Vai al contenuto

[ TOPIC UFFICIALE ] L' Angolo del DubbiosoIl luogo dove porre tutte le vostre domande


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 119 risposte

#91
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092

il tempo purtroppo

Oddio... Succederà a tutte le cartucce?



#92
Matty20

Matty20
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

Secondo voi ha senso usare un pentium 4 da 3.00 ghz per windows 98 retrogaming?



#93
Mentalernie

Mentalernie
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17

Ciao a tutti,

io ho una domanda sulle retroconsole fatte con Raspberry Pi 3.

In particolare se la distribuzione dei giochi per queste console è legale oppure se si tratta di pirateria.

Grazie



#94
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

emulazione = licenze non ufficiali

 

se vogliamo dirla pulita sarebbe pirateria

 

solo le case madri possono rilasciare roms o altro

 

vedi nintendo con nes mini e snes mini o sega con md mini o atari



#95
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

Ragazzi ho appena comprato un Retron5. Custodivo gelosamente 6 giochi Super Nintendo che nel momento della prova su Retron ho trovato rovinati. Ho aperto le cassette e le ho trovate pieno di liquido strano fuoriuscito da quello che mi sembrano batterie...

 

Ora, io non mi scoraggio, tanto già avevo intenzione di ampliare la collezione di giochi SNES comprandone altri su ebay, quindi i miei li ricomprerò... Il problema è capire cosa è successo e come prevenirlo! Perchè le batterie si sono fuse così? Cosa vuol dire, cosa significa? Tutte le cartucce SNES su ebay potrebbero avere questo problema? E se ne trovassi di buone, cosa dovrei fare per "salvarle" da questa sciaguratezza?

 

 

Grazie mille!

 

mi fa molto strano che le batterie dentro alle cart del SFC abbiano rilasciato liquido

mi sono passate sotto mano in questi anni diverse cartucce del SFC e addirittura non ho mai avuto problemi coi salvataggi, nel senso che nonostante fossero passati dai 20 ai 25 anni salvavano ancora; per di più mi pare siano le stesse che si trovano dentro il Saturn ed io non ho mai avuto problemi di perdite di liquido da quelle batterie

le batterie cmq si possono sostituire, la procedura è un po' lunga perchè sono incollate al gancio protettivo, ma cmq sul tubo trovi diversi tutorial

 

per il resto ovviamente le cart come qualsiasi dispositivo elettronico sentono l'usura del tempo, ma considerato che i giochi del Master System e del NES e del PC-Engine vanno ancora senza problemi, direi che puoi stare tranquillo per diversi anni.

 

infine occhio a comprare da ebay, potresti trovarti delle repro, ovvero repliche del gioco originale a cui è stata flashata l'eeprom

per controllare devi guardare il codice seriale del gioco e confrontarlo sull'eeprom, se è lo stesso allora il gioco è originale



#96
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092

 
mi fa molto strano che le batterie dentro alle cart del SFC abbiano rilasciato liquido
mi sono passate sotto mano in questi anni diverse cartucce del SFC e addirittura non ho mai avuto problemi coi salvataggi, nel senso che nonostante fossero passati dai 20 ai 25 anni salvavano ancora; per di più mi pare siano le stesse che si trovano dentro il Saturn ed io non ho mai avuto problemi di perdite di liquido da quelle batterie
le batterie cmq si possono sostituire, la procedura è un po' lunga perchè sono incollate al gancio protettivo, ma cmq sul tubo trovi diversi tutorial
 
per il resto ovviamente le cart come qualsiasi dispositivo elettronico sentono l'usura del tempo, ma considerato che i giochi del Master System e del NES e del PC-Engine vanno ancora senza problemi, direi che puoi stare tranquillo per diversi anni.
 
infine occhio a comprare da ebay, potresti trovarti delle repro, ovvero repliche del gioco originale a cui è stata flashata l'eeprom
per controllare devi guardare il codice seriale del gioco e confrontarlo sull'eeprom, se è lo stesso allora il gioco è originale

Beh, innanzitutto grazie per le informazioni. Come avrai notato però, mi hai risposto ad un messaggio di un anno fa, ormai le cartucce rovinate non le ho più da un bel pezzo. Avevano spurgato un liquido cremoso biancastro che detto così pare un altra cosa, ma insomma XD io non c entto niente. Comunque sia, alla fine non ho nè ricomprato quelle rovinate nè altro, purtroppo. Avevo paura che l'investimento non valesse la candela ed ho venduto il Retron, che comunque era una bella macchinetta. Ormai mi sono dato al minisnes classic, e ci ho aggiunto i giochi che mi interessavano.

#97
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

Beh, innanzitutto grazie per le informazioni. Come avrai notato però, mi hai risposto ad un messaggio di un anno fa, ormai le cartucce rovinate non le ho più da un bel pezzo. Avevano spurgato un liquido cremoso biancastro che detto così pare un altra cosa, ma insomma XD io non c entto niente. Comunque sia, alla fine non ho nè ricomprato quelle rovinate nè altro, purtroppo. Avevo paura che l'investimento non valesse la candela ed ho venduto il Retron, che comunque era una bella macchinetta. Ormai mi sono dato al minisnes classic, e ci ho aggiunto i giochi che mi interessavano.

 

si, si, avevo visto che era vecchio :)

volevo solo chiarirti un po' la cosa

 

cmq ti capitasse ancora la cosa da fare è passare una soluzione di acqua e aceto bianco che toglie la corrosione, usi un cotton fioc

questo si fa specie quando un condensatore inizia a perdere, come quello che regola l'orologio interno

della prima Xbox

nel caso invece di perdita da pile alcaline, che so a me era capitato un Gameboy, bisogna smontare tutto e immergere la parte interessata in detta soluzione.



#98
Foley

Foley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5331

come si vedono i giochi della prima xbox su un monitor/tv da 20 pollici?



#99
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

bene 



#100
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9260

Ma progetti come gli atari flashback 8 di AT games sono prodotti su licenza da originali o rom legali ? perché provandolo sembrerebbe emulazione in quanto alcuni giochi non hanno audio altri crashano e non si avviano.


Modificata da Leonardo M, 22 February 2018 - 09:57 AM.


#101
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35525
Atgames di solito fa prodotti su licenza, come i megadrive etc... strano non si aviino i giochi su un loro prodotto.

#102
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9260
Una domanda al volo come considerate un Amiga 500 funzionante completo di controller cavi e 80 giochi a 115 spedizione express inclusa ? A me sembra buona offerta.

#103
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35525

meglio Neo Geo Mini o Neo Geo X e perchè? Neo Geo X Gold limited ha pure la docking station e arcade stick, è compatibile con tutti gli arcade stick o solo con quelli tommo inc.? Quale delle due ha una libreria diciamo più completa o reperibile?

Qualcuno di voi ha uno dei due hardware o tutti e due e mi fa una disamina accurata dei prodotti?

Sarebbe il regalo a me per me per il mio compleanno.



#104
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

a me piace di più il neo geo x cmq modificabile poi sono gusti tuoi 



#105
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9260
Appena arrivato un c64c avete qualche gioco da consigliarmi ?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo