Cosmopolis (2012) [rece: 7,5]di David Cronenberg con Robert Pattinson, Jay Baruchel
#32
Inviato 03 June 2012 - 12:38 AM
Ahahah,pure io ero da solo in sala A me personalmente è piaciuto, lo accosterei a Carnage per la costruzione narrativa basata tutta sui dialoghi, mentre invece per quanto anche a Palahniuk piacciano questi virtuosismi visionari espressi dai dialoghi i suo libri sono già più consistenti a livello di intreccio, perciò direi che per questo Fight Club è risultato più godibile come Film, mentre Soffocare non altrettanto godibile per usare un eufemismo... Riguardo al finale:Io ero solo. Mi son detto, vado al cinema e ci vado da solo, sto film non è molto popolare tra amici e conoscenti.<br>
E ero da solo. Letteralmente. <br>
<br>
Addirittura all'intervallo il proiezionista è venuto in sala e mi ha chiesto se volevo l'intervallo o no. Che servizio. Con 7 euro mi son noleggiato una sala intera
Modificata da PWriter, 03 June 2012 - 12:46 AM.
#36
Inviato 03 June 2012 - 12:24 PM
Si ma Carnage sono 4 persone, due coppie di genitori, che discutono di cose normalissime, di relazione, di cose che tutti noi conosciamo e abbiamo vissuto. E il ritmo e il modo sono anch'essi normali. Nessuno si perde a stargli dietro e loro di certo non passano dal criticare la torta di mele al lodare il sistema capitalistico kazako. Questo è il problema di Cosmopolis. Non un film brutto, ma Cronenberg ha fatto l'errore di fare un libro su schermo, non di trasporlo ritoccandolo in base al media diverso.Ahahah,pure io ero da solo in sala A me personalmente è piaciuto, lo accosterei a Carnage per la costruzione narrativa basata tutta sui dialoghi, mentre invece per quanto anche a Palahniuk piacciano questi virtuosismi visionari espressi dai dialoghi i suo libri sono già più consistenti a livello di intreccio, perciò direi che per questo Fight Club è risultato più godibile come Film, mentre Soffocare non altrettanto godibile per usare un eufemismo... Riguardo al finale:
Spoiler
Tutti i dialoghi di Cosmopolis sono interessanti ma meritano di sommermarsi su un attimo, ragionarci, metabolizzarli. Non puoi farlo in un film. Ecco l'errore di Cronenberg e perchè molti si sono persi, annoiati e hanno capito un acca del finale.
Inoltre, sono solo io, o anche altri pensano che non tutti i personaggi, eventi, hanno un secondo significato? Per me l'esperta-storica finanziaria è solo quello, come anche il barbiere, non ha un ulteriore significato sotto
Modificata da Pestasaurus, 03 June 2012 - 12:26 PM.
#37
Inviato 03 June 2012 - 12:41 PM
Ignorante? Me ne stavo andando pure io, era na roba allucinante dai...
Il film è indubbiamente indigesto (io l'ho apprezzato comunque) ma la gente che ho trovato in sala era di un piattume cerebrale inaudito Non ho capito cosa diavolo si aspettassero, forse una commedia romantica con il bel tenebroso Pattinson???
Fatto sta che non son stati zitti un attimo, rovinando la visione a chi il film lo voleva seguire veramente...
Poi a fine film uno trae le sue conclusioni: m3rda o capolavoro? Se una persona che ha seguito il film mi dicesse all'uscita "bhè, per me è diarrea pura" per me non ci sarebbero problemi! L'importante è almeno guardare il film in grazia di dio
Se mi accorgessi di aver "sbagliato" film io poi me ne andrei zitto zitto senza fare casino
#38
Inviato 03 June 2012 - 12:43 PM
Inoltre, sono solo io, o anche altri pensano che non tutti i personaggi, eventi, hanno un secondo significato? Per me l'esperta-storica finanziaria è solo quello, come anche il barbiere, non ha un ulteriore significato sotto
A me del barbiere ha colpito il suo vivere nei ricordi di un passato concreto -e quindi al di fuori della contemporaneità - vissuto in strada, lavorando "di fatica", poi boh... tantissime cose sono solo "suggestioni", non per forza tutto deve avere un doppio significato, anche se ognuno ci vede quello che vuole alla fine
Dopo la kagata di Bel Ami e adesso sto aborto di film spero che pattinson si levi dai cogliotes, non lo sopporto proprio, mi da sui nervi il suo modo di recitare
Non avendo visto la versione originale non posso dirlo per certo, ma a me Pattinson almeno espressivamente è sembrato parecchio in parte... non me l'aspettavo per niente!
Modificata da Moderatore, 07 September 2020 - 09:12 AM.
#39
Inviato 03 June 2012 - 02:30 PM
Le due coppie di genitori sono stilizzate, e la loro conversazione scaturisce sì da un fatto di pura quotidianità familiare (il litigio tra i due figli), ma spazia poi dal cinico al morboso, distanziandosi volutamente dalla semplice "normalità" e addentrandosi in ragionamenti filosofici che non possono essere certo attribuiti a due tipiche coppie di genitori americani, e secondo me, forse non al pari di Cosmopolis nel quale ogni dialogo è quasi prettamente fine a se stesso non seguendo un filo narrativo ben delineato per cui è ancora più "pesante" da guardare, è un film che stimola l'attenzione dello spettatore e deve essere riguardato più volte affinché si comprendano tutte le sfumature, come del resto Cosmopolis per il quale una singola visione non è sicuramente sufficiente per cogliere il senso di ogni discorso, o semplice battuta, proprio perché si avvale di un impostazione dialogica tipica della letteratura, ed essendo questa la vera forza di Cosmopolis non mi sembra corretto muovergli critiche in merito. Detto ciò, è chiaro che per apprezzare film del genere bisogna sapere cosa si sta andando a vedere.Si ma Carnage sono 4 persone, due coppie di genitori, che discutono di cose normalissime, di relazione, di cose che tutti noi conosciamo e abbiamo vissuto. E il ritmo e il modo sono anch'essi normali. Nessuno si perde a stargli dietro e loro di certo non passano dal criticare la torta di mele al lodare il sistema capitalistico kazako. Questo è il problema di Cosmopolis. Non un film brutto, ma Cronenberg ha fatto l'errore di fare un libro su schermo, non di trasporlo ritoccandolo in base al media diverso.
Tutti i dialoghi di Cosmopolis sono interessanti ma meritano di sommermarsi su un attimo, ragionarci, metabolizzarli. Non puoi farlo in un film. Ecco l'errore di Cronenberg e perchè molti si sono persi, annoiati e hanno capito un acca del finale.
Inoltre, sono solo io, o anche altri pensano che non tutti i personaggi, eventi, hanno un secondo significato? Per me l'esperta-storica finanziaria è solo quello, come anche il barbiere, non ha un ulteriore significato sotto
#40
Inviato 03 June 2012 - 02:34 PM
Davvero azzeccato il termine "suggestioni" per definire certe scene, condivido completamenteA me del barbiere ha colpito il suo vivere nei ricordi di un passato concreto -e quindi al di fuori della contemporaneità - vissuto in strada, lavorando "di fatica", poi boh... tantissime cose sono solo "suggestioni", non per forza tutto deve avere un doppio significato, anche se ognuno ci vede quello che vuole alla fine
Non avendo visto la versione originale non posso dirlo per certo, ma a me Pattinson almeno espressivamente è sembrato parecchio in parte... non me l'aspettavo per niente!
Modificata da Moderatore, 07 September 2020 - 09:13 AM.
#41
Inviato 03 June 2012 - 02:43 PM
Su questo ti do ragione al 1000%. Se il film ti fa schifo, ti alzi e te ne vai, infatti, anche se mi faceva schifo, volevo cmq seguirlo e questi mi hanno rovinato in ogni caso la visione, così li ho tacitati un paio di volte, ma poi hanno ripreso. Erano dei ragazzini. A me purtroppo è successo anche durante Drive, e li mi sono incazzato di brutto.Il film è indubbiamente indigesto (io l'ho apprezzato comunque) ma la gente che ho trovato in sala era di un piattume cerebrale inaudito Non ho capito cosa diavolo si aspettassero, forse una commedia romantica con il bel tenebroso Pattinson???
Fatto sta che non son stati zitti un attimo, rovinando la visione a chi il film lo voleva seguire veramente...
Poi a fine film uno trae le sue conclusioni: m3rda o capolavoro? Se una persona che ha seguito il film mi dicesse all'uscita "bhè, per me è diarrea pura" per me non ci sarebbero problemi! L'importante è almeno guardare il film in grazia di dio
Se mi accorgessi di aver "sbagliato" film io poi me ne andrei zitto zitto senza fare casino
Cmq aldilà di quello che mi aspettavo, non si può fare un film così, dove il senso profondo dei dialoghi te lo devi inventare.... e non credo nemmeno che tutto sia così "soggettivizzabile". Quello che ti aspetti o meno, da un film, non può cambiarne totalmente l'essenza. Sto film è una porcheria, e lo dimostra la sala vuota ed il commento della maschera" a sei rimasto fino alla fine? sei uno dei pochi".
Modificata da Moderatore, 07 September 2020 - 09:12 AM.
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