Vai al contenuto

New CarConsigli e valutazioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#1
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Devo cambiare la mia macchina, che è un vecchio monovolume ricevuto in eredità da mio padre.
Nemmeno accio, ma i suoi km li ha fatti ed i problemi iniziano a sorgere. Basti contare che mi ha lasciato a piedi 2 volte, fortunatamente sempre al momento di partire e mai in mezzo alla via.
Una volta si è scaricata la batteria perchè un fanale posteriore è rimasto acceso facendo contatto e una volta è andato in blocco il motore perchè non riconosceva il chip nella chiave.
Quindi stavo pensando di prendere una nuova auto, sfruttando anche il fatto che il mercato mi sembra stia passando un periodo di crisi. Anticipo che ho 23 anni, quindi non ho bisogno di macchinoni e la cifra che avevo in mente arriva massimo a 10k, anche se mi fermerei volentieri intorno ai 8-9k
Pensavo a prendere un modello GPL oppure un modello a benzina a cui far impiantare il GPL al costo di 1000 euri (potrebbe costare meno ma mi hanno detto varie persone che è migliore)

Indi le possibilità sono:
Renault Twingo/Clio
Ford Fiesta
Fiat Panda/Punto
Citroen C1/C2
Suzuki Swift
Chevrolet Spark
Toyota IQ/Aigo
Peugeot 107
Smart (mi piace parecchio ma c'è il problema del motore. Il gpl non credo si possa inserire nella versione benzina ed il diesel sta salendo parecchio)

Ho inserito modelli che mi potrebbero interessare, senza considerare per adesso il prezzo. Che consigli mi potete dare, visto che credo più di qualcuno abbia uno dei modelli in questione?

Modificata da Skiz, 11 March 2012 - 12:45 PM.


#2
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955
Hai pensato ad una Ford Ka ultimo modello ovviamente al posto di una Fiesta?Ce l'ha mia sorella,l'ho guidata spesso,è comoda,dai consumi contenuti ed è pure bella da vedere.
In alternativa ci sarebbe la Focus C-Max che ho avuto per anni,certo,il costo è molto più alto ma è una macchina eccezionale,specialmente per viaggi lunghi!

#3
Taiki89

Taiki89
  • If you can’t fix it, you gotta stand it

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2390
Io ho una toyota Aygo e mi trovo benissimo. Piccolina e parcheggio ovunque.

#4
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
C'è la sezione appost: motoreye.

Comunque fossi in te EVITEREI le varie auto tipo la Aygo/107/Spark/C1, sono dei cessetti ambulanti fatti con lamierino, city car appunto, e se vuoi un auto un minimo tuttofare, prendi una del segmento superiore, le varie Clio/Punto/C3 ecc. Ovvio che se non hai tante pretese, vanno bene pure quelle, ma se devi fare anche solo al 50% l'extraurbano e pensi di fare ogni tanto dell'autostrada, è un palo nel cu0 :D . Considera anche usato o km 0 . Prendi un auto con l'impianto GPL fatto di serie, di solito funzionano meglio e hai come referente la casa madre.

Un auto nuova a gpl, se non ci sono sconti della casa, ti viene a costare quanto un diesel, e cioè un sacco di soldi. Quindi fossi in te mi informerei su offerte varie ed eventuali delle case+giri i concessionari.

Modificata da DeepEye, 11 March 2012 - 01:41 PM.


#5
Aenil

Aenil
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2256
Personalmente io ho una fiesta a GPL da 2 anni e mi trovo davvero bene, ottimo secondo me il rapporto qualità/prezzo, tant'è che ora abbiamo tutti ford in famiglia ed anche, ad esempio, la kuga di mio padre si è rivelata un'ottima auto.

Quindi se non proprio una fiesta io mi sento di consigliarti Ford.

#6
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

Hai pensato ad una Ford Ka ultimo modello ovviamente al posto di una Fiesta?Ce l'ha mia sorella,l'ho guidata spesso,è comoda,dai consumi contenuti ed è pure bella da vedere.
In alternativa ci sarebbe la Focus C-Max che ho avuto per anni,certo,il costo è molto più alto ma è una macchina eccezionale,specialmente per viaggi lunghi!


La Ford Ka era un'altra alternativa, soltanto che ho dimenticato di inserirla nella lista, anche lei mi sembra una valida alternativa. Con la C-Max ho un rapporto di profondo amore, ce l'ha il compagno di mia madre ed è eccezionale, davvero un piacere guidarla nonostante le dimensioni da monovolume. Ma purtroppo è cara e non ho bisogno di tutto quello spazio :D
Ad ogni modo, rispondendo anche ad Aenil, ritengo la Ford molto interessante.

C'è la sezione appost: motoreye.

Comunque fossi in te EVITEREI le varie auto tipo la Aygo/107/Spark/C1, sono dei cessetti ambulanti fatti con lamierino, city car appunto, e se vuoi un auto un minimo tuttofare, prendi una del segmento superiore, le varie Clio/Punto/C3 ecc. Ovvio che se non hai tante pretese, vanno bene pure quelle, ma se devi fare anche solo al 50% l'extraurbano e pensi di fare ogni tanto dell'autostrada, è un palo nel cu0 :D . Considera anche usato o km 0 . Prendi un auto con l'impianto GPL fatto di serie, di solito funzionano meglio e hai come referente la casa madre.

Un auto nuova a gpl, se non ci sono sconti della casa, ti viene a costare quanto un diesel, e cioè un sacco di soldi. Quindi fossi in te mi informerei su offerte varie ed eventuali delle case+giri i concessionari.


Difatti mi lasciavo aperte le possibilità di una Clio/Fiesta/Punto proprio per stare sopra la fascia "base" di macchine utilitarie. Oltretutto viaggio quasi sempre fuori città (abito in periferia, trovo il traffico soltanto quando vado dalla mia ragazza o devo andare a Roma & dintorni) e per questo avrei paura di affidarmi ad un 1000 di cilindrata.
Per il fatto dell'usato preferivo evitare, visto che devo spendere dei soldi preferisco avere una macchina immacolata, piuttosto che prenderne una portata da chissà chi e trattata chissà come. In aggiunta vorrei puntare a dare indietro la mia per un eventuale sconto rottamazione.
Ovviamente si prende in considerazione il gpl con gli incentivi/sconti, sennò... si aspetta

PS: Non avevo notato ci fosse la sezione motoreye, chiedo scusa.
Se è un problema chiedo a qualche moderatore di spostare, per me è uguale

#7
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti
Tra le auto citate forse la migliore rimane la fiesta!

#8
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Se il tuo limite è a 10k, allora forse puoi sperare in un KM Zero in qualche concessionario. Quoto per la fiesta, è tra le migliori. Per il motore, confermo che se fai dell'extraurbano con un 1.0 sei fermo. Io sulla Clio gpl ho un 1.2 da 70+cv, e gia mi trovo a tirarle il collo. Secondo me il minimo è un 1.2 o meglio un 1.4, tipo quello della Fiesta.

#9
Aenil

Aenil
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2256
Motore 1.4 96cv GPL e va da dio :sisi:

#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
metti qualcosina in più e valuta Up! e Panda ;)

#11
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594
la up (l'ho vista anche dal vivo) è brutta forte, si salva giusto perchè è vw. ma finirà nel dimenticatoio come lupo e fox...

#12
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Della UP fanno il modello identico della Seat, ovviamente costa meno.

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
anche della Skoda, la Mii (si come i personaggi della Wii)
la Skoda invece si chiama Citygo

a me sinceramente la UP piace molto esteticamente, la Citygo insomma, la Mii per nulla
cambiano solo frontale e portellone (oltre che finestrino posteriore sulle 3 porte), ma l'aspetto del muso della Seat è troppo triste, la Up è simpatica e la Citygo è piuttosto elegante imho
e poi dentro, nonostante le dimensioni, è davvero grande

di quelle indicate imho solo la Panda e la Clio si mettono a gpl tranquillamente (e la Punto, ovvio), nelle altre devi rinunciare del tutto al bagagliaio o alla ruote di scorta, la Swift non so se è GPLzzabile sinceramente, la Smart sono quasi certo di no (e poi col motore che ha la Smart, se la metti a GPL poi la spingi per farla muovere, col GPL perdi un 10% di prestazioni e la Smart già non ne ha)
ah dimenticavo la Fiesta, non so se il motore va a GPL(non tutti si possono mettere a gpl, quelli più spinti tipo Vw TSi ad esempio no)

#14
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
La fiesta la facevano e la fanno con il GPL di serie. Ma di listino viene quanto la versione gasolio, quindi l'unica è l'usato.

#15
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

anche della Skoda, la Mii (si come i personaggi della Wii)
la Skoda invece si chiama Citygo

a me sinceramente la UP piace molto esteticamente, la Citygo insomma, la Mii per nulla
cambiano solo frontale e portellone (oltre che finestrino posteriore sulle 3 porte), ma l'aspetto del muso della Seat è troppo triste, la Up è simpatica e la Citygo è piuttosto elegante imho
e poi dentro, nonostante le dimensioni, è davvero grande

di quelle indicate imho solo la Panda e la Clio si mettono a gpl tranquillamente (e la Punto, ovvio), nelle altre devi rinunciare del tutto al bagagliaio o alla ruote di scorta, la Swift non so se è GPLzzabile sinceramente, la Smart sono quasi certo di no (e poi col motore che ha la Smart, se la metti a GPL poi la spingi per farla muovere, col GPL perdi un 10% di prestazioni e la Smart già non ne ha)
ah dimenticavo la Fiesta, non so se il motore va a GPL(non tutti si possono mettere a gpl, quelli più spinti tipo Vw TSi ad esempio no)


Noto che molti hanno consigliato la Fiesta, macchina che mi sembra decente e fatta da una casa che ritengo affidabile. Senza ombra di dubbio è una di quelle che valuterò.
La Up! mi è sembrata carina, anche se dovrei far mettere l'impianto a parte e so di vecchi problemi sui GPL casa Vw (la Polo bifuel fu praticamente tolta dal mercato, ma usciva così di fabbrica, nel mio caso si andrebbe ad inserire il gpl via meccanico), anche quella è da valutare in base alle offerte che si trovano nei vari concessionari.
La Mii non gusta nemmeno a me, sono sincero.
La Panda non mi dispiacerebbe affatto, anche se la Fiat sale su di prezzo con gli optional, sennò ti danno un veicolo composto solo da lamiera e motore mentre la Clio GPL la possiede mia madre, per cui posso "testimoniare" della sua effettiva bontà.
Rimane il discorso Smart:
Se i consumi sono bassi potrei fare un pensierino al diesel (il gpl costa la metà del diesel ma ha i consumi del benzina, doppi rispetto al gasolio), anche se mi rimane il dubbio dell'effettivo risparmio. E per quanto ne so erano stati fatti dei tentativi di renderla gpl, anche se non mi convince affatto la cosa XD

Ps: sul sito della Skoda non c'è traccia della Citygo, che fine ha fatto?

Modificata da Skiz, 11 March 2012 - 10:17 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo