Vai al contenuto

DUCATI 1199 PANIGALESono tra i primi possessori di questo mezzo da sogno. Parliamone...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 131 risposte

#121
neapolis100

neapolis100
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4737
Avatar aggiornato...
Come potete notare adesso mi si vede in sella alla mia 1199 Panigale.

Colgo l'occasione per dirvi che a Monza ho utilizzato un'app per iOS e Android, nel mio caso per iPhone, dal nome "Pirelli Diablo Biker".
Grazie al GPS e ai giroscopi degli smartphones, quest'app è in grado di registrarti una telemetria più o meno accurata di come sei riuscito ad esprimerti in pista.
L'App mi ha preso i tempi di ogni singolo giro, la velocità rilevata in ogni singolo punto del tracciato, la velocità media e la velocità effettiva massima toccata. L'App mi ha inoltre registrato tutti gli angoli di piega fatti in ogni songola curva. Veramente spettacolare. Premettendo che il margine di errore ci può sempre essere, credo che sia sostanzialmente un'App abbastanza affidabile.
Secondo quest'App ho effettuato 10 giri in totale, ho stampato il più veloce al nono e penultimo giro in 1:59:326. Ho mantenuto una velocità media di 165 Km/h e ho toccato i 292 Km/h di velocità massima. L'angolo di piega massima registrato è stato di 68 gradi.
Concludendo, a prescindere dai valori restituiti da quest'App, mi sono proprio divertito. Questa Ducati è un vero animale da pista. Sopra gli 8000 giri è una furia incontenibile, tenevo tranquillamente la coda di una BMW in rettilineo, mentre le altre moto le prendevo con facilità e le staccavo andandomene con altrettanta facilità. Solo la BMW riusciva ad ingarellarsi con me. Impagabile!

Modificata da neapolis100, 10 October 2012 - 04:22 PM.


#122
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6509
Per Android c'è Trackmaster che puoi associarlo con un GPS esterno con aggiornamento + rapido.[interno cell 1hz, esterno 10hz(hz=letture al secondo)]
Non credo calcoli l'angolo di piega, dai un occhio al loro sito, e possibile andare in Live ed essere in comunicazione con altri che hanno la stessa App. facendo gare in base alla giro secco.

Trackaroo - Trackmaster

Oppure il buon vecchi RaceChrono dispponibile per Android-Symbiam-WMobile.

Ma cosa più importante, complimenti ancora per la moto, e pensare che ha meno CV della BMW,almeno su alcune recensioni, e la tiene a tiro.
Monti per caso le Pirelli Supercorsa o sei Slickato?

#123
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21745
di serie monta le supercorsa SP

#124
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Oppure il buon vecchi RaceChrono dispponibile per Android-Symbiam-WMobile.

Questo lo usano parecchi che conosco, funziona molto bene, anche se su Android è ancora in beta.

#125
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600
Uh? Me l'ero perso questo topic :goccia:
Neapolis hai cambiato qualcosa a livello di ciclistica oppure è semplicemente solo settata? (non mi pare che avevi la S)...

App utile per chi va in pista... Neli mio caso non penso che la userò mai ;)

#126
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6509

di serie monta le supercorsa SP

Io ho montanto le Supercorsa BSB, dovrebbero essere identiche fanno solo pubblicità al BritishSBK, e sono attorno ai 2000km e sono alla frutta, immagino quanto durano sotto una Panigale. Però gomme FANTASTICHE!! sopratutto l'anteriore.

Questo lo usano parecchi che conosco, funziona molto bene, anche se su Android è ancora in beta.


Si e ancora in Beta, per ora l'ho solo spulciato sul cell, devo vedere con il modulo esterno. Però e anche pericoloso, puoi farti il percorso in casa ed andare a fucilare qualche passo montano..............Basta questo e illegale!!! :jj:

Modificata da Wolfox, 22 October 2012 - 02:41 PM.


#127
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21745
ma quanto è bella in configurazione SBK? :wub:

http://www.worldsbk....di-aragon-.html

#128
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6509

ma quanto è bella in configurazione SBK? :memy:

http://www.worldsbk....di-aragon-.html


Quella Moto e orgasmica in qualsiasi angolazione la si guarda,anche al buio con il motore al minimo e persino nella versione Jappo. :sisi:
Le corna alla mia le farei con una Panigale!

Modificata da Wolfox, 23 October 2012 - 10:07 AM.


#129
neapolis100

neapolis100
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4737

Per Android c'è Trackmaster che puoi associarlo con un GPS esterno con aggiornamento + rapido.[interno cell 1hz, esterno 10hz(hz=letture al secondo)]
Non credo calcoli l'angolo di piega, dai un occhio al loro sito, e possibile andare in Live ed essere in comunicazione con altri che hanno la stessa App. facendo gare in base alla giro secco.

Trackaroo - Trackmaster

Oppure il buon vecchi RaceChrono dispponibile per Android-Symbiam-WMobile.

Ma cosa più importante, complimenti ancora per la moto, e pensare che ha meno CV della BMW,almeno su alcune recensioni, e la tiene a tiro.
Monti per caso le Pirelli Supercorsa o sei Slickato?


Monto le Supecorsa SP con mescola e disegno specifici per la Panigale, gommone posteriore 200 invece del classico 190.
Questa Ducati in realtà perde qualche cavallo in confronto alla BMW solo in configurazione di scarico standard. Montando L'impianto completo della Termignoni ed aggiornando la centralina con le mappe EVO, si arrivano ad avere tutti i cavalli, forse anche qualcosa in più, che Ducati ha dichiarato.
Io l'ho fatta bancare dopo il rodaggio e con 4000 km percorsi e sono saltati fuori 188 CV all'albero e 177 CV alla ruota. Ho su l'impianto di scarico originale. La rivista Motociclismo rilevò 185 CV all'albero e 169 CV alla ruota.
Ho un amico che ha fatto installare l'impianto completo Termignoni senza DB Killer e con le mappe EVO il banco prova gli ha rilevato 196 CV all'albero e 184 CV alla ruota.
Comunque, a prescindere dai numeri di un banco prova, questa moto è un vero e proprio animale!

#130
neapolis100

neapolis100
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4737

Uh? Me l'ero perso questo topic :goccia:
Neapolis hai cambiato qualcosa a livello di ciclistica oppure è semplicemente solo settata? (non mi pare che avevi la S)...

App utile per chi va in pista... Neli mio caso non penso che la userò mai ;)


Ricordi bene, non ho la S ma la base con ABS. In buona sostanza cambiano solo le sospensioni. Quelle della base sono comunque raffinate, forcelle pressurizzate Marzocchi con trattamento TIN e steli da 50 mm, mono posteriore della Sachs.
Della ciclistica non ho cambiato assolutamente nulla. Mi sono limitato a cercare un setting ottimale per il mio stile di guida e per l'uso in pista.

#131
Wolfox

Wolfox
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6509

Monto le Supecorsa SP con mescola e disegno specifici per la Panigale, gommone posteriore 200 invece del classico 190.
Questa Ducati in realtà perde qualche cavallo in confronto alla BMW solo in configurazione di scarico standard. Montando L'impianto completo della Termignoni ed aggiornando la centralina con le mappe EVO, si arrivano ad avere tutti i cavalli, forse anche qualcosa in più, che Ducati ha dichiarato.
Io l'ho fatta bancare dopo il rodaggio e con 4000 km percorsi e sono saltati fuori 188 CV all'albero e 177 CV alla ruota. Ho su l'impianto di scarico originale. La rivista Motociclismo rilevò 185 CV all'albero e 169 CV alla ruota.
Ho un amico che ha fatto installare l'impianto completo Termignoni senza DB Killer e con le mappe EVO il banco prova gli ha rilevato 196 CV all'albero e 184 CV alla ruota.
Comunque, a prescindere dai numeri di un banco prova, questa moto è un vero e proprio animale!

Sbaglio o arrivi da una 4cil "comoda", ti ha stupito d+ la coppia, la potenza o meglio la gestione di questi ultimi o la guidabilita?
Ora che si ha la catena di distribuzione, come viente trattato questo nuova elemento..............la sostituiscono ogni 30000km?
Per le supercorsa monto la 190, non durano niente, ma sono fantastiche,post. ballerina a freddo.

#132
neapolis100

neapolis100
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4737
Si, vengo da una 4 cilindri "comoda" ma che ho preparato parecchio nel corso degli anni. Avevo un CBR 1000 RR '07 Repsol Replica (il CBR del mio precedente avatar era nero e del 2004) che ho reso davvero cattivo.
Questo motore Superquadro mi ha sorpreso parecchio in quanto ha poco da spartire con i precedenti Testastretta Ducati. Del bicilindrico conserva solo la configurazione e il rumore, per il resto è assimilabile ad un 4 cilindri spinto che ama girare alto. Non ha la coppia dirompente che ci si aspetterebbe ai bassi e medi, ma è fluido e progressivo come un ottimo plurifrazionato. Tra i 6000 e i 7000 giri ha un buco d'erogazione che si avverte soprattutto se si viaggia in sesta e si spalanca il gas intorno a quel regime. Dagli 8000 giri in poi allunga come una furia spaventosa sino ai 12000 giri della zona rossa. Per un bicilindrico con cilindrata 1200 è un valore assolutamente da primato e mai visto prima.
In parole povere, per far rendere questa moto si deve usare molto il cambio esattamente come si fa con un 4 cilindri, altrimenti ci si ritrova spesso sotto coppia e quindi con un motore fiacco nel prendere giri (nell'uso in pista naturalmente).
La guidabilità è da riferimento, sembra una 250 come agilità ma richiede comunque impegno e sforzo nell'essere gestita. Non è lei a guidarti ma tu a doverla domare e farle fare ciò che desideri. Nonostante la ciclistica da riferimento e l'agilità che manifesta, è richiesto l'impegno di mani esperte per imparare a gestire una moto del genere.
Sulla manutenzione ordinaria non so ancora quando è prevista la sostituzione della catena di distribuzione, dovrei guardare. So che ogni 12000 km è previsto un tagliando ordinario.

Modificata da neapolis100, 24 October 2012 - 10:58 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo