Vai al contenuto

consigli impianto audio 5.1casa nuova audio nuovo :D


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
the_aki

the_aki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2538
Ciao a tutti! ho appena cambiato casa e siccome ho sempre aspettato questo momento per iniziare a crearmi un impianto audio decente ora nel mio nuovo appartamentino questa fantasia può finalmente divenire realtà!

cominciamo col dire che non voglio spendere 3-400 euro e trovarmi con un impianto molto basico da sostituire dopo poco ma preferirei procedere con acquisti oculati scanditi a ritmo mensile che restituiscano una buona resa e che durino nel tempo.. (poi il calcolo del budget lo facciamo dopo :P)

dato fondamentale credo siano le dimensioni della sala dove far suonare l'impianto, che sono 500cm x 500cm e una altezza locali di 320 cm

altro dato dovrebbero essere i sistemi audio da interfacciare credo.. e sono una PS3 come sistema gioco e riproduzione bray 3d ed una TV LCD FULL HD panasonic viera (da sostituire con un 42" full hd 3d)

l'impianto che cerco è un 5.1 possibilmente con dimensioni delle casse-satellite non troppo ingombranti e un subwoofer piccino.. preferirei non affidarmi a Bose o altre marche che propongono pacchetti all in one perchè credo costino veramente molto per quello che propone..

credo che il primo acquisto da fare sia l'ampli, non mi dispiacciono gli ONKYO ma ho poca conoscenza in merito.. chiedo perciò una mano a voi per questo primo step :D

che ampli? che sub? e se avete anche qualche idea sui satelliti anche se nn li comprerò suvbito beh.. sparate! :D

grazie in anticipo delle info!

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Spesa per il sinto A/V? Dimensioni della stanza?

#3
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

che ampli? che sub?

Che riferimenti hai? In pratica, con cosa ascolti la musica ora?
Se non ne hai, ti consiglierei di fare delle sedute di ascolto in qualche negozio specializzato e lasciare poi decidere alle tue orecchie.

e se avete anche qualche idea sui satelliti anche se nn li comprerò suvbito beh.. sparate! :D

Potresti partire con un ampli multicanale sui 500€ e poi valutare i diffusori (ascoltandoli prima di acquistarli).

#4
neogen78

neogen78
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 158

Potresti partire con un ampli multicanale sui 500€ e poi valutare i diffusori (ascoltandoli prima di acquistarli).


Daccordissimo riguardo alle sedute d'ascolto...ma se devi comprare prima qualcosa, conviene sempre acquistare i diffusori e poi l'amplificazione.

#5
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447
Con "Potresti partire con un ampli multicanale sui 500€" intendevo come dire come livello e non di acquistare prima l'ampli.
Di solito si acquista la coppia ampli+diffusori (almeno i frontali).

#6
Balander

Balander
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 540
Condivido in pieno per quanto riguarda Bose...non valgono assolutamente quello che costano!
Con 300/400€ è difficile che tu possa trovare un prodotto di qualità.... se vuoi un'ottimo impianto all-in-one con satelliti piccoli ti consiglio:

harman kardon HKTS 20 da abbinare all'amplificatore onkyo 509 (a memoria sui 700€ tutto)

Se invece sei disposto a spendere di più, e ti piacerebbe avere dei frontali a torre con i surround di dimensioni contenute, ti consiglio il mio attuale impianto:

kit Jamo s 606 da abbinare a onkyo 609 o Pioneer VSX-921, come rapporto qualità/prezzo non credo tu possa trovare di meglio! ( sui 1000€)
Non avresti bisogno neanche del sub....li trovi montati direttamente sul lato dei diffusori frontali.
Con queste ti sistemi per bene....poi se ne senti la necessità il sub (di qualsiasi dimensione e potenza) lo puoi aggiungere in futuro, io ho il sub Jamo 650....veramente OTTIMO, ma devo stare attento perchè se alzo troppo mi crolla la casa!!!!

Altrimenti potresti comporre il sistema poco alla volta puntando su diffusori di qualità superiore....iniziando dall'ampli + frontali + centrale...ai quali aggiungerai in futuro il sub e i surround....potresti prendere in considerazione le Klipsch RF52

Modificata da Balander, 19 March 2012 - 02:23 AM.


#7
the_aki

the_aki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2538
ciao a tutti! prima di rispondere mi sono fatto un po di cultura in merito :D allora ho girato molto e pensavo di prendere un marrantz sinto av + diffusori minithetre B&W e sub velodyne..tutto bello, tutto piccino, a parte il costo il problema è che il sinto AV NON MI CI STA DA NESSUNA PARTE :( :( :( :(: :( sono disperato!! conoscete qualche sinto AV di ridotte dimensioni ma che sia cmq ottimo? cmq con 1500-2000 euro cvolevo risolvere la questione..

grazie delle info!

#8
neogen78

neogen78
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 158

ciao a tutti! prima di rispondere mi sono fatto un po di cultura in merito :D allora ho girato molto e pensavo di prendere un marrantz sinto av + diffusori minithetre B&W e sub velodyne..tutto bello, tutto piccino, a parte il costo il problema è che il sinto AV NON MI CI STA DA NESSUNA PARTE :( :( :( :(: :( sono disperato!! conoscete qualche sinto AV di ridotte dimensioni ma che sia cmq ottimo? cmq con 1500-2000 euro cvolevo risolvere la questione..

grazie delle info!


