Vai al contenuto

videogiochimoralità

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

e, invece, a me ha disturbato molto la cosa, anche io vorrei molti giochi come HR ma bisogna sempre ricordare che un gioco non è come un film dove il distacco dai personaggi avviene in maniera implicita, in un videogioco io non riesco a dissociarmi al punto da fargli compiere certi gesti così a cuor leggero e non venitemi a dire che il bello di questi giochi è proprio questo, se ci sono delle prove in un gioco queste devono essere superate (altrimenti che prove sarebbero) non si puo scegliere di non farle sarebbe come non giocare.


Per me proprio no, tanto più che io non ho fatto ben tre delle sfide proposte dal gioco (quelle

Spoiler


E sta proprio qua il bello di HR. Non è che devi fare tutto quanto per forza, il gioco ti da una scelta, sta a te se fare una certa cosa o no.
Tra parentesi, con una botta di culo non da poco sono pure riuscito a finire il gioco con il finale migliore nonostante tutto :D

#17
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Assolutamente favorevoli a "scelte morali" se inserite in un contesto narrativo valido e curato.
La presa di responsabilità è sempre un atto di crescita.

#18
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19731

permettimi almeno di dirti che sbagli nel paragonare il cinema ai videogiochi e che lo stesso cinema è sbagliato relegarlo ad un genere, per me cose si dividono in buone o non buone, la classificazione in generi la trovo alquanto restrittiva!


Ma si dai, non fossilizzarti troppo sul paragone in sè stesso che era solo per rendere il concetto.
Da fruitore di entrambi i media la so benissimo anch'io la differenza tra i 2 ^_^
Comunque ti abbiamo risposto in tanti, pare nessuno abbia il tuo problema o senta il bisogno di porsi delle domande nel dover compiere scelte morali in un videogioco. ^_^

#19
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
...tornando indietro negli anni, giochi come Xenogears ponevano già importanti riflessioni morali, ma personalmente, il gioco che mi ha colpito di più sul piano della moralità delle scelte, è stato "Deception 2:Kagero"...

#20
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283
probabilmente sono io che mi pongo troppi problemi Immagine inserita

#21
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Solito topic ciclico che si riassume in questa struttura:

Giocatore di vecchia data->Videogioco attuale che per qualche aspetto va contro i gusti del giocatore->elevazione del gusto personale a considerazione assoluta del videogioco come media fin dalle sue origini con svariati arroccamenti.

Notare la mancanza di una quarta fase che sta a indicare come le discussioni su quelli che sono semplici gusti siano TOTALMENTE infruttifere.

Modificata da Nameless One, 12 May 2012 - 07:39 PM.


#22
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

evitare HR sarebbe un errore madornale per chi è appassionato di videogiochi e nonostante abbia avuto molte perplessità non mi sono mia pentito di averlo acquistato, la domanda è se sia giusto o meno interrogare il giocatore su argomenti così sensibili, io ci ragiono da quando ci ho giocato.

Si, nel caso di Heavy Rain è corretto perchè se ricordo bene è un titolo over 18. Se inserissero queste scelte in Ben 10 ultimate alien potrei anche pensarla diversamente.....

#23
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

Solito topic ciclico che si riassume in questa struttura:

Giocatore di vecchia data->Videogioco attuale che per qualche aspetto va contro i gusti del giocatore->elevazione del gusto personale a considerazione assoluta del videogioco come media fin dalle sue origini con svariati arroccamenti.

Notare la mancanza di una quarta fase che sta a indicare come le discussioni su quelli che sono semplici gusti siano TOTALMENTE infruttifere.


per favore mi posti un topic ciclico come questo

#24
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
https://forum.everye...in-videogiochi/

e qualcuno riesprimeva proprio il concetto che ho detto.

https://forum.everye...roce-o-delizia/

Modificata da Nameless One, 12 May 2012 - 08:35 PM.


#25
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh il secondo, che ho aperto io oggi, mi sembra che abbia poco a vedere con questo tema sinceramente

il primo può parlarne, ma non è il tema principale della discussione

#26
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
In tutta sincerità non vedo quale sia il problema. Anzi, francamente non vedo come un gioco degnamente capace di metterti dinnanzi a delle scelte difficili, dove la linea che separa bene e male o giusto e sbagliato è decisamente flebile, possa essere definito non soddisfacente o addirittura "fastidioso". Capisco non gradire il genere, quello è gusto, ma addirittura rimanere infastiditi... Ne parli quasi come se rimanessi offeso dal tentativo di obbligarti a fare scelte di questo tipo.

#27
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
era una generalizzazione ciclica axy, nulla di personale...hai max nell'avatar, avrei paura della giustizia stile payne dopo :respect:

#28
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

era una generalizzazione ciclica axy, nulla di personale...hai max nell'avatar, avrei paura della giustizia stile payne dopo :respect:


tranquillo, uccido solo mosche e zanzare :sese:

#29
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

http://forum.everyey...in-videogiochi/

e qualcuno riesprimeva proprio il concetto che ho detto.

http://forum.everyey...roce-o-delizia/


credo che tu possa capire che non centrano nulla con il topic qui presente, poi se non lo capisci affari tuoi, ad ogni modo io non sono un nostalgico ma anzi sono per la tecnologia sfrenata quindi il tuo ragionamento ha poco senso con uno come me tranne per il fatto che sono un giocatore di vecchia data.

#30
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

In tutta sincerità non vedo quale sia il problema. Anzi, francamente non vedo come un gioco degnamente capace di metterti dinnanzi a delle scelte difficili, dove la linea che separa bene e male o giusto e sbagliato è decisamente flebile, possa essere definito non soddisfacente o addirittura "fastidioso". Capisco non gradire il genere, quello è gusto, ma addirittura rimanere infastiditi... Ne parli quasi come se rimanessi offeso dal tentativo di obbligarti a fare scelte di questo tipo.



caro re hai centrato il bersaglio, il genere non centra e il gioco mi piace anche molto (ma non si tratta solo di HR anche Mass Effect), quando si gioca ci si dovrebbe impegnare per riuscire a farlo al meglio, in questo caso il meglio non c'è anche se il gioco presenta una sfida da laser-game in questo caso ti pone di scegliere, fa parte del gioco? E' giusto? E' sbagliato? Semplicemente devi scegliere. In bioshock potevi sceglier se succhiare le sorelline oppure no, anche quella era una scelta morale ma il contesto fantascientifico ti semplificava le cose così come in mass effect ma quando ti ritrovi a che fare con un ambiente di gioco "reale" semplicemente non trovo giusto demandare al giocatore scelte di questo tipo fermo restando che giudico HR uno dei migliori giochi di questa generazione.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo