|
0
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea afferma che un consumatore può rivendere i suoi titoli scaricati
Started By The Newser, 03 July 2012 03:44 PM
#16
Inviato 03 July 2012 - 07:46 PM
#18
Inviato 04 July 2012 - 12:09 AM
Se uno spende 70€ per un gioco che finisce in due giorni ha il sacrosanto diritto di rivenderlo. Vogliono eliminare il mercato dell'usato? Abbassino i prezzi del nuovo
eh certo perchè tanto loro di costi per sostenere la produzione di un videogioco non ne hanno,se compri il gioco e vedi che ti finisce in 2 giorni fatti tuoi ti informavi e così sapevi a cosa andare in contro,troppo facile comprare una cosa ad occhi chiusi senza informarsi e poi lamentarsi con le sh,nessuno ti obbliga a comprarlo subito a 70 o comunque le vie per risparmiare pure al D1 ci sono quindi piantiamola con la storiella 70 euro sono troppo perchè 1 non sei obbligato a comprarlo subito,2 anche loro hanno dei costi da sostenere
#19
Inviato 04 July 2012 - 12:22 AM
Il mercato dell'usato dei videogiochi mi sembra nascere anche dalla risposta dei consumatori all'asimmetria informativa, ma non mi si fraintenda, credo che la questione sia molto più complessa. Dal punto di vista dell'asimmetria tra produttore e acquirente, mi pare che la sentenza sia in gran parte riequilibrante nel caso di specie.
A mio avviso comunque vedo l'intera cosa coerente con le politiche economiche europee, così come accade in Giappone col citato "bollino DO NOT RESALE" dove è presente una tradizione di tutela dell'industria nazionale. Non mi stupirebbe, per esempio, in un quadro di politiche avvedute, che da un lato l'UE decida di tutelare il diritto alla rivendita e dall'altro ponga degli ostacoli all'usato proveniente dall'esterno.
A mio avviso comunque vedo l'intera cosa coerente con le politiche economiche europee, così come accade in Giappone col citato "bollino DO NOT RESALE" dove è presente una tradizione di tutela dell'industria nazionale. Non mi stupirebbe, per esempio, in un quadro di politiche avvedute, che da un lato l'UE decida di tutelare il diritto alla rivendita e dall'altro ponga degli ostacoli all'usato proveniente dall'esterno.
Modificata da gdnjr, 04 July 2012 - 12:22 AM.
#20
Guest_MIK0eYe
Inviato 04 July 2012 - 12:40 AM
Anche il giocatore ha costi da sostenere, l'acquisto del bene. Se loro producono un gioco che rientra nel mercato tramite l'usato e fa concorrenza come prezzo a loro stessi è un problema che di fatto hanno causato loro. Dovranno preoccuparsi loro di convincere a comprare nuovo abbassando il prezzo al di sotto di quello dell'usato, non vietando che questa vendita sia possibile.eh certo perchè tanto loro di costi per sostenere la produzione di un videogioco non ne hanno,se compri il gioco e vedi che ti finisce in 2 giorni fatti tuoi ti informavi e così sapevi a cosa andare in contro,troppo facile comprare una cosa ad occhi chiusi senza informarsi e poi lamentarsi con le sh,nessuno ti obbliga a comprarlo subito a 70 o comunque le vie per risparmiare pure al D1 ci sono quindi piantiamola con la storiella 70 euro sono troppo perchè 1 non sei obbligato a comprarlo subito,2 anche loro hanno dei costi da sostenere
Inoltre sui costi di produzione, si potrebbe iniziare a razionalizzarli e magari non spenderne metà in marketing.
#21
Inviato 04 July 2012 - 11:54 AM
bisogna anche considerare che è soprattutto grazie all'usato che il mercato dei vg gira.Ogni tanto anzichè lamentarsi per tutti i torti che subiamo , non sarebbe male mettersi nei panni degli altri. Non esiste in nessun settore un mercato dell'usato come quello dei VG . I mercati dell'usato più sviluppati sono quello dei libri e quello delle automobili, ma non possono essere comparati a quello dei VG per delle ragioni precise:
Mercato dei libri usati : non vede libri nuovi usciti da qualche settimana già in vendita tranne rare eccezioni e si limita ad essere un mercato di recupero
Mercato delle automobili usate: voi pagate l'auto , ma siete di fatto clienti della casa che ha creato l'auto . le gomme , i pezzi di ricambio ecc... sono una parte molto importante del fatturato di una casa automobilistica.
Ora veniamo al mercato usato dei videogiochi. Troviamo giochi usati 2 settimane dopo l'uscita ( a volte anche meno) e ce n'è in quantità industriale: quasi un terzi dei VG acquistati e poi rivenduto . ma questi non sono libri che durano nel tempo e non sono auto che necessitano pezzi di ricambio , VOI NON SIETE LORO CLIENTI. E sopratutto con la nascita del gamestop pubblicare un gioco equivale a farsi concorrenza da soli praticamente. Quindi è normale che cerchino di difendere i propri interessi ,e che ci spronino a prendere il gioco nuovo. Certo così siamo troppo penalizzati , ad esempio se io volessi prestare un gioco ad un amico dovrei darglielorato , ma un mercato così grande di usato , può non sembrare ma è una mazzata niente male . Online pass non li sopporto , personalmente preferisco casi coem Batman o Rage che avevano un codice all'interno per sbloccare parti di gioco non essenziali. Comunque riflettete non fate come i cittadini che non pagano le tasse e si lamentano perchè sono alte . Sono d'accordo con voi che ormai ci siano degli abusi dai Pubblisher, ma non fate troppo le vittime
non tutti hanno la possibilità di comprare tutti i giochi nuovi, se non ci fosse l'usato la maggior parte finirebbe per comprare molti meno giochi all'anno, tutto ovviamente sarebbe a vantaggio dei titoli AAA che sono molto pubblicizzati e sono solitamente la prima scelta dell'utente medio. In effetti, guarda caso, sono quasi esclusivamente le grandi SH che si lamentano dell'usato e prendono iniziative per ostacolarlo come l'online pass e amenita simili...
#23
Inviato 04 July 2012 - 01:54 PM
Anche il giocatore ha costi da sostenere, l'acquisto del bene. Se loro producono un gioco che rientra nel mercato tramite l'usato e fa concorrenza come prezzo a loro stessi è un problema che di fatto hanno causato loro. Dovranno preoccuparsi loro di convincere a comprare nuovo abbassando il prezzo al di sotto di quello dell'usato, non vietando che questa vendita sia possibile.eh certo perchè tanto loro di costi per sostenere la produzione di un videogioco non ne hanno,se compri il gioco e vedi che ti finisce in 2 giorni fatti tuoi ti informavi e così sapevi a cosa andare in contro,troppo facile comprare una cosa ad occhi chiusi senza informarsi e poi lamentarsi con le sh,nessuno ti obbliga a comprarlo subito a 70 o comunque le vie per risparmiare pure al D1 ci sono quindi piantiamola con la storiella 70 euro sono troppo perchè 1 non sei obbligato a comprarlo subito,2 anche loro hanno dei costi da sostenere
Inoltre sui costi di produzione, si potrebbe iniziare a razionalizzarli e magari non spenderne metà in marketing.
io non sto criticando il mercato dell'usato ma la solita storiella abbassate il prezzo che 70 euro sono troppi (quando poi si ignora che con quel prezzo devono rientrare nei costi di produzione e sviluppo) e comunque quella che hai detto non funzionerebbe,tu non troverai mai un prodotto usato (ad esempio uncharted 3) che costa più del nuovo (lasciamo da parte le uber edition extra limitate che quelle per ovvi motivi le troverai sempre ad un prezzo maggiore o comunque prodotti difficili da reperire) perchè sarebbe un grande contro senso mettere un prodotto usato che costa più del nuovo e anche il mercato si adatterà ai prezzi dei nuovi giochi (per esempio se abbassano i giochi a 50 euro anche l'usato si adeguerà di conseguenza) però le vie per risparmiare anche al D1 ci sono,che poi le si ignori è un altro conto
#25
Inviato 04 July 2012 - 02:03 PM
MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTO MOMENTOMa che bravi! Fate come con i giochi retail usati , abusatene e poi lamentatevi di Online Pass e DLC al lancio , bravi ragazzi
Quindi la colpa è di chi ha abusato dell'usato?
Ragazzi io ve lo dicevo... Troppo usato si diventa ciechi...
#26
Inviato 04 July 2012 - 02:04 PM
dov'è la difficoltà?
vendi il gioco, si disattiva la copia legata al tuo e se ne crea una nuova per il compratore.
steam ha già sistemi per regalare i giochi e similari. Potrebbero aggiungerne uno per la vendita ed è fatta.
il problema è che difficilmente lo faranno
quindi se io tipo possiedo un gioco su steam e lo voglio passare ad un amico, devo privarmene per darlo a lui? poi si può ritornare al punto di partenza?
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi