Ma in realtà HL2 andò ad esplorare nuovi territori con la gravity gun, come dice Andrea.
Probabilmente io mi aspettavo di più per quello che riguarda il comparto della trama e dell'interazione con essa e gli NPC. Inoltre penso anche abbia inciso il fatto che non l'ho giocato all'uscita ma tempo dopo, con già in giro una marea di commenti e recensioni entusiastiche... ho cercato tutte quelle bellissime cose di cui tutti parlavano senza trovarle o trovandole solo parzialmente.
Un'altra cosa che secondo me ammazza tantissimo HL2 è il fatto che sia lunghissimo comparato al plot che invece imho risulta essere eccessivamente diluito e privo di particolari alzate di ingegno.
Era da un pò che volevo aprire un topic che trattasse il medesimo argomento, ma non ho mai trovato lo stimolo effettivo di farlo. Concordo abbastanza col la tua linea di pensiero, Bo, anche se questi pensieri, a differenza tua, li ho sviluppati proprio rigiocando il secondo capitolo.
Mi spiego meglio: la mia esperienza è stata HL2 => HL1 => HL2 (2^ run) => HL2: Ep one => HL2: Ep two (naturalmente non di fila, sono stati "smaltiti" e "assimilati" negli anni
)
Detto ciò, ai tempi HL2 mi stupì molto per la fisica presente nel gioco, roba che non avevo mai visto in nessun altro videogame. La possibilità di spaccare gli oggetti, crearsi percorsi e quant'altro mi affascinò molto. Sparare ai nemici era appagante, il gioco era difficile quanto bastava, e scorreva fluidamente negli avvenimenti.
HL1. Giocato molto più in là, veramente fantastico. A mio parere molto più divertente e impegnativo nelle fasi di shooting, e a dirla tutta, che io ricordi, c'era una varietà maggiore di ambientazioni rispetto al secondo. Contando che da una parte abbiamo un misero laboratorio e dall'altra il mondo intero...
Rigiocato Half Life 2, è sparita tutta la magia. L'inizio è molto affrettato, TROPPO. Come hai già detto, ci si ritrova ad essere l'eroe degli eroi, il Messia, nel giro di così poco tempo... veramente troppo poco. Tutti che ti elogiano, tutti che ti attendevano, tutti che credono in te, nessun detrattore. Boh. E poi, non so, ti ritrovi a vagare da zona a zona, sballottato di qua e di là senza effettivi sviluppi nella trama, il tutto correlato da troppe fasi sparacchine. È come se Freeman fosse un Terminator. Il 95% del tempo sei da solo, affronti elicotteri, soldati, blindati e ne esci senza un graffio. Non dico sia sbagliato, per carità, è un videogame, ma un uomo solo che fa tutto questo... e ciò è giustificato dal fatto che ogni 3 passi trovi un medkit o delle ricariche per la tuta, dato che (come è giusto che sia) fare il Rambo di turno equivale a morte certa. Piccola variazione sul tema con Ravenholm, che guardacaso tutti ricordano con piacere. Carina la parte con le formicheleone, ma avrei preferito restassero nemici per tutta la durata del gioco.
HL2: Ep One bruttino. Ne ho giusto qualche ricordo vago, e l'ho giocato a Dicembre.
HL2: Ep two bello. Si riprende con decisione, la trama riesce finalmente a svilupparsi in maniera decente, gli NPC diventano più attivi, c'è un miglioramento grafico, nuove soluzioni di gameplay.
Ma comunque non basta. Hanno allungato troppo il brodo in questo secondo capitolo. Un esempio palese è Alyx: personaggio che parte bene, e scade completamente con le due espansioni.
Alyx in HL2 la vedi poco, ti accompagna in poche situazioni. Poi te la ritrovi per entrambi gli episodi, cioè per oltre 8 ore effettive di gioco. E cosa fa?
"c'è una porta, la aprirò col mio strano coso elettronico che apre ogni porta al mondo. Bzzz. Fatto! Ora, Gordon, devi scendere giù e dobbiamo separarci un attimo.... ti prego, non morire. *occhi dolci per farti capire che vuole trombare* E così per 3 ore."
Stranamente è capace di fare tutto, sa sempre come tirarti fuori dalle situazioni e quant'altro. Non dico sia sbagliato, ma avrei preferito a questo punto altri 2-3 personaggi secondari che ti accompagnassero allo stesso modo, magari ognuno con diverse abilità. E non un semplice culo parlante.
Con ciò non voglio dire che il secondo capitolo sia un aborto o cose del genere, ma che sarebbe bastato prendere HL2, unirci le idee della mod Research & Development, e a questi aggiungere una trama un pò più sviluppata, con personaggi più approfonditi e magari la Resistenza umana così come la si vede in Ep two.