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Capcom abbandona l'idea di inserire i DLC sul disco di gioco?
Started By The Newser, 15 May 2012 08:52 AM
#31
Inviato 16 May 2012 - 11:46 AM
#32
Inviato 16 May 2012 - 12:45 PM
Qualcuno di quelli che dicono che devono uscire dopo, e anzi, i lavori per la loro creazione devono iniziare dopo la fine del gioco, due domande:
1 - avete idea dei tempi di sviluppo di alcuni di questi DLC ?
2 - sicuri che ha senso dire che quello che viene prodotto fino al lancio del gioco, deve essere nel gioco?
Lo sviluppatore decide un tot di contenuti per un gioco, dopo, decide di creare dei DLC, con costo a parte.
Ecco che entra in gioco il consumatore:
se i contenuti nel gioco sono insufficenti, non si compra il gioco
se i contenuti del dlc sono insufficenti, non si comprano i dlc
Secondo me semplicemente, non vi stanno bene i dlc, ed allora, non li comprate e pace!
Ma incazzarsi se li fanno prima, se li mettono sul dvd, se non li mettono sul dvd, è semplicemente assurdo.
L'unico dlc buono è quello prodotto dopo che la prima copia del gioco è stata stampata? Ma dai, non sta in piedi sta cosa.
Concordo. Oltretutto nessuno di noi viene obbligato a comprare i DLC e, ma magari sbaglio di grosso, ad oggi non esistono DLC indispensabili per godere a pieno di un gioco.
Personalmente mi ha dato un po' fastidio che alcune sequenze di assassin vengano tagliate per essere rivendute con DLC, ma dato che mi interessavano le ho acquistate ugualmente. Per StreetVSTekken invece non ho ancora comprato un DLC e l'unico che potrebbe interessarmi sarà quello dei lottatori aggiuntivi, ma non so se lo comprerò!!I costumi sono solo orpelli che non mi cambiano il gameplay, ma non per questo chi li acquista deve per forza esere un cerebroleso...
#33
Inviato 16 May 2012 - 03:27 PM
La questione DLC e' sempre un argomento complesso poiche' non si puo' semplicemente risolvere nel "io non li compro e sto apposto così". In questo caso ad esempio stiamo parlando di Capcom, una delle SH regine dei picchiaduro. Ti chiedo Gfx, credi davvvero che se esce un personaggio in DLC, tu appassionato di picchiaduro te ne puoi fregare e non comprarlo? Quel personaggio aggiuntivo non e' una simpatica aggiunta e' un impianto fondamentale alla architettura del gioco. Non comprarlo non significa solamente non usarlo (e questo ci puo' stare) ma significa sopratutto non poterlo utlizzare nel pratice mode, non poter capire come reagire alle sue mosse e quindi trovarsi in perenne svantaggio quando lo si affronta. E per un appassionato di BEU, questa e' una cosa fondamentale. Questa cosa l'ho provata fortemente nell'ultimo MK, dove ogni qual volta mi trovato di fronte i 4 personaggi DLC ero in forte difficolta'. Negare a chi non vouole spendere soldi per i DLC la possibilita' di esercitarsi contro determinati avversari, significa negare l'impianto stesso del gioco!. Quindi in questo caso, non si tratta piu' di uan simpatica aggiunta, ma di un ricatto vero e proprio nei confronti dell'appassionato, quell'appassionato che tu SH dovresti coccolare e invece ormai lo terrorizzi con operazioni di marketing a dir poco discutibili. Senza contare che ogni qual volta esce una stupida aggiunta nuova, mi tocca scaricare il solito pacchetto compatibilita', ovvero di fatto scaricare il personaggio senza poterlo utlizzare, non ti sembra qualcosa di paradossale?
You have a nice point here!
Quindi per i picchiaduro però, niente dlc, il roaster dei giocatori è quello uguale per tutti e pace.
La soluzione è niente dlc con nuovi combattenti. Sarebbe giusto così ?
O magari, DLC dei personaggi a pagamento, ma poi online non devi farli incontrare a chi i DLC non li ha comprati.
Oppure, dopo 6 mesi, rendere il DLC dei personaggi gratuito per tutti, come facevano i Bungie ai tempi di Halo2.
#35
Inviato 16 May 2012 - 03:39 PM
You have a nice point here!
Quindi per i picchiaduro però, niente dlc, il roaster dei giocatori è quello uguale per tutti e pace.
La soluzione è niente dlc con nuovi combattenti. Sarebbe giusto così ?
O magari, DLC dei personaggi a pagamento, ma poi online non devi farli incontrare a chi i DLC non li ha comprati.
Oppure, dopo 6 mesi, rendere il DLC dei personaggi gratuito per tutti, come facevano i Bungie ai tempi di Halo2.
A me sembra buona la soluzione adottata da Skullgirls: i personaggi DLC saranno utilizzabili comunque nella modalità training da chiunque per poterli imparare, ma non nelle altre modalità.
#36
Inviato 16 May 2012 - 04:24 PM
secondo me, l'unica soluzione e' non mettere personaggi aggiuntivi a pagamento. Anche l'idea di Skullgirls la trovo un po' un palliativo. Avere contro il pg in DLC e' gia' qualcosa, ma il pg lo si dovrebbe anche poterlo utilizzare per imparare ad affrontarlo. In ogni caso sarebbe gia' qualcosa di notevole averlo a disposizione come avversario nel training mode. Io rimango sempre dell'idea che almeno in questo genere di giochi, i DLC dovrebbero limitarsi a costumini e robe per la personalizzazione, e niente altro.You have a nice point here!
Quindi per i picchiaduro però, niente dlc, il roaster dei giocatori è quello uguale per tutti e pace.
La soluzione è niente dlc con nuovi combattenti. Sarebbe giusto così ?
O magari, DLC dei personaggi a pagamento, ma poi online non devi farli incontrare a chi i DLC non li ha comprati.
Oppure, dopo 6 mesi, rendere il DLC dei personaggi gratuito per tutti, come facevano i Bungie ai tempi di Halo2.
#37
Inviato 16 May 2012 - 04:58 PM
Ma il problema posto dalla news non è DLC sì/ DLC no, perché si premette che i DLC in questione siano già pronti al momento della creazione del disco di gioco, che piaccia o meno. È semplicemente un discorso di apparenze: se mettiamo i DLC sul disco, i videogamer penseranno che tali contenuti sarebbero dovuti essere disponibili e gratis fin dal principio, quindi saranno scontenti. Per evitare ciò, non mettiamo più i DLC su disco, in modo da non fornire questa impressione negativa.
È un atteggiamento condivisibile se si guarda la cosa dal punto di vista della software house, ma il signor Svensson sbaglia di grosso a parlarne in pubblico con tanta nonchalance perché finisce per fare la figura del "furbo" che vuol fregare il cliente.
È un atteggiamento condivisibile se si guarda la cosa dal punto di vista della software house, ma il signor Svensson sbaglia di grosso a parlarne in pubblico con tanta nonchalance perché finisce per fare la figura del "furbo" che vuol fregare il cliente.
#38
Inviato 16 May 2012 - 05:47 PM
secondo me, l'unica soluzione e' non mettere personaggi aggiuntivi a pagamento. Anche l'idea di Skullgirls la trovo un po' un palliativo. Avere contro il pg in DLC e' gia' qualcosa, ma il pg lo si dovrebbe anche poterlo utilizzare per imparare ad affrontarlo. In ogni caso sarebbe gia' qualcosa di notevole averlo a disposizione come avversario nel training mode. Io rimango sempre dell'idea che almeno in questo genere di giochi, i DLC dovrebbero limitarsi a costumini e robe per la personalizzazione, e niente altro.
No, se non ho capito male i personaggi DLC si potranno proprio usare al 100% in training, non solo farci contro. Se fosse vero per me sarebbe una gran cosa
#39
Inviato 16 May 2012 - 06:07 PM
boh se fosse cosi' sarebbe una cosa molto intelligente da fare e dovrebbe diventare come minimo il presupposto ovvio per tutti i picchiaduro a venire che decidono di utilizzare personaggi in DLC.No, se non ho capito male i personaggi DLC si potranno proprio usare al 100% in training, non solo farci contro. Se fosse vero per me sarebbe una gran cosa
Quando escono i DLC di Skullgirls? mi piacerebbe sapere davvero se ci sta ancora qualche sviluppatore che ama ancora i picchiaduro al di la' delle sole possibilita' di rimpinguare il suo portafogli
#40
Inviato 16 May 2012 - 07:00 PM
Il guadagno non deve arrivare per forza nell'immediato.Sono in parte d'accordo ma se tu fossi un produttore, all'alba del quinto anno in cui esistono i DLC (da tutto gratis mesi dopo, a tutto a pagamento già programmato prima). Come dovresti agire, in modo da non infastidire l'utente, e nel contempo, averne un giusto guadagno?
E' possibile anche rilasciare i DLC (prodotti prima e dopo il lancio del gioco) gratuitamente, in modo da incentivare i giocatori ad acquistare i futuri titoli dello stesso produttore.
In un periodo come questo, in cui produttori come Capcom prendono in giro i videogiocatori, sarebbe interessante.
Modificata da phant0mw0rm, 16 May 2012 - 07:34 PM.
#41
Inviato 16 May 2012 - 11:03 PM
boh se fosse cosi' sarebbe una cosa molto intelligente da fare e dovrebbe diventare come minimo il presupposto ovvio per tutti i picchiaduro a venire che decidono di utilizzare personaggi in DLC.
Quando escono i DLC di Skullgirls? mi piacerebbe sapere davvero se ci sta ancora qualche sviluppatore che ama ancora i picchiaduro al di la' delle sole possibilita' di rimpinguare il suo portafogli
Non si sa ancora, l'unica cosa che hanno detto è che solitamente ci mettono un paio di mesi per fare un personaggio, però non hanno annunciato nulla, quindi prima di Giugno direi che di sicuro non si vede niente
Comunque Mike (lo sviluppatore) ama profondamente i picchiaduro, non a caso era (ed è ancora) un ottimo giocatore di molti di essi. Pensa che prima che il gioco fosse rilasciato ha dichiarato di essere un grande pessimista e di essere convinto che il gioco non avrebbe avuto molto successo, ma che il suo scopo era solo quello di fare il picchiaduro che lui personalmente avrebbe voluto giocare
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