Vai al contenuto

New CarConsigli e valutazioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#31
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Prima mattinata di giri, deluso/colpito.
Non sono andato in concessionari "specializzati" ma in rivenditori multimarca.
L'Agila e la Corsa venivano sugli 11.500 (versione benzina), ovvio che tra le due si vada per la seconda.
La vera offerta sarebbe sulla Seat Ibiza, 1.2 a benzina a circa 9800 euro. E' fattibile un impianto a gpl e ne vale la pena, a livello di qualità/resa? So che il motore che monta è un Volswagen, quindi dovrebbe essere più che valido

Seconda tappa, medesima situazione, parecchie offerte ma nulla di interessante, almeno a prima vista
Polo 1.2 TDI 15000/20000Km a 13.500
Fiesta 1.4 TDCI 0 KM a 13.500
500 1.2 33000Km a 10.300
Mito 1.6 MultiJet 20000Km a 13.500
Smart 1.0 0Km a 11.000
Panda 1.3 MultiJet a 11.000
Oggi pomeriggio si prova alla Ford (sperando sia aperta) ed un altro paio di concessionari. Che dite della Seat?

#32
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
anch'io ero nella tua stessa posizione,alla fine ero arrivato a scegliere fra panda e punto perché per me era INDISPENSABILE che la macchina fosse a metano.... è una follia per uno che prende 1000 euro al mese andare avanti a benzina visto che l'aumentano di 10 centesimi alla settimana...

Alla fine ho optato per la punto(danno senza costi aggiuntivi il colore blu scurissimissimissimo che è davvero bello) perché è un auto adatta ad ogni situazione....ho fatto qualche volta viaggi di 400 km con la panda di mio nonno e non è una bella cosa,tel'assicuro...sopra i 120 oltre che a tremare come un vibratore beve come un suv...c'è da dire che è comodissima,è 5 porte,è corta,è spaziosa e abbastanza carina..ma la punto è un'auto superiore ed i consumi sono praticamente i soliti essendo lo stesso motore..pesa solo di più..


in più con la punto mi valutano 1000euro in più in più la lancia y elefantino del 96 che dò indietro,quindi alla fine la pago solo 1500 euro in più della panda,ovvero 12 500 euro..

Modificata da -NeurosiS-, 17 March 2012 - 04:14 PM.


#33
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
imho col 1200 benzina messo a gpl non parti nemmeno dagli stop...
c'è in due versioni, 60 o 70 cv.
a gpl togli almeno 5/6 cavalli
se accendi il clima togline altri 10.
con 45 cavalli una Ibiza non si sposta nemmeno...

#34
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Dubbio più che valido, quello sollevato da axy. Ammetto che il clima lo uso poco e niente, ho sempre preferito abbassare il finestrino e "vivere" l'aria, non per questione di consumi ma di poca sofferenza al caldo/fastidio di un eccessivo sbalzo di temperatura.
Quindi il condizionatore sarebbe il minimo dei problemi, a farmi pensare sono più i consumi e l'effettivo sforzo del motore per spostare quella macchina, anche se 75 cavalli non mi sembrano pochi.
Avuto anche altre grandissime offerte:
- Punto evo gpl allestimento dynamic a 11400 e, sebbene sia usata, ha soltanto 12mila km
- Panda classic gpl a 10450 con barre, fendinebbia e rottamazione gratuita della mia vettura
- Hyundai I10 allestimento base gpl a 9300 euro oppure con clima e alzavetri elettrici a 10000
- Yaris usata pochissimo (2700 km) a 9500 euro, con impianto gpl sarebbe 10700 circa
- Twingo allestimento live a 9600 euro o 11300 con gpl, senza contare che il rivenditore si prende la mia auto e cerca di rivenderla all'estero. Se prende qualcosa mi da il denaro, sennò la rottama ed io mi sono risparmiato la spesa.
Che ne dite?
Analizziamo il tutto:
Fattore economico - La I10 vince su tutte, sebbene abbia un allestimento infimo.
Fattore estetico - Mi piace davvero tanto la Twingo, la trovo veramente carina
Fattore... realistico - La Punto è già a GPL (sulla Twingo lo pago a parte, anche se è sempre montato dalla Renault) ed è una macchina di categoria superiore, sebbene sia leggermente usata
Urgono pareri non contaminati da idee personali!

#35
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
guarda, io avevo la Corsa 1200 75cv (scorsa serie), dopo due anni l'ho data via per la disperazione... era un chiodo e beveva come una dannata. La cambiai con una Astra 1400 90cv che consumava parecchio meno... e l'Ibiza credo pesi di più della mia vecchia Corsa (mio padre ha proprio la Ibiza, ma ST 1600TDi 105cv)

#36
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Quello delle prestazioni in realtà è un falso problema. O meglio, dipende da quello a cui si è abituati. Non si può avere tutto, e risparmiare sul carburante, e avere il motore potente e pure spendere poco. Bisogna scegliere 2 di queste tre opzioni, tutte insieme non si può. Grazie al cavolo che un 90-100cv su un auto piccola è un ottima cosa, ma se non si hanno molti soldi da spendere e si vuole risparmiare, ti accontenti. La Clio 1.2 (immagino il motore della Twingo sia lo stesso) è da 75cv o giu di lì, e da benzina a gpl cambia quasi nulla come andatura, con il condizionatore soffre un'po, ma uno si arrangia alla fin dei conti.

Tra tutte quelle che hai elencato la Punto è sicuramente l'affare migliore. Come secondo posto, la Twingo.

#37
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Quello delle prestazioni in realtà è un falso problema. O meglio, dipende da quello a cui si è abituati. Non si può avere tutto, e risparmiare sul carburante, e avere il motore potente e pure spendere poco. Bisogna scegliere 2 di queste tre opzioni, tutte insieme non si può. Grazie al cavolo che un 90-100cv su un auto piccola è un ottima cosa, ma se non si hanno molti soldi da spendere e si vuole risparmiare, ti accontenti. La Clio 1.2 (immagino il motore della Twingo sia lo stesso) è da 75cv o giu di lì, e da benzina a gpl cambia quasi nulla come andatura, con il condizionatore soffre un'po, ma uno si arrangia alla fin dei conti.

Tra tutte quelle che hai elencato la Punto è sicuramente l'affare migliore. Come secondo posto, la Twingo.


non considerare solo il motore, la Twingo non arriva a pesare 1000 kg, la Clio arriva anche a 1200 kg.
con quei cavalli 200 kg in più fanno un differenza immensa, sia come consumi che come prestazioni
lo vedo con la mia 207, pesando circa 200 kg più della berlina fa' tipo 1,5/2 km/l meno, non sono certo pochi (purtroppo)e perdi oltre un secondo nello 0-100

#38
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Abbiamo in famiglia la Clio 1.2 in questione. Fa i 13+ km/l di gpl, prevalentemente extraurbano, e tiro quasi tutte le marce oltre i 3000: in media 31 litri di gpl= 430km.
Sicuro che la Twingo pesando poco meno di 200km in meno magari ha un accelerazione migliore, ma per il tipo di auto che è , se permetti mi frega meno di zero :D , soprattutto considerando che non sono comunque delle schegge, +/- 1 secondo non mi cambia la vita mentre sto in fila sulla statale a 60km/h. Avrai 1 secondo in più da 0-100, ma anche 5 posti , di cui 4 comodi, ed un baule tra i migliori della categoria.
Cmq ripeto che imho tra le auto che ha elencato prima, la Punto è la migliore opzione,sicuramente meglio di una microscopica Twingo.


Edit

PS. con questo non voglio dire che non sono importanti le prestazioni, anzi, se un auto è potente e consuma poco è meglio. Ma Se lui si poteva permettere di spendere 15-20+mila € per una Mito o una Megane + impianto gpl con 100-120cv, non stavamo qui a discutere ^_^

Modificata da DeepEye, 18 March 2012 - 05:31 PM.


#39
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Abbiamo in famiglia la Clio 1.2 in questione. Fa i 13+ km/l di gpl, prevalentemente extraurbano, e tiro quasi tutte le marce oltre i 3000: in media 31 litri di gpl= 430km.
Sicuro che la Twingo pesando poco meno di 200km in meno magari ha un accelerazione migliore, ma per il tipo di auto che è , se permetti mi frega meno di zero :D , soprattutto considerando che non sono comunque delle schegge, +/- 1 secondo non mi cambia la vita mentre sto in fila sulla statale a 60km/h. Avrai 1 secondo in più da 0-100, ma anche 5 posti , di cui 4 comodi, ed un baule tra i migliori della categoria.
Cmq ripeto che imho tra le auto che ha elencato prima, la Punto è la migliore opzione,sicuramente meglio di una microscopica Twingo.


anche io la pensavo così, poi mi sono trovato a lavorare in una ditta che ha un ingresso su una provinciale costeggiato da alberi, senza la sicurezza di una partenze decente per entrare in strada ci volevano anche 5 minuti :(. da quella volta non comprerò mai più un'auto senza averla provata prima, poco ma sicuro.
battute (ma nemmeno tanto) a parte, dipende dall'uso. se uno fa molta autostrada quel motore è troppo sottodimensionato, un 1400 consumerebbe di meno. idem se sta in collina/montagna, la mia Corsa su per i colli pistoiesi non saliva, dovevo farli tutti in prima/seconda (con consumi assurdi) ,mentre con l'Astra o la 207 tengo tranquillamente la terza a giri più bassi sulle stesse strade.
sinceramente 13 km/l non è che sia un risultato eccellente, con un'auto a gasolio di pari potenza ne fai 25/30 (mio padre sulla Corsa 1300 TDI arrivava a 28 più o meno, 90 cv. col 75cv facendo molta superstrada consumava di più). ne faccio 12/12,5 io con 120 cavalli. certo il gpl costa la metà, ma se fai 13 a gpl faresti 15 a benzina, e su un 1200 è un po' pochino francamente, ne facevo altrettanti sull'Astra da 90cv, e con un altra carrozzeria sopra

#40
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Beh, penso pure io che la collina/montagna sia un'altro discorso :asd: . Io però abito in pianura. Tuo padre arrivava a 28km/l , si , ma che piede ha tuo padre? Perche io con la macchinetta piccola ho il piede pesante. Voglio dire, facevo pure io i 16-17km/l con il 1.6 benzina sulla Focus SW di mio padre, ma cambiando a 1500 e con il vento in poppa. Faccio i 13,5 c.ca perche tiro a manetta ;) , se la guida mia madre fa di più. Cmq si parla di convenienza. Lo so pure io che un gasolio consuma meno di un benzina e figuriamoci di un gpl, ma bisogna imho guardare anche ai prezzi d'acquisto. Alla fine se a parità di prezzo hai la motorizzazionel gasolio ed il gpl, conviene il secondo comunque se guardiamo ai prezzi alla pompa ora. Inoltre è chiaro che girare molto in autostrada o cmq a velocità sostenuta è meglio un motore più grosso, perche finisci per consumare meno, tirandolo meno, però come ho detto prima, qua l'utente ha un budget limitato. Avessimo avuto più soldi, pure noi prendavamo magari la Megane 5p da 110 cv a gpl, ma costava il 50% più della Clio.

#41
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Nella discussione tra voi, letta con parecchio interesse.
Devo dire che anche mia madre ha la "famosa" Clio GPL, quindi posso capire quello che state dicendo. Confermo i consumi, abitando fuori posso dire che arriviamo a 430-450 km, quindi siamo sui 13-14Km/l.
Sentendo mio padre, il proprietario della mia attuale macchina, mi ha semplicemente bocciato la Punto, per il motivo che era già usata. Anche se poco era sempre una macchina posseduta da qualcuno ed il prezzo è buono ma si può trovare un'offerta sul nuovo simile.
Domani faremo altri giri e martedì pure, quindi probabilmente avremo altre prospettive.
Personalmente continuo ad avere questa infatuazione sulla Twingo, sebbene voglia trattare sul prezzo perchè mi sembra un pò altino.
Non sono uno che tira la macchina e, sebbene abiti in una zona pseudo-collinare, viaggio spesso con la marcia di riposo (la quinta) visto che il tragitto casa-lavoro un lungo tratto rettilineo. Quindi il fattore prestazioni non dovrebbe importare molto, in fondo prima della Matrix ho avuto una Punto 1000.
Domani vado ad un altro Renault e provo a far finta di avere un'offerta per l'allestimento migliore, l'Energy, che monta un motore che consuma meno.
L'altra possibilità è di andare dallo stesso rivenditore da cui ha preso la Clio mia madre (quello del preventivo è lo stesso negozio, ma una sede diversa) e far leva sul fatto che sarebbe una seconda vettura presa da loro, con sicuro guadagno sui successivi tagliandi/manutenzioni.
Vedremss!

#42
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
La punto sarà anche usata, vero, ma sul nuovo secondo me fai molta fatica a trovare offerte dal prezzo simile, sullo stesso segmento dell'auto. Anche perche se non sbaglio, una Punto nuova a GPL viene di listino oltre 15mila €. Ma la Twingo è costruita sulla stessa base della C2? Se si, una mia amica ha la citroen in questione, e non va poi tanto male, ci fa anche autostrada di tanto in tanto senza problemi.
Inoltre prendendo l'auto usata, ti eviti la svalutazione a prenderla nuova. Se è un usato da concessionario, pulito e tagliandato e pure con garanzia, non ci vedo il problema.

Modificata da DeepEye, 19 March 2012 - 11:03 AM.


#43
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

La punto sarà anche usata, vero, ma sul nuovo secondo me fai molta fatica a trovare offerte dal prezzo simile, sullo stesso segmento dell'auto. Anche perche se non sbaglio, una Punto nuova a GPL viene di listino oltre 15mila €. Ma la Twingo è costruita sulla stessa base della C2? Se si, una mia amica ha la citroen in questione, e non va poi tanto male, ci fa anche autostrada di tanto in tanto senza problemi.
Inoltre prendendo l'auto usata, ti eviti la svalutazione a prenderla nuova. Se è un usato da concessionario, pulito e tagliandato e pure con garanzia, non ci vedo il problema.


no, la Twingo non ha nulla a che fare con la C2, usa il pianale della Clio accorciato
Peugeot e Citroen sono la stessa casa, la Renault è indipendente (o quasi visto che è proprietaria anche di Alpine, Nissan ed Infiniti, Dacia e di una percentuale di Volvo)

#44
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848
Mi pare che nessuno te l'abbia chiesto... ma di solito quanti km fai a tratta? Cioè, tipo, faresti in tempo a scaldare il motore e fare lo switch a gpl? :D

#45
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

no, la Twingo non ha nulla a che fare con la C2, usa il pianale della Clio accorciato
Peugeot e Citroen sono la stessa casa, la Renault è indipendente (o quasi visto che è proprietaria anche di Alpine, Nissan ed Infiniti, Dacia e di una percentuale di Volvo)


Ah ecco, mi sembrava :asd: . Come forma però sono simili.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo