Vai al contenuto

Hunger Games (2012) [rece: 7]di Gary Ross con Jennifer Lawrence, Willow Shields


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71931
Hunger Games - RECENSIONE (Cinema)
E che i 74° Hunger Games abbiano finalmente inizio!
Lo abbiamo aspettato, per mesi direi: quelli della produzione più quelli che ci hanno divisi dall'uscita internazionale. Lo abbiamo atteso con trepidante curiosità. Come non fare altrimenti dopo tutto quello che già avevano detto a riguardo? Il nuovo fenomeno della letteratura e della cinematografia young adult, l'avversario al box office di Twilight, il progetto i cui protagonisti hanno dominato le cover di tutti i più grandi magazine di intrattenimento già prima di arrivare in sala. Impossibile non avere nemmeno un minimo di curiosità a proposito di Hunger Games e di tutto quello che attorno ad esso si è mosso e si sta smuovendo. Soprattutto perché all'estero l'entusiasmo è stato davvero tanto e non solo da parte del pubblico giovane e dei fan della saga: tutti sembrano essersi innamorati di Katniss Everdeen, della sua forza e della sua determinazione, della sua battaglia personale su maxischermi contro il governo di Panem. Ma andiamo con ordine. Che i settantaquattresimi Hunger Games abbiano inizio e che possa la buona sorte essere sempre al vostro fianco.
Leggi l'articolo completo: Hunger Games - RECENSIONE (Cinema)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
PWriter

PWriter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 92
Grandi aspettative, grazie della puntuale recensione :)

#3
DavidStrange

DavidStrange
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 437
visto qualche giorno fa...non avevo molte aspettative ma mi ha colpito
voto personale 7
adesso non cominciate con la storia che è copiato da Battle Royale

#4
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
in settimana tasto con mano :sisi:

intanto chiudo l'altro topic, per i commenti usiamo solo questo

#5
x3n0n

x3n0n
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2184
no david non è copiato da battle royale . battle royale era molto meglio ed arrivato tipo 10 anni prima. ciò non toglie che possa essere un bel film ma l'idea è un copiata.

#6
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938
il sette è per la mancanza di azione?

#7
PWriter

PWriter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 92
Battle Royale e Hunger Games condividono l'idea di fondo del governo totalitario e dispotico e del gioco al massacro tra giovani, ma lo sviluppo della stessa è estremamente differente, e poi dai, quanti altri libri o film non partono da idee originali ma si limitano a declinarle in maniera differente senza che il loro successo induca ad accuse di plagio?

#8
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
ho letto il libro in questi giorni visto tutto il trambusto suscitato dal film e devo dire che a parte la scorrevolezza l'ho trovato abbastanza povero. Niente è approfondito a parte la psicologia della protagonista, ho trovato particolarmente sbagliata(o furba) la scelta di narrare tutto in prima persona. In un mondo futuristico come quello di Panem e con una storia del genere la collins avrebbe potuto scrivere pagine e pagine mentre qui mi pare fuori luogo anche parlare di trilogia visto che in 150 pagine si conclude il primo libro e mi sembra che gli altri due siano sullo stesso numero. Credo che questo sia uno dei pochi casi in cui il film può essere molto meglio del libro, può solo che ampliare e dare un più ampio respiro a tutto quello che nel libro è appena accennato o di sfondo. La violenza e il gore sono poco presenti anche nel libro quindi non mi meraviglia che per l'adattamento cinematografico abbiano eliminato anche quei pochi accenni cruenti, visto soprattutto il target!

Modificata da .:Lucifero:., 29 April 2012 - 11:37 AM.


#9
x3n0n

x3n0n
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2184

Battle Royale e Hunger Games condividono l'idea di fondo del governo totalitario e dispotico e del gioco al massacro tra giovani, ma lo sviluppo della stessa è estremamente differente, e poi dai, quanti altri libri o film non partono da idee originali ma si limitano a declinarle in maniera differente senza che il loro successo induca ad accuse di plagio?


il futuro distopico e i governi totalitari non sono una novità da 1984 in poi. detto questo il massacro tra i giovani come spettacolo scusa ma è una idea che io ho visto solo in battle royal.



#10
PWriter

PWriter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 92
Non sto dicendo che l'idea del gioco al massacro sia inflazionata o di uso comune, facevo solo un discorso in generale su quanto molte opere possano essere derivative eppure risultino ancora attrattive e a loro modo originali , mentre riguardo a Battle Royale mi sembra palese che si rifaccia vistosamente alla cultura manga , senza voler sminuire l'opera in sé, ma un'idea non è mai in maniera assoluta originale, l'oroginalità scaturisce dalla rielaborazione di elementi tipici in qualcosa di nuovo.

#11
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51742

Non sto dicendo che l'idea del gioco al massacro sia inflazionata o di uso comune, facevo solo un discorso in generale su quanto molte opere possano essere derivative eppure risultino ancora attrattive e a loro modo originali , mentre riguardo a Battle Royale mi sembra palese che si rifaccia vistosamente alla cultura manga , senza voler sminuire l'opera in sé, ma un'idea non è mai in maniera assoluta originale, l'oroginalità scaturisce dalla rielaborazione di elementi tipici in qualcosa di nuovo.

cuoto

#12
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22190
Bhè io quando ho visto il trailer non ho potuto non pensare a Battle Royale... cioè, lo spunto iniziale è praticamente identico... poi non so come si sviluppi ma vedere elementi reality + Lenny Kravitz mi ha fatto capire che questa versione USA si sviluppa in maniera più pacchiana di quella giapponese XD

Non so se sia il caso dunque di parlare di scandalo, visto che è roba vecchia più di 10 anni :o In ogni caso, andrò a vederlo al cinema per valutare :)

#13
Alex_Miura

Alex_Miura
  • King of Monsters

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3578
Ho visto la pubblicità in tv ieri sera a cena, dove lo pubblicizzavano come 'film evento dell'anno'.
Poi, sono andato con i miei amici a vedere I Vendicatori e mentre si aspettava hanno fatto il trailer, l'ho guardato incuriosito ma non mi ha fatto nè caldo nè freddo.. :mellow: E neanche dopo la rece mi ispira credo proprio che non lo vedrò (o se mi capita in tv).


Poi beh dopo i promo finalmente è iniziato il film evento dell'anno (imho) ma quello è un altro discorso! :D

#14
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335
L'ho visto in un'anteprima qualche giorno fa, non l'ho trovato niente male e nonostante tutto parecchio diverso nella forma da Battle Royale (la sostanza è praticamente la stessa).
Purtroppo ci sono alcune cazzatone di trama verso la parte finale, le (poche) scene d'azione sono girate con l'odioso metodo della telecamera agitata a cacchio, e c'è un filino troppo buonismo.
Probabilmente la scelta di girare le scene d'azione così è servita a tenere basso il rating, si vede pochissimo sangue infatti. Le morti sono poco mostrate e molto sottintese.
Ho apprezzato soprattutto la recitazione, imho eccezionale, la regia e la fotografia, e le musiche degli arcade fire.
Mi ha fatto ridere la sottile presa per il culo (forse non voluta) a Lady Gaga: in questo futuro distopico tutti i ricchi lameracci si vestono esattamente come lei :D

#15
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

il sette è per la mancanza di azione?

No, il problema non credo fosse la mancanza d'azione, per Antonella (personalmente, però, posso confermarvi che di azione, nonostante le premesse, ce n'è ben poca), quanto una traslazione dal libro diligente ma che non sfrutta gli elementi a propria disposizione se non per narrare (in gran parte) la personalità della protagonista e la sua visione del mondo. Per il resto, lascio la parola ad Antonella, che vi spiegherà meglio il tutto.
Per quanto riguarda il paragone con Battle Royale, stiamo preparando uno speciale 'comparativo' completo (non troverete nulla di così esaustivo da nessun'altra parte!) che pubblicheremo dopo l'uscita del film nelle sale. Ci sono palesi somiglianze ma ci sono anche molte differenze, le esploreremo insieme! ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo