Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Guida alla scelta dei NotebookPostate qui i vostri dubbi!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5776 risposte

#5386
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Salve, la mia ragazza dovrà a breve ricomprare il suo notebook e ha adocchiato il Lenovo IdeaPad 310-15ABR 80ST le cui specifiche sono

CPU: AMD Bristol Ridge A12
VGA: AMD Radeon R5 M430
HDD: 1Tb
RAM: 8Gb ddr4 (direi sufficienti, no?)
Wireless 802.11ac e bluetooth 4.1
Schermo: 15.6 pollici, fullhd
Windows 10 Home

 

L'uso che deve farne è soprattutto office (elaborazione testi e powerpoint), navigazione web e visione serie tv/youtube a 1080p.

Vorrebbe fare un acquisto durevole nel tempo.
Da quello che ho letto nota dolente è la durata della batteria :(

Voi che ne pensate? Lo consigliereste? Com'è Lenovo come computer?
Grazie!

 

#5387
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Per quello che deve fare è pure troppo. Basta un Celeron con grafica integrata. Se la durata della batteria è una priorità, meglio non prendere configurazioni troppo "spinte"

In ogni caso insieme al pc falle prendere anche un ssd bello veloce che sui notebook fa la differenza

#5388
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ragazzi, vorrei un consiglio :)

 

Alla fine ho ristretto la cerchia dei papabili portatili a due: stesso hw, schermo diverso. I prezzi li ottengo grazie a sconto studenti 10%  200€ di rimborso per un vecchio portatile. 

XPS 15 FHD, i7 7700HQ, Ram 16gb DDR4, GTX 1050 4GB 1420€ (circa)

 

XPS 15 UHD, i7 7700HQ, Ram 16gb DDR4, GTX 1050 4GB 1734€

 

Ora, io sono molto tentato di prendere la versione Full HD, ma voi cosa consigliate? A casa ho un monitor, sempre Dell, 4k. A me piace scattare foto e video, ed i colori della versione 4k sono sicuramente migliori (addirittura un pelo sopra al mio monitor come copertura AdobeRGB, che arriva al 89% contro il 74 del mio monitor ed il 68% della versione FUllHD), però 300€ solo per il monitor (e per performance di batteria inferiori) mi sembrano tanti. Però se poi considero 1700 per quello schermo, quella portabilità ecc mi sembra tanto ma comunque "conveniente" (contestualizzando). Voi che ne dite? 


Modificata da -Krell, 18 November 2017 - 04:16 PM.


#5389
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh se guardi esclusivamente il profilo AdobeRGB il 4k vince a mani basse sul modello fhd (100% vs <80%). Il fhd però ha il 100% sul profilo sRGB, che magari ti basta per quello che fai



#5390
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Oggi stanno scontando vari pc sul sito dell, e il 4k viene 350€ in meno! Con tutti gli sconti arrivo a apgarlo 1400, a quel prezzo è una bomba :sisi: Appena preso



#5391
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Oggi stanno scontando vari pc sul sito dell, e il 4k viene 350€ in meno! Con tutti gli sconti arrivo a apgarlo 1400, a quel prezzo è una bomba :sisi: Appena preso

Imho ora lo mettono a -50% per il black friday :asd:



#5392
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Imho ora lo mettono a -50% per il black friday :asd:

Improbabile :sisi: Però se aspettavo il black riday non potevo usufruire dei 200€ di cashback intel



#5393
orlando9164

orlando9164
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4536

Ciao a tutti ragazzi :)

 

E' la prima volta che bazzico in questa sezione, vivo costantemente in quella Nintendo.

 

Allora, il mio vecchio PC portatile Asus del 2010 comincia ad arrancare un pò di più, e la cerniera destra dello schermo è partita, perciò a breve mi servirà un nuovo laptop.

 

Le mie scelte vorrei che ricadessero su un Dell XPS (anche se credo che sia quello meno elastico come disponibilità di componenti), che è bellissimo, o su un qualsiasi PC gaming di buona qualità, nel senso costruito come si deve.

 

La parte più critica, i componenti... allora le mie esigenze non sono esagerate... vorrei giocare i titoli attuali a livello di dettaglio massimo, intorno ai 60fps e in FHD. In futuro avrò bisogno di pura potenza computazionale per rendering e programmi GIS. E multitasking senza troppi impicci.

E ora i miei dubbi sui componenti... perchè è ovvio che a tutti piacerebbe il massimo, però se si può riasparmiare ottenendo gli stessi risultati per le mie esigenze sarebbe cosa ovviamente ben accetta.

 

Allora...

Processore: necessità di pretende il top Intel 7820 oppure no?

RAM: fra 2400Mhz e 2666MHz di velocità cambia poco e nulla a quanto ho letto in giro, è vero? E la capienza.. 8 giga bastano o 16 è meglio? Anche se è un qualcosa che potrei espandere in futuro.

Shceda grafica: punto al top con la Nvidia 1080, o già la 1070 o 1060 bastano? E con quanta memoria?

Schermo: risoluzione FHD o UHD? Su un 15 pollici il FHD potrebbe bastare, sul 17 forse è meglio un pannello UHD, penso...

 

Infine un aggiunta sul produttore e modello... ero interessatissimo per la qualità all'Alienware 15, ma è praticamente l'unico 15 pollici in commercio fra i gaming PC a non avere il tastierino numerico, cosa che a me servirebbe. Per averlo e rimanere in casa Dell dovrei prendere l'Alienware 17, con conseguente aumento di prezzo e probabilità di dover considerare un pannello UHD, oltre ad avere poi un PC più ingombrantuccio e più pesante di 2 chili. Altrimenti, come detto, anche altre aziende, l'importante è che siano costruttivamente solidi.

 

Attendo buoni consigli da chi ne sa più di me, io sto impazzendo :D



#5394
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Dopo queste premesse immagino che il budget non sia un problema vero? Perché una cosa del genere ti viene a costare un po'  :P

 

Comunque, giusto per darti un'idea, notebook con le caratteristiche che cerchi (7820HQ, tanta ram, 1070, ecc) trovi  l'Asus ROG, ma prezzi da 2700 a 3000€ a seconda del negozio, ne vale la pena?

 

Questo per essere precisi

https://www.asustore...asus-store.html

 

Poi se vuoi dare un occhio ci sono siti in cui puoi configurartelo a piacere, esempio Eurocom

http://www.eurocom.c...1)GamingLaptops



#5395
orlando9164

orlando9164
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4536

Dopo queste premesse immagino che il budget non sia un problema vero? Perché una cosa del genere ti viene a costare un po'  :P

 

Comunque, giusto per darti un'idea, notebook con le caratteristiche che cerchi (7820HQ, tanta ram, 1070, ecc) trovi  l'Asus ROG, ma prezzi da 2700 a 3000€ a seconda del negozio, ne vale la pena?

 

Questo per essere precisi

https://www.asustore...asus-store.html

 

Poi se vuoi dare un occhio ci sono siti in cui puoi configurartelo a piacere, esempio Eurocom

http://www.eurocom.c...1)GamingLaptops

 

Azzo, non sapevo che si potessero assemblare anche PC portatili, a partire da una casa madre... e questa Eurocom com'è?

EDIT: ho dato un'occhiata, si tirano su davvero dei prezzacci, anche con l'i/ serie 8... però ho letto un paio di recensioni in giro e criticano molto le plastiche, economiche, e in effetti ho visto alcune foto più dettagliate e le plastiche sembrano quelle che si rigano subito. Hanno proprio un aspetto povero, col resto del PC ci azzeccano molto poco, peccato.

 

Comunque il budget non è (relativamente) un problema perchè è da mesi che rimando l'acquisto (e probabilmente continuerò a rimandarlo :D ) e perchè comunque credo che un laptop lo compri una volta e poi devi starci bene per anni.

Dall'altra parte però mi piangerebbe il cuore veder volare via 3000 euro per volere una ram da 32 giga invece che da 16, perchè ok che devo starci a posto per anni, però questo non vuol dire che con quella da 16 giga starò a posto per un anno o al massimo due XD con 16 giga non dovrei avere problemi per tanti tantissimi anni.

E così gli altri componenti, sui quali comunque ho più di un dubbio... come ti dicevo ovviamente chiunque vorrebbe la 1080, ma rispetto alla 1070 o alla 1060 apporta benefici notevoli? E la CPU un i7-7820 conviene davvero rispetto a un "povero" i7-7700? Cose di questo genere, insomma, per ottenere un buon risparmio scegliendo con giudizio. Però, quello che non so è fino a quanto posso scendere, nel senso credo che una GTX 1080 non sia necessaria, perciò vado per la 1070 o forse posso perfino scendere alla 1060 con 6GB?

 

Per questo, vorrei un ottimo PC, ma senza puntare al top assoluto disponibile in commercio.


Modificata da orlando9164, 26 November 2017 - 01:12 AM.


#5396
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ehi tu hai chiesto 7820 e amici vari, sei rimasto gelato dal prezzo? :P

Comunque un 7700hq + 1060 sono più che adatti per il 1080p

Eurocom spedisce dal Canada, quindi in caso di problemi devi rimandarlo oltreoceano, e ai prezzi che vedi devi aggiungere iva e dazio. Alternativa italiana sempre con notebook configurabili è Santech, prova a dare un occhio

#5397
LyonM86

LyonM86
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 89

Provo a chiedere a voi prima di fare qualche errore dovuto alla poca conoscenza nel campo componenti pc.

Vi avevo chiesto in precedenza un consiglio per sostituire il pc dell'ufficio di mia moglie che ormai non riusciva quasi più a lavorare, al momento non ho ancora acquistato nulla essendo stati via per ferie ma ora dobbiamo decidere cosa prendere, inoltre mia moglie mi ha chiesto se per lavoro poteva andare bene anche un notebook considerando che poteva portarselo a casa per lavorare e non rimanere così vincolata sempre all'ufficio.

Il budget per un portatile sono 700-800€ serve principalmente per programmi gestionali, navigazione web/mail e qualche programma di elaborazione immagini foto (ma nulla di troppo pesante), la richiesta principale di mia moglie è che il pc sia veloce e molto fluido nel lavoro dato che il suo attuale impiega due ore ad accendersi e quando lavora molte volte rallenta in modo preoccupante e questo danneggia troppo il lavoro.

Volendo approfittare degli sconti del black friday e cyber monday avete qualche notebook da consigliarmi? o qualche componente in particolare magari presente in diversi modelli in modo da poter decidere senza temere di incappare in errori?

 

Grazie mille



#5398
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Io di

 

Provo a chiedere a voi prima di fare qualche errore dovuto alla poca conoscenza nel campo componenti pc.

Vi avevo chiesto in precedenza un consiglio per sostituire il pc dell'ufficio di mia moglie che ormai non riusciva quasi più a lavorare, al momento non ho ancora acquistato nulla essendo stati via per ferie ma ora dobbiamo decidere cosa prendere, inoltre mia moglie mi ha chiesto se per lavoro poteva andare bene anche un notebook considerando che poteva portarselo a casa per lavorare e non rimanere così vincolata sempre all'ufficio.

Il budget per un portatile sono 700-800€ serve principalmente per programmi gestionali, navigazione web/mail e qualche programma di elaborazione immagini foto (ma nulla di troppo pesante), la richiesta principale di mia moglie è che il pc sia veloce e molto fluido nel lavoro dato che il suo attuale impiega due ore ad accendersi e quando lavora molte volte rallenta in modo preoccupante e questo danneggia troppo il lavoro.

Volendo approfittare degli sconti del black friday e cyber monday avete qualche notebook da consigliarmi? o qualche componente in particolare magari presente in diversi modelli in modo da poter decidere senza temere di incappare in errori?

 

Grazie mille

Direi che per quello che vuole fare devi guardare che abbia un ssd (per avere un sistema sempre scattante), una scheda video dedicata per avere prestazioni migliori nell'editing foto e nel rendering delle pagine web (una 1050 NON ti è più che sufficiente) e una volta visti questi due prendi quello con il processore più prestante...



#5399
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Salve, devo acquistare un nuovo Notebook, con una scheda video che mi permetta di utilizzare programmi di editing foto/video con discrete prestazioni (nulla di complesso). Le schede GTX fanno lievitare troppo il prezzo, dunque vorrei un portatile con una scheda video decente, sono dubbioso su AMD, e non so se le GT siano più o meno valide. Non pensate al budget, vorrei prima sapere un po' di più sulle schede video per portatili.



#5400
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Per l'editing comunque è più importante la cpu, e la ram. Il top a prezzi umani al momento è il 7700HQ




Leggono questa discussione 5 utenti

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo