il personale è scontato che sia "mobile" il fatto che nintendo una parte se l'è tenuta dimostra che se rare fosse ancora sua la gente di rare starebbe ancora la e in + ci sarebbero pure i brand.il fatto che pure retro abbia continui avvicendamenti di personale è un ulteriore riprova che se uno ragiona così allora tanto vale non avere nessun team prime party
ma vendere rare sicuramente ti ha segato le gambe come potenziale perchè adesso non hai nessun modo per imbastire un "progetto" in occidente e il potenziale in termini numerici che garantiva rare su n64 non è stato assolutamente raggiunto da retro ( rare = 11 giochi su n64 + 1 su ngc , retro 2 giochi su ngc, 2 su wii )....devi comprare altri team...eh..ma lo avevi e l'hai venduto! perchè tutta sta tarantella?
sul fatto che la qualità dei suoi giochi a un certo punto era in caduta libera forse ha pesato pure il fatto che nintendo le stava togliendo i pezzi prima di vendersela.
senza contare che rare cacciava spesso nuove ip proprietarie che poi non si sono + viste da parte dei nuovi ( pochi ) team occidentali.
insomma rare garantiva tutto quello di cui ci si lamenta la mancanza oggi...nuove ip, picco grafico ( che fino a quando c'era lei era lei che garantiva su hw nintendo, non Ead ) , generi "maturi", "grosse produzioni in esclusiva" ecc
perchè era già diventata una scatola vuota prima ancora che Nintendo la vendesse. il problema è appunto che Rare ha assorbito una parte della quantità di lavoro che rare faceva, o meglio dei titoli che Rare poteva produrre in un dato tempo. toccherebbe mettere in piedi altri due team, più o meno, e non farlo lo ritengo certamente uno degli errori di questi anni, anche perchè team da acquisire io ne vedrei, anche team orientali in grado di fare un certo tipo di lavori.
altre due cose, poi:
-è vero che c'è sempre una certa mobilità nei team, che non deve preoccupare più di tanto, che p si un danno potenziale ma comunque riassorbibile, ma va detto che un conto sono venti grafici che se ne vanno e li devi sostituire, un altro e perdere tutti o quasi i Lead designer più importanti.
- l'apporto di Rare con titoli maturi su Nintendo è decisamente sopravvalutato, lo ritengo onestamente un mito percettivo e nulla di più. certamente considererei Conker, poi GoldenEye e Perfect Dark, inserirei indubbiamente anche i 3 Killer Instinct e Jet Force Gemini (titolo comunque molto ma molto borderline in tal senso, che certamente possiamo comunque ascrivere al novero dei titoli maturi). questo in uno spazio di 7-8 anni e tre console, e controbilanciato da molti ma molti più titoli Nintendo-like. che li sapessero fare alla grande è indubbio, che abbiano apportato chissà quale quantità di titoli tale da controbilanciare un'offerta altrimenti sul puccettoso andante a me sembra semplicemente non vero, se ho ben capito la tua considerazione.
il fatto cmq era che si trattava di un team grosso, il problema non è stato venderlo perchè non lo è mai vendere una scatola vuota, il problema è che è stato rimpiazzato solo in parte, ma questo proprio quantitativamente.
ho editato per cercare si essere più preciso.
Modificata da Satoru DarkLink64, 07 July 2012 - 03:01 PM.