Con tutte le offerte che fanno avrò preso 20+ titoli da loro ...ma non ne ho giocato manco uno ancora 

Madò che nostalgia!!!
Sì, assolutamente. Ultima VI... il mio primo CRPG, acquistato quando nemmeno sapevo cosa fosse un CRPG.

Comunque, lo dirò anche qui, io da pochi giorni trovato il tempo di (ri)finire Arx Fatalis (ri-acquistato proprio su GOG) e, avendolo fatto subito dopo Ultima Underworld, mi è venuto naturale confrontare i due titoli (in maniera più diretta che in passato, visto che chiunque li abbia giocati entrambi non può non confrontarli).
AF, pur rappresentando da molti punti di vista un passo in avanti rispetto a quello Blue Sky/Looking Glass, in alcuni ambiti specifici non ce la fa proprio a reggere il confronto con il suo predecessore.
- Un grande errore, per esempio, è stato eliminare la fame e il sonno, e quindi ridurre di molto l'ìmportanza del cibo. Se non rischi di morire di fame non hai un vero motivo per farlo. Il cibo è degradato al ruolo di healing stuff di serie B.
- Altro grande errore è stato quello di eliminare il sistema di dialogo. Non perché quello di Ultima Underworld consentisse chissà quali approcci ruolistici, ma perché rendeva possibili alcuni passaggi in stile adventure davvero memorabili. Indimenticabile la quest del terzo livello di Stygian Abyss in cui bisognava imparare la lingua dei Lizardmen ripetendo ad un prigioniero "muto" le parole che pronuncia la sua guardia (Lizardman), e inferendo il singnificato delle stesse dai gesti che il poveretto mimava. E poi, insomma, basta guardare il recente Deus Ex: Human Revolution per rendersi conto che un buon sistema di dialogo giova a questo genere di giochi...
- Inspiegabile l'impossibilità di annotare la mappa. In un gioco come Arx Fatalis dovrebbe essere imprescindibile.
- Il sitema di magia è sì un netto passo avanti, ma per esserlo fino in fondo dovrebbe avere due caratteristiche che non ha A) essere un po' più elastico nel riconoscimento delle rune B) avere qualche slot in più per gli incantesimi memorizzati. Paradossalmente, è più facile finire un nemico di soli incantesimi in UU che in AF.
In ogni caso, ritengo siano giochi mastodontici entrambi.
-------------------
A proposito, avevo intenzione di inserire una sezione dedicata agli "imprescindibili" e divisa per generi (anche se la suddivisione di COG è decisamente sballata). Appena trovo un po' di tempo, vedo di abbozzare qualche cosa.