Vai al contenuto

Mass Effect 3 - Extended Cut - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 85 risposte

#76
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19911

Li si era trattato di pudore:
i corpi nel dipinto erano tutti nudi, ma la chiesa, a lavoro finito, richiamò Michelangelo per dipingere quei drappi e panni che ora ne coprono le parti intime.

ah, mi correggo:
è stato Daniele da Volterra ad operare la "censura"


Parlavo in generale, non del tuo esempio ^_^

#77
Nome inventato

Nome inventato
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2670
Giusto ieri sera ho finito questa trilogia e ho "goduto" della versione EC senza manco accorgermene e quindi ora posso dire la mia. Anch'io ho trovato questa recensione abbastanza di parte, e d'altronde come non potrebbe esserlo visto che su questo sito come in quasi tutti, questo gioco è stato osannato e descritto come la degna conclusione della saga, mentre la maggior parte della comunità videoludica è a dir poco indignata da quello che hanno combinato (senza contare poi che io ho trovato l'intero gioco mediocre e non solo il finale).
Già da come ha esordito questo articolo, ho capito l'aria che tirava, con quella frase "...dotato di un meraviglioso senso filosofico per i più attenti", come per dire che quelli che non l'hanno saputo apprezzare sono stati superficiali, e il messaggio finale che si coglie è "ecco a voi quello che volevate ora potete smettere di fare i capricci".

Il finale di per se, se preso da solo può pure starci e può piacere con il suo significato filosofico (copiato oltretutto pure da molte altre opere come matrix e deus ex per citarne 2) che penso tutti abbiano colto, ma contestualizzato in quello che è stato Mass Effect per 2 giochi e 9/10 ci stava come il cavolo a merenda. Passi tutto il gioco a reclutare forze galattiche per bastonare i raziatori e a compiere scelte, ma alla fine si riduce in un one-man show con Shepard protagonista (il cameratismo e l'alleanza tra specie è stato completamente accantonato nell'ultim'ora di gioco) che alla fine incontra un'entità/dio misteriosa che sbuca dal nulla e che in 2 minuti gli dice di scegliere tra A,B o C, prestabilite senza pensarci troppo.
Una conclusione del genere non è stata minimamente preparata durante il dipanarsi della trama e delle vicende, se non molto marginalmente con la vicenda dei geth e di Saren, ma buttata li alla fine tanto per cercare malamente di dare un significato più profondo e filosofico, se poi ci aggiungiamo che è stato un finale frettoloso, con no-sense e pochi accenni a come prosegue il tutto dopo la scelta finale (anche con l'EC è cmq poco), c'è poco da poter salvare.


Cmq concludo dicendo che, nonostante anche io pensi che il finale sia pessimo, un'opera compiuta e finita deve rimanere tale senza correzioni seguenti per accontentare quelli delusi. Entrambe le parti dovrebbero semplicemente imparare da questa esperienza, gli sviluppatori per i prossimi giochi che faranno, mentre i giocatori nel diffidare da tali sviluppatori in futuro e anche dai recensori, e nel mettersi il cuore in pace se qualcosa non corrisponde alle sue aspettative.

Modificata da Nome inventato, 30 June 2012 - 04:30 PM.


#78
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
una domanda: scaricando l'Extended Cut si rimuove totalmente la possibilità di usufruire del vecchio finale? E' possibile scegliere quale "versione" si voglia giocare o no? Perché ho timore che il finale dell'edizione GOTY che intendo acquistare possa essere quello esteso.

Modificata da mau_pec, 16 August 2012 - 05:50 PM.


#79
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

una domanda: scaricando l'Extended Cut si rimuove totalmente la possibilità di usufruire del vecchio finale? E' possibile scegliere quale "versione" si voglia giocare o no? Perché ho timore che il finale dell'edizione GOTY che intendo acquistare possa essere quello esteso.

si niente più vecchio finale una volta installata la extended cut

#80
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
che comunque non rivoluziona quello originale, ma lo spiega meglio
il finale "vecchio" non ha più nessun senso di esistere imho

#81
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
beh la recensione e molte persone affermano che si sia perso l'elemento artistico del finale originale e alcune possibili interpretazioni. Inoltre ci sarebbe anche qualche grande cambiamento relativo ai portali... boh, mi sa che mi conviene prendere la versione normale, allora.

#82
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

beh la recensione e molte persone affermano che si sia perso l'elemento artistico del finale originale e alcune possibili interpretazioni. Inoltre ci sarebbe anche qualche grande cambiamento relativo ai portali... boh, mi sa che mi conviene prendere la versione normale, allora.

il finale normale fa schifo,te lo dico da fan di ME ,mio gioco preferito della gen, ho tutte le collector,gadget vari,magliette,mi si potrebbe definire veramente un fanboy del gioco. Dal mio punto di vista l'articolo è completamente fuorviante come anche i molti pareri di alcuni utenti,goditelo con l'extended cut cosi non avrai quella brutta sensazione di dovertelo rifinire solo per avere il finale corretto e come sarebbe dovuto essere. Resta il fatto che la conclusione doveva e poteva essere di molto migliore invece ci troviamo tra le mani solo un finale discreto.

#83
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

beh la recensione e molte persone affermano che si sia perso l'elemento artistico del finale originale e alcune possibili interpretazioni. Inoltre ci sarebbe anche qualche grande cambiamento relativo ai portali... boh, mi sa che mi conviene prendere la versione normale, allora.


Ma più che altro, e non lo dico per voler fare flame, ma dove ca**o era l'elemento artistico nel finale originale? Era solo un'accozzaglia di idee pensate in fretta e realizzate anche peggio, che con l'Extended Cut sono state riassestate alla buona con del nastro adesivo virtuale e finalmente sono un minimo più stabili.

#84
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma più che altro, e non lo dico per voler fare flame, ma dove ca**o era l'elemento artistico nel finale originale? Era solo un'accozzaglia di idee pensate in fretta e realizzate anche peggio, che con l'Extended Cut sono state riassestate alla buona con del nastro adesivo virtuale e finalmente sono un minimo più stabili.


concordo, e si perdono possibili interpretazioni sì, ma errate... a quel punto potevano non mettere il finale ed ognuno lo immaginava come voleva lui :pff:

#85
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204
Non ho letto tutti i post e mi dispiace di questo perchè ne è venuta fuori comunque una discussione molto affascinante.
Personalmente sposo la recensione soprattutto per la volontà di porsi al di sopra del giudizio sul finale e l'intento di fondare le proprie critiche sul comportamento di noi come videogiocatori, ma premetto la ma critica va un passo più avanti e cambia in gran parte il bersaglio.

Il fan è la critica fattasi carne.
Pretendere che i fan non si ergano, modi presa della bastiglia, per una scelta quanto bella quanto discutibile, è pura utopia. Soprattutto per un ambiente giovane, come quello videoludico, dove comunque l'utenza raggruppa le fascia di età più disparate con una buona parte di età verde se non verdissima, la cui capacità di giudizio, di Critica è ancora un po' impulsiva ed acerba, non dico sbagliata attenzione.
Il mondo videoludico, per noi che ci battiamo per il suo riconoscimento come medium artistico, ha fatto un pesante passo indietro è vero, ma non a demerito dei fan (che comunque dovrebbero saper piagnucolare un po' meno a priori per rendere l'ambiente un po' più serio visto dal di fuori) ma della stessa Bioware che rinnega la sua creatura per ingraziarsi chi apre il portafoglio.
Per rinnega la sua creatura intendo volutamente sottolineare il fatto di creazione. Creazione nel suo senso più stesso cioè dare vita.
Sbagliato o no, nei piani o meno, giusta o sbagliata che fosse questa nuova versione o quella vecchia, comunque era stata creata una cosa che aveva da subito preso una Sua via, una sua strada. Se il finale dell'indottrinamente non era stato neanche previsto lontanamente dalla stessa casa, beh siamo di fronte ad una delle opere più belle che la stessa bioware potesse immaginarsi magari.
L'opera d'arte vive di se stessa , attraverso i nostri occhi, e l'interpretazione data dal creature è solo utile ai fini storici e di cronaca, perchè neanch'essa è la Verità la verità è quello che io provo nel momento in cui io stesso la fruisco.
Aver voluto per forza dare la propria visione in merito come ormai Unica e ineccepibile mi sembra un passo indietro, rispetto a quanto inizialmente creato.
Nessuno mi sembra abbia mai chiesto Lynch di cambiare un suo finale.
Bisogna maturare sotto questo aspetto e devono essere i produttori per primi a riconoscere il dovuto sostegno alle proprie opere, che dopo la creazione vivranno di una vita loro.

Io ho visto solo l'extended cut per errore, ma non nego che avessi giocato e finito il gioco quando ancora non c'era, non l'avrei manco voluto vedere, contento o incazzato che fossi. E se devo essere sincero per come mi è stato narrato il finale originale, sono davvero rammaricato per non aver vissuto questa esperienza che mi avrebbe lasciato un segno sicuramente maggiore di questa rilettura univoca.

#86
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20374

Ogni generazione ha le sue ossessioni. Questa ha la metodica rimozione dell'errore, dello sbaglio, dell'incertezza. Questa è la generazione del buonismo ad ogni costo, del politically correct.I vampiri alla Twilight sono quello che ci meritiamo. Sono forti, belli, eterni, sessualmente attivi, fertili. Rimuovendo selettivamente il marcio, lo sbaglio, la colpa, il senso di vuoto, è come se volessimo dirci che va tutto bene, che il dubbio non esiste. E' il segno di una nuova poetica culturale, oltre il postmoderno. E' la consapevolezza che si può cancellare anche una cicatrice. Che si può nascondere l'immondizia. O soddisfare tutti i propri appetiti. Enjoy.

ho appena finito Mass Effect 3 e sono andato a rileggermi le vostre recensioni e questo articolo. So che non dovrei commentare articoli così vecchi ma permettimi un'eccezione per farti un complimento: nel tuo commento in poche righe hai detto tutto :smile-173:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo