Vai al contenuto

Hunger Games (2012) [rece: 7]di Gary Ross con Jennifer Lawrence, Willow Shields


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#61
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30818
Viso un paio di giorni fa'...lo so che come e' stato ripetuto almeno 50 volte non bisognerebbe paragonarlo a Battle Royale, ma bisogna riconoscere che quest' ultimo aveva adottato delle scelte molto piu' coraggiose rispetto ad Hunger Games.
Il concept alla base praticamente e' lo stesso - ragazzini di 16 anni che si massacrano - e in Hunger Games purtroppo non viene sottolineato abbastanza il "dramma" dietro a tutto questo e i risvolti (psicologici e non) che comporta per i partecipanti.
Il voler abbassare il rating a tutti i costi per farlo figurare come la nuova "harry potter-saga" e' stata la mazzata finale...eliminando quasi completamente la violenza il film ha perso anche quel poco che gli rimaneva di "disturbante".
In fondo la parte piu' riuscita e' tutta quella pre-hunger games...davvero ben orchestrata nonostante i numerosi tagli rispetto al libro (in primis il fatto di non aver praticamente spiegato nulla del mondo e soprattutto della fine che ha fatto il 13° distretto), ma risulta abbastanza sconcertante constatare che il succo del film (gli hunger games appunto) siano stati presentati in maniera così lineare, sveltiva e scialba (e pensare che nel libro rimanevano dentro quella foresta per quasi un mese affrontando ogni genere di avversita', lo avreste mai detto guardando il film?).
Il finale e' stato tiratissimo poi...
Ok, anche nel libro era così, ma quando si tratta di fare un adattamente cinematografico mi aspetto di meglio...anche se questo puo' significare modificare leggermente l' opera originale (cosa che peraltro hanno gia' fatto su tanti/troppi piccoli dettagli).

Ok ho finito -_-

#62
PWriter

PWriter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 92
Lo scontro finale nell'arena era emotivamente molto più potente nel libro, ma riportarlo in un film di questo target era impossibile tanto è brutale, e purtroppo era inevitabile che il tempo nell'arena venisse concentrato, però anch io condivido il tuo pensiero riguardo al fatto che nn tutte le potenzialità del libro siano state espresse, anche se trovo il risultato finale tutto sommato egregio, il quale denota l impegno profuso che c è stato dietro.

Modificata da PWriter, 11 May 2012 - 02:53 PM.


#63
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228
Non ho letto il libro ma leggendo i vostri commenti si capisce che il film poteva dare di più. Certo adattare un libro lungo o una saga con la maestria e fedeltà di un signori degli anelli evidentemente succede solo una volta ogni decennio. Peccato. A sto punto tremo per un adattamento della torre nera o del ciclo delle fondazioni di asimov...

#64
PWriter

PWriter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 92

Non ho letto il libro ma leggendo i vostri commenti si capisce che il film poteva dare di più. Certo adattare un libro lungo o una saga con la maestria e fedeltà di un signori degli anelli evidentemente succede solo una volta ogni decennio. Peccato. A sto punto tremo per un adattamento della torre nera o del ciclo delle fondazioni di asimov...

Eh Il signore degli anelli è qualcosa di impareggiabile, però nel complesso sono contento del coraggio con cui hanno gestito Hunger Games, soprattutto confrontandolo con le trasposizioni di Harry Potter, Eragon, La bussola d'oro,ecc... Chissà poi se il progetto de La torre nera vedrà mai la luce...

#65
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Viso un paio di giorni fa'...lo so che come e' stato ripetuto almeno 50 volte non bisognerebbe paragonarlo a Battle Royale, ma bisogna riconoscere che quest' ultimo aveva adottato delle scelte molto piu' coraggiose rispetto ad Hunger Games.
Il concept alla base praticamente e' lo stesso - ragazzini di 16 anni che si massacrano - e in Hunger Games purtroppo non viene sottolineato abbastanza il "dramma" dietro a tutto questo e i risvolti (psicologici e non) che comporta per i partecipanti.
Il voler abbassare il rating a tutti i costi per farlo figurare come la nuova "harry potter-saga" e' stata la mazzata finale...eliminando quasi completamente la violenza il film ha perso anche quel poco che gli rimaneva di "disturbante".
In fondo la parte piu' riuscita e' tutta quella pre-hunger games...davvero ben orchestrata nonostante i numerosi tagli rispetto al libro (in primis il fatto di non aver praticamente spiegato nulla del mondo e soprattutto della fine che ha fatto il 13° distretto), ma risulta abbastanza sconcertante constatare che il succo del film (gli hunger games appunto) siano stati presentati in maniera così lineare, sveltiva e scialba (e pensare che nel libro rimanevano dentro quella foresta per quasi un mese affrontando ogni genere di avversita', lo avreste mai detto guardando il film?).
Il finale e' stato tiratissimo poi...
Ok, anche nel libro era così, ma quando si tratta di fare un adattamente cinematografico mi aspetto di meglio...anche se questo puo' significare modificare leggermente l' opera originale (cosa che peraltro hanno gia' fatto su tanti/troppi piccoli dettagli).

Ok ho finito -_-



decisamente no ...... a me pare che la carneficina non sia durata più di 72 ore

se ricordo bene ci sono solo 2 scene in notturna ... katniss sull'albero e quella con peta ferito nella grotta


c'è da dire cmq la restrizione dei tempi è una prerogativa indispensabile quando si tratta di fare trasposizioni romanzo/film ... altrimenti si rischia di rendere tutto troppo didascalico e annoiare a morte lo spettatore a digiuno del libro


Potrei risponderti ma si tratterebbe di risvolti spoiler, cmq nei prossimi film "dovrebbe" pesare l'immagine della "ragazza in fiamme" che è stata costruita attorno a Katniss e che ha ideato Lenny/Cinna, dico solo questo... ahhh, poi ora che mi ci fai pensare hanno tagliato rispetto al libro proprio la battuta in cui Cinna afferma di aver richiesto lui stesso di occuparsi del distretto 12...


allora ok, l'importante è che ci sia una motivazione logica che porta i due ad avere un rapporto che va aldilà di quello professionale ..... anche se lo scoprirò nel secondo capitolo

#66
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Non ho letto il libro ma leggendo i vostri commenti si capisce che il film poteva dare di più. Certo adattare un libro lungo o una saga con la maestria e fedeltà di un signori degli anelli evidentemente succede solo una volta ogni decennio. Peccato. A sto punto tremo per un adattamento della torre nera o del ciclo delle fondazioni di asimov...

La sensazione anche tra i miei amici (che hanno letto anche il secondo libro) è proprio questa, il film non gli è piaciuto un gran ché.. .io credo andrò vederlo in settimana... ma
OT
circolavano voci sul cilo delle fondazioni di asimov?:Q___
/OT

#67
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51784

La sensazione anche tra i miei amici (che hanno letto anche il secondo libro) è proprio questa, il film non gli è piaciuto un gran ché.. .io credo andrò vederlo in settimana... ma
OT
circolavano voci sul cilo delle fondazioni di asimov?:Q___
/OT

sarebbe bello ma molto rischioso, un libro molto, troppo particolare e poco shi fi paradossalmente per essere ricreato con gli stilemi visivi dello shi fi moderno. Pero' sarebbe interessante

#68
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228
No che voci, che io sappia no, in ogni caso sarebbe un rischio atomico. I libri sono lunghi migliaia e migliaia di pagine, inoltre tutte le idee di asimov sono state già saccheggiate in lungo ed in largo, paradossalmente rischierebbe di sembrare già visto.

#69
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
il problema è anche il libro da cui è tratto, molte cose è vero si sono perse ma rimane comunque un testo di base "povero"e di violenza ce ne è poca pure nel libro. Nel libro tuttavia katniss racconta quanto basta del background di panem e dei distretti e quindi si ha un quadro generale più chiaro e si riesce dare il giusto peso agli hunger games, nel film non si coglie molto il dramma... sono andato a vederlo con amici che credevano che alla fin fine manco si sarebbero ammazzati "realmente" i ragazzi.

#70
Guest_DevilTyphooneYe

Guest_DevilTyphooneYe
  • Gruppo: Ospiti
Lo sto vedendo in questo esatto momento. Sarò troppo vecchio io (quasi 26 anni) ma sto film è strano....Cosa si alleano se poi si devono ammazzare per forza? Si aiuta con la bambina, e se fosse successo che rimanevano loro due? Si dovevano ammazzare per forza! E' tutto raccontato in maniera troppo adolescenziale. Le tematiche serie che stanno dietro il film vengono a mala pena accennate.

Il libro è migliore? Per ora non mi sta entusiasmando molto. Per lo meno l'attrice è carina...non è neanche tanto male a recitare nonostante non abbia studiato.

#71
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Lo sto vedendo in questo esatto momento. Sarò troppo vecchio io (quasi 26 anni) ma sto film è strano....Cosa si alleano se poi si devono ammazzare per forza?

si alleano perchè c'è la love story che cova già da prima del sorteggio per gli Hunger Games

Si aiuta con la bambina, e se fosse successo che rimanevano loro due?

infatti alla fine succede proprio questo, e loro tentano di mandare in vacca lo show col suicidio alla Romeo e Giulietta

Si dovevano ammazzare per forza! E' tutto raccontato in maniera troppo adolescenziale. Le tematiche serie che stanno dietro il film vengono a mala pena accennate.

il target del libro è quello :D young adult = libro per adolescenti ... la critica alla deriva nichilista della società è lasciata più che altro ai personaggi secondari

Il libro è migliore? Per ora non mi sta entusiasmando molto. Per lo meno l'attrice è carina...non è neanche tanto male a recitare nonostante non abbia studiato.



#72
Falco74

Falco74
  • X Equestris

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8346
Visto ieri, leggermente dopo di voi :angel:
Qualcuno potrebbe togliermi un dubbio amletico:


Spoiler



Grazie a chi mi illuminerà

#73
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Visto ieri, leggermente dopo di voi :angel:
Qualcuno potrebbe togliermi un dubbio amletico:


Spoiler



Grazie a chi mi illuminerà



per essere reali, sono reali :D

probabilmente sbucano da alcune botole nel terreno piazzate strategicamente intorno alla Cornucopia




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo