Vai al contenuto

Quasi amici (2012) [rece: 7,5]di Olivier Nakache, Eric Toledano con François Cluzet


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71718
Quasi amici - RECENSIONE (Cinema)
La strana amicizia tra un ricco paraplegico e un giovane immigrato
Di Eric Toledano e Olivier Nakache qui in Italia (prima di questo Quasi amici - il titolo è la rivisitazione italiana dell'originale Intouchables) avevamo visto solo Primi amori, primi vizi, primi baci. Eppure, il sodalizio artistico dei due registi francesi, dal 1995 (anno del loro incontro) a oggi, si è già trasformato in una discreta fama grazie a diversi corti e a quattro lungometraggi (che includono, oltre ai due film già citati, anche Je préfère qu'on reste amis e Tellement proches). Intouchables (storia di un incontro umano divenuto legame ‘intoccabile') giunge da noi sull'onda di uno straordinario successo (si parla di oltre 100 milioni di euro al botteghino) che il film ha già ottenuto in patria. Un successo che ha il suo segreto nel delicato mix dolce-amaro, di tenerezza e risate che questa storia (ispirata a una vicenda realmente accaduta - ovvero la strana amicizia nata tra Philippe Pozzo di Borgo e Abdel) è capace di creare, seguendo il filo di due vite apparentemente lontane anni luce che vengono (casualmente) in contatto e (inaspettatamente) diventano una spalla dell'altra. L'emarginazione sociale di una povertà materiale (l'indigenza figlia dell'immigrazione) che si scontra e poi si ri-appaia con l'emarginazione sociale di una povertà fisica (uno stato di paraplegia che impedisce qualsiasi indipendenza del corpo) lasciando così che da due esistenze all'apparenza ‘menomate' nasca un'amicizia in grado di colmare i vuoti di entrambe.
Leggi l'articolo completo: Quasi amici - RECENSIONE (Cinema)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
WLF

WLF
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2503
Nonostante non sia un grande estimatore del cinema francese, questo film mi ha incuriosito parecchio e sono felice che la recensione ne abbia dato un parere positivo!

#3
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

Nonostante non sia un grande estimatore del cinema francese, questo film mi ha incuriosito parecchio e sono felice che la recensione ne abbia dato un parere positivo!


stessa impressione....ieri sera ho visto il trailer passare in TV e mi ha davvero incuriosito!

#4
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Stesso discorso per me, il trailer mi ha incuriosito, credo che andrò a vederlo. Speriamo bene...

#5
Magic 89

Magic 89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1100
Davvero un piccolo grande gioiellino: Quasi Amici è una bellissima pellicola che riesce a farti ridere (e molto) e toccare allo stesso tempo..

#6
Jason Voorhees

Jason Voorhees
  • Redattore Cinema

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 544
Film consigliatissimo

#7
Zacko

Zacko
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 123
credo che il termine corretto in questo caso non sia paraplegia ma tetraplegia

#8
Fandor

Fandor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7
Molto curioso di vederlo :) non tendo a farmi trascinare troppo dai trailer, perchè fin troppo spesso prendere i pezzi più belli del film con una giusta colonna sonora sotto riesce ad emozionarti molto più che non passando 2 ore su una poltrona... però spero non sia questo il caso ;)

#9
Revolution

Revolution
  • Let's Brawl!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3753
Visto oggi. Non sono un amante del genere, ne del cinema francese, ma il film mi ha sorpreso in positivo.

Molto bello, lo consiglio a tutti. :)

#10
Remanuele

Remanuele
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 185
Il finale mi ha commosso.. Ed era da tanto che non mi succedeva. Sarà stata la fantastica colonna sonora, ma è successo.. Un gran film, in cui le basi sono le solite del ricco e del povero, ma si affrontano anche veri problemi sociali. BRAVI.

#11
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
strano film, o meglio, grandissimo film, con disinvoltura riesce a farti ridere e anche commuovere

#12
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Visto stasera: bellissimo film. Divertente ed emozionante. Sempre leggero ma mai banale, e nemmeno troppo prevedibile. La sala era piena, forse il passaparola sta funzionando? Consiglio a tutti di andare a vederlo, difficile rimanere delusi da un film così curato. Bella la colonna sonora...

#13
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51628
capolavoro... uno dei migliori dell anno x ora.

#14
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15273
Per me Quasi Amici è stato una vera sopresa. Fa ridere di gusto, come pochi film comici riescono al cinema (pur non essendo comico) ed ha in più i risvolti toccanti sul tema della diversità.
Forse non sarà originalissimo, ma è fatto indubbiamente molto bene. Consigliatissimo anche da parte mia.

#15
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Oltre 6 milioni di euro di incassi solo in italia, il passaparola sta funzionando 10 volte meglio di qualsiasi pubblicità. Oggi la sala era strapiena, ed il film è uscito da oltre 2 settimane...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo