Vai al contenuto

[ITA/JP] Mobile Suit Gundam: Topic GenericoGuida galattica per Mobilesuittisti nel post #1


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 487 risposte

#16
Orus

Orus
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1571

Guardale nell'ordine in cui sono state prodotte e sei sicuro di non sbagliarti :sisi:
Gundam ha diversi universi alternativi, se interessato solo all'UC (quello originale) o anche agli altri?

sapevo che avresti risposto tu :asd: Iniziamo dall'universo originale per adesso o da quello che consideri più meritevole da guardare :sisi:

#17
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357

So che è un lavoraccio ma potreste scrivermi la cronologia da seguire per le serie di Gundam e Macross, c'è talmente tanta roba che sono rimasto spiazzato ma vorrei recuperarle poco alla volta :sisi:


Inoltre ho visto il secondo movie di Break Blade, pieno di cliche ma godibile come il primo (soprattutto per l'ambientazione che a me piace troppo :sisi:)

Impresa titanica specie per Gundam

Guarda solo il grafico delle relazioni tra serie e prenditi un mal di testa! :lol:
http://anidb.net/per...how=rel&aid=715


Comunque stringendo all'osso in Gundam c'è l'universo UC (Universal Century)che è il principale (anzi l'unico direbbero i puristi) con un sacco di serie collegate alla prima e poi gli universi alternativi (ognuno con serie scollegate tranne il CE (Cosmic Era) di Gundam Seed e derivati).

Utenti più gundamici (tipo l'enciclopegundamico Motrini appunto :D )potranno darti consigli maggiori ma io direi che potresti partire con la serie storica e poi vedere Gundam Zeta (o anche meglio i film riassuntivi).
Se la serie storica ti sembra datata (graficamente e non) e non ce la fai potresti provare con Gundam Seed che è quasi un remake moderno.

E dopo aver saltato il brutterrimo Gundam 0083 finire con il Movie Char's Counterattack
Eviterei anche Gundam ZZ che ha mandato in pappa molti cervelli per la schifezza.

Poi ti puoi buttare sulle serie collegate UC molto buone come Gundam 0080 e Ottavo Plotone.

Consiglio inoltre Victory Gundam e Turn a Gundam mentre Gundam Wing e G Gundam per il tuo bene credo siano da saltare in toto.

Gundam Seed va bene ma Gundam Seed Destiny no (Epic Fail che rimarrà negli annali seppure paradossalmente campione di vendite di sempre valli a capire i giappi!). Idem Gundam 00 puah

E guarda il nuovissimo Gundam Unicorn che sta uscendo. Certo la conoscenza dell'universo UC aiuta ma secondo me può anche essere visto a se' stante.

#18
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22704
Madò non ci si capisce una mazza su quel grafico :asd:

Aspetto la risposta di Motrini che sta fervidamente scrivendo e semmai dico anche la mia :asd:

#19
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357

Madò non ci si capisce una mazza su quel grafico :asd:

Aspetto la risposta di Motrini che sta fervidamente scrivendo e semmai dico anche la mia :asd:

Immagine inserita
Ma no, dica dica la sua visto che lei di recente è uno dei pochi coraggiosi che ha visionato Gundam ZZ

#20
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22704

Ma no, dica dica la sua visto che lei di recente è uno dei pochi coraggiosi che ha visionato Gundam ZZ

Già per quello sono un eroe :sese:
Ma è che non vorrei scrivere cose che sta già scrivendo Motrini :asd:

Vabbè per ora mi limito a dare il mio parere:

Se si vuole vedere l'UC, volendo si può sopperire sia la prima serie (Mobile Suit Gundam) che la seconda (Z Gundam) coi film riassuntivi: io ho fatto così per la prima serie, mentre Z Gundam è uscito anche in versione italiana su Hiro di Mediaset. Io ho guardato quest'ultima versione, il doppiaggio è buono e credo anche l'adattamento.

Tra una serie e l'altra si inseriscono cronologicamente le 3 serie di OAV
-The 08th MS Team (m'è piaciuto)
-Gundam 0080 (m'è piaciuto)
-Gundam 0083 (niente di che)

ZZ Gundam da evitare come la peste a meno di non voler proprio vedere tutto. Oppure si possono saltare i primi 35 episodi :asd:

Questo per quanto riguarda la parte di UC che ho visto

Per gli altri universi:
-Gundam Wing: Tenersi a distanza di sicurezza
-Gundam Seed: Remake della prima serie, molto bello. E' la prima serie Gundam che ho visto e la consiglio sempre ai neofiti, è un ottima serie per cominciare essendo un "remake" con personaggi diversi
-Gundam Seed Destiny: Se vuoi conservare un bel ricordo del Seed, non guardarlo. E' un seguito ignobile, gli ho dato 7 su mal solo perchè è la seconda serie che ho visto e mi ha annebbiato la mente l'effetto "nostalgia" sui personaggi della prima serie. E' un anime da 4-5
-Gundam 00: Tecnicamente molto ben fatto, ha però parecchi limiti per quanto riguarda la storia.
Nonostante questo a me è piaciuto, ma sono uno dei pochi

#21
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12435

sapevo che avresti risposto tu :asd: Iniziamo dall'universo originale per adesso o da quello che consideri più meritevole da guardare :sisi:

Hanno tutti i loro pro e contro, comunque la prima serie è fondamentale :sisi:

Gli anime ambientati nell'Universal Century son questi:

Mobile Suit Gundam (1979, 43 episodi)
Mobile Suit Gundam - Movie Trilogy (1981, 3 film)

Obbligatoria.
Qualche anno fa Dynit ha pubblicato l'edizione rismasterizzata, se puoi recuperarla ti consiglio di farlo, la qualità video è talmente buona che non sembra neppure una serie del '79.
A mio parere è tutt'oggi guardabilissimo, ma in alternativa puoi sempre recuperare i 3 ottimi film, che riassumono perfettamente la serie aggiungendo nuove animazioni ed eliminando qualche infantilismo qua e là.

Mobile Suit Zeta Gundam (1985, 50 episodi)

Seguito della prima serie.
Bell'anime e fondamentale alla trama.

Mobile Suit Gundam ZZ (1986, 47 episodi)

:asd:
Seguito diretto di Z.
Se proprio te la senti di guardarlo puoi farlo, in alternativa ti consiglio di leggerti un riassunto.

Gundam: Char's Counterattack (1988, film)

Seguito di ZZ.
Film fondamentale che chiude le vicende di Char e Amuro.

Gundam 0080: War in the Pocket (1989, 6 ova)
Spin-off ambientato durante la prima serie.
E' la mia serie OVA di Gundam preferita, consigliatissimo :sisi:
Puoi vederlo quando vuoi dato che è quasi perfettamente a sé stante.

Mobile Suit Gundam F91 (1991, film)

Film ambientato 15 anni dopo CCA.
In teoria avrebbe dovuto far parte di un'opera più ampia che non è mai stata portata avanti.
Trascurabile, ma ha molti combattimenti tra mecha bene animati.

Gundam 0083: Stardust Memory (1991, 13 ova)

Serie di OVA ambientata tra la prima serie e Z Gundam.
Trascurabile.

Mobile Suit Victory Gundam (1993, 51 episodi)

Serie ambientata talmente nel futuro dell'UC da risultare praticamente fuori continuity, o meglio, è la continuity di Gundam a far acqua da tutte le parti dopo CCA.
Carino ma non fondamentale.

Gundam: The 08th MS Team (1996, 12 ova)

Spin-off ambientato durante la prima serie.
E' tra le serie preferite dal fandom ma personalmente non ne ho una grandissima considerazione.

08th MS Team: Miller's Report (1998, film)

Film di 08th MS Team in gran parte riassuntivo.
Non mi ricordo dopo quale episodio va visto.

MS IGLOO: The Hidden One Year War (2004, 3 ova)

Spin-off in CG ambientato durante la prima serie.
Fondamentalmente è una serie fatta per vendere nuovi modellini, evitabilissima.

Mobile Suit Zeta Gundam - Movie Trilogy (2005, 3 film)

Film riassuntivi di Zeta realizzati prendendo spezzoni dalla serie originale del 1985 e aggiungendone di nuovi (puoi immaginare il risultato).
C'è qualche modifica interessante alla trama ma non è assolutamente al livello della trilogia della prima serie.

MS IGLOO: Apocalypse 0079 (2006, 3 ova)

Vale lo stesso discorso del primo MS IGLOO

MS IGLOO 2: The Gravity Front (2009, 3 ova)

Idem di sopra.

Mobile Suit Gundam Unicorn (2010, 6 ova - in corso)

Seguito di CCA, obbligatorio.

Riassumendo, gli unici anime essenziali alla storia sono la prima serie, Z, CCA e Unicorn.
Per quanto riguarda gli altri universi narrativi:
Turn A è fra i Gundam migliori, ma andrebbe visto dopo aver conosciuto già le serie UC;
SEED è buono per iniziare ma personalmente non lo trovo affatto eccezionale (senza contare il seguito...);
X è carino ma niente più;
Wing è il male;
G è G;
Double 0 è un Double flop.

#22
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22704

... a me Gundam Wing è piaciuto :snape:

Anche a me quando l'ho visto alla prima messa in onda

Ho provato a rivederlo qualche mese fa...Arrivato alla 9 avevo un insano impulso a nuclearizzare il mondo. Sono fermo là da Ottobre/Novembre scorso credo :asd:

#23
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12435

Io ho guardato quest'ultima versione, il doppiaggio è buono e credo anche l'adattamento.

Ti dico solo che è stato tradotto "a sentimento" dalla versione americana :gad2:

Anche a me quando l'ho visto alla prima messa in onda

Ho provato a rivederlo qualche mese fa...Arrivato alla 9 avevo un insano impulso a nuclearizzare il mondo. Sono fermo là da Ottobre/Novembre scorso credo :asd:

E i primi 10-15 episodi sono pure i meno dementi :asd:

#24
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22704

Ti dico solo che è stato tradotto "a sentimento" dalla versione americana :gad2:

Eccheppalle

Vabbè di rivedermelo non se ne parla, al massimo se trovo qualcosa mi leggerò cosa c'era di differente :gad2:

#25
Tadao Yokoshima

Tadao Yokoshima
  • Fa tutto ciò che vuole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7415

Può pure essere che fosse legato all'effetto novità nel palinseto mediaset... sai dopo che ti passano per la decima volta consecutiva Dragon Palla, quando vedi qualcosa di nuovo, a prescindere da cosa sia, ti esalti in automatico.

quoto, ho visto (metà di) Gundam Wing proprio per questo motivo, poi però non ce l'ho fatta XD (grazie anche agli orari randomici di Mediaset -_-)

#26
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357
Su Gundam Wing ci sarebbe da scrivere e ridere per ore :D

Immagine inserita

#27
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22704

quoto, ho visto (metà di) Gundam Wing proprio per questo motivo, poi però non ce l'ho fatta XD (grazie anche agli orari randomici di Mediaset -_-)

Io sono riuscito a non vedere la parte finale penso per quel motivo :gad2:
(O perchè mi aveva fatto schifo la seconda parte già allora :snape: Boh :snape:)

Comunque il Wing è la serie di cui ho più modellini :asd:
Non che ne abbia tanti eh

#28
Ryoga84

Ryoga84
  • guruguru mawaru guruguru mawaru

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39233

Su Gundam Wing ci sarebbe da scrivere e ridere per ore :D



"ti prego, torna da me e uccidimi" (cit.)
:D

#29
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22704
Relena Piiiiiiiiiiiiiisscraft :crazy:

#30
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357

Relena Piiiiiiiiiiiiiisscraft :crazy:

Quanto mi ha rovinato il fegato quella cretina :asd:

Nella mio Olimpo personale dei personaggi più odiosi di sempre

Ad oggi rimane per me un mistero il fatto che non si sia strozzata da sola per eccessiva deficenza. Un vero Plot Hole :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo