Ho ordinato un zaino per la scuola per mio figlio solo che assieme mi è arrivato un sacco di sabbietta per i gatti da 15 kg maaaa che me ne faccio
Glielo regalo a qualcuno o come funziona in sti casi?
In teoria, puoi contattare l'assistenza clienti e segnalare che hai ricevuto un oggetto non ordinato. In pratica, ho scoperto in un caso simile che potrebbero non essere pronti a gestire una situazione simile: loro si aspettano di avere un'ordine e di avere un'oggetto inviato al posto di un altro. In quel csao sanno come comportarsi. Se invece si tratta di un oggetto in più rispetto a quelli ordinati, quindi che a sistema non figura da nessuna parte, allora sono nei casini.
In sostanza, non possono "aggiungere" un oggetto all'ordine, perché non conoscono il codice di quello che ti è arrivato. E nel loro magazzino non risulta la mancanza, perché non risulta che quell'oggetto sia stato incluso in alcun ordine.
Praticamente sono costretti a fare qualcosa, perché ormai li hai chiamati, ma non sanno esattamente che fare: di base, visto anche il valore dell'oggetto, la prima reazione sarebbe di lasciartelo e chiudere la faccenda. Però li hai contattai, quindi qualcosa devono inserire per chiudere il caso e quindi non possono nascondere che hai segnalato di aver ricevuto un oggetto in più.
Quando è successo a me, hanno cominciato a rimbalzarmi di ufficio in ufficio, perché sostanzialmente nessuno era veramente competente in questi casi e nessuno aveva quindi la possibilità di inserire correttamente la chiusura del caso (da questo punto di vista hanno un sistema molto rigido, dove ogni operatore sostanzialmente ha solo una lista limitata di scelte e di azioni che può fare. E il sistema lo obbliga a fare queste scelte, altrimenti il caso resta aperto e viene fatto scalare. Finché tu ordini X e ti arrivano due X, oppure ti arriva Y, hanno una procedura da seguire e si risolve tutto facilmente. Ma il caso in cui ordini X e ti arriva X+Y no, anche perché in teoria Y non ha modo nemmeno di uscire dal magazzino se non c'è un'ordine e un pick collegati. E il confezionamento stesso avrebbe dovuto rilevare che un oggetto con un certo peso previsto aveva generato una scatola che pesava molto di più (un conto se ti mettono dentro una cover per cellulari da 100g, ma la sabbietta pesa qualche chilo). Così come un'operatore che devia dal percorso prestabilito al pick dovrebbe essere rilevato (a meno che, proprio per sfiga cosmica, la sabbietta sia sullo scaffale esattamente a fianco degli zaini...). Insomma, il tuo caso in teoria non deve poter esistere....
Guarda, sta a te decidere se aprire la segnalazione o meno: puoi anche fare un tentativo, vedere la prima risposta e, se intuisci che stanno entrando in un loop senza fine, chiudere e lasciar stare. Sicuramente a loro non risulta che tu sia in possesso di quella sabbietta, quindi non può partire niente dal loro lato se non sei tu a segnalare.