Vai al contenuto

dopo i film in 3D, arrivano i film a 48 fpsupdate: Peter Jackson ci ripensa: anche The Hobbit a 24 fps


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Si vabbè, ma l'IMAX ha immagini di 10000x7000, ha una risoluzione incredibile, è ovvio che costi soldi. Non capisco proprio io tuoi 12/13k euro, cosa intendi? Un proiettore da cinema penso costi molto di più (il 4k di sony (quello nuovo)viene sui 120keuro). I 48 fps non sono di certo un'innovazione, semmai sono un miglioramento. Sono sicuro che apporteranno delle migliorie al 3D, ma il punto è che è il 3D che deve essere innovato, ma come senso di profondità e coinvolgimento, e per quanto mi riguarda siamo ben lontani da aver qualcosa che ti coinvolga dandoti un senso di profondità.


aspè ... 12/13 euro che dicevo erano riferiti al costo del biglietto della sala IMAX di Pioltello, che è l'unico imax che ci ritroviamo in italia ;)

http://www.ucicinema...e3d#imax_anchor

quello che volevo dire cmq è che l'imax è al momento improponibile come nuovo standard per la visione dei film in 3d, visti gli altissimi costi di realizzazione e proiezione

con i 48 fps invece l'industria cinematografica ha l'alibi di proporre al pubblico una cosa (parzialmente) nuova rispetto al 3d a cui siamo abituati oggi, a fronte di un costo di upgrade delle sale relativamente basso

#17
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114
FINALMENTE! I 24fps al cinema sono roba PREISTORICA! Quanti film d'azione rovinati per via di carrellate la cui immagine appariva completamente impastata...

#18
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696
perche 48 e non 60 fps? i 24 fps effettivamente sono troppo pochi, nelle scene veloci si impasta tutta la scena

Modificata da kilobite, 02 May 2012 - 02:35 PM.


#19
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
perché 48 è il doppio di 24, e con qualche tecnica lo attuano. 24 per i film bastano, 48 è ancora meglio, oltre non è necessario imho

#20
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696

perché 48 è il doppio di 24, e con qualche tecnica lo attuano. 24 per i film bastano, 48 è ancora meglio, oltre non è necessario imho

ma le tv di oggi supporterebbero i 48 fps? o è solo questione di un lettore che lo supporti

Modificata da kilobite, 02 May 2012 - 05:09 PM.


#21
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Mmm non ne ho idea se le Tv in effetti lo supportino.

Forse le Tv 3D se non stanno trasmettendo in 3D?

#22
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556
comunque il film uscirà anche nel formato 2D a 24fps.. a questo punto vediamo se i nostri cinema si attrezzeranno per questi 48fps, sinceramente! spero di no! :pff:

da quanto ho capito questo 48fps produce un effetto "telenovela" televisiva.. molto male!

#23
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

comunque il film uscirà anche nel formato 2D a 24fps.. a questo punto vediamo se i nostri cinema si attrezzeranno per questi 48fps, sinceramente! spero di no! :pff:

da quanto ho capito questo 48fps produce un effetto "telenovela" televisiva.. molto male!

cioè?

#24
Arch Stanton

Arch Stanton
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2556

cioè?


effetto fin troppo realistico.. poco cinematografico!

#25
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
la mia TV rende tutto realistico grazie al Pixel Plus HD
non è fastidioso

#26
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2184
ci manca solo che l'effetto telenovela diventi il nuovo standard nei film al cinema, il 3D non bastava a rovinare l'esperienza ? :goodboy:

Modificata da .:Lucifero:., 06 May 2012 - 01:10 PM.


#27
Far...

Far...
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1229
Qua secondo me c'è da fare un po'di chiarezza:

i 48 fps NON daranno l'effetto "telenovela" (che anche io odio tantissimo), ma renderanno più reale la scena.

l'effetto telenovela lo vedete quando mettete i 100 (o 200) frame sulla vostra tv, perchè non essendoci frame reali, è lei che se li deve inventare, rendendo artificioso il tutto.

dire che i 48 fps saranno fastidiosi è come dire che il full hd fa schifo, perchè se attacco la play2 sull' LCD si vede male. provate però con materiale in full hd nativo.

I videogames che vanno a 50, o 60 fps si vedono molto meglio di quelli che vanno a 30, e li l'effetto telenovela non mi sembra ci sia.

secondo me è un passo importante, molto più del 3D (che infatti, vedendo in giro, si sta già decisamente ridimensionando).

Modificata da Far..., 06 May 2012 - 01:22 PM.


#28
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
sono stati proprio i giornalisti che hanno assistito alla preview di The Hobbitt che hanno parlato per primi di "effetto soap opera"

http://www.theweek.c...era-say-critics

in sostanza quello che va a perdersi con i 48 fps è l'effetto cinematografico come lo conosciamo oggi, sostituito un effetto che cerca di simulare (nei limiti del possibile) ciò che si vede sullo schermo alla realtà come la vediamo con i nostri occhi

#29
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

sono stati proprio i giornalisti che hanno assistito alla preview di The Hobbitt che hanno parlato per primi di "effetto soap opera"

http://www.theweek.c...era-say-critics

in sostanza quello che va a perdersi con i 48 fps è l'effetto cinematografico come lo conosciamo oggi, sostituito un effetto che cerca di simulare (nei limiti del possibile) ciò che si vede sullo schermo alla realtà come la vediamo con i nostri occhi

io per esmpio non avevo mai sentito parlare dell' "effetto telenovela". Ma allora per simulare ancora di più la realtà bisognerebbe salire fino a (se non mi ricordo male, nel forum pc mi pare si parlasse di questa cifra) 80 fps. Mi ricordo che la cifra era oltre i "classici" 60 dei videogiochi... Comunque io aspetto di vedere una proiezione a 48 fps prima di fidarmi di giudizi così...

#30
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30718
Immaginavo che potesse sortire un effetto "soap opera". Gia' ora molte tv di nuova generazione con tutti i loro cacchio di filtri di interpolazione dell' immagine, rendono il passaggio da un fotogramma all' altro così fluido che danno sempre quell' effetto fastidioso...ma al cinema no vi prego...
Per quanto riguarda il 3d invece, per me e' un discoso chiuso...un amico che lavora come ottico ha partecipato di recente ad un convegno e le conlusioni che ne ha tratto sono piuttosto preoccupanti per la salute degli occhi...se ci pensate bene, a logica capirete anche il perche'.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo