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Giappone | (Settimana n.28 = 09/07/2012 - 15/07/2012)

time travelers (3ds/psv) | taiko drum master (3ds)

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Questa discussione ha avuto 81 risposte

#16
Greasy_is_better

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dipende da quanto hanno investito-guadagnato
il lavoro parrebbe discretamente valido sotto il profilo progettuale, Hino sperava (non come proiezione seria, sia chiaro, ma come speranza) in 500k, se han distribuito un numero discreto e vendono un ST% molto basso, direi che la frittata è fatta a meno che il passaparola non lo incendi e venda molto nel tempo diventando una sleeper hit

secondo me una Chunsoft pubblicata da Spike può permettersi di vendere 30K con Extreme Escape, perchè probabilmente sanno gestire i ricavi-guadagni-spese dei loro progetti, non sono così sicuro che L5 con il suo approccio verso TT, possa ritenersi soddisfatta a fronte di cifre similari

poi magari vende 150K al lancio e tutti zitti ^_^

500k? Ok, se gli obiettivi sono questi allora che lascino perdere. Non so che abbia di diverso rispetto alle classiche avventure, ma stiamo parlando di cifre a mio avviso esagerate.

#17
ROcK

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ma level5 da sempre cerca di trovare altri sbocchi.non è che questa è la prima volta.praticamente hanno provato tutti i generi nipponici dallo strategico all'rpg dal simulatore di appuntamento all'avventura ecc ecc ecc
continuano a provare da anni ma alla fine dove trovano il successo è dove c'è stato già qualcun'altro che prima ha creato il terreno su cui seminare...
sicuramente fanno bene a continuare a provare.d 'altro canto fanno anche bene a cacciare giochi che sanno già che hanno una base di pubblico precisa come rierimento.
solo non devono sbagliare sistema ( = il 3ds :P ) ad es il prossimo coi fantasmi da collezionare ( con card ar ? ) non ci sarebbe da pensarci 2 volte su dove farlo. :asd:
quoto pure sul fatto che l'estrema serializzazione si potrebbe evitare...pena la rottura del giocattolo ( e delle balle ) del pubblico.serializzare va bene.ma che caz...2-3 episodi all' anno di uno stesso brand è troppo...

gli errori imho di level5 quindi sono:

sbagliano a fare i giochi col target pokemon e brain training fuori dall' ambiente nintendo.
fanno troppe uscite all'anno dello stesso gioco

#18
Nuas82

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500k? Ok, se gli obiettivi sono questi allora che lascino perdere. Non so che abbia di diverso rispetto alle classiche avventure, ma stiamo parlando di cifre a mio avviso esagerate.



no ripeto non era una proiezione di vendita, era una speranza (come Capcom con i 10 milioni di Dragon's dogma...)

^_^

ma level5 da sempre cerca di trovare altri sbocchi.non è che questa è la prima volta.praticamente hanno provato tutti i generi nipponici dallo strategico all'rpg dal simulatore di appuntamento all'avventura ecc ecc ecc
continuano a provare da anni ma alla fine dove trovano il successo è dove c'è stato già qualcun'altro che prima ha creato il terreno su cui seminare...
sicuramente fanno bene a continuare a provare.d 'altro canto fanno anche bene a cacciare giochi che sanno già che hanno una base di pubblico precisa come rierimento.
solo non devono sbagliare sistema ( = il 3ds :P ) ad es il prossimo coi fantasmi da collezionare ( con card ar ? ) non ci sarebbe da pensarci 2 volte su dove farlo. :asd:
quoto pure sul fatto che l'estrema serializzazione si potrebbe evitare...pena la rottura del giocattolo ( e delle balle ) del pubblico.serializzare va bene.ma che caz...2-3 episodi all' anno di uno stesso brand è troppo...

gli errori imho di level5 quindi sono:

sbagliano a fare i giochi col target pokemon e brain training fuori dall' ambiente nintendo.
fanno troppe uscite all'anno dello stesso gioco


chiarisco che anche per me fan bene a provare. solo che un conto è Guild 01, che non è costato na ceppa (4 minigiochi per accaparrarsi il favore di quei developer, testare eventuali favori del pubblico su alcune idee ecc...) un conto TT che per essere una avventura testuale pare abbia un discreto product value senza contare la conversione su 3 piattaforme contemporaneamente (e il lavoro di adattemeno è stato fatto, basta guardare gli asset e i filtri visivi su Vita)

cioè, secondo me Extreme escape è costato molto meno a Chunsoft, imho, e la fanbase Chunsoft se l'è creata (con una gestione smart del rapporto investimento-guadagno)

#19
Greasy_is_better

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Mi sorprendo che non abbiano provato a progettare qualcosa di più mirato per il target "shonen jump", cioè il maschio teenager.
Un prodotto con una progettualità a la Level5 con manga/anime già in preventivo potrebbe fare bene.

#20
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il punto è....cosa "va" in giappone oggidì?

o ti inventi un pubblico da 0...evidentemente molto difficile
oppure ti appoggi a un pubblico già esistente.

a me in jap attualmente mi pare che come pubblico già esistente su cui si può contare con un certo margine di sicurezza ci sia poco XD
cioè...possono buttarsi sui cloni di moster hunter...su quelli di dinasty warrior....e...? credo basta XD
pokemon già l'hanno sfruttato e dq non lo fanno + loro :P fine.

#21
Nuas82

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Mi sorprendo che non abbiano provato a progettare qualcosa di più mirato per il target "shonen jump", cioè il maschio teenager.
Un prodotto con una progettualità a la Level5 con manga/anime già in preventivo potrebbe fare bene.


giusto
cmque ripeto: magari in realtà ha venduto pure bene. i dati di ST pare non ci siano sul solito sito. quindi magari semplicemente non ci sono, e in realtà è andato pure bene!
non mi spiacerebbe affatto vedere una nuova IP fare benino, altrimenti si rischia (vedendo i risultati imho buoni di LBX per 3DS, o di Inazuma Strikers 1.5 su Wii, o più indietro di LBX 1.5 su PSP e di IE3 Ogre su 3ds) di vederli chiudersi a riccio su progetti più sicuri

che non era il mio discorso, anzi. dicevo solo che imho dovrebbero calcolare meglio i target di riferimento, tutto qua
Girls rpg imho era un titolo per ds, non per 3ds (unico titolo dichiaratamente femminile di successo è nintendogs, cmque in flessione, anche se ormai a 600K) tanto per dire.

#22
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Imho un progetto interessante sarebbe un prodotto ispirato a Dark Souls che va bene anche in occidente, anche se dovrebbero assumere qualcuno che sappia confezionare un gameplay decente :P

#23
Nuas82

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Imho un progetto interessante sarebbe un prodotto ispirato a Dark Souls che va bene anche in occidente, anche se dovrebbero assumere qualcuno che sappia confezionare un gameplay decente :P


eh ma vedi, quel che dicevo prima è:
non è che tutte le case sanno fare tutto. per poter sviluppare un certo tipo di prodotto, bisogna non solo avere il reparto analisi che ti dice che quel tipo di gioco tira, ma anche poi gli sceneggiatori che sanno mettere in piedi il background del caso, i chara design che sanno proporre lo stile grafico corretto, il game designer capace di strutturare le dinamiche di gioco ecc...
probabilmente per farlo, quel tipo di Dark ceppa, dovrebbero assumere gente, pre-sviluppare per mesi prima di trovare la chiave di gioco e marketing corretta ecc...
teniamo poi presente che L5 ha aperto la sede americana ma ancora questa non è attiva, che in PAL è distribuita praticamente in esclusiva da Nintendo e che quindi il vero fulcro è il mercato giappico (in riferimento al target occidentale possibile)

il mio discorso di prima sul: devono puntare forte sui loro target, è per dire che imho sono molto molto molto forti su un certo tipo di produzione (se guardiamo LBX, Inazuma, Layton, Ninokuni ma anche DQ e Yokoi Watch hanno stilemi molto simili a livello proprio stilistico, ma anche narrativo e, sotto sotto, richiamano a target similari - con il caso layton leggermente sfasato, ma intelligente nel ripercorrere reinterpretandolo un filone forte all'epoca) e su quella dovrebbero insistere forte ma con intelligenza, per poter trovare il nuovo fenomeno dopo quelli molto solidi di DS e PSP

#24
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aggiunti i dati Comgnet nel primo post e aggiornati quelli sulla serie Taiko con le uscite Wii e PSP ;)

#25
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il mio discorso di prima sul: devono puntare forte sui loro target, è per dire che imho sono molto molto molto forti su un certo tipo di produzione (se guardiamo LBX, Inazuma, Layton, Ninokuni ma anche DQ e Yokoi Watch hanno stilemi molto simili a livello proprio stilistico, ma anche narrativo e, sotto sotto, richiamano a target similari - con il caso layton leggermente sfasato, ma intelligente nel ripercorrere reinterpretandolo un filone forte all'epoca) e su quella dovrebbero insistere forte ma con intelligenza, per poter trovare il nuovo fenomeno dopo quelli molto solidi di DS e PSP

Ma non mi sembra che stiano avendo problemi a puntare sul loro target principale, che devono fare di più. stanno facendo un bordello di LBX e Inazuma e altri non mancheranno. Anzi, dovrebbero darsi anche una calmata.

#26
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Ma non mi sembra che stiano avendo problemi a puntare sul loro target principale, che devono fare di più. stanno facendo un bordello di LBX e Inazuma e altri non mancheranno. Anzi, dovrebbero darsi anche una calmata.


infatti ho proprio detto che sul loro target dovrebbero lavorare meglio, con maggior cura e concentrazione.
leggasi: darsi una calmata con progetti mozzichi.
non puoi paraculare il tuo target mentre su altri fai fatica.

#27
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riguardo il discorso Level 5, mercoledì (e il prossimo, con l'uscita ritardata su PSP) sapremo come andrà TT... poi il prossimo "esperimento" originale sarà Fantasy Life, che pare pescare a piene mani nello stile Animal Crossing inserendosi in quel solco.
il punto sarà: quando lo fanno uscire? prima sfruttando la voglia della fanbase (ma che potrebbe aspettare pochi mesi per prendere il "vero"...); nello stesso periodo (e quindi verrà calcolato come doppione, non cagandoselo di striscio?); dopo (e a quel punto la sete sarà già placata col rischio che ormai la massa starà già giocando AC senza sentire il bisogno di altro di quel genere).
voi che dite? :sisi:

#28
Nuas82

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io uscirei dopo AC

#29
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c'è da dire che potrebbe riproporsi la situazione Brain Training/Professor Layton e cioè sfruttare l'onda del successo di un titolo ma differenziando la formula di gioco quel poco che basta (i minigiochi logici di Brain Training inseriti in una storia dalla trama misteriosa, con personaggi carismatici il tutto con uno stile ricercato da una parte, focus sulla differenziazione delle varie classi del proprio personaggio ecc. dall'altra) da diventare interessante per la stessa fanbase del gioco originale ma essere cmq considerato un gioco da avere in quanto diverso a modo suo :huh:

#30
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già.




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