Con quella cifra puoi prendere qualcosa di veramente valido...ma la regola piu' importante è sempre la stessa: Fai prove di ascolto.
I diffusori come le elettroniche vanno ascoltate e con quella cifra rischieresti di spendere tanti soldi per un impianto che magari non soddisfa le tue orecchie a pieno.
I diffusori che hai menzionato(B&W)così come le elettroniche(marantz)sono comunque ottime e l'abbinamento è validissimo.
Ma poi di che sinto marantz stai parlando? Visto il problema delle dimensioni immagino che la tua scelta sia ricaduta almeno su un sr5006...guarda che proprio in casa marantz da un paio di anni a questa parte esistono i modelli slim nr 1402 e nr 1602 che potrebbero fare al caso tuo...ma prima cerca di ascoltare se puoi il tutto, e se proprio non puoi cerca di trovare almeno i diffusori e senti che ne pensano le tue orecchie. :statistiche:...cmq per il prezzo di quelle bower imho mi orienterei verso altri lidi.

Modificata da neogen78, 19 March 2012 - 09:20 PM.


#9
the_aki

the_aki
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2538
ciao!

grazie mille delle info! per il sinto av pensavo il marrantz NR1602 per ascoltare anche in stream da spotify, pandora etc..

come sub: http://velodyne.com/microvee-6-5.html questo è bellissimo e potentino :D

come casse volevo queste ma costano una botta :( http://www.afmstore....ate=16&marca=52

conoscete qualcosaltro di molto buono ma compatto?

#10
neogen78

neogen78
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 158

ciao!

grazie mille delle info! per il sinto av pensavo il marrantz NR1602 per ascoltare anche in stream da spotify, pandora etc..

come sub: http://velodyne.com/microvee-6-5.html questo è bellissimo e potentino :D

come casse volevo queste ma costano una botta :( http://www.afmstore....ate=16&marca=52

conoscete qualcosaltro di molto buono ma compatto?


Ma scusa, sei riuscito a sentirle le M-1?? E il microvee della Velo dove lo hai sentito?
Te l'ho detto: vai in un negozio di hi-fi e inizia ad ascoltare qualcosa...poi se ne riparla...fare una spesa del genere a scatola chiusa è da folli...poi guarda che il subwoofer è in genere l'ultimo pezzo tra i diffusori che si acquista...con la spesa che stai per affrontare valuterei anche l'acquisto di un paio di diffusori a torre come frontali(che con la loro gamma bassa potrebbero supplire alla mancanza "iniziale" di un sub) e poi penserei al centrale...e solo dopo aver preso anche un paio di surround valuterei l'acquisto di un sub.

Calcola che io ho iniziato con un paio di Klipsch RF-52, le ho sentite e me ne sono innamorato...le ho acquistate senza avere l'amplificazione che è arrivata dopo un 15 giorni con l'acquisto di un sintoamplificatore Denon AVR-1610 usato...dopo un paio di mesi ho acquistato il centrale Klipsch RC-52.
A quel punto ho sentito che effettivamente i diffusori stavano suonando ad un 30% delle loro capacità e circa una settimana fà ho fatto un upgrade del sinto con un NAD T747 :dribble: e un piccolo DAC per convertire l'audio da digitale ad analogico...Risultati? Strepitosi...le mie casse ora "suonano"...

Mi sa che faccio prima a fartelo vedere il mio impianto...scusa per la qualità scadente della foto:

Immagine inserita

Modificata da neogen78, 21 March 2012 - 06:52 PM.


#11
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21129
mi associo anche io alla richiesta, il mio salone è 5x6 h 3
sto predisponendo l' impianto elettrico e devo predisporre le prese per i canali posteriori di fianco il divano
optavo per mettere 2 di questi hc 4294 (ovviamente ce ne saranno altri 2 nella parete opposta); che tipo di cavo devo passare?
per le casse pi piacciono queste jamo
per la sorgente avete qualche consiglio?
l' uso sarebbe quello casalingo quotidiano, musica, film, forse in futuro consolle.

domanda stupida, nel kit che ho indicato i diffusori frontali sono quelle altri a torre? no perché a me quelli piacciono dietro, ai lati del divano

#12
neogen78

neogen78
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 158

domanda stupida, nel kit che ho indicato i diffusori frontali sono quelle altri a torre? no perché a me quelli piacciono dietro, ai lati del divano


I diffusori frontali sono quelli a torre...tecnicamente per i diffusori surround potresti utilizzare anche dei diffusori a torre(risolvendo il problema dello stand), anche se più generalmente vengono utilizzati dei diffusori bookshelf(quelli piu' piccoli per capirci)o dei diffusori dipolari.

Il kit che hai individuato non l'ho mai sentito ma mi sa che balander ha un sistema jamo simile a quello da te indicato.

#13
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545
A suo tempo anch'io avevo i vostri soliti dubbi e non sapevo da che parte rifarmi.
Il problema unico nella scelta è sempre il budget che si è disposti a spendere per ogni seingolo elemento.
Per una cosa di media spesa e con una buona resa ed io ne sono soddisfattissimo le mie scelte sono ricadute su:
Ampli Onkyo 608
Diffusori Indiana Line (costo contenuto e resa buonissima)
Sub Velodyne.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo