La Rare è una casa altamente sopravvalutata sulla base dei capolavori in epoca 16 bit, e di giochi semplicemente buoni ma non capolavori su N64 con la sola eccezione di GoldenEye. Ci ricordiamo di Rare sul Nintendo 64 perché su Nintendo 64 c'era il vuoto siderale, zero TP e la Nintendo era ancora più lenta a sfornare titoli di quanto lo è adesso.
L'esodo degli sviluppatori è iniziato in era N64, quando i più talentuosi che hanno fatto parte del team di Goldeneye hanno fondato la Free Radical per creare TimeSplitters.
Ma davvero stiamo ancora a rimpiangere una software house che anche nell'improbabile caso (beh se la dirigenza N viene sostituita da primati forse) fosse riacquisita non porterebbe assolutamente NULLA né a noi videogiocatori, né alle casse di Nintendo?
Se proprio volete giochi occidentali nuovi pubblicati da Nintendo dovreste chiedere CD Project, Bizzarre Creations, Ninja Theory (che se licenziano il game designer che crea i QTE event hanno solo da guadagnarci), Eden se volete studios da strappare alla concorrenza ci sono Rocksteady, Dice, se volete il recupero di brand storici occidentali c'è lì Team 17 che prega di essere strappata da SEGA.
Insomma vedrei affari molto più redditizi (per noi) che potrebbero essere fatti da Nintendo, fermo restando che secondo me l'unica cosa di cui non ha bisogno Nintendo è comprare Team. Semmai la politica di affidare titoli first a TP con pesante supervisione può dare dei risultati ottimi e possono aggiungere quella vitalità a quei brand che Nintendo stessa imho non sa più come iniettare, vedi Smash Bros. Sakurai è un genio ma cosa si può creare di più grosso di Smash Bros Brawl senza cadere nella ridondanza? Guardate che fra First e Second la Nintendo supera 20 team tranquillamente.
Io da giocatore rimpango alla Nintendo Factor 5 e Cing, certamente non Rare, e critico la mancata localizzazione di ottimi titoli. E mi spiace non abbia rilevato la Hudson soft. Un Bomberman by Sakurai e avrei smesso di giocare ad altro.
Concludo scrivendo che raramente l'acquisizione di team porta buone cose, del resto se ho lo stipendio assicurato perché dovrei ammazzarmi la vita? E ancora peggio, se ho delle direttive precise da seguire perché dovrei creare storie e personaggi? Mi basta fare il mio compitino e la pagnotta a casa la porto uguale, vedi cosa sono diventate Rare e Psygnosis tanto per farsi un'idea eh.
Modificata da elflum SatoruTroll, 08 July 2012 - 01:19 AM.