Vai al contenuto

caduta strana in moto .. magari chi è più esperto mi sa aiutare.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507
Allora stamattina ho inaugurato il giubbotto nuovo preso una settimana fa -,- (fortuna che avevo le protezioni)

detto questo oggi sono scivolato con la mia ducati monster in modo che ancora mi sto dannando... per fortuna non mi sono fatto nulla,solo un abrasione al ginocchio e un graffio alla mano..la moto invece specchietto destro rotto e la pedana del freno posteriore un pò piegata (ma si può tranquillamente usare)


detto ciò vi racconto la dinamica

Immagine inserita

Immagine inserita
il disegno è un pò schematico ma è per farvi capire.

il verso è quello indicato dalla linea.

Come potete vedere data la strada,una rotatoria urbana .. di certo non potevo essere a velocità casey stoner ma ero in prima a 25 km\h forse.

Detto questo esco dalla rotatoria quindi sposto la moto per fare la curva a destra e appena supero l'angolo dove c'è la x.. mi sono ritrovato per terra.. un attimo prima ad un certo punto ho avuto la sensazione che mi si sia chiuso lo sterzo verso sinistra e mi sia caduta per via del posteriore.

Solo che lo avrei accettato se fossi stato in piega o a velocità pazzesche.. ma cadere così da stupidi.

io invece non vorrei che abbia perso aderenza in tutte e due le gomme..forse prima dietro e poi per una frazione di secondo è partita davanti.. perchè ripeto a quella velocità o.O

Modificata da darkwyzard, 20 February 2012 - 03:07 PM.


#2
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Sporco per terra? Umidità del mattino + nero della strada?

#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Riuppa l'img che non si vede...

Mi spiace per la piccola :boxed:

#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Sporco per terra? Umidità del mattino + nero della strada?


Io devo ancora capire bene la sulle rotonde ci vado coi i guanti di velluto. Ci sono sempre i rimasugli di olio, benza e la moto non tiene una cippa...

I fattori sono multipli cmq:
gomme fredde, asfalto freddo, olio/benza per terra, sporco, accelerazione improvvisa con conseguente perdita del posteriore, dunetta di [Censura], ciotoli, tombino, striscia bianca sempre di [Censura]...
Per un motociclista è una guerra

#5
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
C'è un cambio di direzione da come indicato, niente che l'ha fatto con un pelo di più di allegria di quello che la gomma posteriore poteva sopportare e ciao :sisi: aggiungi il "paciugo" ed il liscio è servito :sisi:

#6
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507

Sporco per terra? Umidità del mattino + nero della strada?


guarda erano le 12 del mattino stamattina con il sole.. stanotte credo abbia piovuto,però la strada sembrava pulita e non c'erano neanche strani avvallamenti,perchè ci passo spesso di li..

per questo non riesco a capire come ho fatto.


perchè se era una questione di gomme sarei caduto da un pezzo

Riuppa l'img che non si vede...

Mi spiace per la piccola :boxed:


immagine uppata...e si zan ..guarda un nervoso ! per fortuna che non ha toccato minimamente la carrozzeria.

#7
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507

C'è un cambio di direzione da come indicato, niente che l'ha fatto con un pelo di più di allegria di quello che la gomma posteriore poteva sopportare e ciao :sisi: aggiungi il "paciugo" ed il liscio è servito :sisi:


no ma ero a 12\20km\h perchè avevo pure rallentato per la macchina che veniva da destra... ti ripeto l'ho fatto come se fossi veramente fermo

#8
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Ti è caduta in decelerazione o in accelerazione?
Lo sterzo non dovrebbe chiudersi così allegramente

#9
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507

Ti è caduta in decelerazione o in accelerazione?
Lo sterzo non dovrebbe chiudersi così allegramente


no stavo appena iniziando ad accellerare ma a filo visto che la strada dove andavo è a doppio senso e pure larga..ti ripeto siccome è stato tutto in una frazione di secondo mi sono ritrovato lo sterzo chiuso verso sinistra e io a terra...la moto infatti è caduta dritta scivolando.

#10
Vincent Darko

Vincent Darko
  • Living is easy with eyes closed

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3091
un po' di tempo fa sono andato a terra anche io con il mio scooter e mi sono fatto qualche metro strisciando per terra....da allora vado pianissimo perche mi sento continuamente scivolare...ora non capisco se sono io o è successo qualcosa al motorino

#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
magari ti è partita di culo/ hai perso l'anteriore

Spero che tu non abbia fatto come questo pirla:



:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

#12
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507
no non è partita di culo come nel video perchè ti ripeto ho sentito il vuoto subito davanti come se mi si fosse bloccato il manubrio

e sono caduto a destra scivolando

Modificata da darkwyzard, 20 February 2012 - 03:35 PM.


#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

no non è partita di culo come nel video perchè ti ripeto ho sentito il vuoto subito davanti come se mi si fosse bloccato il manubrio

e sono caduto a destra scivolando


Non ti saprei dire ma credo che il problema sia l'anteriore e, ancora, la poca esperienza che hai sulla moto...
In movimento è più facile stare in equilibrio, a velocità pedone è facile perdere l'equilibrio e devi tenere il manubrio ben saldo... penso tu lo sappia quindi bho

#14
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507
no ma il bello che non è la mia prima moto.. ho anche avuto l'rs125 per due anni,senza che manco fosse a 11kw,, quindi un pò di esperienza ce l'ho

ma ormai è andata..forse è meglio che non ci penso

#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

no ma il bello che non è la mia prima moto.. ho anche avuto l'rs125 per due anni,senza che manco fosse a 11kw,, quindi un pò di esperienza ce l'ho

ma ormai è andata..forse è meglio che non ci penso


pensa se si bugnava il serbatoio... poteva andarti ben peggio
Sui nuovi monster cambi placca di plastica e sei apposto...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo