Così eh, non per polemizzare, ma perché giustamente come dici tu, il programmatore (io

) è sparito.
Ma forse, e dico forse, il programmatore s'era anche rotto di far tutto da solo.
S'era rotto di vedere un progetto presentato come "professionale" e con un "budget", ridotto a 5-6 ragazzi senza alcuna esperienza pregressa in nessun campo intenzionati inizialmente a fare un gioco in 3D, a costo 0 per te (l'SDK scelto non costa niente, al max ci son gli 80€ per l'account apple developer, e se s'arriva a 200€ di spese è grasso che cola) che effettivamente alla tavola non portavi niente se non la voglia di sparare a qualsiasi cosa si muovesse.
Mi ero rotto di fare il Game Designer, il programmatore, il direttore artistico, l'insegnante (sì, perché dovevo anche insegnare a programmare a ragazzi che MAI avevano toccato un linguaggio di programmazione), e di spiegare continuamente perché saper utilizzare i filtri di photoshop non vuol dire fare game art, e che per programmare un gioco ci vogliono risorse e conoscenze, non che ci si mette lì e nel giro di due settimane si è pronti.
Perché, per far capire anche chi legge, inizialmente il progetto doveva essere 3D. E non un gioco 3D qualsiasi, ma un gioco alla "metal gear", con una bella trama e tutti i crismi.
Quando sono riuscito a far comprendere che magari il progetto era troppo ambizioso dato che l'unico che aveva mai lavorato a qualcosa ero io, e gli altri due "programmatori" recruitati non avevano MAI programmato ma erano lì per imparare, mi son ritrovato a combattere con i mulini a vento.
Del tipo, "perché non facciamo qualcosa di semplice? Un puzzle game colorato, giusto per iniziare anche a conoscerci?"
Risposta: "Mah, sì, però poi ci mettiamo un livello bonus in cui puoi sparare e uccidere tutti" (sul serio eh, non sto inventando. E' stata la risposta reale.).
Quando poi abbiamo finalmente raggiunto un accordo "fattibile", figo abbastanza per loro e semplice quel tanto che basta per portarlo a termine tutti insieme, e avremmo dovuto iniziare a lavorare (il progetto a cui mi sembra stiate lavorando al momento), i commenti erano tutti sul cercare di farlo più figo, più grande, con una trama della madonna e animazioni super uber per gli attacchi speciali.
Il tutto SENZA veri artisti 2D.
Per di più, sopportando, ti ho detto "va bene, rimango, però ci lavoro nel tempo libero" e ogni giorni eri in cerca d'update, ogni giorno il forum pullulava di messaggi che dicevano che non era abbastanza figo, e che dovevano esserci draghi giganti che attraversavano lo schermo mentre il personaggio faceva le pernacchie e le piroette tutto avvolto nelle fiamme, mi son semplicemente scocciato. Poi son partito per LA e sinceramente ero concentrato su altro (non mi son connesso sui vari network per quasi un paio di mesi).
Il tutto poi si nota anche nel video che stai mostrando. Nessuna coesione tra background e foreground, e 3 giorni per 30 righe di codice (Gideros utilizza uno scripting language. per visualizzare un background, uno spritesheet -l'animazione- e far muovere il personaggio sull'asse Y ci vogliono forse forse una ventina di righe).
Che va benissimo eh, e fai bene ad esserne fiero, sono contento per voi che state imparando e siete riusciti a tirar fuori almeno un abbozzo iniziale, e sono sicuro che da qui andrete solo avanti.
Ma il tuo post nel quale recruitavi faceva trasparire ben altro (si parlava di serietà, professionalità, e quant'altro) e non un progetto amatoriale su TUTTI i fronti e SENZA alcun budget ( o comunque senza alcuna intenzione reale di utilizzarlo ).
Neanche a dire che non mi ci son messo

Vi ho tirato fuori 3-4 idee, vi ho fatto l'INTERO processo di game design (che da quel che vedo è rimasto invariato), vi ho detto che SDK utilizzare, vi ho dato gratis i miei template e guide che normalmente sono in vendita, ed ho trovato solo muri fissati sul fare un gioco figo e profondo al primo tentativo, e il tempo da perdere era (ed è) davvero poco.
Detto questo, auguri col progetto e vi auguro di trarne il più possibile, ma ste virgolette sullo scomparso meritavano una spiegazione