ma se hai la coscenza a posto ti possono controllare anche il (perdonami il francesismo ) buco del sedere,non ti potranno contestare nulla... poi certo se vai in giro con un trombone (nel senso di rumorosa) al posto di una moto...
Guarda, io ho sempre girato con moto preparate e totalmente fuori norma ma nessuno mi ha mai multato. Sono stato fermato diverse volte e avrò avuto anche fortuna, ma ti assicuro che, tolti i semplici controlli di routine, non ho mai avuto altro da temere. Forse, uno dei segreti che mi hanno salvato da tutti i controlli accaniti su parti omologate o meno, sta nella targa. L'ho sempre mantenuta col suo porta targa originale, anche se orrendo.
Una volta ebbi l'occasione di parlare con un carabiniere su queste tematiche, sapete cosa mi disse senza peli sulla lingua? "Premesso che il bastardo che non vi fa passare neanche un bullone fuori norma puoi sempre incontrarlo, generalmente ricorda che noi, come prima cosa in assoluto, guardiamo la targa. Se essa risulta a posto e con il suo portatarga originale, per assurdo puoi anche avere un tubo della stufa al posto dello scarico che non ci interessa, ma se la targa è manomessa o manomissibile, anche solo per l'inclinazione, allora cominciamo a controllarvi di tutto senza pietà!".
Sarà, ma le sue parole, almeno su di me, hanno sempre trovato oggettivo riscontro. Nessuno mi ha mai rotto i maroni per come erano messe le mie moto. Scarichi completi e senza db killer, con centraline e moduli anticipo aggiuntivi completamente mappati; moto senza catalizzatori (ovviamente per via degli impianti di scarico completi) e con un rumore d'aereo anche al minimo. Oltre a questo avevo anche numerose altre parti aftermarket contestabili, come i tubi in treccia aeronautica dell'impianto frenante che le mie moto non prevedevano e anche se omologati potevano essere oggetto di contestazione.
Insomma, nonostante tutto questo, ho sempre girato "relativamente" tranquillo, pur consapevole di essere completamente fuori norma...
Uno dei motivi che mi hanno spinto a scegliere Ducati è anche questo. Mi ero stancato di avere moto da dover pesantemente preparare per farle andare davvero forte. Continuare su questa strada, prima o poi, mi avrebbe causato problemi a circolare al di fuori della pista, perchè le normative si stanno inasprendo di anno in anno.
La Panigale esce di serie e omologata con tutto quello che un racer potrebbe desiderare, ha praticamente tutto e anche di più. In quest'ottica era l'unica sensata scelta che potessi fare.
L'unica modifica che potrei decidere di fare riguarderebbe il terminale di scarico della Termignoni, omologato. Sarebbe il Kit Performance base. Vedremo...
Modificata da neapolis100, 30 March 2012 - 08:30 PM.