Vai al contenuto

I videogiochi seri non valgono più' nulla (35 anni di esperienza in Videogiochi)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Topic ciclico.

Anch'io mi sto avviando verso i 35 anni di "carriera videoludica" (che termine altisonante! E hanno aumentato l'età pensionabile anche qui, azzarola...), ma sinceramente trovo questa gen semplicemente sfolgorante.
I capolavori o, "semplicemente", i titoli belli/divertenti/emozionanti sono cosi tanti che non saprei nemmeno da dove cominciare. Per qualunque piattaforma.
Per "titoli seri" non capisco cosa si intenda.

Non so, penso ai primi titoli che mi vengono in mente: Mass Effect, Mirror's Edge, Alan Wake, Flatout UC, Skyrim, The Witcher 2, Fez, Bioshock, Risen, Portal, Super Mario Galaxy, Uncharted 2, Flower, Shadow Complex, Child of Eden, Eat Lead (retail), Trials HD, Batman Arkham Asylum, The Darkness, Braid, Donkey Kong Country Returns.....ed una valanga di altri titoli che avrei ancora da elencare. Ma evito per non annoiare.

Io trovo che ispirazione, fantasia, originalità, emozioni e soprattutto DIVERTIMENTO non manchino assolutamente in questa gen. Anzi.
Ed in più l'online (servizi e gaming) è esploso, è maturato anche su console.
E, assolutamente, tutto non si riduce ad un mero buon impatto visivo con tutto il resto assente.

Forse il problema non sta nei giochi in sè (o nel mercato videoludico attuale) ma in chi li gioca....
I momenti di "stanca", di apatia, di eccesso di criticità verso i VG credo siano capitati a tutti. Per un milione di motivi diversi.
Ma io credo che, oggettivamente, il mondo videoludico stia andando avanti, si stia evolvendo senza mai smettere di di donarci perle meravigliose.

Amo e non rinnego il passato (retrogioco ancora con somma gioia, se è per quello), ma sono anche consapevole che il presente videoludico è magnifico, presente al quale non rinuncerei mai.
Anzi, getta (se possibile) ancor più benzina sul fuoco della mia passione per i VG.

Modificata da Zio Snake, 20 April 2012 - 11:51 AM.


#17
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

Forse bisognerebbe imparare a capire cosa ci piace e non acquistare tutto e di più!??!

direi che alla fine questa e' la chiosa che puo' chiudere questo topic

#18
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Topic ciclico.

Anch'io mi sto avviando verso i 35 anni di "carriera videoludica" (che termine altisonante! E hanno aumentato l'età pensionabile anche qui, azzarola...), ma sinceramente trovo questa gen semplicemente sfolgorante.
I capolavori o, "semplicemente", i titoli belli/divertenti/emozionanti sono cosi tanti che non saprei nemmeno da dove cominciare. Per qualunque piattaforma.
Per "titoli seri" non capisco cosa si intenda.

Non so, penso ai primi titoli che mi vengono in mente: Mass Effect, Mirror's Edge, Alan Wake, Flatout UC, Skyrim, The Witcher 2, Fez, Bioshock, Risen, Portal, Super Mario Galaxy, Uncharted 2, Flower, Shadow Complex, Child of Eden, Eat Lead (retail), Trials HD, Batman Arkham Asylum, The Darkness, Braid, Donkey Kong Country Returns.....ed una valanga di altri titoli che avrei ancora da elencare. Ma evito per non annoiare.

Io trovo che ispirazione, fantasia, originalità, emozioni e soprattutto DIVERTIMENTO non manchino assolutamente in questa gen. Anzi.
Ed in più l'online (servizi e gaming) è esploso, è maturato anche su console.
E, assolutamente, tutto non si riduce ad un mero buon impatto visivo con tutto il resto assente.

Forse il problema non sta nei giochi in sè (o nel mercato videoludico attuale) ma in chi li gioca....
I momenti di "stanca", di apatia, di eccesso di criticità verso i VG credo siano capitati a tutti. Per un milione di motivi diversi.
Ma io credo che, oggettivamente, il mondo videoludico stia andando avanti, si stia evolvendo senza mai smettere di di donarci perle meravigliose.

Amo e non rinnego il passato (retrogioco ancora con somma gioia, se è per quello), ma sono anche consapevole che il presente videoludico è magnifico, presente al quale non rinuncerei mai.
Anzi, getta (se possibile) ancor più benzina sul fuoco della mia passione per i VG.


Analisi impeccabile.
Anch'io non capisco cosa si intenda per titoli "seri".
A mio avviso ci sono titoli che divertono e che addirittura emozionano e altri no, punto.

#19
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618
la stessa cosa che tu stai provando per il gaming, io la provo per il cinema, negli ultimi anni ho visto un piattume senza pari, e lentamente me ne stò allontanando

anche io gioco da quasi 30 anni e per fortuna riesco ancora a divertirmi ed emozionarmi

e poi è sempre questione di gusti, per me mass effect è il meglio che questa gen ha offerto, per te è ingiocabile e noioso
questione di gusti

sul calo di idee però sono daccordo
la passata gen offriva tanto di più, la massificazione del media lo ha anche impoverito,

ma se i cod, sempre uguali, vendono come il pane, mha non saprei, da publisher anche io seguirei la strada più facile magari

Modificata da bejelit, 20 April 2012 - 12:21 PM.


#20
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Solita solfa, si apre con un numero altisonante di anni di esperienza videoludica per dare autorevolezza ai pareri personali e poi via con il solito si stava meglio quando si stava peggio, nostalgia portami via, viva la serie B e viva l'indie...trito ritrito e peggio ancora spacciato per verità...

#21
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756
Quoto in pieno bejelit....se il mercato dei videogiochi e' in crisi di idee, il cinem lo e' ancora di piu'. Titanic 3d ne e' l'esempio evidente. Commercialata in 3d di un film mediocre....

#22
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

sul calo di idee però sono daccordo
la passata gen offriva tanto di più, la massificazione del media lo ha anche impoverito


Altro punto che viene spesso ripetuto. E che non condivido.
Cosa offriva in più la scorsa gen? Quali titoli? Quali generi? Quali idee?

#23
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Altro punto che viene spesso ripetuto. E che non condivido.
Cosa offriva in più la scorsa gen? Quali titoli? Quali generi? Quali idee?


quoto, vedo gli stessi geenri anche in questa generazione alla fine
l'unica cosa che manca sono le avventure grafiche, ma mancano da dieci anni
e su pc, comunque, ci sono ancora. dove sono sempre state e dove devono essere vistoche nascono per il punta e clicca, ovvero il mouse

#24
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67390
Ma mi pare anche normale che più passano gli anni e più si è a corto di idee perchè ormai si è provato di tutto quindi è sempre più difficile trovare qualcosa che sia innovativo e allo stesso tempo anche convincente. Io posso benissimo convivere con idee già viste, ma ben implemente/amalgamate nel gioco/film divertendomi lo stesso senza pippe mentali :sisi:

#25
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Oggi sono molto in sintonia con Zio Snake.
Ragazzi, prima c'erano molte più idee?? Ma trent'anni fa non c'era nulla, si partiva da zero ed è ovvio che si potesse costruire (nei limiti) qualsiasi cosa con un minimo d'inventiva.
Oggi il mercato è saturo, le idee stentano a decollare perché i cod ed i battlefield vendono di sicuro, mentre un Binary domain, un'Alice Mr o un Alan Wake rischiano di vendere zero.

#26
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67390

Oggi sono molto in sintonia con Zio Snake.
Ragazzi, prima c'erano molte più idee?? Ma trent'anni fa non c'era nulla, si partiva da zero ed è ovvio che si potesse costruire (nei limiti) qualsiasi cosa con un minimo d'inventiva.
Oggi il mercato è saturo, le idee stentano a decollare perché i cod ed i battlefield vendono di sicuro, mentre un Binary domain, un'Alice Mr o un Alan Wake rischiano di vendere zero.


Ma infatti, è questa la cosa che proprio non vuole entrare in testa. Poi vedi la stessa gente che insulta un ME3 ad esempio (non parlo dell'autore ma più in generale) perchè è sempre la stessa solfa e poi si esalta per Diablo 3 che è la stessa roba per quanto migliorata vista 10 anni fà (e preciso che io stesso lo aspetto con ansia). E' solo una questione di gusti personali che influenzano pesantemente l'obiettività :sisi:

#27
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618

Altro punto che viene spesso ripetuto. E che non condivido.
Cosa offriva in più la scorsa gen? Quali titoli? Quali generi? Quali idee?



cosa offriva in più la scorsa gen?
punto di vista sempre ripetuto?
quali idee?

troppo semplice rispondere

le idee che portavano gli sviluppatori giapponesi!
ormai sono praticamente MORTI!


arriva pochissima roba dal giappone interessante e ne sento terribilemente la mancanza
per il resto amo questa gen, mi ha dato mass effect, assassin's creed, rdr, uncharted!

Modificata da bejelit, 20 April 2012 - 02:27 PM.


#28
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618

Oggi sono molto in sintonia con Zio Snake.
Ragazzi, prima c'erano molte più idee?? Ma trent'anni fa non c'era nulla, si partiva da zero ed è ovvio che si potesse costruire (nei limiti) qualsiasi cosa con un minimo d'inventiva.
Oggi il mercato è saturo, le idee stentano a decollare perché i cod ed i battlefield vendono di sicuro, mentre un Binary domain, un'Alice Mr o un Alan Wake rischiano di vendere zero.



Binary preso poco fà su amazon sotto tuo consiglio in un altro post :)

#29
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

cosa offriva in più la scorsa gen?
punto di vista sempre ripetuto?
quali idee?

troppo semplice rispondere

le idee che portavano gli sviluppatori giapponesi!
ormai sono praticamente MORTI!


arriva pochissima roba dal giappone interessante e ne sento terribilemente la mancanza


Perdonami ma non credo sia "troppo facile rispondere" alla questione.
Semmai è facile dare risposte "semplicistiche", senza offese eh. ;)

Non ho ancora letto un elenco soddisfacente che mi spieghi quali titoli (scriviamo i nomi), quali idee, quali generi, quali meccaniche, quali trame complesse abbia offerto in più la scorsa la gen rispetto a quella attuale.
Non mi è chiaro cosa dovrebbe invidiare e/o imparare questa gen dalla precedente (o precedenti) gen.
E naturalmente parlo del mercato videoludico globale (usa, euro, jap).
Magari mi sbaglio, eh: io parlo proprio per capire ed, eventualmente, cambiare idea. :)

Discorso Jap: è sicuramente rimasto indietro per quanto riguarda la parte tecnica (ma NON grafico/artistica, attenzione) rispetto all'occidente, eppure anche in questa gen mi pare che titoli belli, particolari o anche solo interessanti, non siano assolutamente mancati dalla terra del Sol Levante.
Qualche esempio?
Demons Souls, Dark Souls, Super Mario Galaxy, Bayonetta, Catherine, Shadow of the Damned, Deadly Premonition, Child of Eden, Vanquish, Street Fighter IV, Monster Hunter Tri, Lost Planet, Metal Gear Solid 4, Sonic Generations, GT5, Omega Five, Sine Mora, The Lost Odyssey, Majin ATFK, Dead Rising.......and so on.
Più una quantità di JRPG ed una valanga di altri titoli (anche per Wii, DS e PSP) che ho sicuramente scordato o non conosco.

A me non sembrano cosi morti. E se lo sono, beh....sono degli zombie dannatamente in forma!

Modificata da Zio Snake, 20 April 2012 - 03:13 PM.


#30
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Binary preso poco fà su amazon sotto tuo consiglio in un altro post :)

Poi fammi sapere cosa ne pensi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo