Vai al contenuto

Catenacci a FifaCome affrontarli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
Iancuki

Iancuki
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 39
Ieri ho fatto una partita online con un amico. Purtroppo ha uno stile di difesa odioso: un catenaccio che non pressa a centrocampo ma che arretra in difesa appena avanzo. Morale della favola mi trovo completamente chiuso con un branco di giocatori che aspettano che avanzi.
Se non avessi uno stile di gioco abbastanza offensivo sarebbero tutti pareggini scialbi, ma di fato scoprendomi tendo a subire gol.
Vi è mai capitata una situazione simile? Avete contromosse efficaci?

#2
braida

braida
  • W LA FIFA (12)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8580
...cambiare amico. Subito.

#3
Iancuki

Iancuki
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 39

...cambiare amico. Subito.


ahahah

Il problema è che a volte pure nelle partite online a così: magari non proprio un catenaccio odioso come quello del sopracitato amico, ma comunque ostici

#4
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27980
online più su che vai, più li trovi così. Prendi una squadra fisica con le ali veloci e gioca di cross, le ali sono sempre più vulnerabili...

Lo so, è brutto, io calcola che gioco prettamente offensivo!

#5
patopatinho7

patopatinho7
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 78
Non devi attaccare con troppi uomini altrimenti ti esponi al contropiede. Metti mentalità difensiva e prova ad essere paziente quando attacchi, cercando il varco giusto per il tiro da fuori. Generalmente quelli che fanno catenaccio al limite dell'area si puniscono con tiri da fuori.

#6
Fox_Mulder

Fox_Mulder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3401
Io gioco in maniera difensiva, non da catenaccio ma di sicuro neanche all'attacco a spron battuto, preferisco il contropiede.
Credo che ognuno giochi come vuole alla fine il calcio è sia chi attacca dall'inizio alla fine, chi si difende, chi ha uno stile morigerato, non capisco l'astio di alcuni nei confronti di chi gioca in difesa o usa i 5 difensori... se il gioco lo permette non vedo il problema non sono mica cheat. Anche per utilizzare 5 difensori ci vuole metodo perché rimani scoperto in altre zone del campo e soprattutto non hai molte chance all'attacco quindi devi perfezionare il gioco di squadra e sotto porta, cinico al massimo.
Ognuno interpetra il calcio come vuole, ma anche online mi capitano molti che rompono le palle per il modulo a 5, mi sembrano tutti matti piagnucolosi. Il bello per me è proprio riuscire a scardinare qualsiasi difesa o a tenere qualsiasi attacco.

#7
shadowman09

shadowman09
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 144
Questo fifa è fatto proprio per giocare così. Non buttarsi a capofitto per cercare di prendere la palla, come si faceva un tempo con i vecchi capitoli, ma chiudere gli spazi, arretrando se necessario. Io, ad esempio, mi trovo molto bene lasciando giocare l'avversario senza aggredirlo molto e chiudendo possibilmente tutti gli spazi, spesso addirittura mi disinteresso dell'uomo con la palla per andare a selezionare il mio uomo più lontano, cioè quello più vicino alla mia area di rigore, per controllare eventuali filtranti. Gli unici punti del campo in cui aggredisco e raddoppio sono nella mia area e negli immediati margini, altrove lascio fare, tanto prima poi, da lì deve passare, finirà nella tela del ragno!

Chi mi mette in difficoltà sono quelli che fanno un sacco di passaggi e che conoscono a memoria in anticipo le posizioni e i movimenti che faranno i compagni, ma si tratta di giocatori davvero molto bravi, al limite della malattia!

#8
Fox_Mulder

Fox_Mulder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3401

Questo fifa è fatto proprio per giocare così. Non buttarsi a capofitto per cercare di prendere la palla, come si faceva un tempo con i vecchi capitoli, ma chiudere gli spazi, arretrando se necessario. Io, ad esempio, mi trovo molto bene lasciando giocare l'avversario senza aggredirlo molto e chiudendo possibilmente tutti gli spazi, spesso addirittura mi disinteresso dell'uomo con la palla per andare a selezionare il mio uomo più lontano, cioè quello più vicino alla mia area di rigore, per controllare eventuali filtranti. Gli unici punti del campo in cui aggredisco e raddoppio sono nella mia area e negli immediati margini, altrove lascio fare, tanto prima poi, da lì deve passare, finirà nella tela del ragno!

Chi mi mette in difficoltà sono quelli che fanno un sacco di passaggi e che conoscono a memoria in anticipo le posizioni e i movimenti che faranno i compagni, ma si tratta di giocatori davvero molto bravi, al limite della malattia!

Col tempo ti accorgerai che molte persone ce l'avranno con te perché giochi in maniera difensiva... a me addirittura arrivano messaggi dicendo che la difesa a 5 non è calcio, pensa che rosikoni trovi sul live, quando perdo contro qualcuno mica gli mando i messaggi rosikanti come alcuni ne mandano a me, sono ridicoli :)
La difesa a 5 è sempre esistita, che poi non sia un modulo usatissimo sono d'accordo ma dire che non è calcio ce ne vuole eh, considerando che è una tattica del gioco poi, bah

#9
shadowman09

shadowman09
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 144

Col tempo ti accorgerai che molte persone ce l'avranno con te perché giochi in maniera difensiva... a me addirittura arrivano messaggi dicendo che la difesa a 5 non è calcio, pensa che rosikoni trovi sul live, quando perdo contro qualcuno mica gli mando i messaggi rosikanti come alcuni ne mandano a me, sono ridicoli :)
La difesa a 5 è sempre esistita, che poi non sia un modulo usatissimo sono d'accordo ma dire che non è calcio ce ne vuole eh, considerando che è una tattica del gioco poi, bah


Sulla difesa a 5 non c'è neanche bisogno di rispondere perché è un modulo come tutti gli altri e ognuno è libero di giocare come vuole. Per il resto, si tratta di gente che è ha ancora in mente i vecchi schemi dei precedenti capitoli e cioè portare i propri giocatori come pendolini per rubare palla ad ogni costo, un po' come da piccolini per strada inseguivamo tutti il possessore di palla. Ma quello non è calcio!

Il calcio è chiudere i buchi, pressare solo quando è necessario, arretrare, chiudersi, attendere, ripartire. Se è necessario io arretro anche quando sto perdendo perché una cosa è recuperare 1 goal un'altra sarebbe recuperarne 2! Questo fifa potrà avere mille difetti, ma si avvicina più di tutti gli altri a ciò che dovrebbe essere realmente una partita di calcio. Altrimenti, ripescate qualche vecchio capitolo dove ci si incollava per 90 minuti al portatore avversario e giocate, coscienti del fatto che quello non è calcio!

#10
Clash

Clash
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 743
io mi stufo se gioco con uno schema attendista, per questo gioco con un 4-1-5 con i difensori altissimi, i terzini quasi sulla linea di metà campo, con pressing e aggressività al massimo e in partita continuo a far salire la difesa per avere tutta la squadra nella metà campo avversaria e per mandare gli attaccanti avversari continuamente in fuorigioco

e mi va bene dato che prendo pochi gol come quando giocavo con un modulo difensivo e ne segno qualcuno in più

#11
shadowman09

shadowman09
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 144

io mi stufo se gioco con uno schema attendista, per questo gioco con un 4-1-5 con i difensori altissimi, i terzini quasi sulla linea di metà campo, con pressing e aggressività al massimo e in partita continuo a far salire la difesa per avere tutta la squadra nella metà campo avversaria e per mandare gli attaccanti avversari continuamente in fuorigioco

e mi va bene dato che prendo pochi gol come quando giocavo con un modulo difensivo e ne segno qualcuno in più


Lo puoi fare perché il sistema dell'affaticamento è implementato male, non è reale e incide niente, se incideva di più voglio vedere se dovevi essere aggressivo e fare pressing per tutti i 90 minuti. Infatti, nella realtà non esiste vedere una squadra che fa pressing a tutto campo e attacca per tutti i 90 minuti, altrimenti a metà gara sarebbero già tutti spompati.

#12
Cizzu

Cizzu
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 516
edit.

Modificata da Cizzu, 26 April 2012 - 01:08 PM.


#13
Cizzu

Cizzu
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 516

Lo puoi fare perché il sistema dell'affaticamento è implementato male, non è reale e incide niente, se incideva di più voglio vedere se dovevi essere aggressivo e fare pressing per tutti i 90 minuti. Infatti, nella realtà non esiste vedere una squadra che fa pressing a tutto campo e attacca per tutti i 90 minuti, altrimenti a metà gara sarebbero già tutti spompati.


quotone.

Ieri ho fatto una partita online con un amico. Purtroppo ha uno stile di difesa odioso: un catenaccio che non pressa a centrocampo ma che arretra in difesa appena avanzo.


Perchè odioso?!? perchè perdi ?
Io credo che ognuno dovrebbe sviluppare il proprio stile di gioco in piena libertà: chi adoroa il tiki taka, chi attacca in massa, chi si difende... non è più bello così Fifa?!? sarebbe molto più deprimente trovare avversari che giocano sempre tutti con lo stesso stile.
Se poi questo modo di giocare, tende a sfruttare dei bug del gioco (non credo sia così), allora è tutto un altro paio di maniche, allora si, sono d'accordo con te nel ritenerlo vile ed odioso.

#14
Iancuki

Iancuki
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 39

Perchè odioso?!? perchè perdi ?
Io credo che ognuno dovrebbe sviluppare il proprio stile di gioco in piena libertà: chi adoroa il tiki taka, chi attacca in massa, chi si difende... non è più bello così Fifa?!? sarebbe molto più deprimente trovare avversari che giocano sempre tutti con lo stesso stile.
Se poi questo modo di giocare, tende a sfruttare dei bug del gioco (non credo sia così), allora è tutto un altro paio di maniche, allora si, sono d'accordo con te nel ritenerlo vile ed odioso.


Odioso perchè la partita è noiosa. Sapendo che non è in grado di contrastarmi si arrende ad una difesa attendista, senza un minimo d'iniziativa se non lanci lunghi (brutti pure quelli) per le punte. L'ultima partita l'ho vinta io con 2 gol di scarto, ma nonostante questo è stato una partita noiosa, dove il mio amico sembrava più uno spettatore che un avversario

#15
Gerard Butler

Gerard Butler
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 293
Beh, il barça di questi tempi dovrebbe darti più di un indizio su come proporti.
Gran possesso palla, terzini e/o ali che accompagnano sulle fasce per gli uno-due e preperare il terreno per la botta da fuori......quando segni sai che goduria a vedere che la partita cambia!??!??.......Non sempre, eh!?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo