Vai al contenuto

Mass Effect 3 - Extended Cut - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 85 risposte

#16
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

E aggiungo...se vi sta bene la concezione moderna di videogame=prodotto di mercato allora scordatevi totalmente roba come killer 7,okami,shemue,FFVII,Vagrant story perchè ad oggi questi titoli NON VENDONO.

E non vi lamentate quando avrete il sequel annuale di un titolo a caso perchè è questo che il mercato e l'utenza vuole,è questo che VOI VOLETE,anche se indirettamente..

Saluti


Guarda che sei fuori strada. Le proteste si sono mobilitate proprio CONTRO la concezione di gioco come prodotto.

Secondo te cos'è che "rispetta" di più l'opera di uno sviluppatore: il fan che dà una seconda possibilità allo sviluppatore di correggere il tiro (segnalandogli con una critica attenta tutti i difetti del suo lavoro), oppure la compagnia che cambia gli sceneggiatori, limita le risorse e impone di affrettare lo sviluppo per far uscire il gioco il prima possibile (magari mutilandolo per lucrare sui DLC)?

#17
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Trovo recensione e primo commento difficilmente condivisibili e pieni di una sorta di superiorità giudicante difficile da digerire che per inciso è tipica di molti pezzi del sito.


Sai no, che il mestiere del critico è quello del giudicare e chi scrive una recensione, di fatto, giudica?
Non è che l'autore di una review deve esplicitare ogni volta che, oh, state attenti, questa è la mia opinione, e rispetto anche quella degli altri ma questa è la mia, e ho uno spazio qui su questo portale per dire la mia, non la vostra, e fintanto che mi sarà concesso questo spazio dirò la mia, senza per questo impedirvi di dire la vostra negli spazi che vi sono concessi, ed anzi ascoltandola e tornando a commentare per creare un dialogo.
Perchè se in tutte le recensioni bisogna ribadirlo, questo concetto, magari ti stanchi di leggere prima di arrivare al punto, tu e chi ti fa gli applausi.

#18
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

E aggiungo...se vi sta bene la concezione moderna di videogame=prodotto di mercato allora scordatevi totalmente roba comeer 7,okami,shemue,FFVII,Vagrant story perchè ad oggi questi titoli NON VENDONO.

E non vi lamentate quando avrete il sequel annuale di un titolo a caso perchè è questo che il mercato e l'utenza vuole,è questo che VOI VOLETE,anche se indirettamente..

Saluti


Guarda che sei fuori strada. Le proteste si sono mobilitate proprio CONTRO la concezione di gioco come prodotto.

Secondo te cos'è che rispetta di più l'opera di uno sviluppatore: il fan che dà una seconda possibilità allo sviluppatore di correggere il tiro (segnalandogli con una critica attenta tutti i difetti del suo lavoro), oppure la compagnia che cambia gli sceneggiatori, limita le risorse e impone di affrettare lo sviluppo per far uscire il gioco il prima possibile (magari mutilandolo per lucrare sui DLC)?


Generalmente il consumatore ha un'arma sua propria con cui far valere i propri diritti. Che è: l'acquisto.
Non vi piacciono i prodotti Bioware? Non li comprate (ma mi immagino quanti caproni scontenti del finale di mass effect 3 avrebbero comprato ugualmente un eventuale mass effect 4). Volete dargli una seconda chance ? allora comprateli anche dopo un primo passo falso. Dopo il secondo passo falso, basta non acquistare più i prodotti Bioware e festa finita.
L'ingerenza del pubblico sulla forma finale di un'opera è sbagliata, per come la vedo. E' sbagliata ed anzi incentiva e sostiene, con questa falsa seconda possibilità , l'idea che il software videoludico possa arrivare sugli scaffali non finito o non compiuto (però poi tutti a lamentarsi del DLC).

#19
AlexMercer

AlexMercer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 821
Prima tutti a lamentarsi che il finale era troppo vago, ora tutti a lamentarsi che il finale non lascia spazio ad interpreatazioni. Era chiaro che con l'uscita di questo extended cut Bioware avrebbe cancellato ogni possibilità di teorie, anzi, penso sia proprio il motivo per cui è uscito.
Personalemente sono uno di quei pochi a cui il finale di Mass Effect è non dico piaciuto, ma nemmeno dispiaciuto. Ok, d'accordisimo per quanto riguarda le poche info date sulle sorti della galassia e dei vari pg, ma per quanto riguarda la scelta del finale sono uno di quelli che ha accettato la scelta del team creativo, facendosene una ragione.
Adesso, so che il paragone è esagerato e forse poco pertinente, ma a volte è più bello un finale vago alla film di Nolan, che un plottino spiattellato li che ti spiega tutto.
Il succo, avete rotto le balle, ora vi beccate il finalino spiegato per mongolini...dove se prima l'indottrinamento era plausibile e teorizzabile (anche se non vero), mentre ora no...

#20
veon

veon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 332
a prescindere da qualsiasi sia la loro(di bioware) vera visione artistica sul finale di mass effect,quello che è successo con questo gioco è di una gravità assoluta e assurda.siccome io amo i videogiochi e li ritengo una forma d'arte superiore anche al cinema(quando fatti bene,ovvio),prego con tutte le mie forze che i fan che hanno chiesto questo scellerato cambiamento nel finale,si dedichino in fretta a altri hobby e lascino perdere questo.se a Dante Alighieri o a Manzoni fosse stato chiesto di cambiare il finale alle loro opere,solo perchè chi le leggeva le riteneva insoddisfacenti e/o frettolose,forse non sarebbero diventati immortali come lo sono ora.e si che un certo Ken Levine l'aveva detto.noi siamo gli acquirenti del prodotto è vero.ma il nostro ruolo,che piaccia o no,finisce qua.agli artisti spetta il compito di creare,a noi quello di usufruirne.la cosa ci piace?bene prenderemo anche altri giochi fatti loro,non ci piace?vendiamo il gioco e non prendiamo altre loro opere.così funzionaperchè così ha SEMPRE funzionato anche con le altre forme d'arte.volevano fare un finale che non si sarebbe mai scordato.nel bene e nel male c erano riusciti.ora a causa di chi i piedini li ha sbattuti veramente,abbiamo solo una banalizzazione di quello che,per alcuni poteva essere il più bel finale mai creato,per altri il più deludente.ma ERA GIUSTO COSI,perchè faceva discutere e per QUESTO era stato creato.ora tutti i game designer faranno titoli sapendo che se qualcosa non andrà a genio ai fan,potranno rifarlo facendo una caspita di DLC.complimenti.ancora una volta,per favore:cambiate hobby o almeno non comprate più giochi come questo o come final fantasy 7,metal gear solid 2,killer 7,Xenogears e tutti gli altri citati dall ottimo n3o.non vi meritate l'arte,solo il commerciale

#21
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
premetto che non ho letto nulla per ovvi motivi (spoiler) pero' io che devo ancora comprare il gioco cosa dovrei fare? Qual'è il vero finale? premesso che per me il vero finale èl quello scelto da chi ha fatto il gioco, ( o film o libro che sia) e non mi interessa se sia un finale bello o brutto baste che sia quello inizialmente pensato

#22
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

hai mai visto un 'artista che modifica un suo prodotto perchè non è piaciuto?
Al limite torna sui propri passi col prodotto successivo.....io poi non credo che EA avesse nei suoi piani di rilasciare un finale alternativo a quello standard tramite dlc....sta storia del doppio finale è nata DOPO LE CRITICHE DEI FAN.Imho per loro era già perfetto cosi com'era.Ripeto magari vedendolo e giocandolo anche io avrei detto CHEFINALEDIMMERDA ma una constatazione non giustifica a)nè l'atteggiamento dei fan b)nè quello di chi ha proposto il finale originale.
E proprio il concetto che è sbagliato...e come se Nintendo avesse eliminato ilc el shading da ww in virtù delle critiche prelancio come se come già detto kojima avesse reso giocabile snake in tutto mgs2 etc etc.


Ma io non sostengo la storia del doppio finale. Sono invece dell'opinione che il finale sia stato affrettato per ragioni aziendali. Ma grazie alla protesta dei fan è tornato come doveva essere.
E' l'opposto, per seguire il tuo esempio, rispetto al discorso "Nintendo che elimina il cel shading da Wind Waker costretta dai fan". Qui parliamo dei fan che costringono Nintendo A METTERE il cel shading, dopo averlo rimosso per esigenze economiche.

L'ingerenza del pubblico sulla forma finale di un'opera è sbagliata, per come la vedo. E' sbagliata ed anzi incentiva e sostiene, con questa falsa seconda possibilità , l'idea che il software videoludico possa arrivare sugli scaffali non finito o non compiuto (però poi tutti a lamentarsi del DLC).


Io la vedo al contrario: per correre ai ripari, Bioware è stata costretta a investire risorse e tempo per un DLC gratuito. Il che dovrebbe incoraggiare a NON mettere sul mercato del software incompiuto, perché poi significa doverci spendere in un momento successivo, perdendo anche credibilità.

Anche perché poi non prendiamoci in giro: il vasto pubblico compra i giochi che vengono sufficientemente pubblicizzati e spacciati dalla stampa e dal marketing come Capolavori con la C maiuscola.
Una volta tanto i fan di un gioco sono riusciti a impedire ad una compagnia di adagiarsi sui nove e sui dieci delle recensioni, obbligandola ad uno sforzo economico senza poterci lucrare. A me sembra una gran vittoria. Un "non azzardatevi a farlo più" gridato ai quattro venti a tutte le grandi compagnie, che dovrebbe disincentivare la vendita di giochi incompleti, piuttosto che incentivarla.

#23
Vins81

Vins81
  • "StrappA MutandE"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7699

hai mai visto un 'artista che modifica un suo prodotto perchè non è piaciuto?
Al limite torna sui propri passi col prodotto successivo
.....io poi non credo che EA avesse nei suoi piani di rilasciare un finale alternativo a quello standard tramite dlc....sta storia del doppio finale è nata DOPO LE CRITICHE DEI FAN.Imho per loro era già perfetto cosi com'era.Ripeto magari vedendolo e giocandolo anche io avrei detto CHEFINALEDIMMERDA ma una constatazione non giustifica a)nè l'atteggiamento dei fan b)nè quello di chi ha proposto il finale originale.
E proprio il concetto che è sbagliato...e come se Nintendo avesse eliminato ilc el shading da ww in virtù delle critiche prelancio come se come già detto kojima avesse reso giocabile snake in tutto mgs2 etc etc.


Penso possano tranquillamente bastare solo queste parole evidenziate.

Rimango totalmente dalla tua parte.

Modificata da Vins81, 26 June 2012 - 08:01 PM.


#24
veon

veon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 332
ma poi come si fa a ritenere una cosa positiva un artista che modifica la propria idea?veramente vogliamo far passare che i game designer(e gli scrittori e i registi,e i compositori)non debbano fare qualcosa che scaturisce dalla LORO fantasia ma solo qualcosa che piace ai fan?questa è la morte dell'arte non scherziamo

#25
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

ma poi come si fa a ritenere una cosa positiva un artista che modifica la propria idea?veramente vogliamo far passare che i game designer(e gli scrittori e i registi,e i compositori)non debbano fare qualcosa che scaturisce dalla LORO fantasia ma solo qualcosa che piace ai fan?questa è la morte dell'arte non scherziamo


Blade Runner non è più un capolavoro perché sono uscite due o tre Director's Cut, di cui una che cambia completamente la lettura del film? Devono revocare gli oscar al Signore degli Anelli perché le edizioni DVD hanno delle scene aggiuntive che chiariscono alcuni passaggi di trama a chi non ha letto i libri? Il vecchio Star Wars non è più una delle trilogie cinematografiche più importanti della storia perché Lucas ha rimaneggiato più volte le pellicole aggiungendo dei pezzi, magari per renderli più coerenti con la saga nel suo complesso?

Finché gli interventi sull'opera (che, a differenza di quanto molti qui sostengono, sono FREQUENTI) sono rimessi all'Autore, nell'esercizio della propria creatività e nel perseguimento della propria visione artistica, non ha alcun senso indignarsi.

Il DLC è stato rilasciato da Bioware con l'intento DICHIARATO di perseguire la visione artistica originale. Ci sarebbe stato da indignarsi se gli sviluppatori si fossero adeguati alla Teoria dell'Indottrinamento per accontentare i fan, e invece hanno avuto il coraggio di approfondire la LORO visione, pur sapendo (come hanno dichiarato qualche giorno fa) che una bella fetta di fan sarebbe rimasta scontenta.

Modificata da Laeryn, 26 June 2012 - 08:13 PM.


#26
comandanteshepard79

comandanteshepard79
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 172
Vorrei spezzare una lancia in favore del recensore,se il finale originale e di conseguenza il finale esteso sono robetta,nn è mica colpa sua.La cosa schifosa è che chi ha sborsato 70 euro per ps3 deve aspettare(per quel che vale) una settimana in piu',venendo di fatto trattato come un utente di serie B....

#27
veon

veon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 332
la loro versione originale era quella che c era nel gioco.se avessero voluto spiegarla,lo avrebbero fatto,ma non a causa dei piagnistei dei fan.star wars ha avuto cambiamenti ma questi non hanno cambiato il modo di vedere la storia,non l'hanno banalizzata.il caso di blade runner poi,è totalmente diverso.nella nuova versione il finale è si cambiato,ma solo perchè nella prima versione uscita,il regista era stato costretto a cambiare il finale da lui ideato a causa della produzione(toh ma guarda un po).esiste UNA sola versione ed è quella di chi la crea.se non vi sta bene,datevi a altro veramente

#28
veon

veon
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 332
forse dovrebbero essere di più le persone che difendono l'arte,e invece ormai sono rimaste così poche che la parola stessa ha perso il suo antico significato.ma tanto che volete,a tanta gente da fastidio sentire i paroloni degli altri su altre cose più importanti,perchè dovrebbe essere diverso qui,in questo settore

#29
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426
molto di voi che criticano fan ,bioware e tutti quelli che hanno apprezzato questa directors cut basano i loro ragionamenti su un grande abbaglio ,cioè che questo dlc inserisca un nuovo finale contentino happy ending. Non è cosi ,la parte più importante di questo dlc è il dialogo con lo starchild dove "FINALMENTE" si capisce qualcosa dell'origine di queste macchine ,del crucibolo,del rapporto coi sintetici e i vari effetti generati dal catalizzatore. I finali sono uguali ma sono solo più "dettagliati".La teoria dell'indottrinamento era un gran cavolata ,bellissima,ma una cavolata generata dal nosense del finale realizzato coi piedi e che non rispettava assolutamente il valore artistico della triologia di Bioware. Ora uno può comunque non digerire i finali (anche perchè le scelte fatte durante la triologia come detto nella recensione non cambiano un cavolo quindi oltretutto Hudson ha detto la solita minchiata) ma resta il fatto che è tutto più chiaro ed esplicito ,necessario per una saga come questa visto che era da due giochi che ci si poneva domande senza risposta,chi sono i razziatori,da dove vengono,perchè vogliono distruggere la galassia,ecc,di certo non si poteva stare in un limbo creato da una frettolosa necessità di concludere.
Si erano fatti paragoni con vari film ma ora che è chiaro che l'intento di Bioware non era fare un mindfuck col finale parlare di paragoni con Inception,D.Darko e tanti altri film di sto genere è assurda.Quelle sono opere che si basano sull'essere poco chiare,confuse,criptiche proprio come origine,Mass invece è un gioco alla ricerca del sapere,della conoscenza ,del perchè ,il terzo capitolo doveva necessariamente portare ad un visione chiara d'insieme e non a quella cagata del vecchio finale pieno di domande come se gia i primi due capitoli non ne avesse generate abbastanza.
Avendolo rifinito ora posso dire di ritenermi soddisfatto,certo non si sono inventati chissà cosa ma gia le mille domande che si possono fare allo starchild hanno saziato in parte la mia voglia di sapere su questo finale e questa splendida saga.

Modificata da Space Traveller Neuro, 26 June 2012 - 08:24 PM.


#30
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

.star wars ha avuto cambiamenti ma questi non hanno cambiato il modo di vedere la storia,non l'hanno banalizzata.


Ma neanche questo DLC ha cambiato il modo di vedere la storia! Ha lo scopo PRECISO di approfondire "la visione artistica originaria" (cito Bioware).

Di cosa parliamo? Di difendere l'Arte, oppure la Teoria dell'Indottrinamento?

Ti cito direttamente i rappresentanti Bioware (produttore esecutivo Casey Hudson): Ci sono stati dei feedback che non possiamo accogliere, gente che si è semplicemente rifiutata di accettare il concetto stesso di finale e che vorrebbe rifacessimo tutto da capo", e questo è qualcosa che chiaramente il team non può accettare di fare.
Chi è che vuole tradire il "modo di vedere la storia"?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo