Vai al contenuto

( iOS ) Perchè comprare Ipad?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#1
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Ciao ragazzi, ho aperto questo topic per chiedere dei chiarimenti/consigli sul perché comprare un Ipad ultimo uscito.
Premetto che non è topic per fare guerra o provocare, ma semplicemente un modo per cercare di convincermi se comprare l'Ipad oppure dirottare su uno smartphone Galaxy S3.

In poche parole, a che serve comprare l'Ipad quando già si ha uno smartphone e/o macbook?

Chi di voi lo possiede? Come lo utilizza? Ne vale davvero la pena?

#2
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
ho miei amici studenti sboroni che l' ahnno comprato perchè devono far vedere che pensano diversamente. vuoi i risultati? a parte facebook e qualche libro scaricato ci giocano con le demo dei giochi del marketplace perchè non hanno neanche i soldi per comprare le app XD

#3
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019
Banalmente, è più grande.
Per cui la fruizione dei contenuti è più comoda, può essere più facilmente condivisa (del tipo, "guarda questo video"), ed in generale tutto quello che in uno schermo piccolo risulta fattibile con qualche scomodità, su uno schermo grande risulta quasi perfetto.

Chessò, leggere un e-book. Ovvio che non è uno schermo e-ink, ma come device all-in-one fa il suo lavoro.
Guardare un film se si viaggia, una puntata di un anime, un video su youtube. Navigare in internet.
E poi la miriade di app, da quelle per lavoro, produttività, che su iPad risultano molto più "complete" e utilizzabili, ai più rilassanti giochi, magari studiati appositamente per uno schermo più grande e non semplicemente resizati.

Dico iPad ma potrei dire Galaxy Tab, il succo è quello, con uno schermo più grande la fruizione dei contenuti è più semplice e soddisfacente.

Di contro, non è semplicissimo portarselo dietro e usarlo al di fuori delle mura domestiche, non sostituisce a pieno uno smartphone, più adatto a sessioni veloci e non troppo impegnative.

#4
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti
aspetta windows 8 alex

#5
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38092

Ciao ragazzi, ho aperto questo topic per chiedere dei chiarimenti/consigli sul perché comprare un Ipad ultimo uscito.
Premetto che non è topic per fare guerra o provocare, ma semplicemente un modo per cercare di convincermi se comprare l'Ipad oppure dirottare su uno smartphone Galaxy S3.

In poche parole, a che serve comprare l'Ipad quando già si ha uno smartphone e/o macbook?

Chi di voi lo possiede? Come lo utilizza? Ne vale davvero la pena?


io lo porto sempre con me,nella sua custodia nella borsa a tracolla insieme ad altra roba non mi è mai d'impiccio.lo uso praticamente almeno 3/4 ore al giorno per fare tutto quello che abitualmente faccio al pc (chat,internet,giochi,musica,video,modificare foto ecc..).ho anche un iphone 4s e un galaxy s3 ma per comodità preferisco (quando possibile) usare l'ipad.non parliamo poi quando mi capita di viaggiare (in treno o in aereo),senza sarei morto :D
ricordati però che non sostituisce al 100% un pc (ma non è nemmeno quello il suo intento)

Modificata da Nic83, 23 June 2012 - 06:12 PM.


#6
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605
Guarda, io ho per lungo tempo evitato l'acquisto perché ritenevo l'iPad (così come i tablet in generale) un oggetto inutile e costoso.
Negli ultimi tempi mi sono lasciato tentare soprattutto per motivi di studio (mi occorre avere accesso a un gran numero di documenti, ma il portatile non è abbastanza maneggevole e leggero), e devo dire che non mi sono affatto pentito dell'acquisto, e ormai mi trovo a usarlo per tante cose: disegnare, leggere fumetti, navigare su internet, leggere riviste, vedere film, ecc. E' diventato un po' l'oggetto multimediale di riferimento per il mio tempo libero, ed è decisamente comodo.

Non è facile spiegare bene, ma diciamo che secondo me l'iPad, pur non offrendo quasi nessuna esperienza "esclusiva", ti dà la possibilità di goderti la versione migliorata di quelle che ti offre un qualunque computer. Per fare un esempio, una cosa è navigare su Internet seduti a un tavolo, altra è stare stesi sul letto con quello che ha il peso e le dimensioni di un libro. A livello di maneggevolezza, non c'è paragone: puoi fare quasi tutto ciò che fai con un computer (salvo ovviamente quando ti serve un'interfaccia completa per scrivere), negli spazi e nei tempi che prima erano esclusivi solo dei libri (anche se proprio di quelli non è sostitutivo, secondo me: molto meglio un ebook reader).

Per riassumere: l'iPad ti offre la varietà e la completezza di esperienze di un computer unite alla maneggevolezza e all'accessibilità di un libro. Dipende da te capire se è poco o abbastanza in rapporto al prezzo. Personalmente sono soddisfattissimo.

#7
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992
Navigare in mobilità senza scegliere se usare la batteria dello smartphone per telefonare o per navigare...

#8
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653
Ci navigo, ci gioco, ho diverse utility interessanti....non c'è un perchè, deve piacere.
Anche perchè se vai a fare un confronto con un iphone 4, quest'ultimo ha quasi le stesse funzioni con molto meno ingombro.

Io ne sono entusiasta, anche se capisco chi preferisce lo smartphone!

#9
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

aspetta windows 8 alex


La vedo difficile visto che mi sto sbarazzando del mio Lumia 800 XD
Peraltro mi pare d'aver capito che l'800 non potrà essere aggiornato all'8 :sigh:

Ragazzi, alla fine sono molto indeciso, perché ho paura che l'ipad verrebbe utilizzato poco e niente.
E' questo che mi preme: vale davvero la pena spendere (molti) soldi per un qualcosa che non sai quanto lo impiegherai mediamente?

L'ipad è bello per carità, è unico... ma c'è sempre questo dubbio di mezzo e in più le dimensioni.
Da un lato sarebbe molto più comodo avere uno smartphone che non l'ipad ma d'altro canto, la tentazione ipad, è forte.

#10
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

La vedo difficile visto che mi sto sbarazzando del mio Lumia 800 XD
Peraltro mi pare d'aver capito che l'800 non potrà essere aggiornato all'8 :sigh:

Ragazzi, alla fine sono molto indeciso, perché ho paura che l'ipad verrebbe utilizzato poco e niente.
E' questo che mi preme: vale davvero la pena spendere (molti) soldi per un qualcosa che non sai quanto lo impiegherai mediamente?

L'ipad è bello per carità, è unico... ma c'è sempre questo dubbio di mezzo e in più le dimensioni.
Da un lato sarebbe molto più comodo avere uno smartphone che non l'ipad ma d'altro canto, la tentazione ipad, è forte.


Ti poni la domanda in modo sbagliato, come ti è già stato fatto notare: un tablet (ipad, samsung o microsoft) non è un sostituto per uno smartphone ma per un netbook (e a volte pure per un notebook).
Fatti la domanda se ti serve un telefono o un computer e la soluzione arriverà da sola. Android, Windows 8 o iOS poco importa: devi prima di tutto partire da cosa ti serve, poi ti guardi le varie alternative e decidi.

Ripassa quando avrai preso la decisione di formato e parleremo di pregi e difetti dei vari dispositivi ;)

#11
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Ti poni la domanda in modo sbagliato, come ti è già stato fatto notare: un tablet (ipad, samsung o microsoft) non è un sostituto per uno smartphone ma per un netbook (e a volte pure per un notebook).
Fatti la domanda se ti serve un telefono o un computer e la soluzione arriverà da sola. Android, Windows 8 o iOS poco importa: devi prima di tutto partire da cosa ti serve, poi ti guardi le varie alternative e decidi.

Ripassa quando avrai preso la decisione di formato e parleremo di pregi e difetti dei vari dispositivi ;)


This.

#12
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

La vedo difficile visto che mi sto sbarazzando del mio Lumia 800 XD
Peraltro mi pare d'aver capito che l'800 non potrà essere aggiornato all'8 :sigh:

Ragazzi, alla fine sono molto indeciso, perché ho paura che l'ipad verrebbe utilizzato poco e niente.
E' questo che mi preme: vale davvero la pena spendere (molti) soldi per un qualcosa che non sai quanto lo impiegherai mediamente?

L'ipad è bello per carità, è unico... ma c'è sempre questo dubbio di mezzo e in più le dimensioni.
Da un lato sarebbe molto più comodo avere uno smartphone che non l'ipad ma d'altro canto, la tentazione ipad, è forte.

Secondo me devi porti la domanda in modo diverso. La questione non è: "ma se lo compro poi lo uso?", perché ti assicuro che nel momento in cui lo compri, lo usi in abbondanza ogni giorno. Come ti dicevamo, l'iPad ti offre un'esperienza più comoda e migliorata per quasi tutte le attività per cui usiamo i computer.
La questione allora è "vale la pena spendere 500 euro solo per un'esperienza più comoda e migliorata?"
Ovviamente questo devi valutarlo da solo.

#13
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084

Secondo me devi porti la domanda in modo diverso. La questione non è: "ma se lo compro poi lo uso?", perché ti assicuro che nel momento in cui lo compri, lo usi in abbondanza ogni giorno. Come ti dicevamo, l'iPad ti offre un'esperienza più comoda e migliorata per quasi tutte le attività per cui usiamo i computer.
La questione allora è "vale la pena spendere 500 euro solo per un'esperienza più comoda e migliorata?"
Ovviamente questo devi valutarlo da solo.

Nel mio caso invece questo ragionamento non funzionerebbe. Tutto quello di cui ho bisogno lo faccio con l'iPhone, ce l'ho sempre tasca e gioco, navigo, mando email, il tutto con un device che mi sta in tasca.
L'ipad non me lo porterei dietro, lo lascerei a casa...e se devo fare una di queste cose a quel punto userei il mio pc.
Quindi la domanda sulle reali esigenze di utilizzo è il punto di partenza

#14
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

Nel mio caso invece questo ragionamento non funzionerebbe. Tutto quello di cui ho bisogno lo faccio con l'iPhone, ce l'ho sempre tasca e gioco, navigo, mando email, il tutto con un device che mi sta in tasca.
L'ipad non me lo porterei dietro, lo lascerei a casa...e se devo fare una di queste cose a quel punto userei il mio pc.
Quindi la domanda sulle reali esigenze di utilizzo è il punto di partenza


No, ma in realtà la mia risposta riguardava proprio questo. Anch'io ho l'iPhone, e uso principalmente quello per le funzioni "mobili".

L'iPad, almeno per il momento, non lo porto molto in giro. Però lo uso moltissimo in casa, per funzioni per cui effettivamente basterebbe anche il computer, ma che con l'iPad sono molto più comode e pratiche. Studiare, per esempio: una cosa è leggere un documento da un pc, altra è tenerlo tra le mani, accanto ai libri di studio (risparmiandoti, come nel mio caso, di dover stampare quintali di carta). Stessa cosa per i fumetti.
Sono "piccoli" miglioramenti, e nessuna esperienza esclusiva. Però una volta che ce l'hai, lo usi, perché è effettivamente più comodo.
Sta solo a te capire se ritieni che 500 euro siano troppi per dei soli "upgrade" alle tue esperienze multimediali.

#15
DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1260

[.......................]
Per riassumere: l'iPad ti offre la varietà e la completezza di esperienze di un computer unite alla maneggevolezza e all'accessibilità di un libro. Dipende da te capire se è poco o abbastanza in rapporto al prezzo. Personalmente sono soddisfattissimo.


Ma anche no

Con l'ipad (così come con la quasi totalità dei tablet....e ne ho avuto uno, che ho poi rivenduto...sono prodotti che concepisco poco) quello che fai è
-giocherellare
-browsing web e mail
-Facebook/youtube
-visualizzazione multimedia
-visualizzazione documenti

(vorrei mettere l'accento su VISUALIZZAZIONE, scrivere qualcosa in che non sia una nota o una semplice mail su un dispositivo senza tastiera fisica è semplicemente e palesemente ridicolo))

essenzialmente tutte cose che puoi fare con uno smartphone (ma OVVIAMENTE lo schermo grande rende tutto + comodo e intuitivo) o semplicemente con un tablet android (magari 7pollici....formato EONI + comodo, ne ho avuto uno ed è usabile anche con una mano sola.....oltre a mantenere una dimensione decente per scrivere qualcosa con le mani in posizione da telefonino) che inoltre costa 1/3 rispetto al prodotto apple.

un tablet non è fatto per scrivere....non è fatto per leggere libri, ma soprattutto NON E' un pc

secondo me è proprio una questione di prezzo... 'ipad + costoso costa 150 euro in meno di un AIR 11......non c'è proprio confronto

se vuoi uno schermo + grande di quello di uno smartphone per l'utilizzo da cazzeggio classico di questa roba
comprati un tablet android RECENTE(non la monnezza che trovi ormai pure nei giochini ai centri commerciali) e 7 pollici....... è il mio consiglio se nn vuoi vedere 5-6-700 euro di roba messa lì e usata quando ti capita

Modificata da DahakaNishoba, 25 June 2012 - 02:44 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo