La Corte di Giustizia dell'Unione Europea afferma che un consumatore può rivendere i suoi titoli scaricati
#1
Inviato 03 July 2012 - 03:44 PM
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emanato una sentenza molto importante che potrebbe avere ripercussioni sulla politica futura dei videogiochi scaricabili online.
La sentenza, nata dopo una battaglia legale nei tribunali tedeschi tra il rivenditore software UsedSoft e lo sviluppatore Oracle, afferma che Il principio dell'esaurimento del diritto di distribuzione si applica non solo quando il detentore del copyright distribuisce il suo software su un supporto materiale (CD-ROM o DVD), ma anche quando la distribuzione avviene tramite download.
Leggi la news completa: La Corte di Giustizia dell'Unione Europea afferma che un consumatore può rivendere i suoi titoli scaricati
#4
Inviato 03 July 2012 - 03:54 PM
difficile da attuare, ma giusta.
dov'è la difficoltà?
vendi il gioco, si disattiva la copia legata al tuo e se ne crea una nuova per il compratore.
steam ha già sistemi per regalare i giochi e similari. Potrebbero aggiungerne uno per la vendita ed è fatta.
il problema è che difficilmente lo faranno
#6
Inviato 03 July 2012 - 04:13 PM
#7
Inviato 03 July 2012 - 04:26 PM
voglio poter rivendere una MIA proprietà come e quando mi pare e al prezzo che voglio in accordo con le leggi di mercato di domanda e offerta!!!! Non vedo perchè il mercato dei videogiochi debba essere l'unico a fregarsene dei diritti che stanno alla base della nostra società!
perchè un vg (così come gli altri software) non è mai di tua proprietà, tu compri solamente la licenza per utilizzarlo ... prova a leggerli gli EULA invece di premere subito il tasto "accetta"
Il caldo immagino.....
PS: al rogo la sezione mercatino di forumeye.....nau!
#8
Inviato 03 July 2012 - 05:02 PM
perchè un vg (così come gli altri software) non è mai di tua proprietà, tu compri solamente la licenza per utilizzarlo ... prova a leggerli gli EULA invece di premere subito il tasto "accetta"
Lo hai letto il documento? Gli EULA non valgono nulla contro la sentenza della Corte Europea.
#9
Inviato 03 July 2012 - 05:26 PM
perchè un vg (così come gli altri software) non è mai di tua proprietà, tu compri solamente la licenza per utilizzarlo ... prova a leggerli gli EULA invece di premere subito il tasto accetta https://forum.everye...gt/rolleyes.gif class= bbc_emoticon alt= >
Lo hai letto il documento? Gli EULA non valgono nulla contro la sentenza della Corte Europea.
Ma la sentenza della corte non parla di licenza )
Leggi meglio
#10
Inviato 03 July 2012 - 05:36 PM
Ma guarda che l'EULA è un contratto predisposto unilateralmente da una parte non è una legge! Molto spesso tali contratti contengono delle clausole vessatorie, nulle perchè in contrasto con norme di legge se non approvate specificamente.perchè un vg (così come gli altri software) non è mai di tua proprietà, tu compri solamente la licenza per utilizzarlo ... prova a leggerli gli EULA invece di premere subito il tasto "accetta"
La sentenza della Corte di giustizia Europea è molto importante e, comunque, garantisce noi consumatori^^perchè lamentarsene ? Sei un magnate dell'industria in incognito
#11
Inviato 03 July 2012 - 05:39 PM
"Qualora il detentore del copyright mette a disposizione al suo cliente una copia - materiale o non materiale - e allo stesso tempo conclude, in forma di pagamento di una quota monetaria, il contratto di licenza, concede al cliente il diritto di utilizzare tale copia per un periodo illimitato: vendendo una copia al suo cliente, lo sviluppatore esaurisce il suo diritto esclusivo di distribuzione. Tale operazione permette dunque di poter trasferire il diritto di proprietà della copia."Ma la sentenza della corte non parla di licenza )
Leggi meglio
Io leggo questo dalla news riportato virgolettato; se hai altre fonti sarei curioso di conoscerle per leggere la sentenza; mi pare che si parli proprio di contratto di licenza no?
#13
Inviato 03 July 2012 - 06:08 PM
cut
Bah l'usato alla fine c'è sempre stato, è che il problema se lo sono inventato solo ora che i vg vanno davvero forte e che costano un occhio.
Vedi che se creassero giochi che varrebbe la pena tenersi, o che durassero più di 4 ore, non troveresti il mercato saturo delle copie usate di dato gioco. Che poi quasi sempre a chi compra usato il pass o il dlc-contentino del dayone non interessa, e spesso non interessa nemmeno a chi prende il gioco al dayone e se lo spolpa per rivenderselo subito, quindi per un fattore di rivendibilità più alta i codici non li toccano.
Il pass online serve veramente solo a chi prende il gioco al dayone per tenerselo, tanto dopo 2 mesi la gente sui server non ce la trovi più a meno che non sia PES-FIFA-BF-COD, e se gli girano male i publisher tempo 6 mesi i server li chiudono direttamente.
#15
Guest_MIK0eYe
Inviato 03 July 2012 - 07:18 PM
In teoria anche i codici ad attivazione singole e i dlc sarebbero da far fuori perché intralciano la vendita dell'usato. I dlc si potrebbero trasferire come il gioco, mentre il codice singolo non ha motivo di esistere.Ma che bravi! Fate come con i giochi retail usati , abusatene e poi lamentatevi di Online Pass e DLC al lancio , bravi ragazzi
Sono cose che si possono cambiare. Troppo comodo fare regole così.perchè un vg (così come gli altri software) non è mai di tua proprietà, tu compri solamente la licenza per utilizzarlo ... prova a leggerli gli EULA invece di premere subito il tasto "accetta"
Il problema è proprio che l'usato va a far concorrenza al nuovo. Ma non è un problema dell'usato. Se tu vendi un titolo (a 70 euro, ma va bene qualunque cifra) e dopo una settimana è già bello che spolpato perché dura poco, vale poco e non hai voglia di tenertelo, allora forse non si meritano un secondo. Se in un mese o stesso gioco passa a 4 persone non sono 3 copie che non vengono vendute, ma 3 possibili ladrate da parte di chi il gioco lo ha fatto evitate con il gioco usato.Ogni tanto anzichè lamentarsi per tutti i torti che subiamo , non sarebbe male mettersi nei panni degli altri. Non esiste in nessun settore un mercato dell'usato come quello dei VG . I mercati dell'usato più sviluppati sono quello dei libri e quello delle automobili, ma non possono essere comparati a quello dei VG per delle ragioni precise:
Mercato dei libri usati : non vede libri nuovi usciti da qualche settimana già in vendita tranne rare eccezioni e si limita ad essere un mercato di recupero
Mercato delle automobili usate: voi pagate l'auto , ma siete di fatto clienti della casa che ha creato l'auto . le gomme , i pezzi di ricambio ecc... sono una parte molto importante del fatturato di una casa automobilistica.
Ora veniamo al mercato usato dei videogiochi. Troviamo giochi usati 2 settimane dopo l'uscita ( a volte anche meno) e ce n'è in quantità industriale: quasi un terzi dei VG acquistati e poi rivenduto . ma questi non sono libri che durano nel tempo e non sono auto che necessitano pezzi di ricambio , VOI NON SIETE LORO CLIENTI. E sopratutto con la nascita del gamestop pubblicare un gioco equivale a farsi concorrenza da soli praticamente. Quindi è normale che cerchino di difendere i propri interessi ,e che ci spronino a prendere il gioco nuovo. Certo così siamo troppo penalizzati , ad esempio se io volessi prestare un gioco ad un amico dovrei darglielorato , ma un mercato così grande di usato , può non sembrare ma è una mazzata niente male . Online pass non li sopporto , personalmente preferisco casi coem Batman o Rage che avevano un codice all'interno per sbloccare parti di gioco non essenziali. Comunque riflettete non fate come i cittadini che non pagano le tasse e si lamentano perchè sono alte . Sono d'accordo con voi che ormai ci siano degli abusi dai Pubblisher , ma non fate troppo le vittime
Alla fine se rivendi il gioco in una settimana perché non dovresti rientrare in possesso di buona parte di ciò che hai speso? Se invece volessi tenerti il gioco perché merita e rivenederlo più in la lo venderesti a meno e tutto torna.
Esatto.Bah l'usato alla fine c'è sempre stato, è che il problema se lo sono inventato solo ora che i vg vanno davvero forte e che costano un occhio.
Vedi che se creassero giochi che varrebbe la pena tenersi, o che durassero più di 4 ore, non troveresti il mercato saturo delle copie usate di dato gioco. Che poi quasi sempre a chi compra usato il pass o il dlc-contentino del dayone non interessa, e spesso non interessa nemmeno a chi prende il gioco al dayone e se lo spolpa per rivenderselo subito, quindi per un fattore di rivendibilità più alta i codici non li toccano.
Il pass online serve veramente solo a chi prende il gioco al dayone per tenerselo, tanto dopo 2 mesi la gente sui server non ce la trovi più a meno che non sia PES-FIFA-BF-COD, e se gli girano male i publisher tempo 6 mesi i server li chiudono direttamente.
Però il discorso del pass lo metterei tra le cose che ostacolano l'usato e quindi abolite.
Sul discorso dell'attuazione, secondo me nella maggior parte dei casi è facile e semplicemente non si vuole fare. Se la legge prevedesse multe salatissime a chi ostacola con ogni mezzo non virtuoso (leggasi, virtuoso è fare un gioco bello e che non si voglia rivendere o per lo meno con una durata che invogli a prolungare il tempo di possesso) la vendita dell'usato, sicuramente smetterebbero. Magari con i 3 strike, al terzo tentativo chiudono a prescindere.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi