Vai al contenuto

( iOS ) Come capire quanto è stata usata la batteria di un iphone?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170
Ciao a tutti!
Volevo sapere come si poteva capire quanto è stata usata la batteria di un iphone negli anni.

Esiste un applicazione all'interno del telefonino per capirlo? Grazie.

#2
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021
No non esiste.
Le batterie al litio comunque durano in media un paio di anni.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

#3
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170
Però mi sembra che su Mac esista un modo per vedere quanto è stata consumata nel suo ciclo vitale o sbaglio?

#4
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021
Le batterie al litio perdono capacita con il tempo.
Quando una batteria finisce inizia a perdere capacità in maniera piuttosto velocemente.

Puoi stabilire se una batteria e piu o meno vecchia, ma non puoi mai capire quanto tempo gli rimane.

Le applicazioni ti dicono solo se e in 'buono' o 'cattivo' stato, ma il passaggio da buono a cattivo puo avvenire fa un momento ad un altro.




Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

#5
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

No non esiste.
Le batterie al litio comunque durano in media un paio di anni.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2


Mi pare poco: il mio iPhone 3G (il primo importato in Italia) è ancora in ottime condizioni e ha quasi 4 anni.

#6
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170
Ma dal telefonino che potrei prendere, non esiste alcuna opzione interna per verificarne la qualità?

#7
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Mi pare poco: il mio iPhone 3G (il primo importato in Italia) è ancora in ottime condizioni e ha quasi 4 anni.

Due anni indica una "media" nel quale una batteria al litio potrebbe perdere di capacità e quindi morire.
Poi reggono anche di piu.


Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

#8
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Ma dal telefonino che potrei prendere, non esiste alcuna opzione interna per verificarne la qualità?

No non puoi.
La batteria è un componente elettronico, e come tutti i componenti elettronici puo funzionare perfettamente fino ad un certo giorno, e rompersi improvvisamente.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

#9
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
L'iPhone in questione è jailbreakkato? Perché in caso affermativo puoi scaricare il tweak BatteryInfo for NotificationCenter".
Ti da alcune informazioni classiche sulla batteria come durata, stato (in carica o no), ecc. ma anche il numero di cicli di carica/scarica effettuati e la percentuale di efficienza rimasta. In pratica confronta la capacità di carica ufficiale della batteria (1430 mAh) con quella reale e da lì calcola l'efficienza. Io l'ho scaricato praticamente solo per questo, anche se, ad essere sincero, non sono sicuro che quest'ultima funzione sia precisissima. Tipo l'iPhone della mia ragazza, che l'ha preso insieme a me a dicembre, ha il 98% di efficienza, io il 95% e non l'ho usato molto di più (e sono sempre abbastanza attento a farlo scaricare tutto e dopo ricaricarlo) ed inoltre ogni tanto mi segna il 93% ed altre il 95%.
Però se metti in cantiere queste inefficienze puoi farti un'idea dello stato di salute generale della batteria :)

#10
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170

L'iPhone in questione è jailbreakkato? Perché in caso affermativo puoi scaricare il tweak BatteryInfo for NotificationCenter".
Ti da alcune informazioni classiche sulla batteria come durata, stato (in carica o no), ecc. ma anche il numero di cicli di carica/scarica effettuati e la percentuale di efficienza rimasta. In pratica confronta la capacità di carica ufficiale della batteria (1430 mAh) con quella reale e da lì calcola l'efficienza. Io l'ho scaricato praticamente solo per questo, anche se, ad essere sincero, non sono sicuro che quest'ultima funzione sia precisissima. Tipo l'iPhone della mia ragazza, che l'ha preso insieme a me a dicembre, ha il 98% di efficienza, io il 95% e non l'ho usato molto di più (e sono sempre abbastanza attento a farlo scaricare tutto e dopo ricaricarlo) ed inoltre ogni tanto mi segna il 93% ed altre il 95%.
Però se metti in cantiere queste inefficienze puoi farti un'idea dello stato di salute generale della batteria :)


Grazie. In realtà l'iPhone lo devo ancora comprare, ma se mi capiterà un offerta, vorrei sapere quali sono LE REALI condizioni della batteria. Il fatto che debba scaricare qualcosa che può funzionare soltanto con uno telefonino jailbreakkato mi potrebbe creare dei problemi.

Peccato, speravo che si potesse fare qualcosa direttamente dal cell.

#11
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Purtroppo tra le impostazioni di default non sono presenti informazioni sulla batteria. Non so se esista un'app simile che si possa scaricare dall'App Store senza necessità di aver eseguito il jailbreak, anche se non penso perché le poche che ho visto non presentavano la "capacità effettiva" del telefono. Però potrei sbagliarmi, aspettiamo conferma da qualcun'altro :)

#12
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Grazie. In realtà l'iPhone lo devo ancora comprare, ma se mi capiterà un offerta, vorrei sapere quali sono LE REALI condizioni della batteria. Il fatto che debba scaricare qualcosa che può funzionare soltanto con uno telefonino jailbreakkato mi potrebbe creare dei problemi.

Peccato, speravo che si potesse fare qualcosa direttamente dal cell.

Scusa ma che discorsi sono....

Come fai a sapere le REALI condizioni di un componente elettronico? È impossibile, i componenti elettronici (così come le batterie) non sono componenti meccanici, quindi non sono soggetti ad usura.
È impossibile stabilire quando un componente si romperà.

Anche per questo esistono le garanzie.



Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo