Nissan lancia un progetto radicale e innovativo, destinato all’universo endurance. Si tratta di DeltaWing, un bolide da corsa sperimentale spinto da un un motore DIG-T di 1.6 litri di cilindrata, con 300 cavalli all’attivo.
L’avveniristico concept correrà alla 24 Ore di Le Mans 2012, portando in pista un prodotto incentrato sull’efficienza dei consumi. Questo esemplare, dal look insolito, vuole diventare il banco di prova per le tecnologie del futuro, esportabili alla gamma stradale.
Scorrendo la scheda di presentazione, un dato balza subito agli occhi: i consumi dimezzati rispetto alle normali auto da corsa. Il merito è in buona parte ascrivibile al motore sofisticato e ultraefficiente preparato dalla casa nipponica. Si tratta di un quattro cilindri turbo, con iniezione diretta di benzina, elaborato per le prestazioni da gara.Ancora più importante, forse, l’incidenza del dimezzamento del peso e della resistenza aerodinamica rispetto a una proposta normale. Il mix dovrebbe consentire tempi sul giro di poco inferiori ai prototipi di classe LMP1, nonostante il modello abbia solo metà della loro potenza.
L’impegno della Sarthe avverrà fuori classifica, con il numero “0″, ed avrà il senso di una “vetrina” per le tecnologie aziendali Nissan. Nell’iniziativa sono stati coinvolti il designer inglese Ben Bowlby, l’imprenditore americano Don Panoz, l’ex-pilota di Formula 1 Dan Gurney, il team Highcroft Racing di Duncan Dayton e Michelin Tyres Nord America.
link
sembra la versione ridotta della redbull di GT5
Modificata da naru91, 15 March 2012 - 02:31 PM.