Vai al contenuto

New CarConsigli e valutazioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#16
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

La fiesta la facevano e la fanno con il GPL di serie. Ma di listino viene quanto la versione gasolio, quindi l'unica è l'usato.


Si ma ristiamo sempre lì, è montato su un motore progettato per il benzina e basta? Anche la mia colt è uscita di SERIE con il gpl, peccato che a 57.000 km mi ha piantato per strada :asd:

Non sono informato sui modelli ma so per certo che la corsa gpl ha un motore progettato apposta per quel tipo di carburante e quindi non darà mai problemi, non basta il fatto che te lo montino dalla casa....
In ogni caso è buono chiedere se il motore ha le valvole autoregolanti, se non ha manco quelle lasciate proprio perdere, alla fine con quello che spendi di manutenzione vai a benza e spendi uguale ;)

#17
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

Si ma ristiamo sempre lì, è montato su un motore progettato per il benzina e basta? Anche la mia colt è uscita di SERIE con il gpl, peccato che a 57.000 km mi ha piantato per strada :asd:

Non sono informato sui modelli ma so per certo che la corsa gpl ha un motore progettato apposta per quel tipo di carburante e quindi non darà mai problemi, non basta il fatto che te lo montino dalla casa....
In ogni caso è buono chiedere se il motore ha le valvole autoregolanti, se non ha manco quelle lasciate proprio perdere, alla fine con quello che spendi di manutenzione vai a benza e spendi uguale ;)


Difatti stavo valutando con parecchio interesse i veicoli Opel proprio per questo motivo, anche io avevo sentito dire che non avessero bisogno di ulteriori manutenzioni rispetto al benzina, a parte una sporadica sostituzione di lubrificanti, in quanto modificati per funzionare a gas.
Sbaglio o c'è anche la versione GPL dell'Agila, oltre che a quella della Corsa?
Per la Clio di mia madre hanno chiesto una notevole cifra al primo tagliando, proprio per le manutenzioni aggiuntive rispetto alla versione classica.

#18
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Il motore 1.4 della fiesta era dichiarato come fatto apposta per il GPL dalla Ford, quanto meno con sedi vavolari rinforzate e qualcos'altro, e per ora non ho ancora sentito di migliaia di Fieste con motore rotto, quindi.....

Per la Clio di mia madre hanno chiesto una notevole cifra al primo tagliando, proprio per le manutenzioni aggiuntive rispetto alla versione classica.


Le cifre spesso sono diverse anche da officina a officina. A parte il fatto che il primo tagliando per noi era a 15k km, era una spesa irrisoria. Il tagliando specifico per le valvole l'abbiamo fatto a 30k km, ed erano 200€.

#19
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
la Smart a gasolio stara oltre i 25 km/l comunque, ma anche verso i 30 (poi dipende dalla strada che si fa')

#20
Vincent Darko

Vincent Darko
  • Living is easy with eyes closed

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3091
la mito non ti piace? magari trovi un buon usato, se no dico fiesta (anche se credo che come prezzo sia piu o meno lo stesso)

#21
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

la mito non ti piace? magari trovi un buon usato, se no dico fiesta (anche se credo che come prezzo sia piu o meno lo stesso)


Non l'avevo considerata perchè il prezzo è sicuramente più alto, intorno ai 17 mila euro minimo, ed avendo un'altra auto sul groppone vorrei puntare ad un nuovo magari con rottamazione. In questo modo sono 2 piccioni con una fava, macchina nuova ed addio alla vecchia, che difficilmente riuscirei a vendere nel privato

#22
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844
Comunque la nuova panda esce (tra un po' mi pare) col GPL o Metano di "serie", non so se l'abbiano aggiunto a muzzo oppure fatto appositamente

#23
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
dovrebbe essere come al solito un motore a benzina adattato a gpl o metano, la Fiat lo fa da anni ed anni ormai (la ormai vecchia Panda c'era a Metano e mi pare anche a GPL), ma i motori non sono rifatti ad hoc che io sappia
anche perchè motori ad hoc ce ne sono davvero pochi

#24
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Di realizzati appositamente per il GPL io sapevo soltanto quello della Opel che, difatti, non richiedeva manutenzioni particolari rispetto al modello a benzina. Se poi, come qualcuno ha detto, lo fa anche la Ford con la Fiesta, tanto meglio.
Venerdì o sabato giracchio qualche concessionaria, almeno si brancola meno nel buio e vi farò sapere!

#25
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Si però non è che solo i motori progettati appositamente non si rompono e tutti gli altri si :asd: . Voglio dire, sono anni che la gente monta gpl/metano su qualsiasi tipo di auto senza particolari problemi, bisogna anche essere sfigati per avere delle rogne. I motori Fiat sono sicuramente quanto meno modificati a dovere per supportare quelle modifiche, visto che sono anni che le vendono cosi e non ho mai sentito di particolari problemi. Quanto meno la gamma metano è veramente ottima. Non so del gpl sulla panda (perche ai tempi mi avevano sparato tipo 18mila € di listino contro i 13 mila della clio) però non ho motivo di credere che sia fatto peggio del loro impianto metano.

#26
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

Si però non è che solo i motori progettati appositamente non si rompono e tutti gli altri si :asd: . Voglio dire, sono anni che la gente monta gpl/metano su qualsiasi tipo di auto senza particolari problemi, bisogna anche essere sfigati per avere delle rogne. I motori Fiat sono sicuramente quanto meno modificati a dovere per supportare quelle modifiche, visto che sono anni che le vendono cosi e non ho mai sentito di particolari problemi. Quanto meno la gamma metano è veramente ottima. Non so del gpl sulla panda (perche ai tempi mi avevano sparato tipo 18mila € di listino contro i 13 mila della clio) però non ho motivo di credere che sia fatto peggio del loro impianto metano.



Ma certo, di sicuro non è una cosa distruttiva, dovrai soltanto prestarci più manutenzione indi spederci qualche soldo in più (IMHO). Per il tagliando di mia madre chiesero qualcosa in più essendo bifuel della casa...
Ad ogni modo non è escluso un impianto montato successivamente, ovvio che deve essere una buona offerta visto che devi spenderci 1200 euro circa oltre al prezzo d'acquisto.

Modificata da Skiz, 14 March 2012 - 09:57 PM.


#27
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

dovrebbe essere come al solito un motore a benzina adattato a gpl o metano, la Fiat lo fa da anni ed anni ormai (la ormai vecchia Panda c'era a Metano e mi pare anche a GPL), ma i motori non sono rifatti ad hoc che io sappia
anche perchè motori ad hoc ce ne sono davvero pochi

Ma quindi cosa si dice in giro di sti motori della Fiat? No, perché... a me la panda nuova qualche pensierino lo ispira assai come macchina per mia madre (principalmente) per farla andare in città... piuttosto del monovolume 2.9 diesel che abbiamo ora :D

#28
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma quindi cosa si dice in giro di sti motori della Fiat? No, perché... a me la panda nuova qualche pensierino lo ispira assai come macchina per mia madre (principalmente) per farla andare in città... piuttosto del monovolume 2.9 diesel che abbiamo ora :D


dovrebbero andare bene, ma imho conviene di più la 1300 multijet sinceramente

#29
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

dovrebbero andare bene, ma imho conviene di più la 1300 multijet sinceramente


Beh è tutto in bilico.
Con il multijet hai un motore parecchio affidabile (per quanto ne sappia) e con consumi ridottissimi, sebbene il gasolio stia continuando a salire.
Il gpl è favorevole perchè montato sul modello vecchio, quindi meno costoso, e dal prezzo dimezzato rispetto alla benzina.
Sarebbe bello sapere i prezzi dei carburanti fra un anno per capire!

#30
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21742
ops :D

Modificata da naru91, 15 March 2012 - 07:41 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo