenne

mersenne
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 120

Butto lì una provocazione.Per quanto mi riguarda trovo questi esperimenti di più capitoli legati ad un singolo episodio molto utile, molto più utile di un episodio nuovo. Le storie si iniziano banalmente ad assomigliare tutte tra loro, e anche molti episodi possiedo troppi punti di contatto (impressionante a livello di art-direction, fossero usciti da una casa concorrente si potrebbe quasi accusarli di plagio eheh).E se questa storia dei capitoli extra fosse riproposta per i vecchi episodi?Io mi immagino ai mondi che abbiamo già esplorato, ai differenti battletem, alla possibilità di espandere la conoscenza di quelle ambientazioni, con nuovi protagonisti, il riecheggiare delle gesta degli interpreti dell'episodio originale diventano gli echi di una leggenda lontana...Trovo tutto molto affascinante, certo c'è anche il rischio di rovinare la magia di certi episodi, ma probabilmente il capitolo verrebbe giudicato solo per quello che è: una nuova storia ambientata nello stesso meraviglioso universo del nostro amato episodio. Secondo me è molto più suggestivo che ritrovarsi a intrattenerci con un patetico e svilente già solo per il nome FFCXXVIII...Spero SE possa aver seriamente considerato questa strada, prima di eventuali reebot hd, e che questi siano esperimenti mirati a trovare il giusto bilanciamento tra un capitolo e l'altro :) Voi che dite?



Il bello dei final fantasy era il fatto di essere storie autoconclusive, io non apprezzerei onestamente un seguito dei vecchi capolavori, cmq in ff13 sono in accordo nel dire, come gia ho scritto sul forum, che manca il fattore città, il fatto di girarvi all'interno ed interagire con i vani npg è dal mio punto di vista fondamentale in questa tipologia di giochi, in ogni caso la trama di ff13 nn mi è dispiaciuta e non mi è sembrata troppo del tipo trito ritrito, nel limite del fatto che in un modo o nell'altro si sta salvando il mondo, non ho giocato ff13-2 quindi non posso dire nulla ma a me di ff10-2 ha dato molto fastidio il fatto che siano state riutilizzate troppe caratteristiche ambientali di ff10, giocarci dava una sorta di spiacevole sensazione di déjà vu, poi onestamente ff128 mi pare il passo successivo ad ottimista, ad agosto attacco ff13-2, acquistato in limited a febbraio :lol:

#35
Dead Man's Chest

Dead Man's Chest
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 141

Spero SE possa aver seriamente considerato questa strada, prima di eventuali reebot hd, e che questi siano esperimenti mirati a trovare il giusto bilanciamento tra un capitolo e l'altro :) Voi che dite?

No, no. Solo soldi.

#36
Fenya

Fenya
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 80

Aggiungici Imho però eh ^ ^il XIII io l'ho trovato stupendo, mi ha davvero emozionato. il X-2 ha i suoi punti forti come il BS che trovo davvero ben strutturato ma non ha niente a che fare col X e lo trovo nettamente inferiore al XIII.Butulino, alla fine è una questione di gusti :)

No, è oggettivamente più vario, vasto, variegato a livelo di gameplay, non è questione di gusti :asd:Poi sulla storia si può discutere, là è questione di gusti :asd:

Non sono d'accordo. Sicuramente sarà più vasto, ma non mi da sicuramente un senso di libertà come il XII o i capitoli precedenti. Inoltre la presenza delle città era solo abbozzata, dato che erano per lo più accampamenti. Poi, la trama l'ho trovata inutilmente intricata e poco appassionante, a differenza del XIII in cui la trama l'ho trovata eccezionale. Poi sì, sono questioni di gusti, ma per me il XIII-2 non è oggettivamente più bello del XIII, è soltanto più vasto. Anche il X-2 aveva più varietà di situazioni del X, per me infatti rimane un mega-minigioco rispetto al X, ma non per questo fu più bello, anzi. Comunque, dovrebbero smetterla secondo me con l'impuntarsi sul tredicesimo capitolo, anche perché mi piacerebbe un cambiamento di setting (lo preferisco alla final fantasy IX o il XII, o anche i capitoli precedenti al VII). Rimangono comunque mie opinioni, quindi mi sembra giusto che anche i vari fan del XIII-2 rispettino le opinioni altrui evitando di dire è oggettivamente più bello quando secondo me (ed anche altri) non lo è, quindi l'oggettività già si perde.


No, non è come dici tu. Un gioco si costruisce come un cubo rubik: oltre al fatto di essere composto da poligoni, quando un gioco è completo, combinando i vari elementi, tutti i colori devono tornare da uno stesso lato. A FFXIII mancano degli elementi per il quale non sarà mai completo nonostante si provi a rigirarlo da più punti di vista. Sono questi elementi che tu non riesci a vedere e che penalizzano FFXIII, in oltre poni degli accenti (come sulla trama) che invece sono del tutto soggettivi. FFXIII-2 è migliore grazie anche a FFXIII e al bg (ci è costato un gioco) che ha offerto. Appena mi passa la botta da post sbornia te lo spiego, perdonami ma non ce la faccio a finire. Chiedo scusa ai mod.
Appena mi passa la botta :bleah:

#37
EvilKaine

EvilKaine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 429
Pensieri sparsi :
Per quanto riguarda il Versus XIII si Suppone che sia stato cancellato quindi trovo inappropriato fare di una supposizione una conferma.
Per quanto riguarda invece un eventuale annuncio del XIII-3 ,a me non dispiacerebbe ,ma capisco che chi non ha amato l'originale stenterà a digerire i seguiti.
Sulla definizione del XIII come corridoio con filmati stendo un velo pietoso,è la tipica descrizione da chi ha giocato il XIII e seguito con il preconcetto che il gioco fosse un cesso a pedali in partenza.
Il gioco ha difetti,lacune e mancanze(Imho irrilevanti) rispetto ai precedenti capitoli ma onestamente non è cestinabile con la disinvoltura oramai classica di chi non gradisce il cambio di rotta SE.
Io personalmente mi sono rotto del Jrpg vecchio stile nel senso che seppur venero i capitoli precedenti della saga ,troverei estremamente noioso rigiocare lo stesso gioco con una trama differente o poco più ,non per niente considero I dragon quest(seppur di ottima fattura )una palla mostruosa.
Inoltre apprezzo la sperimentazione di Square verso qualcosa di nuovo nonostante il risultato non sia stato esattamente un capolavoro anche se come compagnia bisogna ammettere che sta perdendo la propria identità con questo continuo strizzare l'occhio all 'Occidente

#38
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781

Pensieri sparsi :Per quanto riguarda il Versus XIII si Suppone che sia stato cancellato quindi trovo inappropriato fare di una supposizione una conferma.Per quanto riguarda invece un eventuale annuncio del XIII-3 ,a me non dispiacerebbe ,ma capisco che chi non ha amato l'originale stenterà a digerire i seguiti.Sulla definizione del XIII come corridoio con filmati stendo un velo pietoso,è la tipica descrizione da chi ha giocato il XIII e seguito con il preconcetto che il gioco fosse un cesso a pedali in partenza.Il gioco ha difetti,lacune e mancanze(Imho irrilevanti) rispetto ai precedenti capitoli ma onestamente non è cestinabile con la disinvoltura oramai classica di chi non gradisce il cambio di rotta SE.Io personalmente mi sono rotto del Jrpg vecchio stile nel senso che seppur venero i capitoli precedenti della saga ,troverei estremamente noioso rigiocare lo stesso gioco con una trama differente o poco più ,non per niente considero I dragon quest(seppur di ottima fattura )una palla mostruosa.Inoltre apprezzo la sperimentazione di Square verso qualcosa di nuovo nonostante il risultato non sia stato esattamente un capolavoro anche se come compagnia bisogna ammettere che sta perdendo la propria identità con questo continuo strizzare l'occhio all 'Occidente


La tua riflessione è una delle più argute, ponderate ed intelligenti che ho mai letto su questo forum (e oltre). Ti faccio i miei complimenti, dato che quando si parla di FF e Square ormai è di moda spalare (Censura) sul piatto nel quale abitualmente si mangia.

#39
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61087

Invece il XIII-2 è nettamente superiore al XIII sotto tutti gli aspetti.

mah, io non sono cosi' convinto. Di migliore il secondo capitolo ha solo un po' di esplorazione in piu', (ma poi mica cosi' tanta) tutto il resto (BS compreso) mi sembra semplificato e peggiorato. Non parliamo poi della storia che meriterebbe un premio come una delle peggio raccontate in questa generazione di console, almeno il primo aveva una storia coerente (anche quelle a dire il vero raccontata maluccio) e dei bei personaggi, questo qui non ha neppure quelli. Insomma, sto universo narrativo non ha lo spessore per tirarci fuori una trilogia.

Sulla definizione del XIII come corridoio con filmati stendo un velo pietoso,è la tipica descrizione da chi ha giocato il XIII e seguito con il preconcetto che il gioco fosse un cesso a pedali in partenza.

questo l'ho sostenuto parecchie volte pure io. Chi si lamenta che FF13 fosse un unico corridoio non lo ha affatto giocato. La sola piana di Gran Pulse e' di fatto piu' grande e esplorabile di qualsiasi World Map creata in precedenza in un FF. E che si deve criticare senza manco averli giocati a fondo i giochi...

#40
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17149
Sto giocando il XIII-2 con gli sbadigli.E' ora che virano su un FF del tutto nuovo.

#41
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61087

Sto giocando il XIII-2 con gli sbadigli.E' ora che virano su un FF del tutto nuovo.

ripeto, sto FF13-2 e' un gioco caruccio ma non ha lo spessore per tirarci fuori una trilogia. E poi alla Square e in genere i giappi dovrebbe cominciare a capire che viviamo nell'epoca post esplosione Signore degli Anelli... tirare fuori certe menate psuedo psicologiche o per l'ennesima volta il solito jrpg con i viaggi nel tempo, non ha piu' senso. Un gioco come Skyrim che invece punta su certe dinamiche magari piu' sempliciotte ma oggi sentite dalla maggior parte degli appassionati come piu' affini all'epica e' sicuramente una scelta di dramamturgia piu' vincente. La cosa triste e' che una volta l'epica classica la Square riusciva a raccontarla con stile (vedi giochi come FF Tactics, Vagrant Story o Saga Frontier), oggi invece sembra che gli sceneggiatori di quella SH siano regrediti e incapaci di tirare fuori niente di piu' che le solite tiritere che ho elencato pcoo sopra.

#42
Sasuke™

Sasuke™
  • 支う影

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47343

No comment, davvero. Per me si sono impuntati sul XIII per una semplice questione di pigrizia..!! Ormai hanno tutto già pronto, motore grafico, modelli poligonali dei personaggi, struttura di gioco, ecc.. Basta solo fare qualche costume nuovo per i personaggi, buttarci un minimo di storia che fà da collante, ed il gioco è fatto.! Possono anche andare avanti all'infinito.! E purtroppo temo proprio che è ciò che faranno.! Cloud™: Per una volta sono d'accordo con te..!! ^ Io ho sempre criticato il XIII, ma giocato al XIII-2 mi sono reso conto che in fondo il XIII non era poi tanto male..!! Se non altro storia e personaggi ce li aveva..!! Il -2 ripropone sempre i soliti 2 ebeti, in una corsa inutile alla ricerca di lithning. Basta..!! Infatti hanno abbandonato completamente il versus che SEMBRAVA l' unico decente, in favore di seguiti infiniti. Perchè comunque è inutile che i fanboy si accaniscano, bisogna essere obiettivi, la SE ormai pensa solo a fare soldi. E basta..!! Per loro ormai il marchio final fantasy è solo un pretesto per fare soldi.! Quindi alla fine non gli importa minimamente ciò che producono, o di ciò che vogliono i fan.! E' un dato di fatto.!

Ma che stai a di?
Non hanno abbandonato proprio niente..

#43
Fenya

Fenya
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 80

Sto giocando il XIII-2 con gli sbadigli.E' ora che virano su un FF del tutto nuovo.

ripeto, sto FF13-2 e' un gioco caruccio ma non ha lo spessore per tirarci fuori una trilogia. E poi alla Square e in genere i giappi dovrebbe cominciare a capire che viviamo nell'epoca post esplosione Signore degli Anelli... tirare fuori certe menate psuedo psicologiche o per l'ennesima volta il solito jrpg con i viaggi nel tempo, non ha piu' senso. Un gioco come Skyrim che invece punta su certe dinamiche magari piu' sempliciotte ma oggi sentite dalla maggior parte degli appassionati come piu' affini all'epica e' sicuramente una scelta di dramamturgia piu' vincente. La cosa triste e' che una volta l'epica classica la Square riusciva a raccontarla con stile (vedi giochi come FF Tactics, Vagrant Story o Saga Frontier), oggi invece sembra che gli sceneggiatori di quella SH siano regrediti e incapaci di tirare fuori niente di piu' che le solite tiritere che ho elencato pcoo sopra.


Partiamo dal presupposto che i pensieri sparsi di EvilKaine sono il giusto approccio di analisi. Aggiungiamo le valutazioni dei recensori di questo forum attendibili e come risultato otteniamo una giusta valutazione al lavoro SH. Dico questo perché, come dice EvilKarine i Final Fantasy post X sono andati calando qualitativamente ma non sono da etichettare come veri e propri fallimenti tutt'altro, i voti dei recensori di questo forum confermano ciò oltre alle vendite. Non mi sembra di vedere né voti inferiori al 7 tanto meno dei 5. Quindi lasciamo da parte le inutili critiche a ciò che volevamo migliore e rendiamoci conto che non è possibile.
I veri problemi della SH sono altri come il tempo di sviluppo dei giochi, una certa difficoltà dei programmatori nell'utilizzo del software e una perdita di identità cercando elementi sempre più ricercati che portano allo stucchevole. Personalmente penso che ci sia stato una perdità di umanità dei personaggi di FF. Sebbene Cloud, Vivi, Squall siano personaggi dai poteri fantastici posseggono un alone di vulnerabilità che li rende umani e deboli quindi più vicini a noi.
Lasciando i pareri personali, ricollengandomi a Stain, penso che uno dei motivi per cui molte persone si sono ritrovate incosciamente a criticare FF e SH sia la concorrenza. LA SH non è diventata di colpo incapace di proporre nuove storie ma sono le altre case a proporre di più. Un titolo come The Witcher2, con tutti i suoi difetti, a livello di trama, ambientazione, narrazione pone gli accenti del Fantasy su altri valori come il realismo, l'epicità, l'umanità e seguendo i canoni attuali ha riscosso un meritato successo e gradimento. Lo stile fantasy vive un moderno ossimoro o vero il fantasy reale . Più un gioco si avvicina a questo, vedi influenze Signori degli Anelli Cronache del ghiaccio e del fuoco e via dicendo, più sarà apprezzato da coloro che ne sono affascinati i quali ora sono in maggioranza. I titoli di FF soffrono più di tutti il realismo e la SH ha cercato di opporsi come ha potuto a questa corrente ma nonostante gli sforzi non è possibile far cambiare velocemente una corrente così affermata e fresca.
La SE per adesso ha mantenuto la propria identità cercando di imporre il suo stile e probabilmente è una scelta sbagliata, al momento, vedremo in futuro ma molti altri giochi si sono rivolti verso questa corrente come Dragon's Dogma, Skyrim, il nuovissimo Tomb Rider con una Lara reale e sofferente, The Last of us, Assassin's creed che è intriso di realismo storico e molti altri. Questa corrente spazia nei generi (esempio Mass Effect) e nei Gdr fantasy si accentua poiché la distanza tra realismo e fantasia può essere molto distante.
Immaginiamoci una Lighting ferita, con un labbro spaccato, che cerca sua sorella pietrificata nel cristallo, mentre Divinità oscure uccidono il mondo. La SE ci propone un'eroina che non perde un capello, o il cappello se pensiamo a Snow, dei nemici che non sono né malvagi né presenti (a stento ricordo chi è l'antagonista), nessuno perde una goccia di sangue. Io invece mi ricordo di un'Aerith trafitta, di uno Squall sfregiato, di un Vivi morente non voglio cruenza e morte nei giochi ma lo vuole il realismo che può e deve essere affiancato al Fantasy. Oggigiorno c'è chi scommette su un fantasy più reale chi su un fantasy più estremo e oggigiorno c'è qualcuno in netto vantaggio.

#44
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61087
l'idea di un maggiore realismo nei giochi S-E puo' essere sicuramente un buon incentivo e un motivo di interesse in piu', tuttavia al di la' di questo, quello che veramente la S-E e' regredita e' la capacita' di saper raccontare storie epiche anzi a dire il vero proprio la capacita' di raccontare delle storie e basta! Final Fantasy 12 ad esempio aveva ambientazioni e personaggi che potenzialmente erano epocali (prese di fatto dalla Ivalice di Final Fantasy Tactics...sempre a proposito di quando la Square le storie le sapeva raccontare), ma uno storytelling confuso e sciatto lo ha reso un gioco noioso, quantomeno nella sua parte relativa alla storyline. Stessa cosa per FF13, in particolare nel secondo capitolo dove assistiamo a due personaggi che vagano nel tempo senza un vero perche', senza un vero progetto narrativo, senza un minimo di personalita'. E ancora un volta, bisogna attendere la fine del gioco per avere il vero divertimento, quando finita l'inutile storia cominciano le sfide del post-game. Ultima considerazione...il signor Nomura deve capire che raccontare i drammi psicologici di una persona e' cosa assai ardua, la sfida piu' difficile per uno sceneggiatore. Ci vorrebbe l'umilta' di capire che se non si e' in grado di farlo, forse e' meglio ripiegare su storie magari piu' sempliciotte in stile RPG occidentale (penso a Skyrim) ma che possono rivelarsi comunque epiche e gratificanti. Meglio la banalita' di Skyrim che le menate mentali mal riuscite e mal narrate di certi prodotti made in Nomura...

#45
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796
Io sono rimasto molto deluso dal xiii non per il gameplay ... le innovazioni non mi spaventano, anche se preferisco i vecchi turni ... ma per la storia! Troppo confusionaria con dei buchi incomprensibili tanto che non si capisce neanche perchè si affronta il boss finale e quali siano le motivazioni dei singoli elementi del party.
Il xiii-2 ormai si trova a niente in giro ma ogni volta sono li lì per prenderlo ma proprio mi passa la voglia. Me l'avessero detto in passato che avrei lasciato sullo scaffale un ff a 19 euro non ci avrei creduto :(
Voto per una virata con annuncio di nuovo capitolo ... basta allungare il brodo col xiii almeno per me!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo